Autore Topic: Tom Spanu ci ha lasciato  (Letto 1672 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Tom Spanu ci ha lasciato
« il: 26 Agosto 2015, 21:04:28 »
Ho appreso ora della scomparsa del grande pipemaker sardo Tom(maso) Spanu. Spanu è stato un pipaio di grande estro e ha riportato in auge un materiale come l'ulivo. Lo ricordo anche per il marchio Clairmont (Chiaramonti dove viveva) che caratterizzava pipe in collaborazione con Paronelli. Fumiganti Saluti.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Tom Spanu ci ha lasciato
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2015, 01:39:52 »
Un'altra grave perdita, grande tristezza.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Tom Spanu ci ha lasciato
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2015, 11:29:03 »
Di Spanu erano impressionanti le pipe "sole", con venatura eccezionalmente concentrica sul bordo del fornello
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Tom Spanu ci ha lasciato
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2015, 15:56:26 »
Con molto rammarico ho appreso la tristissima notizia, per chi di radica se ne intende è una grossa perdita, la materia prima dei nostri oggetti da fumo era (o è) ? qualcosa di introvabile e quello che più di onesto ancora qualcuno garantiva/sce, uno di questo era Tom, spero non si perda la qualità della radica, ma c'è chi purtroppo non l'apprezzava, ma non per questioni di gusto o piacere personale, ma solo per intavolare nei vecchi forum con aria di professore, super-esperto o chi da giovane ha vissuto a Parigi quello che Turchetto faceva su Amici della Pipa, ieri c'era lui adesso c'è il vecchio.

Tom sei un sempre un grande, RIP.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Tom Spanu ci ha lasciato
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2015, 09:56:08 »
Purtroppo non ritrovo l'aureo volume del Turchetto, che sarebbe da monito a vari Soloni, specie per quello, se ho individuato il suggetto, con trascorsi a Lutezia.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Tom Spanu ci ha lasciato
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2015, 12:59:14 »
Mi sa che sei fuori strada, quello che dico io è così bravo che ha colorato una Castello di suo pugno e secondo il mio punto di vista l'ha rovinata irrimediabilmente, a suo parere aveva fatto un brevetto (sti cazzi !!).
Meno male che è così bravo e competente a fumare la pipa che le brucia, fra l'altro sempre una Castello, e come ben disse il Coppo:  "di non vendere sue pipe a chi non le sa fumare"
Per essere in topic ha abbandonato una Tom Spanu in soffitta, a suo parere era infumabile.
Ma lui è superiore a tutto, er vecchio nun se batte !!
A voi il giudizio finale  ;D

Tante cose
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015, 13:01:38 da caporaiss »