Autore Topic: Design pipario  (Letto 28129 volte)

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #105 il: 23 Ottobre 2017, 10:47:26 »
Ed anche qui il parere personale di Pease ;D
http://www.glpease.com/Pipes/Shapes/Billiards.php
Grosso modo sembra coincidere col link che ho postato io.
Se tutto ciò è vero, avendo già una Canadese e non piacendomi il bocchino a sella delle Lovat, ho scoperto di avere bisogno di una Lverpool  ;D

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #106 il: 23 Ottobre 2017, 11:16:24 »
Razionalizzando il mio post precedente mi accorgo che le 4 categorie possono portare ad una sorta di rappresentazione grafica.
Intuisco anche un secondo tipo di maxi-raggruppamento. Vi allego una tabella di esempio.

Raggruppamento "Asse delle Orizzontali"
ASPETTO DELLA PIPA (1)
DRITTA - SEMICURVA - CURVA
ASPETTO DELLA PIPA (2)
ASIMMETRICO A FAVORE DEL CANNELLO - SIMMETRICO - ASIMMETRICO A FAVORE DEL BOCCHINO

Raggruppamento "Asse delle Verticali"
ASPETTO DEL FORNELLO (3)
FORNELLO CONICO - CILINDRICO - OVALOIDE
ASPETTO DEL FORNELLO (4)
RETTANGOLARE VERTICALE - PROPORZIONATO QUADRO - RETTANGOLARE ORIZZONTALE.

Faccio notare che per ogni caratteristica ho messo il valore "medio" nella casella di centro, mentre ho lasciato sulle ali gli estremi (che a mio avviso sul diagramma sono perfettamente intercambiabili tra di loro, non avendo segni del tipo +1 -1).
Mi vengono due sospetti:
1) la tabella, ulteriormente elaborata, forse può rappresentare una sorta di "cruciverba" dove, annerendo le caselle ad hoc quasi qualsiasi pipa possa essere descritta. Per ogni caratteristica ovviamente va annerita 1 casella. Quindi 4 caselle in tutto.
2) procedendo in questo gioco, mi pare, più gli annerimenti delle caselle-cruciverba convergeranno al centro della tabella più avremo pipe-medie-in tutto, più ci sposteremo ai margini più avremo pipe particolari (in un senso piuttosto che nell'altro).

AH, ovviamente le 12 "caratteristiche" estetiche qui riprodotte - incolonnate ed intabellate - servono appunto per rendere ancora più evidente come ognuno di questi fattori sia legato alla funzionalità nel fumo di pipa.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 11:25:44 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #107 il: 23 Ottobre 2017, 11:49:43 »
Chapeau
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #108 il: 23 Ottobre 2017, 11:54:13 »
Veramente fantastico! Ora, una semicurva con fornello ovale più largo (verticalmente al naso) che alto è una Capostipite Formale CUCCHIAIO. Poter annerire un quadratino cartesiano mi emoziona... è anche Funzionale PRATICA ? (teorica tra le 27 e anche queste che estendono ulteriormente, già definito). Magari esiste pure se sì sarebbe bello postarla e vedere come la chiamano!  ;D

W Baffone! :-*
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 11:56:13 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #109 il: 23 Ottobre 2017, 12:18:18 »
Veramente fantastico!
Plottando i dati relativi alle nostre pipe sommandoli a quelli che possono essere presi sulla rete o riviste, vetrine e altro ecc., si potrebbe calcolare la regressione lineare secondo il modello semplice
Y i = β 0 + β 1 X i + u i

questo darebbe indicazione, seppur indiretta e matematica, di ciò che, pur non essendo definibile come classico, potrebbe essere definito ciò che maggiormente "è visibile" nella categoria del definito.
Come dice Nic ad ogni valore che corrisponde nel grafico/tabella verrebbe assegnata una posizione rappresentabile formalmente e in caso non lo fosse andrebbe ad aggiungersi alle categorie definendone una nuova. Da qui il passo nell'identificazione di un capostipite formale potrebbe essere breve, a meno che sia già stato prodotto.

Grande lavoro! Complimenti!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #110 il: 23 Ottobre 2017, 13:38:59 »
Veramente fantastico!
Plottando i dati relativi alle nostre pipe sommandoli a quelli che possono essere presi sulla rete o riviste, vetrine e altro ecc., si potrebbe calcolare la regressione lineare secondo il modello semplice
Y i = β 0 + β 1 X i + u i

questo darebbe indicazione, seppur indiretta e matematica, di ciò che, pur non essendo definibile come classico, potrebbe essere definito ciò che maggiormente "è visibile" nella categoria del definito.
Come dice Nic ad ogni valore che corrisponde nel grafico/tabella verrebbe assegnata una posizione rappresentabile formalmente e in caso non lo fosse andrebbe ad aggiungersi alle categorie definendone una nuova. Da qui il passo nell'identificazione di un capostipite formale potrebbe essere breve, a meno che sia già stato prodotto.

Grande lavoro! Complimenti!
Che d è quella formula? Non so se sentirmi curioso gnorante o preso pel k. ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #111 il: 23 Ottobre 2017, 13:46:31 »
Veramente fantastico!
Plottando i dati relativi alle nostre pipe sommandoli a quelli che possono essere presi sulla rete o riviste, vetrine e altro ecc., si potrebbe calcolare la regressione lineare secondo il modello semplice
Y i = β 0 + β 1 X i + u i

questo darebbe indicazione, seppur indiretta e matematica, di ciò che, pur non essendo definibile come classico, potrebbe essere definito ciò che maggiormente "è visibile" nella categoria del definito.
Come dice Nic ad ogni valore che corrisponde nel grafico/tabella verrebbe assegnata una posizione rappresentabile formalmente e in caso non lo fosse andrebbe ad aggiungersi alle categorie definendone una nuova. Da qui il passo nell'identificazione di un capostipite formale potrebbe essere breve, a meno che sia già stato prodotto.

Grande lavoro! Complimenti!
Che d è quella formula? Non so se sentirmi curioso gnorante o preso pel k. ::)

Solo uno spunto logico di riflessione indotta dallo schema e dalle vostre considerazioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Regressione_lineare
ma se disturba cancellate pure ;).
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #112 il: 23 Ottobre 2017, 13:55:41 »
No no è meraviglioso... Il pensiero emozionale ramazzottiano che in diversi ci ispira ha in questi intarsi un estremismo congruo, assai affascinante.... :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #113 il: 23 Ottobre 2017, 14:07:09 »
No no è meraviglioso... Il pensiero emozionale ramazzottiano che in diversi ci ispira ha in questi intarsi un estremismo congruo, assai affascinante.... :)

Grazie Nic! Grande Nic!

L'esempio di formula precedente può valere per tutti i casi, assegnando un valore numerico -secondo tabella/grafico- abbiamo una serie complessa di variabili con un modello regressione lineare multipla.
Ai numeri si associa una caratteristica es. prima variabile 1 billiard, 2 dublin ecc.; seconda variabile 1 conico, 2 a sella ecc., dato il codice raccolti gli eventi registrati si potrebbe procedere come indicato, ovviamente, come tutte le statische la numerosità degli eventi riveste un ruolo importante. 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #114 il: 23 Ottobre 2017, 14:19:19 »
La pipa cucchiaio... proviamo; io l'ho immaginata con rapporto bocchino/cannello simmetrico.
Allego una prima rappresentazione "lineare" secondo le 4 variabili considerate; una per una è più semplice.
Ma non sono ancora in grado di elaborare graficamente su un unico diagramma le 4 variabili interfacciate tra di loro.
Magari voi siete più bravi di me.

Preferirei di no.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #115 il: 23 Ottobre 2017, 14:35:24 »
Beh, è chiaro non puoi usare un piano, occorre una tabella poliedrica
http://images.treccani.it/enc/media/share/images/orig/system/galleries/NPT/VOL_7/IMMAGINI/poliedro_03.jpg
su cui rappresentare le variabili. ;)
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #116 il: 23 Ottobre 2017, 15:20:31 »
Quando la pipa diventa scuola mi scoccia, mi spiace ma non vi seguo, se pipo mi rilasso.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #117 il: 23 Ottobre 2017, 15:23:41 »
Esasperazione del concetto "cucchiaio" con rendering grafico  ;D
In realtà anziché partire (come logico, per me) da una Evening Dress ovale di Dunhill
sono partito da una Prince a cui ho schiacciato lateralmente la testa e l'ho abbassata all'estremo, con un po' di gioco sulla prospettiva.
Nella tabella ho modificato il parametro da "simmetrica" a "asimmetrica con più bocchino"; il semicurvo è quindi ricavato nel bocchino.
Preferirei di no.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #118 il: 23 Ottobre 2017, 15:55:37 »
Quantomeno interfacciare 2 a 2 le caratteristiche è più semplice.
Esempio per una classica CHIMNEY... con 2 annerimenti del cruciverba  ;D originariamente pensato.

Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #119 il: 23 Ottobre 2017, 15:57:27 »
Ci siamo cavolo!!!! Come tabacco vedo inserti alternati di mixture  e flake....Bravo! Anticipo la Coppa inserendo un piedino di chioggiotta sotto Bent o Apple avendo in mente uno stilizzato Asso di Coppe una carta che è anche tarocco, il mistero maggiore tra i minori :D
siamo inthopici fino in fondo