Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nic Salamandra

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 113
61
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 18 Ottobre 2019, 08:40:34 »
E’ certamente anche grazie ad un mercato indiscutibilmente dinamico! Il tabaccco occupa un ruolo poco importante in una macroeconomia globalizzata e globalizzante quanto fondamentale negli aspetti di microeconomia locale di realtà mondiali locali e localizzate. Un commercio in espansione così come appare il commercio mondiale di ogni genere e natura, vede ormai marginalizzato il tabacco collocandolo quasi al fondo mentre fino a qualche decennio fa era, in particolare nelle Americhe, posizionato tra i primi dieci prodotti agrari scambiati sulle piazze internazionali. Lo scacchiere del commercio mondiale di tabacco deve tenere conto non solo della produzione, della trasformazione, della commercializzazione e della distribuzione grossistica e minutistica. Inoltre, va detto che gli sbocchi esteri sono importanti nel caso del tabacco, in quanto circa i due terzi della produzione mondiale di tabacco sono destinati ai mercati mondiali mentre noi siamo alla periferia del mondo. Un altro aspetto da tenersi in considerazione veniva posto all’attenzione dei forumisti su queste colonna già da tempo, ma ovviamente snobbato (non entro in merito), è quello della produzione del tabacco da rollo che ha dato un duro colpo al tabacco da pipa. Oggi, in Italia la situazione non è felice ma non è tragica. Come già detto ed evidenziato la scelta è notevole e la qualità non manca. Costa? Certo che costa. Tutto costa. E’ quello di una volta? Certo che non è quello, ma non è detto che sia peggiore. Aspettiamo per vedere la prossima manovra finanziaria per fare ulteriori considerazioni.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Kuoto, senza le Major del Tabacco ad esempio il mondo era nazista (poi dicono faccia male ;D), ed è assolutamente vero (contributo in spese belliche e pagamento rivoltando per patto a loro favore il tabagismo etnico degli sconfitti).... ora gli affari sono sempre spaventosi, la Pipa ha un ruolo ancillare, per capiscitores atkue esibitores atkue denarosensis, con rare eccezioni lì e soprattutto QUI, ma il dato della de-localizzazione, della economia e della ecologia "sostenibili", toccherebbe proprio l'Italia che avrebbe il doppio vantaggio d'aver coltivato tutte le specie come manco la wets coast (abbiamo pure gli Orientali diretti), gli è stato conservato un monopolio e una relativa autonomia grazie il ruolo finale nel Secondo Conflitto, e non abbiamo miscele nostre all'altezza... in questo è collocabile una "sana elegia agreste"; i pur ottimi ed emblematici stronzi e cordoni albionici, al di là d'una congrua salvaguardia, inducono evocazioni "rustiche" un tantinello kitsch.... Prima gli ITaliani! ;D




62
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 17 Ottobre 2019, 11:42:49 »
ah l'omologazione, uso Marcuse in thopic (meglio OT credetemi), non il "monopolio"....
 
Il "monopolio" distributivo", se è orientato a volerlo fare, aiuta la Varietà (certo pro domo dominante di qualcuno ma non necessariamente uno) perché fa utili enormi sul lavoro "sporco" (stare sul terrirotio, rilanciare altrove giacenze etc... ci fosse la "libera" concorrenza nessuno si prenderebbe la briga di farlo per troppo scarso guadagno,troppo impegno a vuoto e incognite per convincere a caricare scaffali etc... per cui la troppa varietà risponderebbe al nulla).

Circa il Passatismo, lo sono e come... solo che ad esempio le EM mitologiche sono un espediente unico delle Major, una congiuntura materiale commerciale e tecnologica (non manifatturiera in senso tradizionale, dove quelle EM non esistevano, ma degli antecedenti assai "pasticciati"), fatalmente limitata nel tempo, ma che si è trovata ad immortalarsi nella grafica immortale delle confezioni, e i nostri ricordi appresso).

Dopo, perse quelle materie prime e quell'insieme di condizioni, anche di volontà economica, molto rare, è entrato il filotto della "Legislazione Britannica" (una bufala acclarata), per cui il problema erano le "nazionalità" delle manifatture d'appoggio, e non l'ovvio allontanarsi da un'epoca di "prestazioni" singolarissime...

A parte la questione Latakia, risolta con espedienti manifatturieri "in black" soprattutto nel mondo Britannico (73, N. 7 e BlacK Mallory Rattrays, Dunhill Gutab da inizio millennio etc..), il resto è pura volontà imprenditoriale e le mutazioni dei rapporti personali coi fornitori di materie prime, che cambiano di per loro, al di là ripeto del discorso Latakia, che ha abbondantissimi post già spesi... :)

63
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 16 Ottobre 2019, 14:58:21 »
mah… un certo monopolismo nella distribuzione ha fatto si che ci sia una varietà mai vista e che se si pensa a quanti siamo a fumare la pipa, risulta quasi pazzesca…

Questo "monopolismo" distributivo comporta "solo" i seguenti problemi: griffe salatissime sul già corposo sistema delle accise (fumi la pipa, fai fico, mostra il brand adeguato); griffe indifferenziata su eccellenze reali e tabacchi forse normali ma  di cui il marchio siglerebbe una superiorità che "non si può discutere"; specie di "duopolio azzoppato" perché le specialità di genere affine, non possono figurare con un prezzo troppo diverso (caso degli HH della ITA, si vogliano valutare questi e quelli); impossibilità di duopolio tra equivalenti (come provò la Maga).

Poi c'è un altro accentramento, ma che pure c'entra poco col Monopolio (che anzi avrebbe ceduto nell'era web-forums), che è l'assegnazione di specie storiche a manifatture organizzate superstiti, perché appunto  superstiti e capaci di organizzare un battage adeguato…

cordiali saluti

64
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 15 Ottobre 2019, 13:37:26 »
bermuda e rosario e sei già  nel binario

65
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 15 Ottobre 2019, 08:22:57 »
Il 90% della ricchezza al 3% della popolazione e fine der sorcio ai dissidenti veri (specie se intellettuali, giornalisti etc..), naturalmente è pe' ride. Ha da torna Baffo(ne) ::) :o

66
Generale / Re: Avvistamenti
« il: 11 Ottobre 2019, 12:48:13 »
Quando leggo che "quasi con dispiacere" si accettano i soldi dai russi mi chiedo come mai non si siano fatte considerazioni simili sui denari degli inglesi e degli americani che hanno comprato in Toscana a mani basse e spendendo relativamente di meno essendo arrivati storicamente prima. L'unico Sovranismo è quello dell'impalpabile denaro, senza nazionalità-odore-colore e di certo non l'hanno inventato i russi, anzi...

Concordo pienamente, la mia osservazione (non so poi come la pensa il KOMM) "motteggia" un po' e l'avrei spiegata solo in caso d'intercalare, come preziosamente ha fatto Baffo…

L'abbaglio del sovranismo è imho reclamare una "identità" in un Sistema che appunto "sistematicamente" ti pone sotto un Gran Feudatario, che di fatto attualmente sotto le istanze della dx (in parlamento dico, poi c'è anche una certa sx al momento non parlamentare) è la Russia. L'identità per me è al contrario stare su tutti i tavoli (e dunque in un certo senso farsi "invadere da tutti), perché è l'unico modo per non avere un Padrone… fatti salvi  tutti gli schemi "purificati" del liberal-socialismo-democratismo-ecologismo e dunque democrazia rappresentativa diritti civili etc..., che buttati al cesso col Bambino perché la Finanza Massonico_Papafrncesco_Soros radichal chich fa un tantinello d'un demente che riterrei seriamente pericoloso... ::) ;)

67
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 10 Ottobre 2019, 14:37:03 »
Va dove ti batte il Rublo…... della serie, Sovranismo è decidere (più o meno tacitamente) da chi essere invasi  ::)

68
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 08 Ottobre 2019, 12:01:48 »
Kuoto e konkordo..

In effetti Sapore ha originato i Panettoni, se era un Panettone esso stesso bisognava trovare un altro che lo aveva sfornato.

69
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 07 Ottobre 2019, 08:25:24 »
Allineando un po' di dati… Sapore di sale è "estivo" (cosa poco rilevante) ma dal suo successo è scaturito il primo cinepanettone in tutti i sensi: Vacanze di Natale. Dunque Sapore di Sale è la madre di tutti i Panettoni (o Ombrelloni o Cocomerelli volendosi dare rilevanza all'ambientazione stagionale). Il periodo è quello della prima estate craxiana vs. Legge Mammi', quando i figli e nipoti della Commedia all'Italiana hanno messo tenda nelle TV commericali che diventavano nazionali. Nel frattempo, Neri Parenti aveva raccolto da Salce l'eredità di Fantozzi…

American Graffiti l'ha fatta il regista di Guerre stellari…... Lukas-appunto-e Spielberg furono-sono i maestri d'un popolare-internazionale che non ha onestamente niente a che fare col popolare nazionale italiano, soprattutto agli albori e durante la "rivoluzione estetica" della commedia all'italiana, compiuta e finita in regime di nazionalizzazione della tivvù commerciale.

Ma, attenzione: Lucas, Spielberg, i Vanzina e Neri Parenti sono tutti grandi registi...e non scordiamoci che il popolare internazionale americano di adesso, Tarantino, ha una venerazione per i B Movie Italiani…. gli è che però Sapore di Sale non è un B Movie sontuoso anni 60 70  come qualcuno di Bava o dello stesso Vanzina Padre (direi soprattutto l'ultimo, troppo interessante per essere ricordato) ma è appunto la cosa che va "capita" in quella collocazione storica ed estetica. Però da Fondatore, sia pure di una sciagura, può non mancare dell' "innocenza" e della energia di cineasti comunque iper nutriti della migliore formazione possibile, al di là di quello che in seguito si sono trovati a "scegliere"... ::) :)

70
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 04 Ottobre 2019, 09:39:58 »
questo accostamento di Antonio è molto intelligente… bisogna però dire che le stridenti differenze tra i due films celano le ragioni della "indigeribilità" (a torto o ragione che sia) di quello più recente. La principale differenza è che quello americano è filtrato attraverso il decennio immediatamente successivo ai 60, un decennio che raccoglieva i ribollimenti epocali e dunque anche estetici del decennio  rivisitato, dove anche il "botteghino" doveva essere "d'arte", non foss'altro per marcare la differenza con la televisione. I Graffiti sono poi un film di (s)formazione generazionale giovanile; il Vanziniano un film comunque "vacanziero" e incline a funzionare proprio allentando la distanza dalle prurigini e gli schemi comici della televisione commerciale (una tangente che ha affondato la stessa commedia all'italiana, basata sulla precedente generazione di attori "brillanti" e soprattutto registi, amputando il nostro cinema proprio in una tipicità nazionalpopolare, per non parlare poi del cinema d'ulteriore altra caratura…...

Cmnq se trovo il dvd me lo (ri) vedo.. :) grazie per gli spunti davvero intriganti...

71
Generale / Re:FOLE
« il: 03 Ottobre 2019, 09:28:11 »
I bocchini di quelle erano congruenti,  cmnq mi pare che il Nostro avesse tra l'altro "rivisto e corretto" e forse riassemblato  almeno qualche esemplare vecchie partite… con cui ho macinato tonnellate di roba e di parole sopra, ed avrebbero bisogno proprio di quelle mani li… :'(

Piuttosto, in un 3d con un simile titolo e un simile post a capo di questa pagina (per cui ringrazio), siamo in speciale attinenza con quanto è accaduto e si è discusso (mai abbastanza) nel mondo, nei successivi 19 mesi (e già riassumeva quanto scritto 3 anni ancora prima in un altro forum pipesco)...ben altro che "FOLE" nel 3d delle Medesime… Grazie ancora..

ciao

72
Generale / Re:FOLE
« il: 02 Ottobre 2019, 09:49:41 »
La mia posizione è che parlare di Parker e Dunhill come oggetti univoci e impermeabili (alle epoche, le fasi , per esempio, etc...), è già foleggiante.

Un carissimo amico- venditore mi indicò,  (Lui) uno spaccato di giacenze, che mi pare si riferissero a un'epoca precisa...accennando a questa "equivalenza funzionale"...

La mia impressione, diciamo fra 20 tra Dunhill e QUELLE Parker, è che l'affinità, anche prescindendo dalla fumata, fosse.... viscerale come mai mi era  capitato tra due brand diversi aventi qualsiasi genere di rapporto tra loro.

Fumando, altra esperienza forse ancor più personale, il senso di affinità viscerale si accrebbe, con un (ritengo casuale) maggior piacere-senso di rendimento ricevuto dalle Parker.

Questo forse significa nulla o pochissimo più, ma ripeto, mi pare altrettanto foleggiante trasecolare sull'argomento, con in mano decise evidenze.

abbraccy ;)



73
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 30 Settembre 2019, 08:25:41 »
Beh visto il nightcap,...dopo  tanti similonti ed eredi di dubbie geniture, questo è Peterson Nightcap netto, con quella etichetta là e la leggendaria ricetta basata su levantini e Perique (sotto il Marchio originale avemmo il BC documentato, nelle fasi più buie), almeno in esposizione. Da Belfast a Dublino, poco conta… chi continua (i pochi)  a produrre Tabacco da Pipa fa rivivere anche le leggende, è un po' che tira così, del resto difficile pensare ad alternative…. se qualcuno mi dice che è da urlo, lo prendo, ma poi mi deve valere il quarantennio dalla prima scatola acquistata... ::) :)

74
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 18 Settembre 2019, 17:40:07 »
Ultimamente sto provando una miscela in proporzioni variabili tra Scaferlati Caporal (versione Mac Baren) e Capitan azzurro (versione Mac Baren). Uso il Capstan sbriciolato come base e cui aggiungo "quanto basta" di Caporal per completare la carica, fatta al momento. Vi dirò: per me che non amo troppo il kentuchy in pipa e neppure troppo i virginia trattati a fuoco in purezza, questa soluzione pare essere felice. La fumata ha buon corpo e rimane non-acre-amara fino alla fine. I due tabacchi mi pare si sposino molto bene insieme. E' anche relativamente economica.

Veramente perfetto.... proletario di classe che è classe e basta. Lo schema dei Continental sappiamo che è il seguente: Olanda: mix importazione con cigar leaf chiaro; Francia: Mix importazione e "nero" air cured locale-cigar leaf scuro- in varie combinazioni; italia: mix locale o monovitigno-KY- scuro sempre locali. La versione MacB del Caporal ancora non so se è solo concettuale o anche francesemente "locale"... tutto sta nell'origine dell' Air cured fermentato (componente cigar leaf, ovvero il nero naturalmente aromatico tra KY e VA Bright... una triade che è già perfetta)... potrebbe anche essere un Burley mirato fermentato "in casa" (ipotesi di rivisitazione-concettualizzazione totalmente de-territorializzata)

In ogni modo, mettere ciò in una tartina anche pop di Capstan è da urlo... il problema del KY e-o VA Fired in Pipa che piaccia o meno, non si porrebbe e giustamente non si pone a Baffo perché non vedo una grande consistenza del fattore, tutto sommato in entrambe le basi....almeno nei modi e nelle misure che solitamente associamo a questa non simpatia, che in parte condivido :) ben ritrovato-i

75
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 19 Agosto 2019, 13:11:08 »
Il Soldati con un Valtiberina non ci azzecca nulla, siamo agli antipodi...

Buon Ferragosto fatto... :)

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 113