Riddatecce il vero siriano ....
Il problema dei puristi: tanti anni fa, cena con il gotha dei degustatori nazionali. Nel pomeriggio tiro fuori una busta di OSM... Ihhh che schifo, che merda fumi.... Avevo casualmente con me una scatola vuota di Crown Achievement. prima della cena la riempio di OSM. Trionfante tra il secondo e il dolce la estraggo e la offro a quanti più posso... Buona! Stupenda! Si sente il Latakia siriano... Questa sì che è un Em. Solo uno disse: mah, mi pare molto più forte di come la ricordavo... sarà che è una scatola aperta da tempo!
Bellissimi post... A scanso di equivoci riepilogo che: distinzione, salutizzazione (implicita nelle nuove tecnologie, ma non garantita solo da queste), soddisfazione e legittimazione "tipica" del fumo "gentile"; e radicalismo sulla salvaguardia della tradizione e dei Fondamentali, sono mete non solo compatibili, ma indistinguibili, dello stesso fine (e dei diversi bacini d'utenza, per gusti, età, stato di salute etc...).
Un paio di mesi or sono ero ad un pranzo,presenti varii commensali del Gotha pipario e anche un paio di produttori di tabacchi.La discussione fra gli antipasti si è focalizzata sulle mix latakiose, elenco alcune dichiarazioni sentite fra un'ostrica un gamberone e un bicchiere di bianco secco.Nessuno brucia più sterco di cammello per aromatizzare,la chimica è più economica.In Siria si stanno uccidendo nessuno sta più dietro al tabacco.Il cavendish costa molto meno poi ci mettono un po' di aroma latakioso.La Cina è adesso il maggior produttore di tabacco,la maggior parte per il loro mercato interno,sono i maggiori consumatori di sigarette.Ma produce anche vilginia bulley latakia etc.. che in maggiranza vengono esportati,nessuno era però a conoscenza di chi usasse latakia cinese,perchè come dicono laggiù "la velità molì fanciulla"
Citazione da: Aqualong - 12 Dicembre 2012, 16:57:15Un paio di mesi or sono ero ad un pranzo,presenti varii commensali del Gotha pipario e anche un paio di produttori di tabacchi.La discussione fra gli antipasti si è focalizzata sulle mix latakiose, elenco alcune dichiarazioni sentite fra un'ostrica un gamberone e un bicchiere di bianco secco.Nessuno brucia più sterco di cammello per aromatizzare,la chimica è più economica.In Siria si stanno uccidendo nessuno sta più dietro al tabacco.Il cavendish costa molto meno poi ci mettono un po' di aroma latakioso.La Cina è adesso il maggior produttore di tabacco,la maggior parte per il loro mercato interno,sono i maggiori consumatori di sigarette.Ma produce anche vilginia bulley latakia etc.. che in maggiranza vengono esportati,nessuno era però a conoscenza di chi usasse latakia cinese,perchè come dicono laggiù "la velità molì fanciulla" Esatto!C'è da aggiungere che il Latakia siriano, il cipriota è un surrogato, si conserva(va) molto bene ed alcuni "produttori di tabacco per pipa", specialmente quelli più esperti di politica internazionale ed in particolare di quella mediorientale, avevano fatto ingenti scorte.Qualche scatola metallica di origine extraeu contenente pochi grammi di Latakia si può ancora trovare come prodotto fresco.Il titolo della discussione così come è formulato ha poco senso, non me ne vorrà l'ottimo eccellentissimo amico Toscano che comunque ci offre un'occasione di dialogo. Il Latakia siriano (l'unico Latakia) si sarà forse o ceramente evoluto, non saprei dirvi, ma per rispondere a questa domanda ci vorrebbe un pipatore profondo conoscitore di EM che abbia almeno 100 anni.Altra cosa sarebbe discutere sull'evoluzione delle EM negli ultimi 30-40 anni alla luce del variato apporto del Latakia. Ma anche qui, in quanti potrebbero partecipare?
......è come katafottere Sprite nel Brunello....
Citazione da: Cristiano - 14 Dicembre 2012, 10:18:01Il problema dei puristi: tanti anni fa, cena con il gotha dei degustatori nazionali. Nel pomeriggio tiro fuori una busta di OSM... Ihhh che schifo, che merda fumi.... Avevo casualmente con me una scatola vuota di Crown Achievement. prima della cena la riempio di OSM. Trionfante tra il secondo e il dolce la estraggo e la offro a quanti più posso... Buona! Stupenda! Si sente il Latakia siriano... Questa sì che è un Em. Solo uno disse: mah, mi pare molto più forte di come la ricordavo... sarà che è una scatola aperta da tempo!Questo intervento è la risposta.Tutti artisti, tutti maestri e nessuno capisce un cazzo.Qui ci vorrebbe Il Professore.
Il latakia evolve con lo Squadron Leader il non plus ultra dei tabacchi a detta dei professori, dove trovano ampio consenso il Gaslight e il Frog Morton, una trilogia di ultraGrass, ove il concetto di Cristiano ben collima nell'ambito accademico e nipotini di stalin ove professori di alto spessore palatale ben capiscono e degustano uno o l'altro nettare terreno dopo aver letto composizione e latta, ma se gli danno l'HH di Mac Baren in busta nella latta del Gaslight o Westiminster semu comu ca lira e i 19 soddi.