Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nic Salamandra

Pagine: 1 ... 110 111 [112] 113
1666
                    Calabash EsSoterica 1) Buzzati e le Melusine inthopiche
                    ********************************************


Gentili fumacchi impalbabili come aerei semi (…) Vengono dai piccoli pertugi neri - del tronco preistorico e secco - perlustrato dalle formiche a miriadi… (Dino Buzzati)…

Le Melusine sono una sorta di “sirene tascabili”, ma spesso non meno terribili di quelle omeriche. Rispetto a queste ultime, infatti, entrerebbero in relazione col mondo umano nel suo territorio, facendo impazzire i Cavalieri Erranti, addirittura sposandosi ma dovendo sparire tot tempo perché non possono privarsi troppo a lungo della coda di serpe (o di pesce)…. Perché pensarne male, dunque…. Temi le korna è invece è metamorfosi coatta e pure temporanea, ancorché ciclika.

Il problema del perché Dino Buzzati ne abbia fatto dei “fumacchi impalbabili”,  è il Mistero Minore che sottopongo ai calabassi essoterici (co du esse, faccio notare) che volessero entrare stamane nella Borpega…. Nel retro, è il chiostro col pozzo meno profondo e un gentile corbezzolo che getta una vaga tremula ombra su noi 3-4 in circolo, mercanti barattieri e bestemmiatori di dantesca pezzatura.

C’è forse una ragione inthopica, quei fumacchi impalbabili riportando a fantasime esalazioni dei nostri fornelli? Una Melusina può forse sortire da una Pipa così come il Genio dalla Lampada?.... Ciò non saprei dire, ma di “individuazione” (trasformazione in individuo d’un fumo generico) comunque si tratta.

La Melusina infatti porterebbe lo scompiglio rischioso che ci fa individui; ed essa stessa esprime nel corpo questo inquietante pericoloso quanto vitale Transito. Per meditare ciò, il Tabacco, bisogna per forza bruciarlo?  Non direi, molto idoneo sarebbe pure distinguerlo, ovvero, proprio INDIVIDUARLO.

Meditate atkue spernakkiate, fratres
 :-X :-*

1667
E.M. / Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« il: 30 Novembre 2012, 09:14:24 »
ps: ci tengo a precisare, che il carissimo compipero di cui parlo citava altri e non sè stesso ::) :)... hic-nei piani bassi-manebimus optime (come dice Gianni Alemanno) :-X

1668
E.M. / Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« il: 30 Novembre 2012, 08:34:08 »
Caro Stefano, io parlo per tipi e di fucile spianato. Ho pure detto: Full EM la HH, Full latakia Blend l'Erinmore. La differenza è che nella prima non hai tabacchi "irregolari" di supporto (black Cavendish) ma al contrario un classico sostegno anche ipernicotinico. La seconda tiene il "full" che distingue la caratteristica di fumare Latakia puro, diluito: tale diluizione, però, punta sul "soft".

Forse proprio da uno di Voi,  tanti anni fa lessi, a proposito di "alte scuole", di somiglianze tra il Balkan Sobranie 759 e il Dunhill 73. Io lascerei perdere ma è comunque "bello" avere dei riferimenti che si ritengono venerabili, al di là di quello che sostengono. E lo dico seriamente.

Il trampolino è certo da "piscina", ma può diventare forse da laghetto se si tiene presente che TUTTE le cose nere attraentissime che circolano per l'Europa con caratteristiche di FULL (no Medium) EM, hanno quella zona vuota, insopportabile, messa proprio per sopperie alle lacune che questa non ha voluto colmare per tener fede a qualcosa di estinto da decenni... Splendide ad aprirle e una coltellata a fumarle... per l'altro Stefano e il suo riferimento gastronomico, è come una meravigliosa pasta e facioli, rigata d'olio nuovo, etc, e poi col cucchiaio invece d'un cannolicchio prendi una capa di lucertola :-X.

Credo d'aver parlato abbastanza di questo tabakko :o ciao :-*

1669
E.M. / Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« il: 29 Novembre 2012, 16:55:01 »
ahaha, Stefano, ma contraddicimi quanto ti pare, anzi ti prego, sto male senza! :D

Pensavo a confusione per tante opinioni diverse (non solo mia o tua) sullo stesso tabacco, che poi ha lo "scandalo" di essere "old chlassic" essendo "danese"... bene che hai capito il mio post ma questo te lo rendo ancora più semplice: col fucile spianato, direi che la meno dissimile è proprio l'Erinmore Latakia Supreme ::) ;)

1670
Le pipe estere / Re:Piparette
« il: 29 Novembre 2012, 15:38:22 »
Tukan Tukan Benvenido (ballo inthopico da spiaggia invernale) :-*
Piparette? Bhe, un oltraggio al piccolo rustico Mondo Antico che è nei cuori di tutti noi, ma per lo meno drastico e tutto sommato meno doloroso di certe vie mediane (IMHO... si dice così?). Lisciate sul Bekko :o
borpega

1671
E.M. / Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« il: 29 Novembre 2012, 15:12:38 »
Caro stefano, tu sei ansioso di una smentita che puntualmente avviene e che non è una splendida notizia: il Siriano oggi e quella cosa là... e la tua stima dovrebbe tener fede alla narrazione della Casa in questione.

Anche il taglio, anche se il confronto col prima è come il moscerino rispetto la mosca: un trinciatino irregolare; mentre il Cipriota-almeno per lo più-ha le caratteristiche d'un rr piccolo.

Se mettevano cipriota (come quello del Balkan bianco) forse la apprezzavi di più, perché è più rotondo e aromatico; il siriano (quello del Balkan nero) più corpulento e spigoloso.... ed è un altra firma di EM full voluta.

Le proporzioni col tempo si sono omologate, per questo le EM full sono sparite... ma non è troppo un problema di orientali, anche se la diminuzione dei diluenti per lasciare spazio riguarda anche loro: infatti da sempre sono naturalmente subissati in questa fattispecie, dove il giuoco è tutto nel Virginia (fatta qui una scelta "Orange", se non di specie di effetto) e nell'approfondimento pungente della spinta nicotinica (Perique-meglio-e o KY).

La miscela secca e "implode" perché il "moscerino" siriano si accartoccia viepiù, mentre l'Orange e il KY sono di fibra generosa.... ma come i veri ottimi tabacchi naturali, si può riumidificare all'infinito, salvo altrettanto all'infinito non infilare i polpastrelli, che alla lunga inacidiscono il tutto. La Busta ha un umettante specifico che la "americanizza" anche un po' d'aspetto, ma comunque non tantissimo e non "eterno" :)

1672
E.M. / Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« il: 29 Novembre 2012, 13:02:07 »
Carissimo Stefano, fortunatamente-forse-non capisci nulla per "contrasto d'opinioni" (e meno male che c'è) e non per scarsa chiarezza del mio post, ché me fate venì i complessi :P

Lo HH per me (ma dentro di me ASSOLUTAMENTE è-è l'unica Full EM classica e naturale, fatta apposta perché la specie è estinta da diversi lustri.... Gawith non ne fa, Dan è arrivata a una medium to full, le altre, tutte nere e robustose in giro per l'Europa e l'America (?), hanno tabacco Cavendish scuro (73, Black Mallory) o sono dei full Latakia Blend (l'Erinmore Latakia), che si distingue perché è molto nera ma integrata con Cavendish per un somministrazione più soffice (dunque no Full, che ha corpo e anche forza e poi deve essere "naturale"....

Qui forse altre complicazioni, ma credo che la sostanza del mio parere ti possa risultare chiara ;)

1673
Aromatici / Re:AROMATIZZATI
« il: 29 Novembre 2012, 12:49:28 »
Mha, a me risulta infestante e forse addirittura ragione del nome dell' Italia, per quanto emblematico, per almeno 2 motivi: ne avremmo attecchitissima una specie americana, e una autoctona nata da un ibrido tra la prima e un orientale, "italia" per l'appunto.... Ma non sono un agronomo e il mio sequestro di dispense universitarie data qualche lustro....

Ragionando... Direi di no, a meno che non ne iportano per l'Italia... mi pare strano ma riservo qualche dubbio perché da anni è in atto un "ebicidio" spaventoso di molte e molte coltivazioni, al punto che la situazione andrebbe aggiornata attimo dopo attimo, un po' come per la Feresta Amazzonica e il suo napalm d' hamburger....

Di fatto, vive ancora l' Emblema: Tabacco Italia=Virginia Bright (e altro....). Piuttosto, spiegaci tu la tua annotazione "cimiteriale"... certo giustificata dagli andazzi, ma di una drasticità che merita qualche chiarimento ::) ;)

p.s.: siamo OT, aspettate che rilancio qualche Inthopia per continuare, o riprendete Voi il 3d idoneo. :)

1674
Aromatici / Re:AROMATIZZATI
« il: 29 Novembre 2012, 11:14:18 »
 tabacchi scuri coltivati in Italia: Havanna, Paraguay, Beneventano, gli ibridi di Badischer Geudertheimer (dark air cured di origine Alsaziana), Brenta e Kentucky (tutti tipi tedeschi, centro-sudamericani, e nordamericani).

tabacchi chiari coltivati in Italia: Virginia Bright, Burley, Maryland (tipo americano) Badischer Burley (tipo tedesco); Xanthi, Perustitza, Erzegovina, Samsun (tipi orientali).

Dunque in Italia vengono coltivate tutte o quasi le classi di tabacchi (mancherebbero o scarseggerebbero i tropicali chiari), e i rapporti genetici privilegiati sono col Nuovo Mondo-evidente- e la Germania (tho).

Proposte a Maccaferri:

1) Executive number 3 (dark flake di scuri)
2) Executive number 4 (light flake di chiari)
3) Executive number 5 (medium flake di misti)
4) Polo-come evoluzione del Golf-: (granulato chiaro, di Virginia, Burley e Maryland)
5) Patriota-come evoluzione di Nazionale: (tutte le classi tendente al chiaro in ribbon moderno).
6) Stracittadina mild-come evoluzione del Derby: (Italian-EM su base Bright, altre classi di chiari ivi orientali, Latakia cipro)
7) Stracittadina medium: con più tabacco scuro e latakia
8) Stracittadina Full: Ancor più scura e latakia siriano.
9) Dis-Armonia: Kenthucky mix con Burley tostato americano
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Stefano, queste sono le proposte "seriofacete", estratte da altro elaborato, da fare a Maccaferri, o meglio, una "ipotesi di lavoro" da integrare, sfrondare, selezionare, con dibattito e successivo incontro-Firenze, ad esempio Corsellini, andrebbe benissimo-con le Maestranze per vegliare la situazione e provare finalmente a ribaltare i termini consueti di queste situazioni.... Un accenno proprio perché lo chiedi qui, ma siamo un po' OT. Avremo tempo e spero sostegni, ché i fottuti ideologi come il sottoskritto non bastano certo ::) :-*
borpega

 

1675
E.M. / Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« il: 29 Novembre 2012, 08:39:22 »
mha Rais... quel Glicole (umettante dell eterna umidità americana, pare piuttosto innocuo) l' ho messo come complimento, quasi compensa uno "scalino" tra i componenti, che è una cosa "eoroica", perchè Mac prova a farli coesistere con un quantitativo di Latakia esorbitante, inevitabile in una full odierna che non voglia "inciuciare" con black unflavoured Cavendish... certo, virginia red e fired, Perique e Blue Mountain Latakia del 759 te li scordi, ma qui hanno manovrato bene per quanto potevano, e ho lodato la "propilenica" busta proprio per dimensionarlo nel suo: spartano ma utilissimo per molti "dipendenti" della fattispecie

1676
Off topic / Re:Presentazione
« il: 29 Novembre 2012, 08:16:57 »
ahahah, Grazie, Rais.... mi spiace per l'emicrania, ma gli argomenti talvolta travolgono e lo "sfiatatoio" delle condizioni è stretto... spero non ti sia successo anche con i post "en passant", che restano la stragrande maggioranza.

Poi, che certi post siano diretti solo a chi ne è interessato, è quasi un dovere perché la mia "materia" è inutile, e a chi è interessato o sta bene come scrivo, o chiede chiarimenti. Se viengo  preso per il k. :D devo pormi il problema di togliere qualcosa che magari altri apprezzano, per qualcuno che non è realmente interessato... con ciò, uso correggermi anche se preso per i fondelli.... Posso fare di più?... Se Sì, lo farò qui.... Pipa e Toscana, mi pare un sogno, adoro questo posto, come pensare di tormentarvi-titi :-*

Piuttosto, ci sono "postatori alfa", pur nei limiti di questo glorioso raccoglimento??? In genere mi piace lavorare sulla fascia, non vorrei "borpizzare" troppo stili e contenuti di questo esimio Tosko... mi terrò cmnq akkuorto..... BRUNO LONGONI (kagnaccio kanturino, caro..) FOR ALPHA POSTATOR!! ;D

1677
E.M. / Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« il: 28 Novembre 2012, 16:22:35 »
Sì Cristiano.... Questa è gente nel ramo da secoli, che ha dedicato questa cosa per un target preciso, è hanno quel chè di "fisso nel tempo" anche perché è una "piramide a filiera unica", fuori dai trust, da sempre. Hanno rifatto la vespa con la pedivella, per pochi nostalgici, con un Latakia che normalmente ormai non può più permetterselo, e dunque, certo, va "manovrata" un po', pensare e dimenticare allo stesso tempo un Sullivan 00, e conferire l'onore per un tentativo, oltretutto in certa parte quasi riuscito :-* 8)

1678
E.M. / Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« il: 28 Novembre 2012, 15:34:20 »
Per me sono acquistite le seguenti cose: 1)  E' una EM full, nata proprio perché non esistono più, e da nessuna parte 2) è un "viaggio nel tempo" come sensazioni esterne, da quando si apre a quando se ne rinvengono briciole in scatole semi aperte, anche da 2 anni 3) Va salvata-se non è troppo tardi-almeno la versione in busta, perché è gustosa, saziante, certo senza pretese, ma equilibrata, anche merceologicamente.... e non ha sostituzioni.

La prima cosa, se me lo permettete, mi parrebbe evidente. La seconda, tra scatole smezzate delle EM bendidio di una certa epoca, miscellate durante traslochi, successivi "vintage caserecci" con rimasugli ulteriori, è una sensazione ben chiara, che ho riprovata con questa dopo una infinità di anni.... una buona sensazione di cosa buona. La terza, perché gli accorgimenti per farla "tenere" in busta (glicole propilenico?), paradossalmente, abbassano lo "scalino" nella tenuta dei vari tabacchi, con un buon-per i tempi-Latakia molto "piccolino", costretto in percentuali mostruose a rubare spazio agli altri componenti, che hanno tutt'altra fibra, bruciano facilmente in modo diverso, e "il pochi" devono fare tutto il grosso gioco che gli compete, il tutto in "cavendish free".

Questo "scalino"(ripeto, meglio colmato nella versione popolare) chiama alla facile conferma chi si aspetta "lo sgonfiaggio" obbligato per essere Mac Baren etc... E allora dagli con le contumelie da "torta implosa" etc.... Umidificate e fumate anche dopo 5 anni, anche meglio di prima.

Con ciò, il resto, è ulteriormente parere personale ::) ;)

1679
Off topic / Re:Presentazione
« il: 28 Novembre 2012, 13:23:19 »
 Giala
Principe del Cannello

 Post: 269

 Re:è arivata la Borpega, bottega di katafottimenti inthopici e kalabasserie varie
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2012, 10:46:31

 »CitazioneComunque, presentati nell'apposita sezione così tutti potranno darti il benvenuto
++++++++++++++++++++++++++++++
Sì Stefano.... ? ah, sì rimbambito.... io naturalmente ;)

Benvenuti siano i porgenti benvenuto... mi pareva comunque da farsi, dopo una preventiva valutazione degli strumenti, e qualche menataccia già postata "ex abrupto"...

Grazie carissimi... Stefani, Cristiano, Enzo.... in Alto la fronda-ben cigliegiata- del Korbezzolo! :-*
borpega

1680
Off topic / Re:Presentazione
« il: 28 Novembre 2012, 08:32:59 »
Buongiorno a tutti, anche se il tempo continua ad essere dannatamente inclemente per la Vs. e mia regione.

Vostra (di molti di Voi) e mia peché sono nato a Roma (poco) più di cinquant'anni fa, ma vivo spesso in Alta maremma, avendo sangue, parenti, ricordi forti di ogni tipo, tra le Apuane, il Bisentino, la Versilia, il Pistoiese, per non parlare di Firenze, del Casentino, del Senese, il Grossetano basso,  il sud livornese, Pisa e la Lunigiana... e qualcosa ancora manca.

Mi chiamo Paolo, fumo la Pipa da più di 3O anni... l' utile in materia si impara presto, l' Inutile in questo campo non ha fine, ma affascina spesso terribilmente, anche se può essere un inutile "con i ferri", nel senso che non serve alla Pipa per fumarla ma per sentirla in tanti modi diversi, e con Essa un po' il mondo.

Non scrivo libri sull'argomento anche se avrei la base materiale e ritengo editoriale per farlo... preferisco stare tra amici già "infetti", che non propagandare la somministrazione d'un alcaloide, sebbene nel modo migliore della Terra. Però sull'argomento ho parlato, ma esclusivamente in maniera allegorica, in un testo (Nuovostilvecchio o della Metamorfosi delle Pipe), che ha avuto l'onore d'essere stato citato tra queste stupende pagine culturali, le migliori di tutto il web inthopico e che tali sono rimaste nonostante che tutta la mia bibliografia (romanzi storico allegorici, poemi epici, prosimetri appunto, e altro)sia stata citata qui, per cui l'occasione è anche ringraziarvene. :-*
un abbraccio sentito e.... in Alto la Spada Calabassiforme!!!! ;)

Pagine: 1 ... 110 111 [112] 113