Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Olòrin

Pagine: [1]
1
Naturali & Altre Tipologie / Aromia Moschata
« il: 14 Dicembre 2011, 23:01:47 »
Stasera risfogliando per caso il celebre "Introduzione alla pipa" mi sono imbattuto in una curiosità che avevo obliato. Alla sezione "Come impartire profumo ai tabacchi naturali" sotto la voce "L'AROMIA MOSCHATA", Ramazzotti scrive:
Citazione
Questo insetto è un Coleottero (più precisamente un Cerambicide) dalle lunghe antenne e dall'aspetto elegante, con elitre di color verde metallico o bronzeo; misura da un centimetro e mezzo a poco più di tre centimetri, abita in modo particolare i salici ed esala un gradevole aroma, che è un mezzo fra il muschio e la rosa. Nelle campagne si usava raccogliere l'Aromia, ucciderla e riporla in mezzo ai forti tabacchi di allora, perchè coferisse loro un profumo di fiori; credo che oggi sia spento perfino il ricordo di questa pratica: mio nonno notaio mi assicurava che il risultato era buono, ma ero allora decenne e non mi fu possibile sperimentarlo; nè - più tardi - ne ebbi mai l'occasione

Il Bugianen riporta questa singolare usanza qui:
http://www.bugianenpipaclub.it/Contents/curiosita.htm

Su FLP se ne parlò in questo thread dove intervenne anche Aqualong:
http://www.fumarelapipa.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5150&forum=1&post_id=103598

Altri accenni in proposito:
http://vicenza.anisn.it/esp_camp/coleott/aromia.htm
http://www.naturalmentescienza.it/ipertesti/Apuane/invertebrati.htm

Qualcuno di voi ha sperimentato questa remota pratica agreste o conosce qualcuno che tutt'oggi la perpetua?

Pagine: [1]