Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nic Salamandra

Pagine: 1 ... 106 107 [108] 109 110 ... 113
1606
Aromatici / Golf Armonia (MST)
« il: 15 Gennaio 2013, 10:36:49 »
Non è meno aromatizzato (dell'Antecedente "Savinelli") notte cioccolatose e nutty “sbandano” le une sulle altre, molto “fondente” all’apertura, con noce sullo sfondo; esattamente il contrario una volta “stemperata” all’aria la miscela. La risultante credo derivi da 3 elementi: lieve cura termo alimentare della base chiara; punteggiatura nera (flavoured toasted Burley?); top flavouring.

E qui veniamo a un "ma": una certa ruvidezza e “toscanizzazione” del prodotto si avverte, al punto di farlo sembrare simile più a un self made su base forte-comune-moderno nordico, che a un prodotto del tutto quasi “internazionalizzato” e mite come poteva essere la miscela di prima.

Quella che manca, è la citazione americana (ricordiamo che il Golf era un traditionals american dei poveri), il che vuol dire Burley: non so se la sua nominazione sia esclusivamente riferita al “truccato nero” che impepa mica poi tanto la miscela, o se “natural Burley” sia anche tra i filamenti della base chiara. Manca comunque la sua personalità e consistenza, col tradimento dello schema: Italia (Virginian), forte-comune (kenthukycal) neo-golf (Burleyal). Insomma, un granulato o simil cube cut con Burley protagonista avrebbe fondato l’uso italiano di questa stessa tipicità, e citata degnamente la Tradizione madre oltre oceanica…. E conferita anche forse una consistenza merceologica migliore, anche se questa non è male… attenzione però a certe dis-livellature e accelerazioni combustive che si potrebbero verificare se fumato come un “nordico”… meglio approcciarlo cpme appunto avendo per le mani trinciato forte o comune.

Fronte del faidate: dato quanto sopra, è forse meglio “stemperare” che caricare le dosi nicotiniche, visto che comunque il “gusto” richiama abitudini di somministrazione più mite: ad esempio, integrazioni con Park Lane e-o Skandinavik regular e-o aromatic, mettendo magari poi nel grande quantitativo toscano magari al fondente o caffè (o anche un sigaro uso Java Sumatra)… ma non mi avventuro oltre…
++++++++++++++++++++++++++
ciò estraggo da mio precedente intervento, per'intanto ::)



1607
Aromatici / Re:Classificazione delle miscele c.d. Aromatiche
« il: 14 Gennaio 2013, 12:19:33 »
Grande deluso del Savinelli Armonia.... Miiiii, sono stato fino all'ultimo combattuto se fare il "post n.80" proprio con il Golf Armonia... bhe, mo mi tocca di trattarne, per una decina di post, tale Sincronicità meriata di essere assecondata :D

1608
Aromatici / Re:Classificazione delle miscele c.d. Aromatiche
« il: 14 Gennaio 2013, 12:15:18 »
Ricominciamo a lubrificare le giunture delle falangi.... qualche problema su quanto detto? Qualche punto da chiarire o arricchire?...

Tiriamo avanti, di meglio-che provare a tirare avanti-non si può fare, in tutti i campi e gli aspetti della vita... un abbraccio, buone letture scritture e divertimenti.

borpega ;)

1609
Off topic / Re:Lutto
« il: 09 Gennaio 2013, 09:53:23 »
Sono molto triste per i cari amici così duramente colpiti.

Questo è un posto importante per manifestare vicinanza e affetto in certi momenti... fatalmente, mamme conterranee, come la mia-qui omaggiata in modo per me indelebile- e quella del Segretario, sono volate via in momenti di vicinanza speciale tra noi, quando si erano verificati o-come in questo caso-si profilavano incontri come si suol dire dal vivo (ci saremmo incontrati per la cena epifanica a Pari, il 5 u.s.).

Il caro Rais è stato pure travolto, metre tutti festeggiavano più ordinari "passaggi"... Un abbraccio per un altro lutto di quelli mai superabili.

Nella affettuosa condivisione di alcune delle cose migliori che abbiamo (passione, scrittura, sentori fraterni), continueremo ad omaggiare chi ci ha donato la vita e dunque anche i suoi tesori più preziosi. Con ciò, chiudo qui in silenzio- per almeno qualche giorno- con una muta ma accalorata preghiera.

Vi sono vicino
paolo

1610
I Tabaccai / Re:Capita sempre più spesso, non trovate?
« il: 27 Dicembre 2012, 17:06:03 »
azz... sta suspance propprio mentre me ne vo :'(. al 9! :-*

1611
I Tabaccai / Re:Capita sempre più spesso, non trovate?
« il: 27 Dicembre 2012, 16:55:49 »
@ Rais

NO (e lo dico maiuscolo per approvazione dell'Autore), Albert cominciò col Mc Connel, mentre io, che lo fumavo in purezza col Cipro Torben, consigliai il secondo anche perché il Bianco è Cipro... risultato ancora più eclatante....

Più facile riavere direttamente il Sovrano (se dice "aridatece") che il Brebbia 6, Ormai :)

p.s.: molti confondono la magia dello Jenidje con la cupola aromatica del Cipro... che puoi costatare da solo, rivivendo quel TIMBRO, anche con "semplice" (forse ancora lo trovi) Latakia Cipro Torben Dansk ;)

1612
I ritrovi / Re:Cena degli Auguri 2012
« il: 27 Dicembre 2012, 16:39:12 »
Ragazzi, qui ci leggiamo il 9. Intorno al 2 chiamo Cristiano per la magnata epifanica a tortelli e agnello fritto, a Pari, se credete e volete, vedrei bene Sabato 5.

Buon anno 2013, a ogni b.c., con tutto l'affetto del Vs

 Borp(eg)a :-*

ps.: Serata felicissima tra poco!!!!!

1613
I Tabaccai / Re:Capita sempre più spesso, non trovate?
« il: 27 Dicembre 2012, 16:29:10 »
Ti sbagli, Rais... La Kimiko Teoriko era semplicemente il risultato, tra genio e kulo, di quello che è tutt'ora reperibilissimo e smerciabilissimo, e che è finito in una "serie" di srtana specie, per motivi accidentali  ma mica poi tanto, che non ci azzeccano con marchi e categorizzazioni superficilali (il Brebbia 6 fu un "pinocchietto di Van Gog" sotto marchio Galbani, perchè le cose guardacaso funzionano anche così)...

Per me, l'affaire Balkan Bianco (dopo la significativa prova Sasieny-Olsen, poi, anche se fui il solo o quasi a vederla così) è quasi solo POLITICA. Diverso il discorso sulle EM FULL, che getta una luce precisa anche su tentatvivi come HH etc..., che sfuggono alle scarse sottigliezze ;) :) di cui sopra

1614
I Tabaccai / Re:Capita sempre più spesso, non trovate?
« il: 27 Dicembre 2012, 16:10:07 »
il problema del Bianco è il celeberrimo Jenidje, ma non posso credere che un "solo" problema di orientali non possa essere in qualche modo-anche se non completamente-colmato...

Il resto è l INSIEME, nel quale il Latakia cipriota è l'ultimo problema (40% all'origine, stessa percentuale oggi..).... Non a caso la Kimiko Teoriko (Brebbia 6, 3 parti; Latakia Cipro 1 parte) somigliava assai al Sovrano imbustato, "solo" per la strana alchimia di Virginia americani e orientali caduti lì "innocentemente" quando i tedeschi-unici-acquistavano pile di Orientali, come spero facciano tutt'ora, anche se per il "pensiero" trandy furono irrilevanti e dunque li abbiamo cassati, tenendoci poco utili breccole :-X ::)

1615
I Tabaccai / Re:Capita sempre più spesso, non trovate?
« il: 27 Dicembre 2012, 15:50:53 »
Reputo quasi impossibile una riedizione del Balkan Sobranie OSM; anche se il QUASI va tolto solo per il 759 (per ragioni "siriache" circa le EM FULL, come da altro thopic).

La strada dell' Olsen è svanita con la casata, ma ci aveva comunque data una indicazione, in quell'abbozzo di Inthopia che sono stati i primi anni 2000 (hanno veicolato il Sasieny, con agente merceologico un po' dopante, ma era buono e legalmente "corretto"... e nell'operazione ha contribuito IMHO non poco la grande campagna in Rete sul Balkan che spariva).

Ora, o tramite agganci della "proteiforme" Brebbia, o tramite altri, si potrebbe tentare la stessa operazione, Sasieny camuffato per veicolarne la smerciabilità in Europa.

O, se no, premere affinché qualcuno si presti a "rifarlo a nuovo", studiando attentamente gli ingredienti attuali che possono ricostituirlo... Per me, un BBBB corretto in "ciprum medium taste" poteva avvicinarsi.... e magari tra le molte numerazioni Torben Dansk non importate, qualcuno ce ne é(ra).

Insomma, in sintesi: volontà politica per rifare il Sovrano Bianco (roba da Inthopia spinta); Mago Merlino per riavere il 759 ::) :-\

1616
I Tabaccai / Re:Capita sempre più spesso, non trovate?
« il: 27 Dicembre 2012, 15:15:39 »
D'accordo con Stefano, ma nella vendita generica dei "tabacchini" c'è un tratto arcaico, "simenoniano" (si pensi alle richieste generiche di Maigret alla sigaraia delle creperie: rimedi del tabacco da Pipa, di quello "dolce"), che non consente la pretesa che ogni rivendita popolare e promiscua (fottuta con tutto il suo fascino), abbia un titolare "informato" etcetera.

Quello che a me fa più specie è l'incopetenza totale di esercenti e personaggi "deputati", quelli che per sanità di mente non sanno le cose (per saperle bisogna essere matti, non è come per i vini) ma ostentano di saperle... qui, diciamo, per parlare di "colpa" professionale, dovremmo riferirci a luoghi ricchi e specializzatissimi, dove è già grasso che cola vi sia l'illustratore dei sigari.... un personaggio simile per i tabacchi da Pipa praticamente non esiste, è inthopia, altro che gettare la croce sul povero salumaio che ha(veva) il Clan in mezzo alle penne BIC.

La notizia pedestre (c'è poco da fare, stecche di Larsen nero, come qua sotto, ordinate per una ragione e ora sekke e merceologicamente irrecuperabili) è che davvero non esiste più il tabakkino di ripiego... e se permettete, a prenderlo in quel posto sono quelli che del Clan, dell'Amphora (con Trinciato forte, magari, poi...) e dello Skandinavik saprebbero che farsene.... mentre ora, TUTTO DA CASA, e "sensazioni locali", quel gusto lì...FINITI!  :'(

1617
I Tabaccai / Capita sempre più spesso, non trovate?
« il: 27 Dicembre 2012, 14:25:07 »
Capita sempre più spesso che il volto inthopico delle tabakkerie piccole e medie risulti mutato... chi continua a parlare dei "soliti" Amphora e Clan, o "simili", come apparato di "consolazione" per chi si trovasse  in luoghi "decentrati", o ha un disco incorporato "rotto", o sperimenta qualcosa che sta comunque mutando, oppure ho torto, una tendenza per me evidente, lo è solo, per l'appunto, per me.

RAGAZZI, I TABACCHI IN BUSTA SI STANNO ESTINGUENDO, TUTTI; o sopravvivono proprio là dove dominano le scatole (con inversione del "presepe": latte "nobili" in vista, buste "aromatiche" in alto a lato), e dunque si sa che il posto è "imporante", grande, e allora si riesce a smerciare anche le buste.

E' il segno che la Pipa "popolare" sta sparendo, assieme all'deologia del "diluvio" aromatico, che qual musica spicciola "di cassetta" tenderebbe ad "appestare" e sostituire la qualità.

Insomma, il pipatore "di bocca buona" (poi ci sarebbe da dire sul termine) non c'è più, la Pipa si sta "elittizzando" e ditemi Voi se non sono più che maturi i tempi di discussioni come Nuova Inthopia, distinzione tra aromatici etc...

Poi, possiamo continuare coi ritornelli e i dischi rotti... Stiamo in una nuova fase e così come per la politica, l'economia, la letteratura e quant'altro, si dà la necessità d'una critica che stia dietro ai mutamenti... Poi, se a Vs. dire questi mutamenti non sussistono, ciò sostenere ::) :D è anche squisita benzina per questo thopic

1618
I ritrovi / Re:Cena degli Auguri 2012
« il: 27 Dicembre 2012, 10:45:56 »
Ragazzi, ci riuscite a vederVi stasera? ::) Come accennato, proprio oggi sono dovuto rientrare a lavoro, dopo 10 gg. perso nelle brume di Altamaremma, dove un capitombolone durante un "Monticiano's shopping" mi ha fessato per diversi giorni un gionocchio, costringendomi a una degenza di braciole, salcicce, capocolli e Montecucco, da non potersi smaltire alle terme :'(.

Però, il cibo sano  e leggero mi ha in parte riabilitato 8), e dopo 2-3 gg. in kapitale ritornerei donde sono venuto (e cascato)...

Io la butto là... Cena epifanica il 5 sera alla locanda del Cacciatore a Pari?... un oretta scarsa da Fiorenza, tutto dritto per dritto, una meraviglia che molti sanno o almeno sospettano...

Pensateci, chiamerò Cristiano per gli auguri direttamente dal loco... mi spiace per quanto ha dovuto riferire Lelly, spero che le cose si siano risolte...

un abbraccio
paolo

1619
E.M. / Re:sull'evoluzione del latakia negli anni
« il: 14 Dicembre 2012, 13:31:28 »
Bellissimi post... A scanso di equivoci riepilogo che: distinzione, salutizzazione (implicita nelle nuove tecnologie, ma non garantita solo da queste), soddisfazione e legittimazione "tipica" del fumo "gentile";  e radicalismo sulla salvaguardia della tradizione e dei Fondamentali, sono mete non solo compatibili, ma indistinguibili, dello stesso fine (e dei diversi bacini d'utenza, per gusti, età, stato di salute etc...). :)

1620
I grandi sigari italiani / Re:MST
« il: 14 Dicembre 2012, 12:50:22 »
... oltretutto c'è questo meraviglioso sitema della correzione a post inviato, anche delle titolature (soprattutto quelle)... vi avessi inviato le mie "brutte", il solito pernakkiofono si sarebbe già levato :D. adesso è solo rinviato :'(

complimenti veri, kmnq ;)

Pagine: 1 ... 106 107 [108] 109 110 ... 113