Napoletano mi ha detto che nei primi anni 90 era lui il responsabile di quello stabilimento campano e la anidride carbonica la ha voluta lui, ma per un motivo diverso, la conservazione del tabacco umido, quello che oggi si fa con la crioconservazione.mi ha detto che per il momento non ha problemi ma al momento opportuno ci risentiremo per fare una eventuale prova.a voi le concliusioni
ma l'odore di ammoniaca non è (semplicemente) questione di stagionatura? Ad esempio, la scorsa settimana ho fatto una visita alla MST a Lucca e nelle stanze di stagionatura, soprattutto durante le prime settimane/mesi, è obbligatorio per i dipendenti usare la maschera anti-gas data la quantità di ammoniaca (o variante simile, non sono un chimico) che naturalmente il sigaro produce via via che perde umidità...(a proposito, dopo posto video del servizio girato per l'occasione)
certo, ma dal tuo discorso si evince che Zippilli, a tutt'oggi, usava gli stessi metodi per il problema della muffa (prima di provare il tuo), o ho capito male?Prima di buttare tutti i MOSI, magari lasciali fermi qualche tempo e...
ma l'odore di ammoniaca non è (semplicemente) questione di stagionatura? Ad esempio, la scorsa settimana ho fatto una visita alla MST a Lucca e nelle stanze di stagionatura, soprattutto durante le prime settimane/mesi, è obbligatorio per i dipendenti usare la maschera anti-gas data la quantità di ammoniaca (o variante simile, non sono un chimico) che naturalmente il sigaro produce via via che perde umidità...
Citazione da: samael - 02 Marzo 2017, 17:29:08ma l'odore di ammoniaca non è (semplicemente) questione di stagionatura? Ad esempio, la scorsa settimana ho fatto una visita alla MST a Lucca e nelle stanze di stagionatura, soprattutto durante le prime settimane/mesi, è obbligatorio per i dipendenti usare la maschera anti-gas data la quantità di ammoniaca (o variante simile, non sono un chimico) che naturalmente il sigaro produce via via che perde umidità...Un noto tabaccaio di Firenze , invece, mi spiegò che succede l'esatto contrario: ossia non è il sigaro a produrre ammoniaca, ma vengono invecchiati artificialmente i sigari con l'ammoniaca. In pratica, quello che viene dichiarato come un sigaro invecchiato 12 mesi, grazie al trattamento ammoniacale, è stagionato solo 2 o 3 mesi. L'ammoniaca, infatti, accelera il processo di invecchiamento riducendo così i tempi di stoccaggio dei sigari e, quindi, abbattendo i costi.Questo mi è stato detto, poi...