Autore Topic: Design pipario  (Letto 28813 volte)

Offline Sasha

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #75 il: 20 Ottobre 2017, 18:00:53 »

La questione forma del cannello mi pare essere molto secondaria e la paragono (per importanza nelle definizioni) al bocchino a sella o pieno.

Per altri versi il bocchino è sostanziale, vedi Canadese/Lumberman o Lovat/Liverpool

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #76 il: 20 Ottobre 2017, 18:23:40 »

La questione forma del cannello mi pare essere molto secondaria e la paragono (per importanza nelle definizioni) al bocchino a sella o pieno.

Per altri versi il bocchino è sostanziale, vedi Canadese/Lumberman o Lovat/Liverpool

Giustissimo anche questo si.
Preferirei di no.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #77 il: 21 Ottobre 2017, 01:00:06 »
Il nostro Rhodesian,  come foto profilo, ne ha una con cannello quadro, per l'appunto. Ma in effetti un cannello  tondo mi leverebbe ogni dubbio.
Poi c'è anche l'inclinazione del rim che nella bulldog è meno accentuata.

Certo. Ma quella è "un'interpretazione" libera di Radice. Nelle classiche, come Peterson per esempio, ne ho una con cannello tondo, ma è una variante army mounted.

Concordo comunque anche io sul fatto che cannello quadrato o tondo siano relativamente ininfluenti ai fini della definizione dello shape, non interagendo minimamente sulla sua funzionalità

In realtà io esteticamente preferisco il cannello quadrato, che credo comunque non la renda confondibile con una Buldogg, vista la diversa altezza del fornello o, meglio, del rapporto tra altezza e diametro esterno del fornello.

Detto questo, personalmente, propendo anche io per la teoria che vuole la Rhodesian essere una semi curva...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #78 il: 21 Ottobre 2017, 02:57:47 »
Approccio dello storico: qualcuno sa documentare il primo (almeno italiano) caso in cui certe forme sono state canonizzate?

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #79 il: 21 Ottobre 2017, 09:49:38 »
Mah il tabacco è un episodio nel fumo in Europa  e la Radica riguardo gli strumenti. Si può parlare di nascite storiche come le industrie francesi e o italiane della Radica ché la artigianato anche rurale (oltreché concettuale) viene sempre dopo. Immaginando forti gerarchismi inglesi e meno francesi certo l apporto albionico a uno sviluppo anche formale è verosimile...pel resto brevettare una roba così comune ed esposta vantando primazie,  è quasi assurdo.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2017, 09:51:22 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #80 il: 21 Ottobre 2017, 09:58:41 »
Ah Canone parola interessante mi sento 2 volte a casa...Io parlerei di Convenzione canonizzabile,  ma da chi? Nondimeno sono legittimissime disquisizioni su classicità o meno sia nel profilo Inthopico che generalmente estetico
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #81 il: 21 Ottobre 2017, 10:04:40 »
Cmnq anche il Gavirate e dintorni essendo zone a borghesia e proletariato avanzati ma senza rivoluzone borghese rappresenta per diversi motivi un format più albionico che Francese nello specifico... diciamo a meta' strada..
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #82 il: 21 Ottobre 2017, 11:06:15 »
Possiamo dire che l industria delle Pipe in radica si configurano come canonizzatrici pratiche e stilistiche dello sterminato campionario formale rappresentato dalla repertazione archeologica e la storia moderna dei materiali prima in uso...piuttosto domando io: sono espuntabili dalle 12 o quante credete delle Capostipiti Funzionali oltre la ripartizione di massima in dritta curva e semi?
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #83 il: 21 Ottobre 2017, 11:29:52 »
Approccio dello storico: qualcuno sa documentare il primo (almeno italiano) caso in cui certe forme sono state canonizzate?
Probabilmente il riferimento globale può essere per l'Italia la shape chart di Savinelli (nel catalogo si leggano le note alle Giubileo, dove si parla di "forma predefinita" non a caso) e per il resto dell'Orbe quella di Dunhill.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #84 il: 21 Ottobre 2017, 11:59:39 »
Come al solito, quando si scrive in borpiano-stretto, io "non ho capito la domanda"  ;D
tuttavia
oltre, appunto, alla ripartizione dritta-semicurva-curva espunto quest'altra ripartizione a mio avviso fondativa... per quanto pensata in un'ottica storicamente progressiva e sicuramente incompleta:

LA PIPA VISTA DA FUORI:
la boccia (apple, con tutte le varianti che volete)
a mio parere la "sagoma-archetipica" più antica-rurale-onnipresente
funzionalmente risparmiosa di tabacco quand'era rarità e fumolentista per antonomasia (cit. Astengo)
esteticamente modellata all'infinito, multiforme, da rozzissima ad elegantissima (in variante prince, ad esempio).
credo non a caso, non del tutto almeno, la stessa Dunhill la posiziona al numero "01" nella codificazione delle pipe.
capostipite delle capostipiti, insomma.

LA PIPA VISTA DA DENTRO:
a fornello cilindrico (con tutte le varianti che volete)
categoria nella quale la stessa primordiale "boccia" ricade tuttavia.. qui si arriva ad un secondo step.
Il modellismo comincia a ruotare attorno al fornello (es: biliard), alle proporzioni (es: pot) ed al cannello (es: canadesi).

a fornello conico (con tutte le varianti che volete)
terzo step: nella progressione storica la "boccia" viene superata (sia "vista da fuori" che "vista da dentro"). Panta rei.
Il modellismo entra dentro il fornello stesso.
Io colloco in questa fase anche l'inizio delle pipe a forma libera (freeform, freehand, fate voi).

Ovviamente non intendo una progressione in bianco-nero, ma graduale.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2017, 12:14:05 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #85 il: 21 Ottobre 2017, 12:27:24 »
Bene aggiungendo quello ovale abbiamo un altro terno....lecito e più che interessante proseguire.. ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #86 il: 21 Ottobre 2017, 14:45:10 »
La mia domanda era un po' vaga, provo a riformularne i presupposti: dov'è - se esiste un riferimento originario - che si dice per la prima volta che una certa forma si chiama rhodesian (per esempio) e ha certe e tali caratteristiche?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #87 il: 21 Ottobre 2017, 15:14:06 »
Te lo dico vai  ;D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #88 il: 21 Ottobre 2017, 15:33:05 »
Mah, secondo me, messa così, inevitabilmente si va a ritroso e ben prima della radica... cioè alle clay pipes e alle schiume.
Credo sia in quell'epoca che si iniziano a definire gli shapes, con tutte le varianti nazionali (austriache, belghe, francesi, angloscozzesi, irlandesi, ecc...). Un esempio storico-classico sono le discussioni sorte (nei forum esteri) tra le differenze delle "Cutty" e delle "Belge". Sono comunque pipe in radica i cui shapes derivano dalle pipe in gesso. Idem per le rhodesiane e le bulldog.

Suppongo che i famosi cataloghi Comoy's, Charatan's, Peterson's, Dunhill (fino ai nostri italici) non siano altro che momenti di sintesi e razionalizzazione di un pre-esistente. Alla fine tutti recenti e moderni, per quanto ora antichi, quindi dubito che si trovi all'interno di essi una vera e propria "origine".

« Ultima modifica: 21 Ottobre 2017, 15:42:33 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #89 il: 21 Ottobre 2017, 15:45:26 »
Mah è una pipa sghemba l esempio citato da Francesco che oltretutto nella versione dritta cita un cane e va a collinare con una Capostipite formale...giusta l intuizione di Baffone ma il riferimento arcarico potrebbe essere nello spazio con riferimento africano a una colonia britannica però già dentro il ventesimo secolo e Dunhill gia' attivissima. Dunque forma recente ma ispirazione etnica. Per le altre vale sempre un contesto britannico ma la paleografia dei bugiardini mi sfugge e forse qui abbiamo competenze ben superiori e passo... ::)
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2017, 15:50:27 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo