Autore Topic: Inthopikomikhe e neologismi inthopici  (Letto 10780 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Inthopikomikhe e neologismi inthopici
« Risposta #30 il: 30 Aprile 2017, 22:13:41 »
Altro problema è la s-navalizzazione, che poi è un aspetto dell anglicismo imperante. Ne è l esempio l uso del termine Burley per identificare curati ad aria di stampo tropicale, come d uso in pipa nel blocco continentale europeo, e Nave e Chiesa come macro categorie per distinguere radicalmente queste fattispecie...roba che uso praticamente solo io ma insisto perché la problematica è estremamente reale e poi sento che la cosa può essere sempre più capita e gradita da un numero sufficiente di interessabli....

Certo che capire e/o far capire ciò che viene detto o scritto è il primo punto per evitare confusione, mettersi tutti sullo stesso "piano" e, possibilmente, evitare inutili "conflitti"...

Trovo interessante questa tua specificazione perché, per esempio, al termine Burley, io ho sempre associato un tabacco specifico e non una generale categoria accomunata da un sistema di trattamento ed una generica tipologia (di orientali, come tu insegni, ce ne possono essere diversi qualità...).
Così come credo di avere capito che per "navale" si intendono miscele tipo cavendish o classiche nord europee, se non sbaglio.
Faccio un po' più fatica ad associare la parola "ecclesiale", anche se dal contesto del discorso in genere comprendo trattarsi di miscele che hanno a che fare con tabacco tipo kentuky (spesso associate anche al termine "rurale". se non erro...)

Detto questo, proprio perché so che tu usi termini, ancorché  neologismi, in modo molto preciso e specifico, con la consapevolezza di sapere davvero quello che stai dicendo (e non è cosa da tutti... credimi...) mi piacerebbe, che ogni tanto sia rammentato il significato reale delle parole, magari creando un piccolo glossario di riferimento. Sarebbe molto utile anche per chi si avvicina al forum per la prima volta o per tutti quelli che non hanno avuto modo e voglia di legge pagine di libri più o meno utili sulla produzione ed il confezionamento dei tabacchi da pipa
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Inthopikomikhe e neologismi inthopici
« Risposta #31 il: 01 Maggio 2017, 00:33:56 »
Caro Rho mi gradifichi, al massimo potrò riparlarne, anche qui perché no, ma i Bugiardini come fosse scienza accettata e data non posso... Per me è impossibile evitare certe nominazioni, onestamente più per la Cosa che piacer mio, ma da questo a oltre c è un abisso. Cmnq in forma laboraroriale potrò con altri mezzi e tempi a distinguere il tipo di fenomeni che per me meritano quella nominazione, rilanciando se mai una discussione su possibili alternative...un abbraccio ;)
siamo inthopici fino in fondo