Mha, non voglio fare passi troppo lunghi, oltre la mia competenza specifica e la quasi impossibilità per chiunque di distinguere una foglia da una diversa ma che poi somiglia alla prima in seguito a un trattamento... L'incognita riguarderebbe proprio la sottofascia (dispositivo tropicale) che poi è una seconda fascia; l'ipotesi è che proprio questa possa essere stata prelevata da un elemento "seriale" per finalità locali, che non necessariamente si riferirebbero a "caraibici" classici.La sensazione "senese" (abbastanza precisa se fumato "seminudo") richiamerebbe fattori sub tropicali d'altri continenti; o sottospecie di tropicali scuri particolarmente dimessi nell'aspetto ma aromatici nella sostanza (come spesso le sottofasce); o kentuky lavorati per ottenere una "velina" con quelle caratteristiche sottofasciali.... Bhe, potessi Tu aggiungere qualcosa una volta fumatone uno almeno per metà "s-fasciato", quello, te lo rimborso, se mi dai l IBAM
Non lo trovi ma c' é (esiste), al punto che te lo sei pure fumato... e davvero non saprei che altro aggiungere su questo risvolto
.... Più chiara??? Hai comprata quella all'arancia, o è sempre "Classico?"... la cosa potrebbe essere significativa, circa, ad esempio, un lifting di "rilacio", quando purtroppo le notizie sulla fortuna di questo ammezzato, non mi risultano ottime... e credo che la totale inadeguatezza IMHO dell'accoglienza critica, abbia avuto la sua.Cmnq qui facciamo la nostra parte, anche Arnaldo è stato allertato (dispone delle tabaccherie di via del Corso), per cui procederemmo ulteriormente nella critica, magari aggiungendo ulteriori "sensazioni" sulla "famigerata" seconda fascia (locale caraibica. IMHO)
Sì ma è un "acre" rotondo, soddisfacente, aromatoso... per me, buon sigaro anche denudato, meno "accessoriato" ma la sostanza è salva, visto poi che tecnicamente la "sottofascia" è autonomamente protettiva. Il fatto che la esterna agevoli l'abbocco, potrebbe confermare proprio che sia KY bello maturo e organizzato. Il dato-eventualmente- "tropicale" nella seconda, è proprio in una sorta di "arsura espressiva" che ricorda al meglio certi toni del Burley. Impressioni abbastanza "gratuite" ma metterei cmnq in guardia dall'identificare il dato "tropicale" con il "sound merceologico" di questa per'altro vastissima fattispecie
Cavolo, ma sei sicuro che non sono 2 versioni diverse? Mi parlavi anche di confezioni diverse, o sbaglio? Poi, fossero diverse, ma dello stesso sigaro e stessa base, vi fosse una successione cronologia (prima e seconda "edizione", per intenderci), quali sarebbero i più "vecchi". Nel caso, potrebbe darti lumi il tuo tabaccaio