Autore Topic: McCLELLAND chiude?  (Letto 14971 volte)

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #15 il: 27 Febbraio 2018, 21:01:38 »
In questo post su FB Tad Gage (Una delle voci piu' autorevoli del mondo pipario, non solo USA) credo spieghi tutto.

L'FDA che incombe, la scarsita' di materia prima di qualita' e l'eta' dei proprietari...

Una lunga spiegazione qui
http://pipesmagazine.com/forums/topic/mcclelland-were-just-going-to-close-the-doors

« Ultima modifica: 27 Febbraio 2018, 21:03:47 da Sw4n »
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #16 il: 28 Febbraio 2018, 14:13:01 »
Io direi che dal momento che si cita l'anagrafe dei Responsabili, le prime due concause non sarebbero sufficienti (Sanità "Pubblica" e base qualitativa dal Campo...cui anche per il notevole apporto manifatturiero, stento a credere in pieno)... a meno che nessuno più giovane voglia rilevare, e allora il vero problema diverrebbe il declino d'un Sistema in sè, per ragioni culturali e di mercato. ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #17 il: 28 Febbraio 2018, 15:44:20 »
Peccato davvero. Una delle migliori manifatture al mondo. Consoliamoci col Giallo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #18 il: 28 Febbraio 2018, 16:58:03 »
 ;D

Beh altri cabotaggi... però similitudine nel rapporto col Campo (parlo di MacB), con Bio più frequentato sul lato nostrale (europeo)... te ne freghi ma tant'è ;)

Altra antitesi (nelle affinità cmnq) è l'assimilazione dei marchi qui; la proliferazione su materia prima ceduta (era) lì...

Ci tengo comunque ad auto chiosarmi....la eventuale  fine di un Sistema Tradizionale è assai più radicale e triste della fine d'una singola ditta, quale sia (sperando ancora di no o almeno in un "ni")   ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #19 il: 01 Marzo 2018, 10:17:32 »
Esatto Paolo. Io piango la fine dei cru, di un sistema di coltivazione. Ci restano Pease, C & D, SG e... il Giallo  ;D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #20 il: 01 Marzo 2018, 11:34:07 »
Domanda (provocatoria): se uno dei motivi per cui Mc Clelland chiude è la difficoltà ad approvvigionarsi di materia prima di "qualità", gli altri che livello qualitativo usano per continuare a produrre?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #21 il: 01 Marzo 2018, 12:00:45 »
Bella questione Rho ma temo che di vacche grigie nella nebbia la cosa ne raggruppi molte.

C'è sicuramente un problema di tipicità autonoma dentro un nugolo di interessi macroscopici; e c'è un livello-ci mancherebbe-naturale sufficiente per strabiliare con quel concetto manifatturiero. Forse c' è un livello supremo che viene ottenendo una produzione "drogata" da selezione anche genetica (genetica agronomica anche magari normale intendiamoci), unita a fertilizzazione altrettanto caratterizzata e "spinta"... e qui entrerebbero in gioco i fattori costi-tasse-legalità-sanità. Sanità che è il glimaldello di Interessi o al contrario interessi pvt che cozzano con la sanità?


Tralasciando la decrescita culturale (di interesse vivo e "popolato") l'apocalisse è cmnq intuibile nei contorni ma bisognosa di troppe chiacchiere e congetture per capirne i veri particolari  ::)
« Ultima modifica: 01 Marzo 2018, 12:02:59 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #22 il: 01 Marzo 2018, 19:00:22 »
Onestamente non capisco neppure la volonta' di chiudere anziche' cedere il marchio e fare un po' di soldi extra.

E' sicuramente un brutto segno dei tempi, anche se Dunhill non ci entra una mazza hanno smesso di produrli comunque ed e' un altro segno di quello che c'e' all'orizzonte. E non credo che sia per volonta' dei consumatori che non credo manchino...
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #23 il: 01 Marzo 2018, 19:12:59 »
Che vuoi, a cedere un marchio così pesantemente catarerizzato ma non globale devi trovare chi si prende l'onere più che l'onore.
I consumatori poi, è vero che ci sono, ma ad oggi paiono contare solamente i segni "+" sul futuro più prossimo possibile.
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #24 il: 01 Marzo 2018, 20:03:46 »
Mah si su Dunhill ero categorico non per sminuire pareri ma per incoraggiare rispetto l ipotesi fake...del resto è pur vero che i primi hanno agonizzato decenni mentre qui proprio tutto è diverso, a parte quanto sostenuto da Baffo...
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #25 il: 02 Marzo 2018, 14:26:36 »
In ogni caso, questa non sarà una notizia da telegiornale, e se chiedi a mille persone cosa produce McClelland, 999 non ti sanno rispondere; eppure io sono rimasto scioccato.
E' come se a un appassionato di vini dicessero che il Sassicaia non viene più prodotto.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2018, 14:28:32 da enrikon »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #26 il: 02 Marzo 2018, 17:11:19 »
Paragone ben azzeccato
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #27 il: 03 Marzo 2018, 13:38:39 »
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #28 il: 03 Marzo 2018, 13:45:03 »
Posso fare l'avvocato del diavolo? Questa storia che chiudono perché non riescono più a reperire materia prima all'altezza, mi sa di boutade. Tutto molto romantico,  ma la realtà spesso lo è di meno.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:McCLELLAND chiude?
« Risposta #29 il: 04 Marzo 2018, 17:46:47 »
Posso fare l'avvocato del diavolo? Questa storia che chiudono perché non riescono più a reperire materia prima all'altezza, mi sa di boutade. Tutto molto romantico,  ma la realtà spesso lo è di meno.

Beh..., anche io sono abbastanza tendente alla "dietrologia"... Ma in questo caso non capisco quale mistero o altro dovrebbero celare...
Avessero detto che cambiavano i prodotti capirei; ma, decidendo di chiudere, penso sia una della plausibili concause di difficoltà per un produttore di qualità assoluta, soprattutto in virtù e considerazione del fatto che mi sembra si tratti di produzioni comunque artigianali e non delle grandi dimensioni industriali delle major o di gruppi come Mac Baren...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi