Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399859 volte)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1890 il: 10 Febbraio 2018, 21:30:45 »
Grazie. Purtroppo la pipa ha preso un cattivo odore stantio.
E' rimasta troppo dentro la sua scatola. Forse in ambiente umido, non so.
Userò il metodo Nic: a primavera la metto sotto un'albero ad arieggiarsi  ;D
Preferirei di no.

Offline Garou

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1891 il: 10 Febbraio 2018, 23:51:20 »
Bei pezzi signori, complimenti

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1892 il: 11 Febbraio 2018, 16:27:03 »
Anche a me, per la forma, sembra piuttosto datata e, per quanto ho potuto vedere fino ad ora, concordo con NCH.

Sarebbe quindi una "vera" Charatan...

Per il sentore di stantio, potresti provare con un naturale con toscano sbriciolato o, volendo, un tentativo col trattamento al sale potrebbe non guastare, soprattutto se si fossero create invisibili formazioni di muffe...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1893 il: 11 Febbraio 2018, 19:05:07 »
Per il sentore di stantio, potresti provare con un naturale con toscano sbriciolato

Fatto, una fumata ieri sera, una oggi, una stasera più tardi.
Sale dentro una pipa nuova, onestamente... proprio no. Comunque non c'era muffa, solo odore di chiuso.
Adesso puzza di toscano  ;D
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1894 il: 11 Febbraio 2018, 19:18:55 »
Mah Baffo con toscano e aria fresca può risolvere.sull usato c è  da chiedersi se è diventato tale perché un precedente proprietario ha ravvisato già "a nuovo" l infelicità imponderabile della pipa in questione...
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1895 il: 11 Febbraio 2018, 21:35:33 »
No, non è questo il caso. C'è un signore che, a 75 anni e dopo un'ischemia (purtroppo) ha deciso di iniziare a smantellare la sua vetrina di pipe collezionate ma non fumate, sono tanti pezzi, li vende svende agli amici, mettiamola così dai. Per se stesso tiene quelle fumate, per ora.
Allego foto foratura interna, per curiosità. Il perfetto allineamento foro bocchino foro cannello va guidato con lo scovolo, altrimenti non essendo centrato trova ostacolo.


« Ultima modifica: 11 Febbraio 2018, 21:49:28 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1896 il: 11 Febbraio 2018, 21:56:06 »
Sì certo, mi sono ri collegato a una trattrazione precedente relativa a pipe usate e lì la vedo brutta. Devo dire che le pipe molto massicce mi danno una impressione di minore recuperabilita'...Un impressione appunto, meri casi personali cmnq attrezzarsi un bocchino alternativo, anche quello condiziona talvolta...
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1897 il: 12 Febbraio 2018, 10:56:37 »
No, non è questo il caso. C'è un signore che, a 75 anni e dopo un'ischemia (purtroppo) ha deciso di iniziare a smantellare la sua vetrina di pipe collezionate ma non fumate, sono tanti pezzi, li vende svende agli amici, mettiamola così dai. Per se stesso tiene quelle fumate, per ora.
Allego foto foratura interna, per curiosità. Il perfetto allineamento foro bocchino foro cannello va guidato con lo scovolo, altrimenti non essendo centrato trova ostacolo.
In un forum di anglofili che conosco  8) si sarebbe detto che quel foro è sintomo di artigianalità, la dimostrazione che non sono pipe smacchinate  ;D

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1898 il: 12 Febbraio 2018, 15:26:33 »
Chimney Natalizia appena arrivata che sto fumando proprio ora. Arrivata col fornello precarbonizzato e questo, in teoria, non mi piace mai troppo. Per il resto bella sabbiatura, pipa leggerissima (29 grammi) a dispetto degli oltre 15 centimetri di lunghezza, il cannello è sottile come una cannuccia, in bocca non si sente, costruzione impeccabile.  Bocchino comodo grazie alla coda di rondine; radica toscana, buon sapore fin dalla prima fumata.
Mi cito per riportare un'impressione più precisa dopo la prima fumata. Per essere nuova questa radica è risultata di gusto piacevole, si sente molto il legno, anzi è soverchiante, e ha dato al Capstan giallo una tonalità scura e profonda che non gli è propria. Tutto molto appagante, ma alla fine mi auguro (e penso) che questa caratteristica vada attenuandosi con le fumate. Giusto che la radica dia un suo contributo, quando positivo, ma non che si atteggi a protagonista snaturando qualsiasi tabacco le si dia in pasto.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1899 il: 12 Febbraio 2018, 15:39:39 »
non a caso esiste il rodaggio  ::) ;)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1900 il: 13 Febbraio 2018, 13:07:35 »
A seguito dell'imbeccata del Capo, finalmente mi sono accaparrato una Proietti:



Ancora non l'ho fumata, ma solo maneggiandola si nota la cura dei particolari, da tutti i punti di vista (la forma non banale, ma armoniosa - canted come piace a me, la sabbiatura leggera e precisa, la coloratura a contrasto che si nota meglio ovviamente nel cross-cut e meno in questa foto, che presenta il lato con gli occhi di pernice). Una cura particolare del bocchino (col dente lievemente curvo e non dritto, vedremo in fumata se sarà più o meno comodo) e una generale sensazione di pipa "vera". C'è da dire che alcune delle nuove leve (da Azzinnari a Natalizia, passando per Tendi che però non ho) condividono con lui la qualità delle finiture e delle ri-finiture, forse lui riesce a dare un'impronta alle forme che - pur pagando debiti a vari artigiani, da Becker a Gamboni - lo rendono più interessante di altri.

Bravo, bravo!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1901 il: 13 Febbraio 2018, 13:42:04 »
Sei commosso?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1902 il: 13 Febbraio 2018, 13:47:51 »

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1903 il: 13 Febbraio 2018, 14:18:41 »
Mi piace.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1904 il: 13 Febbraio 2018, 15:40:33 »
Si, piace anche a me.
Preferirei di no.