Permettimi di dissentire.Conosco alcuni artigiani, tutti estremamente disponibili a eseguire pezzi "su richiesta" e non la reputano una forzatura, ma un piacere che un loro prodotto possa essere apprezzato da molti.Non conosco Corsellini, ma credo proprio che anche lui faccia così per gratificare la passione anche di persone che, normalmente, non potrebbero permettersi (come costo e anche come reperibilità) un suo pezzo.Secondo me è un tipo di disponibilità da ammirare.
Pur apprezzando e condividendo la logica sottostante, non la reputo esattamente applicabile al caso della RTP...basta osservare le RTP 2004 che, se condividono in linea di massima la stessa forma, divergono sostanzialmente tra loro, dato che Corsellini, per attitudine personale e/o per venire incontro alle caratteristiche del ciocco, non ne ha fatta una uguale all'altra...in questo caso penso si sia raggiunto il compromesso tra il concetto di artigianalità (con conseguente produzione di "pezzi unici") e quello di pipa da Club prodotta "in serie" (serie peraltro limitata...)o no? :wink:
Quoto in pieno Samael, ed aggiungo che la pipa rtp non avrà di certo una forma imposta dal club all'artigiano. Il parere di Corsellini è FONDAMENTALE (non so se lo sia stato l'anno passato, ma quest'anno mi sembra sia così) nella genesi dell'oggetto, quindi direi che la nostra sia una pipa "concordata", che poi è a mio avviso la soluzione migliore. Non penso quindi che si possa parlare di "asservimento" delle capacità di un maestro qual'è Corsellini, ed è prova di questo il fatto che, di tutte le pipe commissionate dai club che ho avuto modo di vedere (anche se sono solo 4 o 5), la Corsellini-RTP 2004 sia la più bella. tutto ciò ovviamente IMHO..
Precisazione: il disegno della Pisana è di Sandro, non di qualcun altro. E' scritto chiaramente, quindi prima di lasciarsi andare a delusioni, sarebeb consigliabile leggere meglio (e poi, chi ti aveva illuso?).CitazioneLa "illusione"/delusione non era riferita alla pipa di RTP bensì agli artigiani italiani in genere. Nel senso che tutti si spacciano per artigiani freehander, ma pochissimi lo sono veramente. Diciamo che si contano sulle dita di una mano...
La "illusione"/delusione non era riferita alla pipa di RTP bensì agli artigiani italiani in genere. Nel senso che tutti si spacciano per artigiani freehander, ma pochissimi lo sono veramente. Diciamo che si contano sulle dita di una mano...