Autore Topic: Balkan Flake - Samuel Gawith  (Letto 34952 volte)

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Balkan Flake - Samuel Gawith
« il: 16 Settembre 2004, 12:32:59 »
E’ indubbio che la parola magica balkan associata ad un tabacco rievochi nella mente di un certo tipo di pipatore emozioni, sensazioni, vibrazioni non indifferenti, sballottando nei vortici della memoria appigli di ricordi nostalgici o anche solo presunti tali, per quanto udito se non sperimentato, per quanto creduto se non verificato. Poco importa, e soprassediamo pure su quest’abuso balcanizzante, ahimè puramente terminologico: un tabacco dobbiamo fumarlo, non psicanalizzarlo, dall’analista semmai mandiamoci il pipatore con smania recensoria.
Ordunque, il Balkan Flake di Samuel Gawith giudichiamolo per quel che vale in fumata, piuttosto che per il nome affibiatoli dal suo genitore. E’ un gran tabacco, un’altra grande prova di abilità miscelatoria dei blender dislocati in Kendal, Cumbria. Si presenta in flakes sovradimensionati, appetitose fettone di circa 12x3 cm, di spessore variabile fino a 2 mm, d’un bel colore marron scuro che invoglia il moto delle mandibole a chi non sa imbrigliare le proprie inibizioni, a chi non sa tenere a bada i fremiti impulsivi causati dall’inebriante aroma che sprigiona questo tabacco quand’è ancora incombusto. La consistenza è morbida ma non friabile, sembra gommoso, un tabacco pressato e incollato che si manipola meravigliosamente allietando pure la sensazione tattile: piegatelo, arrotolatelo, sbriciolatelo, fatene ciò che volete per stivarlo nel fornello della vostra amata pipa, ma fumatelo perdiana! L’innata umidità potrà rendere l’accensione non del tutto agevole, ma è ben poca fatica rispetto a quanto questo flake saprà donarvi mentre si lascia fumare piano piano, mentre lentamente si lascia ardere per riempirvi la bocca col suo gusto affumicato, senza porre resistenza alcuna al magnifico rogo cui diabolicamente è stato condannato. Un virginia/latakia in rapporto 7 a 3, questo quanto dichiarato dal produttore, che pur nella forza non certo blanda risulta incredibilmente morbido al palato, di gusto pieno e generoso dalla prima all’ultima boccata. Fatto ancora con i macchinari e le presse di fine ‘700, torchiato barbaramente a mano, se acquistato sfuso nella vicina Svizzera saprà donarvi il meglio di sé, risultando più fresco di quello in latta che contiene peraltro flakes di lunghezza inferiore, tagliati per consentirne l’adattamento ad una scatola non adeguatamente dimensionata: risparmiamogli almeno questa tortura, se lo scopo non è quello di crearsi le scorte di qui all’eternità.
il pessimo Slow

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2004, 15:04:26 »
E' un pochino che lo tengo d'occhio, mi sa tanto  che alla prossima infornata ci scappa proprio :wink:
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2004, 15:29:17 »
Se quando vieni in Toscana non lo porti................e ho detto tutto!!!!
"Na femmena bugiarda ma lassate":D


Ciao


Karibil :)
Vicepresidente

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2004, 01:52:03 »
Se non ricordo male lo devo aver provato una volta, per merito di Glifo che me lo offrì al ritrovo fatto alle Regine, a casa di Daniele!

Mi ricordo che ne rimasi estasiato, come ha detto giustamente Slow (qualche volta capita anche a lui! :wink:  :D ), gusto pieno e al tempo stesso morbido e rotondo, quest'ultimo termine preso in prestito dal vacabolario enologico non so se in questo caso sia appropiato, ma credo renda l'idea!

Davvero ottimo.
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2004, 15:03:56 »
Ebbi modo di provarlo - gentilmente offertomi da Azzurrofumo - dopo una mega scorpacciata di pizzoccheri in Valtellina.

Lo trovai ottimo e per un mese non ho praticamente fumato altro.
(Giusto il tempo di farmi passare la sbronza).

Un pochino troppo umido all'apertura della scatola, lasciato riposare dimostra di essere uno dei migliori latakiosi che si possano trovare in Svizzera (e non sono pochi).

Al primo raggio di sole ve ne spedisco una scatola.

Offline Thann

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2004, 19:40:05 »
Molto buono il Balkan Flake della Samuel Gawith.

Grazie Bruno per avermi foraggiato miscela e scatola alla cena da Coco, sabato sera :lol:

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2004, 19:46:44 »
Benvenuto Thann!




Karibil :)
Vicepresidente

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2004, 20:59:44 »
Bernardo ne ha una scatola, destinata al Sire ma che, previa insurrezione, potrebbe essere deviata dall'originaria previsione :lol:

Thann, benvenuto tra noi ti aspetto venerdi
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2004, 21:26:38 »
la munificenza è il metro con cui si misura la grandezza di un Re  :D  :D  :P

pipaluce

  • Visitatore
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2004, 23:56:56 »
ricordate che ho una scatola di 965 da 100 grammi proveniente dalla svizzera che il kagnaccio kanturino ha destinato per voi...
Io l'ho assaggiato ed molto ma molto diverso da quella schifezza che si trova da noi.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2004, 00:05:55 »
mi porterò dietro la confezione di 965 nostrano da bruciare in piazza come agnello sacrificale! :twisted:

ho già l'acquolina :P

Offline Thann

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2004, 13:29:06 »
Citazione da: "Cristiano"
Bernardo ne ha una scatola, destinata al Sire ma che, previa insurrezione, potrebbe essere deviata dall'originaria previsione :lol:

Thann, benvenuto tra noi ti aspetto venerdi


Gentilissimo l'invito, ma abito in EmiliaRomagna e molti di voi mi conoscono, ma ho usato un nick diverso dal solito.

Ciao

Pipaluce, sei proprio una Favalessa

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2004, 14:07:27 »
Citazione da: "Thann"
Citazione da: "Cristiano"
Bernardo ne ha una scatola, destinata al Sire ma che, previa insurrezione, potrebbe essere deviata dall'originaria previsione :lol:

Thann, benvenuto tra noi ti aspetto venerdi


Gentilissimo l'invito, ma abito in EmiliaRomagna e molti di voi mi conoscono, ma ho usato un nick diverso dal solito.

Ciao

Pipaluce, sei proprio una Favalessa



Comunque sia, qui urge un avatar :wink:  :)  :D


Karibil
Vicepresidente

pipaluce

  • Visitatore
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2004, 14:26:02 »
ho come la vaga sensazione che Thann sia in realtà il mastodontico e pantagruelico Matteo :)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Balkan Flake - Samuel Gawith
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2004, 15:39:52 »
il "favalessa" è inequivocabile.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it