Autore Topic: Midnight Ride  (Letto 9721 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Midnight Ride
« il: 17 Gennaio 2005, 18:54:55 »
ora, per prima cosa non mi pare proprio proprio una EM, ma non sapevo in quale categoria infilare il topic...

spinto da più pareri entusiastici l'altro giorno ne ho acquistata una latta: non volevo comprare altri tabacchi in questo periodo, poi mi sono trovato in una tabaccheria in via di Novoli a Fi e, vedendolo, non ho resistito (tra parentesi, tale insospettabile tabaccheria ha un discreto assortimento dei tabacchi CAO nonchè qualche Bill Baley's e i Treasures of Ireland, oltre ai Dunhill ecc..).

In effetti probabilmente lo smercio non è elevatissimo e la latta giaceva sicuramente da diverso tempo sulla mensola: all'apertura però il MR si presentava bello umido, pure troppo, con un forte odore dolciastro... che mi si è ripresentato nel gusto in fumata.
In sintesi: non mi è proprio piaciuto. Troppo dolciastro-"vinoso", mi ha ricordato (incredibile? sono impazzito?) quella sciropposità dell'Half & Half 8O  8O  ..
Il latakia c'è sicuramente, si coglie tenue tenue ma è proprio sacrificato...

Ho deciso di lasciare aperta la scatola tutto il giorno per asciugarlo un po' e sperare di far evaporare un po' di dolciosità...

Concordate con la mia interpretazione? o sono io che ho trovato una latta che, perchè vecchia, perchè mal conservata, non è rappresentativa? :cry:

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Midnight Ride
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2005, 21:09:31 »
perchè lanciarsi in una disamina strutturale, quando l'analisi pò efficacemente conchiudersi in una semplice locuzione del Mullah: è un porcaio, ma c'è di peggio.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Midnight Ride
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2005, 21:22:51 »
tornato a casa dopo averlo tenuto aperto in camera per mezza giornata..
argh, se non cambio l'aria non dormo stasera... :?  :?

pipaluce

  • Visitatore
Midnight Ride
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2005, 22:01:26 »
sarebbe il caso (si noti il condizionale), di non forzare l'asciugatura dei tabacchi troppo umidi, in modo da salvaguardare il più possibile gli olii essenziali contenuti nella miscela dall'irrancidimento. Dopo l'apertura, se il tabacco è troppo umido, basterebbe toglierne la quantità che si intende consumare e lasciarla "riprendere" un pò all'aria. Se proprio si vuole essere perfezionisti, aspettare circa una settimana prima dopo l'apertura della scatola, prima di cominciare a fumare. In questo caso il tabacco si è ben "ripreso" dall'angusta e anaerobica condizione del sottovuoto.
Non ho mai fumato il MR, ma sono curioso di assaggiarlo, qualcuno ha detto che è buono. Vero Slow?  :lol:

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Midnight Ride
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2005, 22:04:08 »
Citazione da: "pipaluce"
sarebbe il caso (si noti il condizionale), di non forzare l'asciugatura dei tabacchi troppo umidi, in modo da salvaguardare il più possibile gli olii essenziali contenuti nella miscela dall'irrancidimento. Dopo l'apertura, se il tabacco è troppo umido, basterebbe toglierne la quantità che si intende consumare e lasciarla "riprendere" un pò all'aria. Se proprio si vuole essere perfezionisti, aspettare circa una settimana prima dopo l'apertura della scatola, prima di cominciare a fumare. In questo caso il tabacco si è ben "ripreso" dall'angusta e anaerobica condizione del sottovuoto.
Non ho mai fumato il MR, ma sono curioso di assaggiarlo, qualcuno ha detto che è buono. Vero Slow?  :lol:


porterollo volentieri sabato, sempre tenendo conto che potrei essere incappato in una latta mal conservata....

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Midnight Ride
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2005, 22:11:15 »
Senza infamia e senza lode,il perique bisogna immaginarselo,anche se è sull'etichetta.
Suerte!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Midnight Ride
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2005, 22:18:37 »
quello che mi nausea un po' è il forte odore dolciastro-vinoso...
aqualong, ti risulta o il tabacco mi sta marcendo?  :)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Midnight Ride
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2005, 22:24:59 »
Da quà non lo vedo bene.
Suerte!

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Midnight Ride
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2005, 09:49:29 »
Citazione da: "pipaluce"

...
Non ho mai fumato il MR, ma sono curioso di assaggiarlo, qualcuno ha detto che è buono. Vero Slow?  :lol:


ti riferisci a me?
Il midnight ride è un onestissimo tabacco. Dimenticatevi dell'appellativo di english mixture e saprete apprezzarlo per quel che è, complesso, speziato, sicuramente dolce ma non stucchevole. E soprattutto fumatelo con calma. Il perique non c'è solo sulle scritte: contribuisce a quell'aroma vinoso. Molto dipende dal grado di fermentazione del perique: in talune miscele si percepisce distintamente il profumo di mosto, in altre il classico odore di fichi, altre volte appare dominante il sentore di lievito, altre ancora (come nella Dorisco) gli effluvi floreali. Poi in fumata, il classico corpo, l'effetto pungente pepato al palato, la speziatura alla miscela, compaiono in forme più o meno spinte. Nel midnight ride dico "contribuisce" perchè non escluderei a priori un'addizione alcoolica alla mixture. Sto fumando in questi giorni l'Haddo's Delight di GLPease, un virginia/perique/burley/BC caratterizzato da una componente periquosa molto fresca: olfattivamente m'ha rimandato al midnight ride ... e l'Haddo's è casinghizzato col rhum ...  :twisted:
il pessimo Slow

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Midnight Ride
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2005, 09:50:07 »
Citazione da: "samael"
quello che mi nausea un po' è il forte odore dolciastro-vinoso...
aqualong, ti risulta o il tabacco mi sta marcendo?  :)


Mi sa che è una sua caratteristica...anche io lo trovavo "stucchevole" al principio, ma non mi ha mai dato fastidio in fumata. Sire docet...aprendo prima la latta viene ridotto di molto.
Comunque, a me piace assai.
Non finisco mai di imparare!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Midnight Ride
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2005, 11:11:51 »
ok, ok, lo fumerò con più attenzione, anche se ero partito già senza preconcetti (anzi, con molte aspettative)... basta che non mi impesti troppo le pipe (e un po' lo fa eh..)  :evil:

Offline alpepipe

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Midnight Ride
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2005, 20:30:58 »
L'ho fumato solo un paio di volte e non mi è dispiaciuto assolutamente. Mi pare una miscela complessa dai sapori "stratificati" quindi da fumare con calma ed attenzione. Il Perique si sente, eccome....    :wink:

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Midnight Ride
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2005, 10:43:45 »
La caratteristica di questi tedeschi della C.A.O./Dan/& C. è la non convenzionalità.
Rientrano nell'ottica di questa produzione atipica non solo quelli marcati C.A.O. ma in generale tutta la produzione associabile a quella distribuzione. I BBBB(col quale termine intendo tutti i Bill Bailey's, che già odio le abbreviazioni, ma chiamare BBBB solo il Bill Bailey's Balkan Blend mi pare azzardato, visto che sono tutti BBBB: Bill Bailey's Best Blend, Bill Bailey's Bowling Blend, Bill Bailey's Bourbon Blend...), i Timm London e via discorrendo. All'estero semplicemente si fan ricadere come Dan Tobacco. In Italia si è voluto distinguere.
Sono tutti atipici. O piacciono o non piacciono. Tra i tanti segnalerei il Timm London blend 1000, atipica EM che alla lunga però stanca, qualche Treasure of Ireland(Limerick in primis), l'old ironside(flake latakiosa contraria alle leggi del "buonsenso" in termini di percentuali e perciò a volte anche gustosa), il Liberty(uno dei migliori aromatizzati-new/old style) e lo Skipper's rivisitazione molto classica di virginia flakes.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Midnight Ride
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2005, 10:51:00 »
concordo con la approfondita e giusta valutazione di cui sopra.
L'Old Ironsides è sicuramente qualcosa di atipico (anche se pure Olsen propone flake al latakia), non inquadrabile in schemi rigidi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline thor

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Midnight Ride
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2005, 09:34:49 »
Ne ho recentemente acquistata una latta, incuriosito dai pareri discordanti. Della C.A.O., inoltre, avevo già fumato l'Old Ironsides che non mi è dispiaciuto, anzi... :wink:
All'apertura ho trovato un tabacco dalle tonalità accattivanti, sicuramente non secco ma neppure troppo umido; solo l'odore, che giustamente è stato definito "vinoso", mi ha un po' spiazzato. Le prime boccate mi sono sembrate troppo dolci, predisponendomi decisamente male, ma in breve il tutto ha iniziato a guadagnare in corpo mentre il mio palato veniva piacevolmente aggredito dal sapore speziato e piccante del perique che faceva capolino. Potremmo definirla una originale variazione sul tema delle e.m., che mi ha ricordato nella sua nota speziata associata a un corpo medio ma presente il "petit robusto" di Hoyo de Monterrey.
"Ognuno dovrebbe sempre mantenere tra sé e il mondo uno strato sottile di fumo" (Mallarmé)

Offline maypo

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Midnight Ride
« Risposta #15 il: 22 Maggio 2005, 14:16:33 »
io personalmente l'ho trovato un eccellente tabacco armonioso pieno e saziante, anche se in questi ultimi anni le em mi provocano conati e spiacevoli fumate il midnight ride della cao nulla di tutto questo mi ha dato: il vecchio ricordo mai fugato del balkan sobranie 759 mi è parso ritrovarlo in esso se non in  qualke allusione; per il perique bisogna saperlo, troppo camuffato mi pare; ki volesse cimentarsi con la lingua  :lol:  e di perique bisogno abbia provi il limerick della dan
fumate veloci_irredentisticamente notturne :lol:  :lol:  :lol:
O Mensch! Gib Acht!