|
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
Topics - StefanoG
16
« il: 15 Dicembre 2011, 10:13:11 »
Ciao a tutti ragazzi, ben ritrovati, è un secolo che non posto qualcosa qui, spero che qualcuno si ricordi ancora di me, vi leggo sempre ma, non avendo più molto da dire sul mondo dei tabacchi risparmio di tediarvi con inutili discorsi. Oggi però ho deciso di tornare a lasciare un post, poichè ho un problema e, desidero vedere se qualcuno di voi sa darmi qualche risposta esausitva in merito, come sempre siete l'ancora di salvezza quando si parla di tabacchi. Il problema è il seguente : fumo da sempre park lane 7 e Early Morning, ogni tanto fumo tabacchi mediterranei da soli o, mezzati con Em ecc ma, per lo più ogni giorno fumo Early Morning e, per variare park lane 7. Ora, ho notato che da qualche mese a questa parte il mio amato Early Morning non è più lo stesso, piu fortino, anche se di poco e, con un po più di corpo, ma soprattutto ha perso tutta la sfumatura nella paletta gustativa aromatica che prima aveva, gli orientali si sentono in modo piatto omogeneo hanno perso le sfumature varie e così il poco poco latakia o sentore di incenso si sente ma in modo molto diverso da prima direi piatto, ovvero c'è ma non ha variazioni direi che sembra una unica nota manca di movimento, si direbbe in gergo musicale, manca completamente ogni variazione di sfumatura verso l'incenso del latakia e degli efluvi degli orinetali, poi ho notato che, rispetto a prima, il sentore torbato affumicato è pronunciato ma, diventa a metà fumata stucchevole per poi riabbassarsi verso la fine della fumata ed in fine, ciò che più manca e che a me manca moltoè, quella botta di retrogusto improvviso che arrivava ogni tanto di un misto di affumicato torbato e incenso, che era gustossissima, era una botta nascosta di gusto che d'improvviso saliva, improvvisa forte che, però poi scompariva e si faceva rimpiangere a tal punto che la ricercavo rifumando con intensità per il piacere di risentirla, oggi è assente...manca questa nota. Oggi anche essa si è persa del tutto. Il vecchio Early Morning, quello di un anno fa, conservava queste peculiarità anche se pure esso aveva evidenti limiti, per l'apputno un po carente di latakia e, nella varietà di orientali con conseguenze di appiattimento della miscela , ecc ecc..ma comunque restava a mio avviso diverso dalla attuale miscela anche se, nell'insieme, nella trama del tabacco, questo early morning non è cambiato, non si può dire sia un altra miscela, la trama del tabacco sembra identica ma, però, sembra aver perso molto del vecchio early morning, per intenderci anche solo di quello di un anno fa.
La domanda sorge spontanea, sono io che ho perso le capacità, se pure ammetto carenti, di saper distinguere e ritrovare i gusti o, questa miscela è ancora cambiata ? qualcuno sa dirmi se come me sente che è questa miscela è molto cambiata ?...qualcuno sa se, per caso, c'è stato un passaggio, l'ennesimo, da un produttore ad un altro o se, è cambiato qualcosa d'altro ?.....
Altra domanda : esiste incommercio una Em molto simile all'early morning che conservi gusto incenso latakioso e, di orientali, con ferme armonie torbate affumicate, e privo di gusto panettone zuccheroso e privo di alcool, senza retrgogusti alcolici ?
Ultima cosa, visto che ho accennato anche al noto Park Lane 7, dalle mie parti da pochi mesi noto una difficile reperibilità di Park Lane 7 AROMATICO, quello con le marcate note cioccolatose, di legna bruciata affumicata ecc, non è un aromatico ma un natural, sembra che questa miscela sia quasi inreperibile, si trova bene invece la semplice miscela Park Lane 7 NON AROMATICA, buona anche essa ma, a me piaceva molto l'altra. La domanda è, per caso è stata tolta dal mercato o, esiste ancora ? C'è reperibilità ? Sapete dirmi nulla ?
...saluti a tutti voi, Stefano
17
« il: 14 Luglio 2011, 11:20:44 »
Salve a tutti voi, colgo l'occasione per salutare dato che è un po di tempo che non inserisco post o, condivido discussioni Vostre, in ogni modo ciao a tutti. Ho un quesito da porre a tutti Voi, ovvero, ho un problema che non so come risolvere. Quando fumo di sera/notte ( di notte fumo una o due cariche ) mi alzo la mattina dopo che ho un forte retrogusto in bocca di tabacco conciato, un retrogusto di qualcosa che non so definire, non solo di tabacco ma di un insieme di gusti e sostante che si legano al tabacco, che non definisco ma che non sono molto piacevoli appena sveglio, mi lavo i denti ma resta ancora, meno forte maresta, faccio colazione e la cosa scema ma un po resta ancora fino a tarda mattinata quando pian piano tutto passa, la cosa dura fino a tarda mattinata quando pian piano il sapore che ho in bocca scema, passa....mi aiuta molto fare colazione, bere caffè, ecc ma in ogni modo persiste un certo retrogusto. A cosa è dovuto ? Sono io che sbaglio nel fumare o cosa ? sono io ad essere divenuto troppo sensibile al tabacco da pipa o cosa ? A voi non capita ? Come posso evitare che la cosa avvenga o, ...come trovare il modo che la mattina non mi svegli così ? o come fare passare il tutto ? Spero sappiate dirmi qualcosa in merito. Un saluto ancora a tutti ciao, ciao.. Ste
18
« il: 14 Gennaio 2011, 11:28:57 »
Buon giorno a tutti ben ritrovati ! .... Ho deciso di aprire un nuovo topic con oggetto le miscele di Peterson e Robert Mc.Connell in quanto, ho trovato vicino a casa un tabaccaio che, sta finendo di vendere le ultime scorte, di miscele importate da Lubinsky, poi a causa della scarsa vendita delle stesse non riordinerà putroppo più nulla da Lubinsky, per cui mi conviene fare scorta prima che finiscano, poi haimè mi toccherà cercare lontano da casa le miscele importate da Lubinsky. In ogni modo, ho scoperto che questo tabaccaio ha in casa queste miscele che, non ho ancora avuto modo di provare e che, mi attirano molto. Esse sono : 1) Peterson - University Flake 2) Peterson - Shelock Holmes 3) Peterson - Irish Oak 4) Glen Piper Mellow Aromatic - Robert McConnell 5) Special London Mature -i Robert McConnell Sapete dirmi qualcosa a riguardo di queste miscele ? potete delucidarmi ? conosco per sommi capi queste miscele ma, non avendole fumate non so molto, di prima mano. Lasciate qui, se potete, la vostra spontanea opinione, i vostri consigli, e quanto potere a riguardo delle stesse. Pensate che mi convenga provarle tutte e 5 ? credo che almeno le due di Robert.McConnell meritino, e almeno una di Peterson, non trovate ?
19
« il: 03 Gennaio 2011, 16:07:20 »
Buon giorno a tutti visto che oggi è il 3 Gennaio 2011 ed, è la prima volta che accedo quest'anno sul sito, ne approfitto per augurare a tutti un, felice 2011. Desideravo lanciare un sasso nello stagno, richiamare l'attenzione su un argomento cui, non ricordo si sia discusso, parlato, l'anno scorso. Se mi sbaglio, vogliate perdonarmi e, si sposti pure questa mia in un topic adeguato ove, si è già parlato di tutto ciò. L'argomento è : La conservazione dei tabacchi. Ho notato, come penso anche voi abbiate notato, che le nostre miscele in latta o, ancor più in busta, hanno circa una durata di 4 settimane, massimo 6 settimane, poi iniziano seriamente ad asciugarsi, a seccare. Sappiamo che, dalla apertura della confezione, la miscela inizia a lavorare con l'aria, l'umidità, il clima, e la stessa miscela si modifica pian piano sempre di più, nel gusto, nell'aroma, e più notevolmente in umidità diventando nel tempo, pian piano, sempre più secca. Talune miscele durano più altre meno, talune sono buone se fumate anche secche, altre direi di no...di certo dopo 6 settimane dalla apertura della confezione la nostra miscela, è più secca di quanto si è aperta il primo giorno. Detto tutto ciò, per chi volesse mantenere le propie miscele nel tempo al giusto stato di composizione, al giusto grado di umidità, evitando che si alterino e, secchino, cosa occorrerebbe fare ? vi è una soluzione ? Qualcuno mi può delucidare al meglio ? Per quanto ne so io, la cosa optimale sarebbe avere un humidor, scatola in legno costruita con parametri specifici per la conservazione del tabacco, vale anche per i sigari, in cui deporre al giusto stato di umidità il tabacco o, i sigari, in pratica sotto ambiente controllato. E' una soluzione davvero valida ? fino a che punto lo è ? Alternative ? Ma esiste un alternativa a questa, tal volta costosa, soluzione ? Cosa ne pensate di deporre per esempio, la miscela sfusa, in contenitori barattoli di vetro, meglio se vetro scuro, o in contenitori di ceramica o, legno, aventi il coperchio munito di una guaina, guarnizione di gomma che permette la conservazione generalmente degli alimenti come, le marmellate, le conserve di pomodoro, frutta secca e quant'altro. Se tali barattoli conservano a lungo marmellate, conserve ecc, dovrebbero permettere anche al tabacco una adeguata conservazione, dovrebbe essere un modo per conservare il tabacco migliore delle latte e buste, dei vasi aperti o vasi chiusi senza guaine ecc... Credo addirittura che, se si mettesse una o più spugnette umide all'interno del vaso, o si inserisse qualche sostanza in grado di rilasciare umidità nel tempo, si riuscirebbe quasi ad avere una atmosfera come in un hmidor, si conserverebbe più a lungo la miscela. Cosa ne pensate ? Non è un criterio economico e funzionale ? che ne dite ? Ne conoscete forse altri di metodi o, migliori ? Salute a tutti ed, ancora auguri... Ste
20
« il: 13 Dicembre 2010, 10:55:05 »
Ho una domanda da lasciare a tutti Voi. Potreste segnalarmi, per ogni marca sotto elencata quale tabacco Natural-regular - puro - merita davvero di essere provato ?
1) Tra i tabacchi Samuel e Gawith cosa mi consigli a base virginia o a base burley o kentucky ?
2) Tra i tabacchi Rober McConnell cosa mi consigli a base virginia o a base burley o kentucky ?
3) Tra i Peterson cosa mi consigli a base virginia o burley o kentucky ?
4) Tra i Ratrays cosa ?
Tenete presente che di Robert McConnell ho già in casa lo Scottisch Flake, necessita un'altro di casa Mc.Connell sempre Natural.
Non mi piacciono miscele pasticciate, credo meglio se binarie, o composte massimo da pochi tabacchi...solo virginia, o virginia e burley, o virginia burley e kentucky, o con l'aggiunta di un filo di orientali o havana ecc...in somma, miscele semplici ma...di qualità buona.
Cerco miscele di qualità molto buona, valide, con materie prime valide.
Grazie per l'aiuto
Vostro Stefano
21
« il: 06 Dicembre 2010, 18:39:14 »
Oggi sono andato dal tabaccaio fornitore di fiducia, avevo finito ieri la scorta di tabacchi, ordinato da 15 giorni il Mac Baren Golden Blend non arrivava mai, iniziavo a darlo per perso, e già cercavo un suo valido sostituto per alternare le solite buone fumate di Park lane 7. Entro in tabaccheria già sconsolato e, prevenuto, convinto che come ogni Lunedì sera il fido fornitore mi possa dire, mi duole ma, non l'ho potuto reperire, cercherò meglio attenda e, passi Lunedì prossimo. Già convinto di provare un Davidoff e, prendere anche del park lane7, il mio porto sicuro. Invece, bordata di cannone da dritta, il suo tabacco è arrivato quante confezione vuole ? ..strabordo, rollo, cigolo qui e la, la bordata ha colpito la nave che rolla in modo evidente, compro la scatola e, mi godo il successone, non si dica mai che mi tocchi riattendere altri 15 o 20 giorni prima di ritrovarlo. Sono lì che pago quando, vedo un signore anziano che, avrà avuto 85 tutti e forse anche più, magro magro, capelli pochi e bianchi, barbetta bianca curata, imbaccuccato e dignitoso come solo certi anziani sanno essere che, si avvicina per porgere alla commessa due buste per gli auguri natalizi, mentre paga sento, in tono basso ma, netto e distinto, 2 pacchetti di Italia, e mentre lo dice mostra due dita magre magre a fare segno del due. Strabuzzo gli occhi, lo guardo bene bene, mi avvicino, e domando, mi scusi mi permette ? Ha comprato per caso Italia , tabacco Italia per la pipa ? Le piace così tanto, sa io non l'ho mai preso... lui prima non capisce, poi realizza e mi risponde, eeeh certo figliulo per la pipa, io fumo solo Italia, perchè è buono, semplice, vero, come posso dire ahh ecco, naturale, così poco conciato, mi piace solo questo non so, mi ricoda quel che fumavo un tempo da giovane.. non posso farne a meno, un velo di sorriso gli occhi sinceri che brillavano e...mi ha lasciato così senza parole mentre piano piano usciva. Solo per questo averi comprato anche io una confezione di Italia, prima o poi, non mancherò. Azzz..avrà avuto 85 anni tutti, alla salute !! Spero di arrivare a fumare pure io a quella età, sarebbe una bella botta.
Detto ciò, come sopra scritto, ho comprato finalmente il Golden Blend, Abituato a fumare il Park lane7, tipica miscela Burley tostato con nette note cioccolatose e nocciolose e terrose, legone, di legna umida, morbido e regolare, ben bilanciato, di forza media e corpo medio, avevo bisogno di un valido sostituto, simile, con più barley, dal costo accessibile visto che il parl lane è un pochino aumentato di costo, e avevo puntato su questa miscela dato che altre non ne conoscevo se non quella di davidoff che però è assai cara.
Apro la confezione bianca, semplice e distinta, elegante nella sua semplicità, e vedo un tabacco pressato tipo flake ma, un flake rotto, ready rubbed, pezzetti tenti insieme dalla pressione a formare un pacchetto rettangolare umido come Park lane7 o di Capstain, al tatto sembra legno, ricorda il lego così l'aroma che ne esce, capto al aroma del mio naso notoriamente da gionni raffreddato, un gustosissimo aroma di legna da ardere, nocciole tostate, ciccolato, terra secca, terriccio umido, legono, cacao e..lievissime sfumature alcolice tipo rum o similari, ma propio lievissime, lo dico poichè io queste note le sento al volo essendo astemio, mi basta una nota alcolica che la sento ad un miglio...buon come insieme di aroma, meno tostato e più nocciolato e ciccolato del park lane, a fare un paragone, con la miscela che più gli assomiglia. Lo lascio aperto un po e lo richiudo. Riapro e l'aroma è immutato, carico e accendo...
Tabacco assai simile al Park Lane7, e ne sono felice poichè cercavo una alternativa similare, regolare, forza medio-bassa e, corpo medio, aroma ben presente nell'aria ma non in modo invadente, piacevole ed avvolgente, gusto che riempe la bocca in modo piacevole, medio-pieno, dolce ma non zuccheroso ne zuccherato, gusto di burley, di legno, ricco di sfumature , nocciolate cioccolatose e di terra..e terra bagnata e asciutta secca che porta gusti nocciolosi, buono...simile al park lane 7 ma più carico di gusti terrosi e nocciolosi e legnosi, più sfumature. E' una miscela di fascia medioeconomica solo 7,20 euro, una miscela deliziosa di Burley, taglio prefetto, umidità perfetta facile da caricare accendere e fumare. Come detto gusto in fumata lievemente dolce ma non zuccheroso, tostato, cioccolato di qualità, freschezza e lieve note acidule in sottofondo, credo qualcosa di speziato, è un must sicuramente da provare, almeno chi ama miscele al burley tostate secche, con gusto terroso legonso e dolce e fresco e, cioccolatose, una dolcezza strordinaria mai zuccherosa, una room nota di cacao e legna che sembra seta , la mia miscela più buona che ho provato in questi ultimi tempi, parte regolare e dolce, gustoso, ma nella seconda metà da vita ad un concerto di gusti più articolati e sempre piacevoli, legnosi, terrosi, saltati e dolciti dal cacao e ciccolato e castagne arrosto, fantastico, tutto naturale e sottile e gradevole, una miscela sobria ed elegante ma che ricorda molto la campagna la natura. Credo sia davvero la miscela più buona che abbia provato di recente. Che altro dire, provare per credere... Gustose fumate a tutti.
Ste
22
« il: 02 Dicembre 2010, 15:15:57 »
Qualcuno sa dirmi che differenza ci sono tra queste miscele Em ?
1) 965 - 2) Red Rapparee - 3) Squadron leader - 4) commonwealth -
1) Se non erro, 965 è latakia più carolina ( anche se divrebbe essere virginia latakia ed orientali ) zero orientali e credo zero virginia se non poco davvero...ma potrei sbagliare
2) red rapparee non lo conosco posso solo dire che è venduto come un modern em composto da virginia latakia orientali e black cavendish, l'ho comprato oggi e lo alternerò ad altre miscele per provare, il buon Cristiano mi ha consigliato tale miscela dato che, cercavo una Em tipo 965 ma più speziata e piaccante al gusto e affumicata
3) Squadron Leader è un classico Em, forse il punto di riferimetno per indicare una vera miscela em - ben bilanciata ed ecquilibrata - la vera em per antonomasia. Virginia di più tipi chiari e scuri, latakia, orientali non credo vi sia molto da dire di questa miscela perfetta per antonomasia
4) Perfection altra classica em ma, meno classicheggiante più moderna e più forte , con più virginia chiari...virginia di più tipi, latakia, orientali..mai provata non risco a trovarla dove sto io..vedremo
5) commonwealth non so quasi nulla se non che è un em, almeno credo, virginia e latakia e orientali corpo e forza pieni, ma su questo tabacco non so nulla per cui, potrei sbalgiare di tanto davvero... La cito perchè ho notato che il mio fornitore di tabacchi ha questa miscela fra le tante ma, mai provata
Sarei interessato a capire le differenze di gusto ed aroma e room note di queste miscele, il confronto tra loro a titotlo di qualità di prodotto usato, e, quale per voi è il più buono e migliore, se pure mi rendo ben conto sia cosa molto soggettiva, per l'appunto scrivo, migliore o più buono per voi singole persone a titolo vostro personale, dato che ogni persona ha il propio gusto.. ..del tutto unico. Riuscite con pochi tratti a distinguermi queste miscele dandomi un punto fisso per differenziarle nel gusto ed aroma room note ?
che mi dite in merito
a presto Ste
23
« il: 16 Novembre 2010, 15:33:40 »
Ciao a tutti.. oggi ho deciso di aprire questo tropic poichè, non sapevo dove lasciare ciò che ho deciso di postare, spero non vi siano problemi. Vengo al dunque ! Ho comprato mesi fa una pipa Stanwell con un fornello pretrattato che, si sta comportando bene, oggi ho comprato un'altra pipa di marca Italica, l'Anatra Dalle Uova d'Oro, rusticata nera. Ho scoperto che ha il fornello pretrattato, poichè il suo interno è di colore nero, leggermente rugoso, come se fosse satinato, o composto da polvere dura e fine e compatta. Credo perciò che sia pretrattato con polvere di cenere ecc ecc. La mia domanda che, vi pongo, è la segunte. Pipe pretrattate con fornelli sopra indicati, hanno comunque bisogno di un rodaggio ? ..Pipe come sopra indicate, sono pipe meno morbide, più dure, pipe che dialogano meno con la miscela e, perciò simili a pipe Inglesi che, per natura sono neutre ? Attendo una vostra delucidazione, nella speranza che questo tropic e post, possa stimolare un dialogo, e sia utile a più persone. Ps. Sto fumando nella nuova pipa, una miscela composta da 965 e Park Lane7, ma ho notato che è un po dura e neutra la pipa, il fumo è un po aggressivo, neutro, piatto, in somma poco dolce. Presumo sia dato dal tipo di pipa, dalla radica dure, dal fornello pretrattato, dal rodaggio da compiersi nel tempo, sbalgio ? ciaoo Stefano G.
24
« il: 15 Novembre 2010, 18:02:33 »
Ogni tanto fumo l' Amphora Black Cavendish, non è un tabacco che rientri nella mia dieta giornaliera tabagifera diciamo piuttosto che è una variazione occasionale che, per ora, non mi delude affatto. Miscela di taglio ribbon, di corpo medio, di forza media-leggera e dal gusto medio con un aroma nell'aria tollerabile e direi anche piacevole, si potrebbe definire anche un tabacco ad uso sociale per quanto l'aroma sia tollerabile e, gradevole. A rendermelo accattivante è quel tanto di sapore pepato nel gusto e nell'aroma, con quel sentore marcato di legna affumicata e lievemente incensorea e, più di tutto a catturare la mia attenzione è una netta nota al gusto decisamente salta affumicata. Brucia asciutto, fresco, non lascia fondiglio ne lascia sporca la pipa. Non è stucchevole. I limiti di questa miscela, a mio avviso, è che manca un po di forza e corpo in tutta la fumata, più di tutto, tende nell'ultimo quarto di carica ad appiattirsi.
25
« il: 05 Novembre 2010, 16:05:46 »
Ciao ragazzi, :-D cerco notizie riguardo ad un nuovo tabacco AROMATICOA, è prodotto dalla Danese Borkum Riff, è un tabacco in latta da 50gr di colore bluscuro, è un tabacco di genere flake. Qualcuno ha notizie da darmi a riguardo ? Propio oggi, andando dal mio tabaccaio di fiducia ho scoperto questo nuovo prodotto di cui, il mio tabaccaio dice un gran bene. Sarei molto curiso di sapere qualcosa di prima mano, magari da chi lo ha provato di persona. Per ora , leggendo in giro in internet, ho scoperto che dovrebbe essere un tabacco di forza media e di corpo medio, con un aroma delicato, gusto medio, room piacevoli. Dovrebbe essere composto da Virginia Burley e Black Cavendish, ma sul b.cavendish ho parecchi dubbi in merito, credo non ve ne siano nella miscela, mah. Ho letto che dovrebbe avere un gusto vanillia, con retrogusto di cioccolato verso metà misclea nel fornello e, sul finire della carica pare acquisti sentori terrosi. Lo dipingono come un prodotto eccellente, morbido e cremoso, un ottimo tuttogiorno delicato di gran classe, dal prezzo di 10 euro alla scatoletta.
Tutto ciò non lo posso confermare in quanto io, non l'ho ancora provato ma, conto di farlo presto, sarà vero ciò che ho trovato nelle recensioni su internet ? Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ? Un saluto a tutti e....gustose fumate. ciaoo :-P
26
« il: 02 Novembre 2010, 14:50:51 »
Buon giorno a tutti. Spero di non avere sbagliato indirizzo per aprire questo tropic o, come diavolo si dice. Desideravo lasciare alcune domande, a mio avviso interessanti, e stimolare conversazione riguardo tabacchi flake, a coloro, esperti di tabacchi Verginiosi Flake che, si sentissero di partecipare e, dire la loro su alcuni tabacchi che, considero frai i migliori in assoluto nella tipologia Virgina Flake, lancio questo appello, lasciate se vi è gradito la vostra opinione che, da parte mia sarà assai gradita, spero da voi di imparare qualcosa e, di dare vita a piacevoli discussioni.
Gradirei stimolare opinioni, cercare un confronto riguardo i seguenti: 1) Full Virgina Flake di S.G. 2) University Falke di Peterson 3) Scottish Flake di R.Mc. Connell 4) Capstain original ( latta azzurra )
Tutti e 4 ottimi tabacchi che, pare siano considerati dai gustatori di virgina Flake tra i migliori.
Se confrontati cosa ne emerge secondo voi ? Secondo voi, esistono altri Flake che potrebbero inserirsi tranquillamente fra questi 4 in quanto a qualità generali e specifiche ?
Io ho provato solo 3 di questi, e gradirei spingere chi conosce questi prodotti a lasciare una opinione, dal canto mio potrei dire solo che fumo con infinito piacere Robert Mc.Connell, ma è meglio che lasci ad intendiotri , più bravi di me il compito di sciorinare qualità e specifiche di questi tabacchi, di confronare, discernere differenze ecc...io rischierei di passare per ridicolo non avendo la profonda cultura che so, molti qui hanno. Spero di leggervi presto e , di contribuire a lasciare commenti alle vostre. Un saluto a tutti e, ...gustose fumate. ciao Stefano
|
|
|