Autore Topic: Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli  (Letto 19108 volte)

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #60 il: 20 Maggio 2017, 16:10:04 »
Puntualizzo meglio per non essere frainteso, io penso che, tranne rarissime eccezioni, le pipe costino molto, ma, nel libero mercato, non è lecito dire troppo perché  la cosa avviene in qualsiasi prodotto merceologico, soprattutto nei mercati di nicchia, come la pipa, che ormai fumano in pochissimi e continueranno a diminuire.
Chi vende fa i prezzi, non gli dobbiamo fare i conti in tasca, se vogliamo e possiamo compriamo, altrimenti no.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #61 il: 20 Maggio 2017, 16:55:42 »
Puntualizzo meglio per non essere frainteso, io penso che, tranne rarissime eccezioni, le pipe costino molto, ma, nel libero mercato, non è lecito dire troppo perché  la cosa avviene in qualsiasi prodotto merceologico, soprattutto nei mercati di nicchia, come la pipa, che ormai fumano in pochissimi e continueranno a diminuire.
Chi vende fa i prezzi, non gli dobbiamo fare i conti in tasca, se vogliamo e possiamo compriamo, altrimenti no.

Certo. Su questo penso che siamo tutti d'accordo.
Però questo discorso è partito dal concetto del rapporto qualità / prezzo e del potere di acquisto dei produttori.

In termini assoluti, è evidente che in un libero mercato ognuno vende al prezzo che vuole e chi compra è libero di farlo oppure no.

Credo però tu possa convenire col fatto che a "parità" di qualità di fumata (ove fosse possibile stabilire un parametro di confronto) ci sono pipe che vendute a prezzi spropositatamente più alti di altre; questo non per problemi legati ai costi di produzione, o non solo, ma soprattutto per precise scelte commerciali del marketing aziendale.

Non è per "fare i conti in tasca" ma, a volte, anche solo per non passare davvero da sprovveduti. Poi, naturalmente, ognuno è libero di acquistare consapevolmente un oggetto fuori prezzo, o con un pessimo rapporto qualità / prezzo, solo perché gli piace averlo e se lo può permettere...

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #62 il: 20 Maggio 2017, 18:58:39 »
Il discorso di Antonio non fa una piega ma non ho mai letto nulla che lo contraddice. I produttori fanno quello che devono fare, certo aiutati e legittimati dalle scelte di costumè e (sotto) culturali dei fumatori. La distruzione del costume popolare e critico si è perpetrata nel corso del nuovo millennio e qui siamo...
siamo inthopici fino in fondo

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #63 il: 23 Maggio 2017, 23:04:02 »
Assolutamente d'accordo. Io ho diverse Savinelli, diciamo "epoca prefiltro". Punto Oro, Silver, Giubileo, Non Pareil etc. Etc. Ottime pipe! Ma ora è triste ed irritante vedere a che livelli son arrivati. Persino le grezze da 5000 lire rendono meglio di una odierna.
Brebbia ne ho tre di cui una Linea Varese, rusticata eccellente radica ma un poco sbilanciata.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #64 il: 24 Maggio 2017, 09:38:59 »
Certo, senza gettare croci di radica su nulla e nessuno, se c'è una Inthopia c'è anche una dis-inthopia. Guardarla fissa serve bene a tenere la barra in un consorzio anche d'influenza ed opinione come questo: dis-inthopia è sottocultura elitaria da una parte, e estinzione del costume popolare dall'altra, coi ricaschi nella qualità media e i rischi di patacche griffate in quella alta ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline occam

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #65 il: 24 Maggio 2017, 14:22:22 »
Buongiorno,
una curiosità: secondo voi, un grande produttore - poniamo Savinelli, Dunhill, Peterson eccetera - quanti pezzi realizza all'anno?
Grazie.
A

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #66 il: 24 Maggio 2017, 15:19:45 »
Citazione da: occam link=topic=1266.msg31679#msg31679 date=1495628542
Buongiorno,
una curiosità: secondo voi, un grande produttore - poniamo Savinelli, Dunhill, Peterson eccetera - quanti pezzi realizza all'anno?
Grazie.

Sul sito di Lubinski si parla di 185000 pipe per Chacom, 115.000 Per Stanwell e 125000 Peterson, Mentre Amorelli sta tra le 3500 e le 4000 Pipe dell'anno. Non ho trovato dati su Savinelli ma credo che sia loro che Brebbia producano piu  o meno le quantità  di Peterson.
Piccoli artigiani italiani, come radice, per esempio, si attestano all'incirca su 1500 pipe all'anno
« Ultima modifica: 24 Maggio 2017, 15:22:00 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline occam

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #67 il: 24 Maggio 2017, 15:26:00 »
Grazie mille,
per Savinelli, ho appena trovato un articolo dell'anno scorso in cui l'amministratore delegato dichiarava una produzione di 90 - 100.000 pezzi annui

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #68 il: 24 Maggio 2017, 15:46:03 »
Esatto, è quella strana fattispecie in cui il più  ne sforni meno costano e più costano, sono principi che si mescolano. E' il destino di Unictà che ha quest'oggetto diabolico e angelico... come l'uomo. ::) :-X
siamo inthopici fino in fondo

Offline occam

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #69 il: 24 Maggio 2017, 16:20:31 »
Complice una tonsillite che mi tiene inchiodato a casa far nulla, mi sono messo a fare due conti sui costi di produzione di una pipa.
Credo di aver scarsa cognizione, ma ve li propongo ugualmente, sarei ben felice di essere corretto.
Supponiamo di essere un giovane di belle speranze che decida di darsi all'attività di pipemaker a tempo pieno. Stabilisco per me uno stipendio ai limiti della sussistenza: 1.200 € al mese.
Decido di attestarmi su una fascia produttiva di medio-alto livello e di produrre una ventina di pezzi finiti alla settimana.
(I conti sono basati su 220 giorni lavorativi - 31 settimane).

20 € a placca x 20 = 400
1 € ebanite-metacrilato ecc x 20 = 20
1 € materiali di consumo (nastri, carte, paste abrasive, coloranti, solventi ecc.) x 20 = 20
55 € manodopera a giorno x 5 = 275 + 50 € imposte ecce su manodopera a giorno x 5 = 250

Arrivo a 50 € a pipa

Accantonamento di pari cifra per ogni pipa prodotta per proseguire l'impresa
100 € a pipa

La commercializzazione: a ogni passaggio - generalmente vi è un incremento del + 100 % del valore.
(Supponiamo, che mi rivolga direttamente al rivenditore finale; in questo caso il pezzo al pubblico, va a 200 €)

Questi sono i costi vivi che riesco a valutare, poi:
Sacchettino - scatolina - cassetto espositore ? €
spese spedizione ? €
Affitti - energia - acquisto/ammortamento attrezzature ? €
Marketing ? €
Spese relative a ricerca / visite fornitori / clienti ? €

Il ragionamento, può essere corretto?

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #70 il: 24 Maggio 2017, 18:18:25 »
Mah non saprei al dettaglio ma il senso generale ci dice che la piccola impresa, è costretta a seguire ed eseguire la Filiera del Pregio...Mentre la grande ha maggiori garanzie se non la segue o la segue in parte....quI non ci piove, poi possiamo argomentare a piacere di dinamiche invertite  ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #71 il: 24 Maggio 2017, 19:03:34 »
Complice una tonsillite che mi tiene inchiodato a casa far nulla, mi sono messo a fare due conti sui costi di produzione di una pipa.
Credo di aver scarsa cognizione, ma ve li propongo ugualmente, sarei ben felice di essere corretto. ...


Credo che tu abbia dimenticato una serie di cose, tra le quali le spese per mettere a norma un laboratorio, il costo dell'affitto dello stesso, tutti i costi fissi relativi a contributi previdenziali, ecc., senza contare il costo delle attrezzature per la produzione...

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline occam

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #72 il: 24 Maggio 2017, 19:17:15 »
beh, in parte li ho considerati, anche se non valutati (Affitti - energia - acquisto/ammortamento attrezzature ? €).
I costi relativi a contributi previdenziali li avevo messi qui: + 50 € imposte ecce su manodopera a giorno x 5 = 250.
Ma la mia è una stima molto grossolana.
Grazie comunque per le osservazioni.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #73 il: 24 Maggio 2017, 21:45:26 »
beh, in parte li ho considerati, anche se non valutati (Affitti - energia - acquisto/ammortamento attrezzature ? €).
I costi relativi a contributi previdenziali li avevo messi qui: + 50 € imposte ecce su manodopera a giorno x 5 = 250.
Ma la mia è una stima molto grossolana.
Grazie comunque per le osservazioni.

Volevo solo evidenziare il fatto che un conto è costruire qualche pipa nel proprio garage, altro affare è aprire un laboratorio a norma di legge. Questo presuppone, oltre all'affitto e costi vari per l'energia quotidiani, anche una serie di spese iniziali che non sono poi così irrilevanti...
Considera che i soli contributi INPS fissi, ammontano ad oltre 11 euro al giorno, poi ci sono tutta una serie di piccoli tributi e balzelli (compreso il costo della tenuta delle scritture contabili, per esempio) che fanno lievitare i costi in modo considerevole.
Poi ci sono tutti gli attrezzi: sega a nastro, trapano a colonna, tornio, ecc., che come tu dici hai considerato ma non quantificato, che non sono irrilevanti per attrezzi "professionali".
L'incidenza di questi costi (che siano 5.000 o 10.00 euro non ha importanza) sul costo di una pipa come sai è inversamente proporzionale al numero di pipe prodotte nel periodo di ammortamento dell'attrezzatura.
Tutto questo senza considerare gli scarti dovuti a pezzi fallati e non rimediabili con una rusticatura.
Detto questo, se uno come Radice riesce a vivere con 1500 pezzi all'anno, vuol dire che è possibile farlo... :)
« Ultima modifica: 25 Maggio 2017, 01:35:02 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #74 il: 24 Maggio 2017, 23:07:10 »
Mah io penso che questi grandi artigiani di cucciolata canturina hanno-e meritano-commesse individuali che esusalano dai calcoli...Il mix di classicità e fantasia non ha prezzo e chi sa e può ordina senza mostrare e capisciturare troppo....imho e comunque parlo di una ipotesi generale sui piccoli ma enormi calibri della Artigianato nostrano. ..
« Ultima modifica: 24 Maggio 2017, 23:13:28 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo