Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1343732 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4710 il: 07 Luglio 2017, 17:20:47 »
Continuo imperterrito con l' Early morning. Oggi in Ser Jacopo, Amorelli e Ashton
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Garou

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4711 il: 07 Luglio 2017, 17:47:35 »
Semois in Peterson Kapruf e ora in vecchia Stanwell.

NCH

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4712 il: 07 Luglio 2017, 19:22:59 »
Florina in Amorelli Penna.

Offline Sasha

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4713 il: 07 Luglio 2017, 21:08:17 »
SG  Navy Flake in Charatan

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4714 il: 07 Luglio 2017, 23:22:44 »
Best Brown in Radice hawkbill Eqvites III.

Offline ludwig

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 247
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4715 il: 08 Luglio 2017, 11:58:44 »
Buttero. !

Ieri ho pulito i denti dopo un culottage di mesi,..  non so perché ma credo che il sigaro li sporchi meno,..forse non è neanche così..?!  Li sporca come la pipa e basta. !   Insomma, vorrei fumare senza sporcarmi i denti..  o almeno non subito dopo averli puliti,  non sono un igienista fissato, tuttaltro..., ma mi scoccia..!   Fra un paio di giorni non ci penserò più, e fumero' come se non ci fosse un domani.?! :(

Per ora buttero,.. con attenzione..

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4716 il: 08 Luglio 2017, 17:25:40 »
Uno sciacquo con acqua e bicarbonato la sera aiuta
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Sasha

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4717 il: 08 Luglio 2017, 17:51:22 »
Stesso problema (come tutti noi suppongo), in più aggravato da dosi non proprio omeopatiche di caffè...un buon dentifricio per fumatori aiuta, oltre al metodo suggerito dal Solerte Segretario  ;)

Offline ludwig

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 247
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4718 il: 08 Luglio 2017, 18:43:32 »
Grazie ragazzi proverò il bicarbonato,  che poi è la sostanza che usa il dentista per pulirli.

Intanto ho già acceso la jeantet fac con full carica di forte nature,...     e la fumo voluttosamente,..  anche se ogni tanto penso al mio sorriso.  ;D

Offline Sasha

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4719 il: 09 Luglio 2017, 00:28:48 »
Schurch SOB in Savinelli  punto oro sabbiata

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4720 il: 09 Luglio 2017, 13:36:40 »
Sempre Early Morning. In questo momento in Orlik Antique

Devo dire che fumando solo questo nell'ultimo periodo mi risulta davvero evidente quanto è grande la differenza tra una pipa e l'altra nella resa con questa miscela.
Quello che, come molti altri, riscontro vero per me è l'ottima resa in genere nelle pipe made in England, indistintamente, nelle quali aroma e sapore sono enfatizzati ed "arrotondati".
Dunhill, Ashton, Charatan, Orlik, Parker, Masta, fino all'irlandese Peterson, rispondono davvero in modo omogeneo con questa semplice e gradevolissima mixture.
Lo stesso posso dire di Castello.
Brebbia, Savinelli e Stanwell sono un po' meno inclini ad enfatizzare i toni, ma piuttosto a smorzarli un po', mentre le Francesi, indipendentemente dalla marca, mi sembrano davvero un po' sottotono nella resa, tendendo ad appiattire abbastanza sia aroma che sapore.
Queste sono le mie impressioni, ovviamente opinabili in quanto personali.
Detto questo mi vengono davvero molte domande sulle ragioni di queste differenze e, allo stesso tempo, di uniformazione nella resa. Dipende solo dalla provenienza della radica? e come può essere sostanzialmente omogenea la resa tra marchi così diversi tra loro per fascia di mercato ed identità produttive marcatamente diverse? Mah...?
Davvero qui ho solo domande e, al momento, poche e deboli ipotesi...
Non escludo nemmeno l'autosuggestione...
« Ultima modifica: 09 Luglio 2017, 13:49:35 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4721 il: 09 Luglio 2017, 17:27:40 »
Sempre Early Morning. In questo momento in Orlik Antique

Devo dire che fumando solo questo nell'ultimo periodo mi risulta davvero evidente quanto è grande la differenza tra una pipa e l'altra nella resa con questa miscela.
Quello che, come molti altri, riscontro vero per me è l'ottima resa in genere nelle pipe made in England, indistintamente, nelle quali aroma e sapore sono enfatizzati ed "arrotondati".
Dunhill, Ashton, Charatan, Orlik, Parker, Masta, fino all'irlandese Peterson, rispondono davvero in modo omogeneo con questa semplice e gradevolissima mixture.
Lo stesso posso dire di Castello.
Brebbia, Savinelli e Stanwell sono un po' meno inclini ad enfatizzare i toni, ma piuttosto a smorzarli un po', mentre le Francesi, indipendentemente dalla marca, mi sembrano davvero un po' sottotono nella resa, tendendo ad appiattire abbastanza sia aroma che sapore.
Queste sono le mie impressioni, ovviamente opinabili in quanto personali.
Detto questo mi vengono davvero molte domande sulle ragioni di queste differenze e, allo stesso tempo, di uniformazione nella resa. Dipende solo dalla provenienza della radica? e come può essere sostanzialmente omogenea la resa tra marchi così diversi tra loro per fascia di mercato ed identità produttive marcatamente diverse? Mah...?
Davvero qui ho solo domande e, al momento, poche e deboli ipotesi...
Non escludo nemmeno l'autosuggestione...

Sì infatti le inglesi hanno questa caratteristica intrinseca di dare al meglio con le miscele inglesi anche modern come quella in analisi. Forse le Peterson un poco meno ma questo è dato dai gusti soggettivi. Probabilmente le dunhill di radica algerina danno al meglio di loro con questi tabacchi, forse a causa di un accrescimento del rizoma che rispecchia-anche se in parte- l'accrescimento medio del tronco. Il deposito su questa tipologia di radica di elementi terrosi potrebbe essere in parte forse la spiegazione di quel gusto torbato che esalta le mixtures latakiose sia classiche che modern. Però non concordo sulle Castello, che come tutti sanno rendono al meglio con le mixutres virginiose come per esempio il FVF ma anche il best brown oppure il Goldenglo. Le radiche francesi sono per i naturali in quanto la caratteristica del rizoma attutisce le asperità di questi tabacchi ma anche aggiunge una nota di dolce. Forse meno analitiche ma con più carattere  questo l'ho riscontrato in tutte le pipe francesi specialmente quelle di Sant Cloud. Una considerazione a parte dovrebbe essere fatta sulla qualità della radica che non vuol dire che se rende meglio con le EM questo vuol dire che è una radica migliore. Infatti gli inglesi, per tradizione, sabbiano molto, e questo induce a pensare che molte magagne vengano nascoste con questo metodo. Al contrario le francesi e le italiane sabbiano molto meno (almeno questa è la mia opinione ma anche quella di molti altri)  in quanto la radica di partenza è migliore ma anche i trattamenti che subisce ed inoltre la filosofia delle italiane è sempre stata quella di far vedere la trama in modo che il compratore possa scegliere anche in base alla proprie esigenze di fumata ma non in ultimo di spesa. Non tutte costano uguale - se vuoi la radica perfetta la paghi!- E di questo le inglesi soprattutto Dunhill ha fatto un vanto. La differenza infatti si sente in fumata ma dipende anche da cosa si fuma e come si fuma. Ho notato, infatti, che le tra le inglesi le Peterson tendono a fare più acqua delle altre, ma questo non è un problema perchè ci sono i pozzetti di raccolta dell'acqua,  ma non è solo questo mi sembra nella mia esperienza che siano un pochettino meno analitiche. infatti le Charatan quelle dell'era Rubens ma fino all'era Lanes, sono molto analitiche per quello che riguarda il restituire le sfumature del fumo specialmente con miscele inglesi ma anche di quelle in stile americano come Oriental o Taskent. Un capitolo diffrente si può aprire con le pipe rusticate. Infatti ho notato che gli inglesi non amano molto queto tipo di pipe che invece sono molto diffuse tra le italiane. Quindi la domande che si può porre e se la rusticatura è un metodo che rende di più con tabacchi naturali come quelli italiani e francesi e meno con tabacchi inglesi-americani che non hanno molte pipe rusticate. Sto facendo diversi esperimenti fumando questi tabacchi in diverse pipe rusticate e non-risticate per comparare la resa in fumata, il gusto e l'ideale accoppiamento pipa-tabacco. Vedremo che viene fuori.

Felici fumate!

Toscano  ammezzato
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4722 il: 09 Luglio 2017, 17:36:44 »
 ::)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4723 il: 09 Luglio 2017, 18:35:14 »

Sì infatti le inglesi hanno questa caratteristica intrinseca di dare al meglio con le miscele inglesi anche modern come quella in analisi. Forse le Peterson un poco meno ma questo è dato dai gusti soggettivi... Probabilmente le dunhill di radica algerina danno al meglio di loro con questi tabacchi, forse a causa di un accrescimento del rizoma che rispecchia-anche se in parte- l'accrescimento medio del tronco. Il deposito su questa tipologia di radica di elementi terrosi potrebbe essere in parte forse la spiegazione di quel gusto torbato che esalta le mixtures latakiose sia classiche che modern...

Si, immaginavo ci fosse una questione "chimico/fisica" legata alla radica. Quello che mi stupisce è che, ipotizzando che non tutte le inglesi siano prodotte con radica della stessa provenienza, si ha lo stesso una certa uniformità di resa indipendentemente dal marchio...

Le radiche francesi sono per i naturali...

Concordo al 100%! soprattutto con i naturali Francesi che, mi si passi la mia piccola mania, mi sembrano "più naturali" degli altri.


...
Ho notato, infatti, che le tra le inglesi le Peterson tendono a fare più acqua delle altre, ma questo non è un problema perché ci sono i pozzetti di raccolta dell'acqua,  ma non è solo questo mi sembra nella mia esperienza che siano un pochettino meno analitiche...

Come molti altri temo che sia proprio il famigerato pozzetto a produrre acquerugiola... Ho una Peterson "Fish tail" che fuma asciuttissima... L'ho rodata solo con naturali Francesi e ora che ci fumo le E.M. la trovo davvero ottima.
 
...
Un capitolo differente si può aprire con le pipe rusticate. Infatti ho notato che gli inglesi non amano molto questo tipo di pipe che invece sono molto diffuse tra le italiane. Quindi la domande che si può porre e se la rusticatura è un metodo che rende di più con tabacchi naturali come quelli italiani e francesi e meno con tabacchi inglesi-americani che non hanno molte pipe rusticate...

Avevo letto anni fa che le sabbiate, e a maggior ragione le rusticate, offrono una molto maggiore superficie all'aria, consentendo un raffreddamento più efficiente rispetto ad una liscia.
Questo, vedi per esempio le Savinelli Corallo, dovrebbe essere la ragione di un fumo teoricamente "più fresco". Come credo tutti noi abbiamo sperimentato, la "capacità analitica", per usare parole tue, di una pipa è inversamente proporzionale al calore sviluppato: per la mia esperienza, quanto più una pipa tende a surriscaldare, quanto più il sapore e l'aroma tendono ad appiattirsi, virando verso l'acre.
In linea del tutto teorica posso concordare con questa ipotesi, ma penso che le variabili in gioco siano anche altre, a partire dalla compattezza della trama della radica in questione.
Al riguardo vari presunti esperti sostengono che gli artigiani tendono a rusticare solo quelle pipe che per la presenza di zone troppo poco venate, non sopporterebbero la sabbiatura. Ciò vede la ragione nel fatto che la rusticatura è un procedimento aggiunto che, a dispetto del maggior tempo impiegato, non aggiunge valore alla pipa ma, al contrario, lo sottrae (basta vedere i listini dei vari italiani che rusticano, da Ascorti e Caminetto, passando per Castello, ad eccezione delle Puzzonato - mai viste, ne trovate su internet - che mi risultano non essere per nulla economiche). Quindi resta da capire se la maggiore superficie di raffreddamento ha più importanza della compattezza della radica o no...
Per la mia piccola esperienza, posso dire che ho due pipe rusticate: una Savinelli Corallo ed un'Ascorti Business. Entrambe "partecipano" egregiamente al gusto ed all'aroma delle miscele, ma entrambe tendono a produrre un po' più di umidità rispetto ad altre pipe delle stesse marche sabbiate o lisce. Solo un caso?

Felici fumate anche a te.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2017, 18:38:10 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #4724 il: 09 Luglio 2017, 20:46:57 »
Le Francesi imho vanno bene con tutto a parte una scarsa specializzazione per quanto non compete loro ovvero i capisaldi inglesi.sono infatti eccellenti anche con gli amphora e le.miscele moderne perché ammortizzano aromi e tostature. Eccellentissime nelle combinazioni tra questi è i propri retaggi uso amphoras colori base e  st.Claude.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2017, 20:53:17 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo