Autore Topic: Forme Capostipiti e Capostipiti Formali  (Letto 27284 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #15 il: 30 Gennaio 2013, 11:18:43 »
Di seguito l' indirizzo, del famoso sito "Fumare la Pipa", in cui c'è una suddivisione delle pipe base, 12 fondamentali.

http://www.fumarelapipa.com/modules/soapbox/article.php?articleID=2052

Di seguito l' indirizzo, del famoso sito "Fumare la Pipa", in cui c'è una suddivisione delle pipe, che dertivano dalle 12 fondamentali. Queste forme che presentiamo in particolare sono tutte derivazioni dalla testa "billiard" e dalla testa "dublin".

http://www.fumarelapipa.com/modules/soapbox/article.php?articleID=2057


...poi di seguito, in allegato, troverete forme "base" per Dunhill che, potrete vedere meglio sul sito :

http://www.cupojoes.com/dunhill_shape_chart.html
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2013, 11:35:07 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #16 il: 30 Gennaio 2013, 11:24:07 »
Ovviamente il MPC, attraverso la precisazione "Capostipiti", ha attuato una riduzione all' osso; mentre per "Classiche" possono intendersi anche alcune varianti celeberrime di Capostipiti. Lasciando perdere questioni come universali e particolari, o cabbalistiche circa la magia del "12" (mesi, segni, apostoli), e posto che l' IT cumune è indispensabile al 3d, il crinale nel quale vorrei far scorrere il mio contributo, è allegorico sì, ma anche super-fattuale: infatti, elementi psicologici, situazionali, concorrono da una parte al "sentimeno comune" dei pipatori; dall'altra ai moventi del gusto che possono condizionare anche gli "artefici".... ad esempio, una "pignatina" di Tombari spesso è una Forma Classica (Capostipite) che vira verso una Capostipite Formale (Pentola), o ne richiama qualcosa attraverso appendici "ornamentali"... Grazie Stefano :)
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2013, 11:28:50 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #17 il: 30 Gennaio 2013, 11:36:42 »
no no figurati, grazie a te Borpega  :D

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #18 il: 30 Gennaio 2013, 13:40:17 »
3a Capostipite Formale: Camino, Forno, Comignolo
*************************************

La Pipa mia è camino nel cammino;
è forno che panifica la calma;
comignolo del volto e suo altarino;
fuochino tra deserto, pozzo e palma.
Se a Luglio langue l’uomo ed arde il pino,
il sebo del mio naso ci si spalma
sì bene, che la Pipa allora è giunta
ad essere tra molte quella Unta.

La 3a Stanza contempla Sor Pipa "aggiro", ma che si porta appresso nella Pipa il tempio domestico di cui alla stanza precedente. Il fuoco finalmente acceso oscilla tra ara e panificio; il volto stesso ha ora un comignolo e un'altare, perché il Pipante ha fermo il cuore nella propria intimità, ma cammina cammina coprendo distanze superiori a quelle reali (deserto, oasi) e annulla quelle stagionali (da un presunto inverno a una estate accennata).

Curiosità: conscio d'aver detto tutto o quasi nella prima quartina, Sor Pippa ne pone una seconda un po' accessoria; ma notasi comunque la citazione vivaldiana de "l'Estate" :- langue l'uom, langue il gregge, arde il pino-
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #19 il: 31 Gennaio 2013, 15:46:26 »
4a Capostipite Formale: il Mortaio
++++++++++++++++++++++++

Mortaio è la mia Pipa, dove pisto
umori, spezie e vario triturando
di anima e tabacco in piatto misto;
e quando il tutto è infornellato, e quando
è giunta l’ora del pigino, acquisto
il ghigno di chi gusta pregustando.
Cuoco, gourmet, fochista d’opificio
sono, e mi pago in fumo il sacrificio.

La 4a Stanza kontempla Sor Pippa alle prese di faccende inthopike che ci riguardano tutti: miscela di cuore, inzeppa nell'antro, comprime, pregusta e poi gusta, per miscellare a sua volta l'intingolo con i suoi stati d'animo, onde chiarirli e rasserenarli. Attorno, allusioni di farmacia, di cucina ma anche locomotiva, e il fumo del sacrificio che richiama l'altarino del terzo misterio. E come nel terzo misterio, dunque, cammina e cammina... ma stavolta da fermo, perché ha da fumà-appunto- come un treno :D
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2013, 15:48:09 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #20 il: 31 Gennaio 2013, 15:59:20 »
Appena arrivo a casa salvo tutto, degno di un vero scrittore  ;D
Complimenti davvero  ;)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #21 il: 31 Gennaio 2013, 16:02:22 »
 ;D EHEH, se ero skrittore finto, stavo qui; stavo a sk :-X-appunto-come un treno ::) ;)
siamo inthopici fino in fondo

Giala

  • Visitatore
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #22 il: 31 Gennaio 2013, 18:04:47 »
Vorrei tanto poter scrivere qualcosa su questo argomento ma non ne sono capace.
Scusatemi, spero di poter dare il mio contributo a questo forum in un'altra discussione in un prossimo futuro. Per il momento mi limito a seguire e leggere con grande interesse l'intelligente dibattito caratterizzato dall'intreccio di opinioni alle volte contrastanti ma sempre espresse nel pieno rispetto delle opinioni altrui e della persona con la quale si interloquisce.

rais

  • Visitatore
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #23 il: 01 Febbraio 2013, 09:10:38 »
stacce !!  :D

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #24 il: 06 Febbraio 2013, 08:25:50 »
5a Capostipite Formale: Alambicco
++++++++++++++++++++++++

La Pipa è un alambicco: il distillarci
risponde al sorseggiare il Distillato.
Ciuccio di un bimbo, pare, a ben guardarci;
ma pure d’ opificio un apparato
sapiente, antico; e quando i resti marci
(di quanto residuasse non bruciato)
li riconsegni al suolo, fai letame
per l’anima...e vi espelli poi il catrame.

In attesa di ben Altro, torniamo a quel biskero der sor Pippa, il quale però, penetrato nella seconda quaterna di ottave, è come raggiungesse una sua segreta, un sotto scala, una soffitta di segreti maggiori, o meno minori, se preferite. Questa Quinta Stanza lo contempla in fase di sorseggiamento, evocatore di ciucci da una parte e mirabolanti allegorie alchimistiche dall'altra. E' un Sor Pippa da "laboratorio di consumo", un po' pizzicagnolo, un po' Franchenstein, un po' vinattiere e un po' Kagliostro. Non può essere perlustrato o anche semplicemente disturbato alla leggera. E' nel suo "gabinetto", con accezione operativa ma anche espulsiva, come chiaramente ci illustra l'incatramata chiusa ::) 8)
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2013, 09:19:39 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #25 il: 08 Febbraio 2013, 09:48:21 »
6a Capostipite Formale: Bulldog (cane, corrispondenza n. 1 con le forme riconosciute).
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

La mia Pipa ha un cannello che è un guinzaglio
e tiene una bestiola, una molossa
mite, diresti; ma ha i suoi denti, un taglio
che poi è il mio: un maglio da percossa,
e...attenti, perché vaglio quel che vaglio.
L’indole è dolce, ma la rabbia è rossa.
Basta una scossa, e se mi fai l’infame,
dal cane non avrai pane e salame...
 
La 6a Stanza contempla sor Pippa in una balzellante-notansi le rime interne- passeggiata pomeridiana con la sua Pipa- Cane. L'elemento poetico incorpora quì la singolarità che gli è propria; dopo passaggi "universali" che gli sono altrettanto propri. La-Pipa Cane del sor Pippa è una femmina molossoide; e sor Pippa medesimo si rivela un tipo bonario, ma che all'occorrenza sa essere mordace e fumantino. Non vi inganni la chiusa a filastrocca nota: sprofondando nel Meriggio e appropinquandosi dunque la Sera, il Nostro si avvicina a simili balzelloni ai segreti tremendi dell'Oscurità; un buio, però, come vedremo, germinativo, capace di generare Pipe e Uomini e Attrezzi, e stessi Banchi da Lavoro, affinchè tutto ricominci-almeno si spera-con maggiore consapevolezza ::) :)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2013, 16:17:51 »
AHHHHHHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!! (Carletto Mazzone)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #27 il: 10 Febbraio 2013, 11:12:16 »
Translate: mazzetta (ancorché morale) per la prestazione inthopikopoetika, o mazzona punitiva ::) :'( :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #28 il: 13 Febbraio 2013, 13:34:46 »
7a Capostipite Formale: Pentola
+++++++++++++++++++++++

E’ incannucciata Pentola, si presta
al cuocere e al mangiarvi in atto solo;
a domarvi la brace, se s’incresta:
ma in alto, non in basso, ché sta in volo
e brucia dalla parte della testa.
Siamo in famiglia, ma nell’altro polo,
dove a bruciarlo il cibo ci hai gli orgasmi...
nel mondo siamo insomma dei fantasmi!

Nella 7a Stanza si kontempla Sor Pipa alle prese d'una fumata già serotina, non sappiamo se subito prima o subito dopo cena... in periodi dell'anno simili od opposti-complementari a questo, la luce non è ancora molto differente. La somministrazione qui viene delineata come "cena alla rovescia", sia come preparazione, che consumazione. Siamo anche in "un altro polo" come Famiglia: non più sora Pippa, Molossa e gattaccio fulvo e fumantino, ancorché kastrato; bensì "fantasmi" e "orgasmi" prodotti da contatti ad assimilazioni solide zero. Un mondo di ombre, di verità poco evidenti, di  commerci e pensamenti con e su defunti, entra tra le spire naturali del fumo, così come illustrò magnificamente Buzzati Dino da Belluno, katafottendo Pipe e Misteri tra carte da parati, comodini cigolanti, streghe, pentoloni ma anche... ispirazioni :o :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« Risposta #29 il: 20 Febbraio 2013, 16:15:21 »
8a Capostipite Formale: Sax (strumento musicale, 2a e ultima rispondenza con le Forme Classiche)
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Asonico strumento musicale:
io pipo in questo zufolo che stromba
verso le stelle il cavo terminale.
Sono orchestrale già nell’oltretomba
(non solo perchè il fumo fa un gran male);
suono un silenzio antico che rimbomba
tra spettri poco attenti e non plaudenti...
gorgogliano in cannello gli accidenti.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

"Quando prendo la mia pipa,colma di buon tabacco spesso,per passare un gradevole momento,essa mi offre un'immagine di morte,e aggiunge questo monito: che sono uguale a lei.
Come me,questa pipa che brucia cosi' fragrante è fatta di nulla,tranne terra e argilla;alla terra anch'io ritornero'. Cade,e prima che abbia il tempo di pensare,si spezza in due davanti ai miei occhi.In serbo, per me,c'è un destino simile.Sulla terra,per mare,a casa,fuori,fumo la mia pipa e adoro Dio."

J.S. Bach

... Credo che nessuna altra citazione potrebbe spiegarci il perché sor Pippa parli di morte proprio in questa "dionisiaca" Capostipite Formale.... invero, pur coi nessi evidenti tra Pipa e Musica sanciti e per sempre anche dal solo semplice esempio del Cantor di Lipsia, qui si parla di uno zufolo "muto" (e a tiraggio "invertito") e di una morte già in larga parte avvenuta. Per ulteriori kiarimenti, citasi SP, 3, IdAk
(Summa Pipologica, parte 3a, Inthopaso d'Akuilotto ;D ;D)
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2013, 16:41:25 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo