Autore Topic: La Savinelli....  (Letto 24884 volte)

pipaluce

  • Visitatore
La Savinelli....
« Risposta #15 il: 11 Marzo 2005, 12:57:10 »
Tra le migliori pipe che posseggo ho una Autograph e una Punto Oro. E' un piacere alternarle con le varie Dunhill e Charatan.

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
La Savinelli....
« Risposta #16 il: 12 Marzo 2005, 08:05:39 »
Citazione da: "Psicoblu"
Io ancora non ho iniziato ai piaceri della fiamma la Savinelli del 125° anniversario, (quella della tombola), chissà forse prima o poi la sperimenterò!!!! :mrgreen:


Non l'hai ancora fumata?  8O

Che nervi saldi!
Saluti

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
La Savinelli....
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2005, 14:02:52 »
Gran pipa la Savinelli. Come ho più volte rimarcato, le pipe artigianali sono "uniche" e gratificano in quanto a forma e bellezza. Quelle in serie sono di forma sperimentata e rsentano invece l'optimum per la fumata. Direi uno dei marchi più "qualitativi" in quanto a fumata nel panorama italico.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Savinelli....
« Risposta #18 il: 15 Giugno 2007, 13:47:14 »
Solo gli stolti non cambiano idea.
Sono sempre stato scettico circa le alte di gamma Savinelli, convinto che una lavorazione "industriale" non potesse dare grandi risultati.
E non mi convincevano neppure le argomentazioni, poi rivelatesi fondatissime, dell'amico Fabio Ferrara circa la qualità di Savinelli, i mezzi della ditta ecc.
Ora, dopo un mese di soddisfatte fumate nella mia Punto Oro debbo fare ammenda e restituire tutti gli onori a Savinelli.

Ora, vedrò di fare un accurato raffronto con Castello, per formarmi un'opinione più precisa ed attendibile.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
La Savinelli....
« Risposta #19 il: 15 Giugno 2007, 14:27:10 »
D'accordo col Segretario dalla A alla Z!
Possiedo 11 Savinelli (la 12ma l'ho donata a un carissimo amico che ora si trasferisce in Toscana): dal buono all'eccellente, con la prevalenza di queste ultime. Le mie prime 3 o 4 pipe di quand'ero ragazzo erano Savinelli e ancora lavorano egregiamente. Eppure anch'io per qualche tempo storsi il naso credendole troppo "industriali" e che "artigianale" fosse sinonimo a tutti i costi di pipe sempre ottime. Così non è e mi piace ammettere d'essermi sbagliato, anche grazie alla sempre maggior esperienza accumulata negli ultimi 3/4 anni di pipaggio a tutto campo.
Siamo fieri, allora, di avere un'azienda come la Savinelli da annoverare tra le glorie (pochine) nazionali... 8)  :wink:

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
La Savinelli....
« Risposta #20 il: 15 Giugno 2007, 14:40:53 »
Eccellenti le Savinelli! Non ho Castello, ma azzardo un giudizio: sono forse esse un tantino pesantucce?
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
La Savinelli....
« Risposta #21 il: 15 Giugno 2007, 21:49:59 »
Sono un convinto assertore della qualità di fumata delle Savinelli, Anche se, dovendo spendere gli oltre 250 euro richiesti per una giubileo oro, mi rivolgerei altrove.

Noto anche che aveva ragione Fabio, The Gates of Fate, relativamente al livello: dalla punto oro in su sono ottime, ho qualche riserva per le serie più economiche per le quali, evidentemente, la differenza di prezzo non è dovuta solo a piccole imperfezioni estetiche del legno.

Detto questo, sono stupefacenti anche le reject.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
La Savinelli....
« Risposta #22 il: 16 Giugno 2007, 00:05:23 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Eccellenti le Savinelli! Non ho Castello, ma azzardo un giudizio: sono forse esse un tantino pesantucce?
Bernardo


Che dire?... Io ho una curva Collection con innesto a floc che è leggerissima e con un bilanciamento pressocchè perfetto.

Ho anche una Castello "Castello" con una capienza di circa 1/2 etto di tabacco :wink: , che, rispetto alla mole, è più leggera di altre mie pipe più piccole.

Il senso di leggerezza delle Savinelli penso sia dovuto alle ormai stracollaudate forme classiche, a mio modesto parere quasi insuperabili per eleganza e caratteristiche tecniche.

Tra l'altro, come più volte l'esperto Giorgio Musicò scrisse su varie riviste, Savinelli è maestro nella produzione di alcune shapes standard tipiche delle forme classiche.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
La Savinelli....
« Risposta #23 il: 16 Giugno 2007, 00:13:29 »
Citazione da: "ismaele"
...Eppure anch'io per qualche tempo storsi il naso credendole troppo "industriali" e che "artigianale" fosse sinonimo a tutti i costi di pipe sempre ottime. Così non è e mi piace ammettere d'essermi sbagliato, anche grazie alla sempre maggior esperienza accumulata negli ultimi 3/4 anni di pipaggio a tutto campo.


Mi pare di capire che in questa "trappola intellettuale" siamo caduti in tanti. Penso sia dovuto a una sorta di snobismo di cui spesso noi pipatori ci "rivestiamo".

Penso però anche che parte di responsabilità in questo errore di valutazione sia dovuta anche all'approssimazione ed all'improvvisazione con cui molti artigiani iniziano a produrre.

D'alta parte è pur vero che spesso produzione industriale è sinonimo di qualità dozzinale; ma aziende come Savinelli, Dunhill, ecc. sono, almeno per me, chiaro esempio di come sia improprio generalizzare in ambito pipco.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
La Savinelli....
« Risposta #24 il: 16 Giugno 2007, 00:43:41 »
Produzione industriale può anche significare alti livelli di standardizzazione in senso positivo, quella che si raggiunge attraverso accumulo di esperienze, messe a punto continue, eliminazione degli errori di procedura, collaudi frequenti ecc.
...quindi ben venga l'industria!

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
La Savinelli....
« Risposta #25 il: 18 Giugno 2007, 13:51:16 »
Eh si.

Stiamo parlando di uno dei rarissimi oggetti di cui l'Italia del "fumo" può realmente vantarsi.

Sicuramente è di gran lunga il miglior prodotto italiano in quanto a fumabilità.
Gran parte dell'italico resto, lo si può tranquillamente lasciare ai "fissati", dentro alle loro enormi bolle di sapone.

Sic et simpliciter.

 :twisted:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
La Savinelli....
« Risposta #26 il: 18 Giugno 2007, 14:26:06 »
Lo snobismo è connaturato al fumatore di pipa. Se non deborda è una piacevole connotazione........altrimenti.....ci copre di ridicolo!!!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La Savinelli....
« Risposta #27 il: 18 Giugno 2007, 15:44:59 »
No, le Castello sono di grandissima leggerezza.

Credo che questo marchio, al di là di ogni preferenza, possa essere considerato tra i primi del mondo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
La Savinelli....
« Risposta #28 il: 18 Giugno 2007, 20:25:25 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Lo snobismo è connaturato al fumatore di pipa. Se non deborda è una piacevole connotazione........altrimenti.....ci copre di ridicolo!!!
Bernardo


Laconico e sagace come sempre 8)
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
La Savinelli....
« Risposta #29 il: 02 Aprile 2008, 13:40:08 »
Non ho mai posseduto nessuna Savinelli e sono incuriosito da questo topic. Vi porgo alcune domande:
- voi, volendo spendere meno di 100 euro, preferireste una Savinelli o una artigianale? e, se sì, perchè?
- sugli 80 euro il rapporto qualità prezzo favorisce Savinelli o Ceppo?
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)