Autore Topic: Titanus  (Letto 7897 volte)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Titanus
« il: 03 Giugno 2008, 20:57:18 »
Segnalo a chi non la conoscesse l'ormai estinta ditta Titanus (famiglia Cavazzon) di Bassano del Grappa. Fabbrica erede di quella che produceva le  famose pipe in terracotta (FCB), produsse pipe in radica dagli anni '40 fino, credo agli anni '80. Si distingue per buona qualità della radica, le forme classiche con preferenza per le pipe di dimensioni medie e piccole.
Attualmente è ancora possibile acquistare pipe della produzione che va dagli anni '40 agli anni '70 circa, così differenziate:
GGG: pipe di prima scelta senza stuccature
Marshal e Olympia: pipe di seconda scelta. In realtà non si tratta di "reject" ma di pipe marchiate Titanus, per lo più rusticate.
I bocchini sono in gran parte in ebanite.
Il negozio storico si trova a Bassano del Grappa in Via del Macello, adiacente al famoso Ponte degli Alpini.
Personalmente ho trovato nelle GGG pipe di buona fattura. Chiaramente, non è possibile aspettarsi una fiammatura vistosa tipica delle pipe moderne; le migliori presentano fiammature a occhio di pernice. A disposizione, per quanto posso, per ogni ulteriore informazione.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Titanus
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2008, 22:50:54 »
Titanus, una pagina gloriosa della storia piparia d'Italia!

Qualcuno forse già le ha già viste (anche de visu) ma per l'amico DoctorPipe riproporrò le immagini delle mie Titanus d'epoca quando riuscirò a  ripescarle dal mio archivio fotografico, sparso quà e là (più là che qua  :wink: )

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Titanus
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2008, 23:57:47 »
Qui c'è un piccolo reportage fotografico fatto nel lontanissimo 2006 alla Titanus.

http://www.legiopraetoria.it/Archivio/2006/06_Giugno/61_titanus.htm
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Titanus
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2008, 09:35:56 »

Titanus Prince GGG
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Titanus
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2008, 10:23:07 »
molto massiccia per essere una Prince. Ma bisogna considerare il gusto del tempo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Titanus
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2008, 10:31:19 »
C'è tanto legno, infatti non scalda assolutamente, è asciutta come il deserto, ed ha il foro al centro del camino molto ma molto largo, a forma di rettangolo. Forse era concepito per ospitare i primi millimetri della punta del famoso "ferro raffreddafumo", come lo chiamo io. In ogni caso la pochissima condensa tende ad accumularsi lì, cosicchè non ho mai avuto un fondiglio umido.
Per la verità anche altre Prince sono massicce: ad esempio la Savinelli 313 è anch'essa bella spessa, ma forse dissimula meglio gli spessori perchè è lievemente più alta.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)