Autore Topic: Carlo Scotti e Kino  (Letto 9060 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Carlo Scotti e Kino
« il: 28 Marzo 2017, 19:18:06 »
Secondo taluni vi sarebbe stato un recente decadimento della produzione della alma casa canturina. Le Castello fino a circa 10 anni fa, correggetemi se sbaglio, erano comunque sempre contrassegnate Carlo Scotti (deceduto, salvo errore, nel 1987). Poi, Franco Coppo, genero di Scotti e direttore dell'azienda, cominciò a marcarle col suo soprannome, Kino per l'appunto.
In genere, si lamenta cattiva qualità dei bocchini. L'unica Castello marcata Kino che io ho è la Sea Rock fatta per il quinto anniversario di Rtp e non riscontro difetti. Voi?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2017, 19:25:37 »
Non ne so un k....ino ma da buon temporaneo postatore alpha della fava ci metto cmnq la mia (già fatto) ;D
siamo inthopici fino in fondo

NCH

  • Visitatore
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2017, 21:27:17 »
Compro Castello dai tempi dell'Università, non sono mai state esenti da difetti, ne ho 2 degli anni '70 col flock che ho modificato perché il bocchino entrava per un millimetro o poco più e se non stavi attento si staccava mentre fumavi, inoltre per molti anni, come del resto per altre italiane col metacrilato, le forature erano strette, le pipe tiravano non benissimo ed adesso, se non usi gli scovoli col filo armonico Castello ( che comunque prima o poi finiranno perché la ditta che li faceva ha chiuso) lo scovolo entra a fatica e si piega.
Par contre i bocchini erano un po' più bassi e più comodi per molte dentature.
Ora i bocchini hanno un acrilico più morbido, sono forati larghi e gli spessori sono aumentati, ma io trovo che le Castello tutto sommato, siano meglio ora.
La cura degli shape, soprattutto sul sabbiato ed il combaciamento tra bocchino e cannello lasciano talvolta a desiderare, infatti consiglio sempre un esame  personale e ne sconsiglio l'acquisto on line.
L'eccellenza della radica, se si amano le radiche dolci, è rimasta immutata.
Comunque gli altri che foravano stretto e che ora forano largo, fanno bocchini più armonici più bassi e più comodi.
Il signor Coppo ha recentemente aumentato il listino.

NCH

  • Visitatore
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2017, 09:19:50 »
Aggiungo un mio parere superpersonale:se usassero bocchini preformati di pregio otterrebbero risultati migliori e ridurrebbero i tempi di realizzazione, visto che con quelli fatti a mano i risultati attuali scontentano molti, soprattutto quelli che tengono quasi sempre la pipa in bocca, io la tengo in mano e sostanzialmente me ne frego un po', ma quando li guardo bene mi viene rabbia.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2017, 10:29:08 »
d'accordo pressoché su tutto, aggiungo solo che non è ovviamente un limite del metacrilato (che certo ha i suoi contro e i molti pro) dato che fior di artigiani riescono a produrre bocchini comodi pure con quello. Condivido anche la necessità di toccare con mano l'eventuale acquisto, non tanto per i raccordi o altri problemi tecnici, quanto proprio per verificare il dente che in alcuni recenti esemplari che ho visionato dava proprio quell'impressione di "apribottiglie" che molti lamentano...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2017, 13:50:21 »
Questa proprio non la capisco. E ce ne sono anche col bocchino "dunato" http://www.pipeshop-lanzola.it/it/237-dune-di-sabbia
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

NCH

  • Visitatore
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2017, 13:53:14 »
Mi sembrano una pila di piatti da lavare. ;D
« Ultima modifica: 29 Marzo 2017, 14:10:24 da NCH »

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2017, 14:31:07 »
Mi sembrano una pila di piatti da lavare. ;D

Concordo!
Sono davvero orribili e, per il mio gusto, quasi pacchiane come certe "penna" ...

interessante la tua disamina sulle caratteristiche di bocchino ed innesti Castello.
Nelle mie, che però sono solo quattro, non ho riscontrato nessuno degli inconvenienti da te citati. Anzi, mi ha sempre favorevolmente colpito l'attenzione nel creare un foro con diametro progressivamente digradante dal perno del bocchino fino all'imboccatura
Solo una, ma con un  bocchino particolarmente corto, ha uno spessore forse un po' elevato, anche se non comporta nessun inconveniente o scomodità nella fumata

Mi piacerebbe però che voi, che avete maggiori competenze ed esperienza, voleste approfondire un po' di più l'argomento "bocchino": caratteristiche tecniche, spessori, ecc.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2017, 22:32:37 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2017, 15:31:06 »
Le mie Castello hanno tutti bocchini perfetti e confortevoli. L'ultima arrivata, Trade Mark, ha un bocchino capolavoro che si rastrema perfettamente.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2017, 15:44:33 »
Se qualcuno ricorda o può confermarmi che le pipe bilobate sulle Torri Gemelle del 2001 erano Castello, provo a descrivervi la cosa.
Mi permetto però a un marchio di questa fama, che ha tutta l'aura di un Dunhill nostrale senza le controindicazioni (più o meno fondate) di quest'ultima, di consigliare passi meno lunghi della gamba in materia di estetica allusiva di altre cose-concetti-oggetti  ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2017, 16:24:37 »
viste dal vivo e toccate con mano devo dire che le Dune non sono brutte o troppo pacchiane (in alcune forme, in altre stonano).

il vero problema è che costano cifre folli
« Ultima modifica: 29 Marzo 2017, 17:59:46 da samael »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2017, 09:38:20 »
Sciuparadiche e boriosi

NCH

  • Visitatore
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2017, 12:21:01 »
Vedo che la propensione a sparate potenzialmente offensive e non motivate ha fatto scuola.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Carlo Scotti e Kino
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2017, 13:09:38 »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi