Autore Topic: Ultimi Latakiosi  (Letto 3661 volte)

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Ultimi Latakiosi
« il: 27 Agosto 2004, 01:11:10 »
In questo mese non troppo torrido, ho assaggiato due miscele pesantemente condite con latakia, insieme al nostro Pipaluce.
La prima, Da Vinci  della Cornell & Diehl( da non confondere con l'abominazione aromatica della omonima miscela Dan ) è una E.M forte, con un sapore insistente e costante
di Latakia per tutta la fumata.
Forse è un pò monocorde,ma davvero soddisfacente a differenza delle sempre più blande miscele Dunhill.
Composizione dichiarata:Latakia Cipriota,Burley,Virginia chiari.

La seconda, British Woods,McClelland,ha un sapore muschioso,morbido e vellutato.
All'apertura della scatola salta fuori un truciolo nero lungo 5 cm. al chè il nostro presidente mi chiede: "E questo cos'è?"-"Sembrerebbe un cespuglio di Latakia!".
Ma qui l'aroma del Latakia è meno invadente,si alterna con altri sapori e la fumata è meno monocroma.
Composizione dichiarata:Latakia,Macedonia,Virginia stagionati..

La terza,il Banker's di J.J.Fox. ( per gentile concessione del Ns. presidente)
Ho faticato per trovare uno "strumento" che suonasse bene questa "musica",ma devo dire che oggi,decima fumata di questa mix,ho avuto un grande piacere.
Il Banker's è intrigante,sornione,imprevedibile: regala grandi sensazioni se propriamente caricato, e fumato lentamente, al limite dello spengimento. Di cosa sà? Bè, la composizione dichiarata è ....non c'è.
Ma il miscelatore ha saputo integrare bene, con discrezione, le foglie di Avana ed il risultato è un tabacco gustoso,una palla di velluto blu,una crema di Caffè.
A me sembra che il Latakia ci sia, anche se in proporzioni inferiori alla norma.

Riepilogando: Da Vinci-Buono per spegnere,ma forse meglio affogare, la sete di Latakia.Buono,ma dopo un pò può annoiare.Comunque brava Cornell-Diehl per aver trovato del "vero" Latakia.

British Woods-Morbido, gustoso,"terroso",ricorda un pò il sapore di quel thè dal nome impronunciabile...mmmmh...Lapsang Souchong.
Una miscela meno violenta del DaVinci,ma senz'altro più interessante.

Banker's..........impenetrabile. A parte il tabacco Cubano ed una certa percentuale di Latakia, non riesco a capire che altro ci sia dentro.......
Virginia? No.
Fumatelo,e vedrete poco distante da voi una Bajhadera che danzando vi irretitisce, vi soggioga con la sua bellezza e con i suoi movimenti lascivi, sottrendovi ogni residuo di volontà.
Pipaluce, non sghignazzare!

pipaluce

  • Visitatore
Ultimi Latakiosi
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2004, 19:51:49 »
io non sghignazzo affatto, anche perchè il Banker's ora lo fa la Petersen e dicono sia caduto in disgrazia ancora più di prima.
Ne approfitto per ringraziare l'ottimo Glifo che mi ha fatto assaggiare il Balkan Flake: sicuramente uno dei tabacchi migliori che abbia mai fumato.
Ciao.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Ultimi Latakiosi
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2004, 21:00:26 »
su Flp trovate molte notizie sul decadimento del Bankers (vd in particolare gli interventi di Dafosc).
L'involuzione dovrebbe essere questa:
1 Originale Fox (che, a quanto mi risulta è tuttora in vendita nella solo Irlanda, anzi nei negozi Fox in forma home) Ottimo
2 Kohlase e Kopp,  niente a che vedere col primo, ma si fa fumare
3 Petersen. Non assaggiato, ma a sentire quel che dice Dafosc... vade retro satana
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Ultimi Latakiosi
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2004, 16:37:12 »
Ciao Cristiano,sembrerebbe che la Petersen&Sorensen avesse fatto un'opera di plagio,approfittando del fatto che le mix di J.J.Fox non abbiano nessuna forma di protezione legale.(mi sembra tanto strano)
comunque la roba fatta da Kholase a me è piaciuta.

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Ultimi Latakiosi
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2004, 12:31:09 »
Citazione da: "Cristiano"
...L'involuzione dovrebbe essere questa:
1 Originale Fox (che, a quanto mi risulta è tuttora in vendita nella solo Irlanda, anzi nei negozi Fox in forma home) Ottimo


... una latta "original" è disponibile anche nella taverna di Slow ... purtroppo l'ultima del tabacco che questo povero vicentino ha con tutta probabilità fumato più di ogni altro trinciato ...  :cry: ... non fu più il "mio" tabacco dalla transizione K&K, pur rimanendo questa versione onorevolissima: ma per chi fumava con regolarità il vecchio, l'adattamento causava una certa violenza psicologica invero inaccettabile ...  :? ... la versione K&K mi sento comunque di consigliarla a tutti coloro che non conobbero l'originale ... :)
il pessimo Slow