Pipe > Le nostre Pipe

Pipa in schiuma

(1/3) > >>

EVA01:
Eccomi ancora per chiedere un consiglio: Mi è stata regalata una bellissima pipa in schiuma, usata e abbastanza vecchia, che però da al fumo un sapore decisamente acido,  nauseante.
E' possibile recuperarla, o la devo irrimediabilmente lasciare come soprammobile? :(

Vi ringrazio per qualsiasi lume in merito!!!

Slow:
Sai dirci se l'odore acre arriva direttamente dalla schiuma o se sia da ascrivere al bocchino?
Nel primo caso, potresti operare delicatamente con un reamer, anche se qui bisognerebbe vedere la forma del fornello e l'eventuale formazione di crosta (vale anche per le schiume!).
Se la colpa è del bocchino (mi capitò in passato con un bocchino di ebanite/vulcanite "avariato") potresti sostituirlo.

Ti avverto comunque che io di queste cose ne capisco davvero poco, se ho problemi con una pipa delego la rigenerazione a qualche artigiano specializzato.

EVA01:
Dunque, il bocchino è abbastanza ok, l'odore arriva proprio dal fornello, nel quale non sembra però esserci un gran deposito di scorie, anzi mi pare abbastanza ben levigato. Proverò, come dici, a raschiare con parsimonia e delicatezza per vedere che ne esce, e stai tranquillo: non ti riterrò responsabile delle mie azioni sperimentali, ci mancherebbe...
è già buona cosa trovare una lucetta da seguire, piuttosto che il buio assoluto!!

.......ma non mi pari per niente "pessimo", slow, anzi...

Karibil:
Signori non facciamo confusione, questo non è argomento da trattare su off topic :?
Vabbè via stavolta passi :wink:  :)  :D lo sposto io


Karibil :)

EVA01:
Dimenticavo!!

Ho raschiato il fornello con carta 000, adagio adagio, poco per volta, e sembra stia diventando fumabile. Insisterò un pochetto ancora e vedremo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa