Autore Topic: In materia di Britannia, poema epico di Paolo Borzi  (Letto 3562 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
In materia di Britannia, poema epico di Paolo Borzi
« il: 14 Dicembre 2011, 11:48:14 »
Nunzio al volgo e all'inclito che l'amico Paolo Borzi, in arte Borpa, ha prodotto un'altra opera delle Sue splendide. E' uscito per Fermenti "La Materia di Britannia" Poema epico in ottave libere e incatenate.
L'omaggio alla tradizione toscana dell'ottava è lampante. Paolo me ne fatto dono di copia con affettuosa dedico che presto andrò a divorare con l'immaginabile diletto.
I colti se lo procaccino immantinente.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Giala

  • Visitatore
Re:In materia di Britannia, poema epico di Paolo Borzi
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2011, 19:25:36 »
Nunzio al volgo e all'inclito che l'amico Paolo Borzi, in arte Borpa, ha prodotto un'altra opera delle Sue splendide. E' uscito per Fermenti "La Materia di Britannia" Poema epico in ottave libere e incatenate.
L'omaggio alla tradizione toscana dell'ottava è lampante. Paolo me ne fatto dono di copia con affettuosa dedico che presto andrò a divorare con l'immaginabile diletto.
I colti se lo procaccino immantinente.

BORPA MITICO UNO DI NOI!

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In materia di Britannia, poema epico di Paolo Borzi
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2013, 11:39:51 »
.... mi sia concesso di ringraziare, una per tutte. Per chi sa che non ho pagine feisbuc, che non posto poesie in rete, che faccio poesia burina e contadina che però si carica di profondità accessibili ed indagabili, volendo altresì fare 900 e oltre attraverso quel rigido stilema, senza avanguardeggiare o al contrario  liricheggiare, offrendo il destro ad ogni indifferenza o critica possibile, di manierismo, di antiquatismo, pur lavorando d'affilatezza rigo a rigo, di allegorismo attualizzante distico dopo distico. Folklore concettuale è anche il principio di critiche in altri campi, perché il "gioco" da impostare è sempre quello di produrre fiore frutto e seme affondando per benino nelle radici.

Io sono a partecipare qui nel pieno di questa mia funzione, poemi epici o post inthopici fa lo stesso. Perdonate questa mirabolante esposizione mediatika... siamo a carnevale, posso ben definirla così. ;D

Grazie, grazie di cuore anche a nome delle Sciamanicomiche e di Novostilvecchio o della Metamorfosi delle Pipe, altri testi a difesa d'un Artigianato antico e modernissimo, nell'utopia d'un altrettanto antichissimo e nuovissimo recupro d'un sentimento comunitario tra le loggatissime e finanziarizzatissime compagini umane. :-*
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In materia di Britannia, poema epico di Paolo Borzi
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2013, 09:40:07 »
Be' complimenti per la nuova fatica. Stavola ti sei risparmiato la mia recensione.

A ben leggerlo ...

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In materia di Britannia, poema epico di Paolo Borzi
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2013, 09:57:36 »
ah, ne hai una su Novostilvecchio? Guarda, c'è un 3d anche su quello, il cui contenuto inthopico, e il "codice poetico Toscano" del libro (anche in  quello di questo 3d, che però è Othopico), potrebbero consentire che la posti, tanto sto protagonismo della fava durerà poco e non sono certo in gioco fattori commerciali.... Mi sento di dirlo perché è quanto direi in presenza di stessi elementi, e autori e recensori diversi da me e te in ballo.

Circa questo 3d che pensavo di strettissimo passaggio, mi tengo disponibile a qualsiasi eventuale chiarimento, come OT al limite dell' EteroT, sulla poesia epica, sulla sua "filologia attualizzante", sul Ciclo Bretone e quant'altro.

Ovviamente, la speranza è che questa fase di "farine del nostro sacco", apra una fase di apporti "selezionabili" da parte di tutti.... per un phorum di cultura fatta dagli iscritti (mi pare che altri Soci e in primis Enzo abbiano già fatta sana tradizione, qui), in una fase micidiale pei phorums, anche pel dilagaggio di Social Net atkue Twitter ::).
grazie di cuore :-*
siamo inthopici fino in fondo