Autore Topic: Il pipatore fracassone  (Letto 6847 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Il pipatore fracassone
« il: 01 Agosto 2017, 14:17:08 »
Lo scorso we, a mari, ho veduto al bar del mio stabilimento un signore sulla sessantina. Aveva una pipa (forse un'Artisan) di forma libera ma con le righine tipo rhodesian che caricava voluttuosamente a Cellini, spargendo poi nell'aere un tanfo pestilenziale di catrame e caramello. Il legno tra le due righine era scomparso. Del dente del bocchino, distrutto ad u, rimanevano due propaggini laterali. Caricava sulla vecchia dose come se nulla fosse. Probabilmente è la sua unica pipa, che fuma tutto il giorno. Fornello ingrumato da far paura, con evidente tracimatura all'esterno. Dunque, ci siamo noi collezionisti a tre zeri e maniaci, e c'è lui. Ricordiamocelo, che non fa male.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2017, 15:09:57 »
Lo scorso we, a mari, ho veduto al bar del mio stabilimento un signore sulla sessantina. Aveva una pipa (forse un'Artisan) di forma libera ma con le righine tipo rhodesian che caricava voluttuosamente a Cellini, spargendo poi nell'aere un tanfo pestilenziale di catrame e caramello. Il legno tra le due righine era scomparso. Del dente del bocchino, distrutto ad u, rimanevano due propaggini laterali. Caricava sulla vecchia dose come se nulla fosse. Probabilmente è la sua unica pipa, che fuma tutto il giorno. Fornello ingrumato da far paura, con evidente tracimatura all'esterno. Dunque, ci siamo noi collezionisti a tre zeri e maniaci, e c'è lui. Ricordiamocelo, che non fa male.

Anzi, fa bene!
Se questo comportamento fosse verso la cosa pubblica avremmo il dovere di lanciare un monito.
Ma egli, in fondo, cosa fa? Fuma la sua pipa e il suo tabacco con suo grande diletto e, forse, ne trae più piacere di qualche prufissuri.
Cosa diversa sarebbe se il tizio in questione avesse la presunzione di insegnare qualcosa, e questo lo accomunerebbe ai prufissuri, i quali credono di aver capito e di sapere ma in realtà non sanno una beata minkia (come diceva un amico mio carissimo!).
Poi c'è il caso che egli, recandosi a mostrar le chiappe chiare tentando di sfuggire alla calura estiva, sia reale capiscitore e sulla spiaggia si porti pipa e tabacco adeguati al luogo e alla bisogna: se dosse perderli non gli importerebbe più di tanto.

Grazie Cris!

p.s. io al mare di solito fumo in pannocchia con filtro cose oscene  ;D
« Ultima modifica: 01 Agosto 2017, 15:17:55 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2017, 15:12:25 »
Sono in tanti ad avere una sola pipa e a fumarla in continuazione.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2017, 15:14:41 »
Sono in tanti ad avere una sola pipa e a fumarla in continuazione.

 ;D

Vivendo fumando... che male ti fò?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2017, 15:18:21 »
C'è un tipo, signore sulla settantina scarsa che si aggira nel mio quartiere, che fuma una pipa evidentemente fatta da lui o da un falegname poco estroso, una sorta di Ropp di ciliegio ma ENORME e a occhio non di ciliegio. Lo vedo, da anni, sempre con quella. Non ho idea di cosa ci fumi, a naso ci sbriciola sigari o qualcosa di simile.

PS. pare sbilanciatissima

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2017, 15:58:57 »
Beh la Pipa Betoniera o Cesso ha la Sua Alchimia, Trasmutazione e Soddisfazione Sine regola alcuna. Ma come dice il Cav,  a Mari tutto puoesse sulla natura urbana del Fumatore. Posso solo forse escludere sia un sovra capiscitore,  la vera Categoria nefanda, sempre di celie poco rilevanti narrando ma il 3d è bello :D
« Ultima modifica: 01 Agosto 2017, 16:00:35 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2017, 19:07:50 »
Sono in tanti ad avere una sola pipa e a fumarla in continuazione.

 ;D

Vivendo fumando... che male ti fò?
Nessuno Stefano. Non trancio giudizi. Il post era solo per evidenziare l'infinita gamma degli approcci all'amata pipa.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2017, 19:31:19 »
Sono in tanti ad avere una sola pipa e a fumarla in continuazione.

 ;D

Vivendo fumando... che male ti fò?
Nessuno Stefano. Non trancio giudizi. Il post era solo per evidenziare l'infinita gamma degli approcci all'amata pipa.


No no no...

Appunto, parafrasando il celebre film... il tizio in spiaggia, in fondo, non fa male a nessuno e i prufissori si mettano l'anima in pace.
Insomma: "Concordo!"
« Ultima modifica: 01 Agosto 2017, 19:39:50 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2017, 19:40:54 »
D'altra parte io, che sempre ho vissuto in campagna, ricordo i nostri vecchi che avevano una sola pipa, solitamente autocostruita, dove fumavano gli avanzi dei toscani e le cicche delle sigarette. Ma tuttora un mio abituale commensale della trattoria dove pranzo ha un'unica pipa, una vecchia Savinelli Extra, dove fuma indefesso una decina di cariche di clan al dì.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2017, 01:02:42 »
Buoni
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2017, 12:42:51 »
Sto iniziando  rendermi conto che il troppo tecnicismo, le presunta pretesa di massima igiene,  la rigida osservanza di "riposi", ecc., sono spesso atteggiamenti nemici del piacere della pipa. 
Senza voler passare da un estremo all'altro, penso che l'approccio maniacale e "fondamentalista" di molti fumatori gli neghi il reale piacere di una pirata spensierata...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

NCH

  • Visitatore
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2017, 12:54:34 »
Sto iniziando  rendermi conto che il troppo tecnicismo, le presunta pretesa di massima igiene,  la rigida osservanza di "riposi", ecc., sono spesso atteggiamenti nemici del piacere della pipa. 
Senza voler passare da un estremo all'altro, penso che l'approccio maniacale e "fondamentalista" di molti fumatori gli neghi il reale piacere di una pirata spensierata...
Una pirata spensierata. ;D

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2017, 13:41:44 »
Sto iniziando  rendermi conto che il troppo tecnicismo, le presunta pretesa di massima igiene,  la rigida osservanza di "riposi", ecc., sono spesso atteggiamenti nemici del piacere della pipa. 
Senza voler passare da un estremo all'altro, penso che l'approccio maniacale e "fondamentalista" di molti fumatori gli neghi il reale piacere di una pirata spensierata...
Una pirata spensierata. ;D

Hai ragione, ma tra tastiera del tablet e T9 davvero io mi ci perdo.... ::)
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2017, 14:13:56 »
W la pirata
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Garou

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il pipatore fracassone
« Risposta #14 il: 02 Agosto 2017, 15:04:35 »
Sto iniziando  rendermi conto che il troppo tecnicismo, le presunta pretesa di massima igiene,  la rigida osservanza di "riposi", ecc., sono spesso atteggiamenti nemici del piacere della pipa. 
Senza voler passare da un estremo all'altro, penso che l'approccio maniacale e "fondamentalista" di molti fumatori gli neghi il reale piacere di una pirata spensierata...
Una pirata spensierata. ;D


Ad averne così, all'arrembaggio.