Autore Topic: University Flake  (Letto 12597 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
University Flake
« il: 18 Novembre 2012, 14:58:46 »
Ho trovato, in una tabaccheria di paese prelevata da recente e riavviata a nuova gestione, dei fondi di merce invenduta. Ho trovato vecchie scatole tin di peterson university flake che, ho comprato a quotazione di mercato attuale, nonostante le scatole siano vecchie. Le ho visionate prima di prenderle ed erano in ottima condizione, sigillate e senza tracce di alcun problema, sembrano ben conservate e, non troppo vecchie, le.scatole tin sono perfette. Mi riferisco alla vecchia scatoletta piccola e rettangolare,  stretta e lunga simile al capsta ma piu piccolina.
La domanda che vi pongo è la seguente.
Le.vecchie miscele peterson university flake erano prodotte da peterson o dalla murry?
Oppure c'era giá la produzione kholase?
Cosa cambia dalla vecchia produzione alla nuova, da quando la miscela è prodotta da kolashe  ?
Era meglio la vecchia produzione o, meglio l'attuale  ?

rais

  • Visitatore
Re:University Flake
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2012, 15:48:53 »
Mah che dirti, penserei piuttosto a fumarlo e capire se è un buon tabacco o meno.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:University Flake
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2012, 19:05:55 »
Buono mi pare buono, e di mio gradimento, poi mi pare che nella miscela ci sia virginia e kentucky
..è un tabacco forte, ma meno del brown 4, unico che mi ha causato problemi per troppa forza, mi pare di forza nicotinica sul livello del FvF, che io tollero benissimo. Peò, ho fumato.solo una carica dovrò fumarlo ancora un bel pò per poter dire qualcosa....il tabacco in questione era prodotto in Irlanda dato che, leggo sulla scatoletta prodotto ib Irlanda. Non è quello di ultima fattura germanica per cui, in teoria dovrebbe essere composto da virginia burley e kentucky...mentre ceedo che, il germanico non abbia kentucky. Solo che questo non l ho fumato.Ora vediamo questo di vecchia fattura come lo trovo fumandolo ancora.....

rais

  • Visitatore
Re:University Flake
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2012, 19:33:51 »
Ma i frutti di bosco e le ciliegie le senti ?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:University Flake
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2012, 19:55:22 »
Si, sentivo che c'era anche altro nell aroma e gusto ma, non avevo capito cosa fosse....l ho fumato solo una volta una sola carica, forse dopo cena riprovo un altra carica, poi ti dirò megliocosa ci sento.....

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:University Flake
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2012, 15:30:02 »
ciao Rais,
allora, veniamo a noi. Ho rifumato per la terza volta dopo pranzo il Peterson Uinversity Flake ed ora, posso dirti qualcosina di più. In primo luogo ribadisco che io ho nelle
mie mani una tin decisamente vecchia, risale al 1990, su questo non c'è alcun dubbio. Il tabacco per cui ha ben 22 anni. La tin è ben conservata, praticamente perfetta, sia all'esterno che, all'interno, carta oleata ancora perfetta, su di essa compaiono vecchie piaccole macchie lasciate dal tabacco quando era ancor molto umido. Alla apertura si sente un sentore non molto marcato dolce un po liquoroso e, una lieve nota fruttata non ben definita, ma è poca cosa, accompagnata da un più aroma deciso di verginia moganato. Il tabacco si presenta ben assemblato in pannetti pressati flake, nonostante siano passati anni il flake è ancora morbido e ben conservato, ha perso
l'umidità ma è ancor lievemente umido, molto poco, direi un quasi asciutto ma morbido al tatto, alla vista sembra un po gommoso un po come i tabacchi Samuel e Gawith. Si carica bene, accensione buona, parte subito lentamente e in fumata si comporta bene, bruciando piano piano, fumato in una Savinelli Sigla rustica nera semicurva medio piccola, caricato circa 2.5/3 gr. Durata in fumata oltre un ora. Il primo quarto della fumata è più dolce e liquoroso, di gusto virginioso moganato e morbido con sfumature piacevoli, si percepisce in bocca anche una nota liquorosa, decisamente piacevole e per me unica, dopo i primi 10/15 minuti il kentucky inizia a prendere corpo ed uscire sempre più in fumata regalando una fumata più decisa ma ben legata con i virginia, le note dolci e liqorose e moganate calano e tutto vira sempre più fino alla fine con un gusto più deciso di kentucky credo, americano, ben legato alle note verginiose che non cessano, il primo quarto ha in se qualcosina di altro che non identifico, forse in passato c'era nella miscela qualche aroma fruttato che, ora non si sente più quasi, il tabacco in bocca e nel naso sa solo di buon tabacco,
se annuso il camino della pipa accesa percepisco con decisione un gusto virginioso liquoroso e sentori di kentucky ma non decisi, nell'aria resta sentore di tabacco e nulla più, in bocca, alla fine, resta un gusto di tabacco , solo gusto tabacco che, passa presto, subito bevendo del tè. La nota di ciliegia e frutti di bosco da te sentite io, non le sento, forse si percepisce lievemente all'apertuta della scatoletta, forse una sfumata lievissimissima nel primissimo stadio della fumata, primi 10 minuti, poi cala tanto e, il tabacco emerge naturale, dolce con un rinforzo deciso di kentucky ma rotondo amalgamato bene coi virginia, ed il moganato è particolare davvero a mio avviso.
Forza nicotinica medio-forte, un po ingannevole, sembra di forza leggera ma in realtà è un pochino più forte di una miscela media, ma poco,
di forza direi poco più forte di un Capstan, forse come un FvF o, poco di più, da me ben tollerato senza problemi, non crea appannamenti mentali ne fastidi di sorta, in bocca a me pare medio pieno. Conclusione personale, gran buona miscela, forse la migliore che io abbia fumato quest'anno, ottimo tabacco.
Non so come sia l'attuale miscela tedesca ma, questa miscela vecchio tipo, era a mio avviso molto buona, per fortuna che l'ho trovata, corro a fare scorta per la mia cambusa e, a prendere le altre due rimaste dal tabaccaio. Decisamente consigliato, ricco di sfumature naturali decise ma, mai invadenti, a me ricorda tabacchi di altri tempi.

Giala

  • Visitatore
Re:University Flake
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2012, 15:45:19 »
Ottimo. Quello nuovo è diverso. Compra tutte le scatole che trovi.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:University Flake
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2012, 17:35:06 »
si si siii Giala, corro dal tabaccaio e raschio il barile sino il fondooo :))

rais

  • Visitatore
Re:University Flake
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2012, 19:06:01 »
Si è quello datato ho capito, Giala già ti ha dato una bella dritta, l'he bono assai.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:University Flake
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2012, 11:39:30 »
eeel'he bono assai per davvero  :D

rais

  • Visitatore
Re:University Flake
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2012, 19:58:01 »
Buone fumate  ;)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:University Flake
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2012, 08:30:55 »
 ::) Non ho capito se "nuovo" è rispetto quello del primo Stefano (1990), o se Giala fa un confronto con quello "noto" di quando i Peterson vennero da noi (10-11 anni fa), che ho molto presente, che ho apprezzato, ma che non è totalmente "il mio tipo" e che dunque riacquisterei solo se è una novità assoluta :D.

borpega
siamo inthopici fino in fondo

Giala

  • Visitatore
Re:University Flake
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2012, 11:14:45 »
::) Non ho capito se "nuovo" è rispetto quello del primo Stefano (1990), o se Giala fa un confronto con quello "noto" di quando i Peterson vennero da noi (10-11 anni fa), che ho molto presente, che ho apprezzato, ma che non è totalmente "il mio tipo" e che dunque riacquisterei solo se è una novità assoluta :D.

borpega

Premessa.
Per fortuna ho per lungo tempo studiato il borpese sia poetico sia prosaico.

Giala dice quello comprato in ammerriga "prima" e  "dopo" nella belgica. Molto buono, abbastanza forte.
Mai comprato in Italia, troppo caro per quello che offriva.
"Dopo dopo" ricomprato in ammerriga con scatola quadrata blù e "quindi" non comprato più (fa rima, stacce).
"Dopo dopo dopo" ricomprato ma non ricordo dove (tipico degli anziani, la memoria a breve termine cede): merda-schifo-e-vaffanculo! (Tipico dei bambini e dei parassitologi, turpiloquio coprologico).

Ora che ci penso, dovrei avere ancora qualche scatolina verde belgica piena, se trovo faccio foto metto foto fumo fumo metto faccina?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:University Flake
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2012, 12:41:42 »
ma non c'è l'icona della "faccina" sudata ??!!
ho fatto una fatica per tradurvi, capirvi !
...ve possano... ;)

allora, il Peterson di cui parlo io e che, tanto mi piace è :
University flake datato, 1990.
La persona da cui, l'ho reperito l'ha comprato nel, 1990.
Latta rettangolare dorata, con cartiglio raffiguarante
uomo che legge libro mentre, fuma la pipa, scritta in
corsivo in alto in, rosso, Peterson.
Dimensioni scatola, 9,6 cm. per 5,5 cm. -

Questo è, il tabacco di grande mio, godimento  ;D

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:University Flake
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2012, 12:20:50 »