Autore Topic: McClelland Syrian Full Balkan  (Letto 3230 volte)

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
McClelland Syrian Full Balkan
« il: 29 Maggio 2008, 12:58:10 »
Se mi è consentito replico qui una recentissima scheda di assaggio postata sul Calabash, sperando di non essere morso da qualche kagnaccio... :wink:

MCclelland SYRIAN FULL BALKAN

"Syrian Latakia is prized for its unique, exotic fragrance from the combined aromas and flavors of Virgina, Latakia and Oriental ingredients. It adds a magnificent, rich aromatic character to this mild, cool-smoking, elegant Balkan blend."

Mixture dell'americana McClelland Tobacco Company, Kansas City, Missouri, USA.

Diciamo subito che è una buona miscela, ma il nome è fuorviante e del tutto inappropriato, come del resto si ricava dalla descrizione che la stessa Casa di Kansas City ne fa sull'etichetta, dove la si definisce mild, e tale è. Nemmeno il richiamo alle classiche balcaniche inglesi del passato mi pare azzeccato, anzi direi che quel Balkan è un po' furbetto e porta il fumatore che cerca di ritrovare aromi e sapori antichi decisamente fuori strada...
Buona è buona, ma nel complesso leggerina e per nulla full. Fortemente e spiccatamente speziata - e su questo particolare flavour sono costretto a citare la mia impressione postata tempo addietro riguardo al Rose of Latakia - colpisce che la presenza del Virginia si avverta poco, mentre su tutto domina il Siriano, che dona note che mi sembrano la cifra caratteristica di altre mixture della Casa, che non ricordo, tuttavia, di aver mai percepito nelle classiche inglesi d'antan.
Nel complesso un prodotto valido, certamente composto da materie prime di prim'ordine, ma ben lontano da quanto dichiara il nome: chi cerca qualcosa di deciso, sbilanciato sull'affumicatura e sula corposità deve rivolgersi ad altro, il che non è detto affatto che sia un limite o un difetto...
Taglio irregolare medio-corto sul misto, carica facile,combustibilità discreta, anche se qualche riaccensione è d'obbligo, assenza di condensa, note ambientali discrete che non impregnano e svaniscono rapidamente.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
McClelland Syrian Full Balkan
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2008, 14:38:40 »
grazie per la dottissima recensione... un assaggio? :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
McClelland Syrian Full Balkan
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2008, 22:26:38 »
Citazione da: "Cristiano"
grazie per la dottissima recensione... un assaggio? :lol:


Carissimo, molto ma molto volentieri! Dovrai però attendere un nuovo rifornimento: ne avevo, infatti, solo una lattina e ho atteso di finirla tutta prima di scrivere queste scarne righe di impressioni (recensione è troppo pretenziosa definizione, quanto a dottissima...  :roll:  8) ).

dunque cercherò di non dimenticare di fartene avere e se, stante l'incipiente Alzheimer, me ne dovessi scordare non farti scrupolo di rammentarmelo: come per l'affare della Sasieni, p. es.   :wink:  :lol:  8)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
McClelland Syrian Full Balkan
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2008, 22:23:32 »
E' facilmente reperibile, questa balkanica mistura?
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
McClelland Syrian Full Balkan
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2008, 22:31:05 »
Non proprio facilmente, solo negli USA...