Tabacchi > Aromatici

Classificazione delle miscele c.d. Aromatiche

(1/17) > >>

Nic Salamandra:
                                         Prime Considerazioni
                                         +++++++++++++++

Credo che cimentarsi in un thopic di questo genere sia il sogno più torbido e segreto di ogni Inthopic writer, per la natura terribilmente complessa e inesplorata dell'argomento, in assoluto il meno scandagliato ed il più archiviato come "esaurito e poco meritevole".

Sono felicissimo di dedicare tale studio a questo "Ritrovo" e mi tremano un po' polsi. Nelle varie considerazioni "a puntate" inserirò quegli elementi di classificazione che solo alla fine proverò a sintetizzare in una tabella. La discussione può nondimeno inserirsi, e sarebbe un gran bene, tra le varie considerazioni numerate, che risulterebbero così accorpabili proprio grazie ai titoli in cima, per chi desiderasse metterli insieme.

Comincerei proprio rendendo un giusto onore al "senso comune": le distinzioni mediante profumi per i men che principianti, hanno qualcosa di sanamente definitivo, anche se definirei diversamente la natura dell'opzione prioritaria. Ad esempio la definirei  in Cigar Style (per chi opta per i tabacchi "naturali") e Pipe Style (per tutti gli altri). Il Tabacco da Pipa è infatti estremamente elaborato e conciato sia nel suo terminale etnico (Amerindiano, vicino orientale e africano), che originario-moderno (trattamento flake&Cavndish) che tardo moderno (miscele moderne di tipo nordamericano e-per delega imitazione-nordeuropeo). Estremamente "pipe stile" è altresì l'uso rurale nelle comunità a filiera breve e ritardata cultura commerciale e coloniale, che riguarda trinciati assai apprezzati dal filone Cigar Style, ma che nelle loro versioni profumate arcaiche (interessi di room note per ambienti chiusi) sono diventati addirittura l'emblema dell'opzione "ciucciazzucchero", che di per sè ci rientrerebbe assai poco.

Fine di questa prima parte, ritengo che la pregnanza dell'argomento emerga già da queste prime considerazioni ::) :D

rais:
Scusa non capisco il nesso del filone Cigar Style con l'opzione ciucciazucchero, fra i Cigar Stile e mi riferisco ai tabacchi non riscontro zucchero o room note dolciastre, ma floreali si.

Nic Salamandra:
Benissimo Rais... Intendevo che il tabacco molto elaborato è "pipe style" (per storia cui accenno) e che il "natural style" avvicinava quest'ultima opzione al mondo del sigaro. Se non che, per il mondo rurale "a filiera breve" (altrove dico "ecclesiale" contrapposto a "navale") è molto "pipa style" proprio il tabacco sommamente naturale: però  questa è una storia certo a noi molto vicina, ma ai margini-fin'ora-rispetto lo strapotere "navale" (Angloamericano e baltico).

Questo mondo rurale-continentale ha "inventato" una room note propria, soprattutto a Nord in cui il freddo più facilemte "stipava" nelle bettole, a finestre e porte chiuse. Qui siamo alle versioni profumate dell'Amsterdamer, del Narval (francese) di Clan e Fliyng. Il mondo "ciucciazzucchero" poco c'entra con queste, anche se proprio una di queste (il Clan Aromatic) ne è diventato l'emblema nei luoghi comuni.... Tra questi distingo e questi crinali ho messo un primo germe di classificazioni, che in parte già si potrebbero intravvedere....

In caso d'Emikrania, ho Moment Akt alla Kumatina :-X :P ;)

rais:
Quando sarà il momento della Kumatina ti mando MP  ;)

Ma aromatiche o aromatizzate ?

Giala:
Arrivi direttamente alla classificazione?
Così facendo ci neghi tutto il gusto della ricerca e dell'identificazione.
Apriamo apposita discussione?

Oppure no? Metto faccina?

Comunque, qui si tratta in principio di minestra. Cioè di acqua calda.
Tutti i giorni la stessa minestra...dai e dai...si è iniziato a metterci qualcosa dentro.
Quindi su una base di tabacco povero, nel senso di tabacco per tutto il giorno per tutti i giorni, si è provato a dare un gusto diverso. Più costoso, da conservare per la domenica e le feste comandate.

Fatto salvo il movente, uguale per tutti, le strade si dividono subito: quella ammerrecana e quella europea.
Quindi poi nord e sud.
Tabacchi diversi. Gastronomie diverse. Additivi diversi. Gusti diversi.

Così si delinea uno scacchiere seguendo i meridiani e i paralleli.

So' stanco, continuate voi (se così vi pare).   

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa