Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 403594 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1830 il: 30 Gennaio 2018, 08:55:22 »
Bella, molto simile alla punto oro che ho pubblicato un paio di pagine fa. Fuma da far schifo (la mia ;D) e non capisco se è stata ripulita troppo energicamente, con qualche sostanza strana, oppure è stata impestata da qualche tabaccaccio. Opterei più per la prima ipotesi.

Prova con il trattamento col sale. Non so se può aiutarti davvero, ma un tentativo lo farei...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1831 il: 30 Gennaio 2018, 09:16:49 »
Sì, ci avevo pensato, ma in realtà il fornello era stato talmente ripulito che non presentava nessun segno di annerimento, e anche il cannello, passato lo scovolino con l'alcool, era uscito lindo. Quindi non so se in questi casi il trattamento al sale abbia senso.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1832 il: 30 Gennaio 2018, 09:45:22 »
Toscano sbriciolato a tutto andare. Vedrai che la riprendi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1833 il: 30 Gennaio 2018, 10:13:25 »
E chi lo regge ;D
Comunque pensavo di andare avanti per un po' con tabacchi neutri,l e poi vedere.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1834 il: 30 Gennaio 2018, 10:15:19 »
Sì, ci avevo pensato, ma in realtà il fornello era stato talmente ripulito che non presentava nessun segno di annerimento, e anche il cannello, passato lo scovolino con l'alcool, era uscito lindo. Quindi non so se in questi casi il trattamento al sale abbia senso.

Non so. a me ha risolto alcune situazioni. Il sale, assieme all'alcol, "estrae" umori nascosti, che nessuno scovolino asciutto può mostrare...

Valido anche il consiglio di Cristiano.

Perchè non provarli tutti e due in sequenza: prima il sale e poi il toscano?...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1835 il: 30 Gennaio 2018, 10:17:49 »
Ok, vediamo, è la prima pipa usata che ha un saporaccio.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1836 il: 30 Gennaio 2018, 11:02:12 »
Da bambino molto piccolo trovai salato un uovo alla coque e misi zucchero assaggiai e poi altro sale ma era ancora sbilanciato dunque un po' di zucchero.... insomma ero certo che continuando all'infinito avrei trovato un "punto di neutralizzazione" tra quelli che un cervello da lattante "scientifico" giudicava "poli opposti", come il più e i meno in matematica, o elettroni e protoni in chimica... e invece l'uovo faceva sempre più schifo e tracimò fuori dal guscio...

Attenzione, non voglio escludere e ci mancherebbe che il sale o altro possono funzionare in singoli casi... dico che la doppia incognita di usato e da altri e tenuto manipolato da altri ancora, puo' facimente aver risentito di un "incancrimento di accumuli" tali da vedere non semplice la prospettiva di fumate contro voglia e chissà quante volte per un risultato per lo meno incerto (magari un debole di cuore si prende pure il coccolone col tosco sbriciolato a manetta).

La maggior parte delle Pipe finisce in periferia o addirittura espulsa, che poi mai del tutto perché comunque è un bell'oggetto in sè che possediamo. In questi casi il mio appello è nella stagione secca lasciare la pipa fuori protetta all'ombra ma all'aria aperta. E poi testarla a distanza di mesi. Cmnq auguri qualasi cosa si decida di fare ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1837 il: 30 Gennaio 2018, 12:31:27 »
Nuovo arrivo per me, una Caminetto simil-ungherese rusticata di recente produzione; fornello alto e stretto, tanto legno intorno. Punzoni: 08 - 34 (firmata A.R.) E con questa concludo una bella rastrelliera da 8 posti dedicata a pipe italiane un po' insolite (per me), 4 marchigiane (Ser Jacopo, Don Carlos) e 4 lombarde (Ascorti-Caminetto, Radice).
Preferirei di no.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1838 il: 30 Gennaio 2018, 13:07:08 »
Complimenti! La versione Oom Paul della Caminetto l'ho sempre trovata irresistibile. Ne vidi una liscia su ebay, ma stava intorno ai 400€ ... :-[

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1839 il: 30 Gennaio 2018, 13:26:33 »
Grazie ma no.. io ho speso meno della metà di quella cifra.
Su modellistica così particolare tento sempre un esperimento a basso costo prima di farci sopra l'investimento.
Ad esempio, ora che la conosco molto bene, la Castello forma 293 (siamo sempre sui modelli full bent "pesantucci"  ;D), la comprerei anche fiammata perché è una forma - per me - fumabilissima e comodissima da tenere in bocca. Questa di Caminetto mi sembra che rientri un po' troppo sul mento e forse gli manca ancora un mezzo centimetro di bocchino per farla scendere di più. Mi ci devo ancora abituare, vedremo.
Preferirei di no.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1840 il: 30 Gennaio 2018, 15:23:30 »
bella la oom! Ammetto che la preferisco col bocchino pieno anche se probabilmente è più comoda/canonica con la sella

(e anche bella la Giubileo, che m'era sfuggita! Dove l'hai trovata, così vecchia e nuova? O era rodata?)

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1841 il: 30 Gennaio 2018, 17:23:03 »
bella la oom! Ammetto che la preferisco col bocchino pieno anche se probabilmente è più comoda/canonica con la sella

(e anche bella la Giubileo, che m'era sfuggita! Dove l'hai trovata, così vecchia e nuova? O era rodata?)
Rodata, ma la foratura del cannello era ancora color legno, pagata un'inezia.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1842 il: 30 Gennaio 2018, 17:43:35 »
Quantificaci questa inezia  ;D
Io la mia (però punto oro) l'ho pagata 75€ che era il prezzo di richiesta anche se c'era l'opzione "fai una proposta". Per dirti quanto sono tonto.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1843 il: 01 Febbraio 2018, 14:06:17 »
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1844 il: 05 Febbraio 2018, 22:32:06 »

Ma no.. devo fare il bravo, ho appena vinto un'altra asta per sbaglio  :-[

+2 ::)
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...