Perchè violentare così l'eroe dei due mondi???
dove l'acronimo PCC (di mia creazione) sta per Pastrocchio al Caffè di Caporais (rais).trattasi di ricetta presentata da rais dove sostanzialmente si tiene un garibaldi, ma anche un Ev o classico per 15 gg. immerso nel caffè appena macinato ad una elevata umidità, poi gli si fa riprendere la giusta umidità e ol si fuma.a breve scriverò le mie prime impressioni.
Toscano f.e, saresti così gentile da scrivere , cosa assai utile ad un ignorante quale io sono, qualcosa su come vienelavorato/preparato il Toscano Garibaldi ?Partendo dalla lettera A alla lettera Z. Ovvero da cosa è composto, quali tipo di tabacco, dove coltivato, come lavorato, proseguendo poi alle prime fasi di lavoro di concia ecc, sino alle ultime, a manufatto finito.Poi magari, aggiungendo tua opinione sul prodotto, sul gusto ed aroma e, consigli su come fumarlo, a cosa abbinarlo ( cibo - bere ),ed in fine, ho un ultima domanda da porti.Per molti, non fumatori di sigari, il garibaldi è ritenuto aromaticamente puzzolente, ....ovviamente ciò che per alcuni ( degustatori )è profumo, è aroma, è piacere.. per altri altresì ( non fumatori o fumatori di tabacchi da pipa ) è ritenuto puzza, cattivo odore,la domanda è : cosa influisce così tanto in questo tabacco da renderlo così caratterizzante nella room note ambientale, a tal punto cheo lo si ama o, lo si odia ?
ottimo ottimo Toscano F.e.Interessante la cosa. Attendo.Io, qualche volta ho provato a sbriciola un po di toscano garibaldi in pipa, per tagliare altre miscele.Un tempo fumavo italia tagliato con un pizzico di latakia e toscano garibaldi, oppure Italia e garibaldi o Italia + Amphora OB e garibaldi,e la cosa mi piaceva, anche se devo dire che ricordo è di una fumata piena, decisa..marcata e travalicante di garibaldi il quale, anche seinserito in piccole dosi faceva la sua differenza.Mi dicono che il toscano in pipa, sia molto più forte e deciso.Ma sarà un anno buono che non fumo così.Adesso sto sui flake di virginia, Em ed, aromatizzati non invadenti ( ma di rado ).