Autore Topic: Ciclope  (Letto 2065 volte)

rais

  • Visitatore
Ciclope
« il: 21 Gennaio 2013, 14:30:27 »
3 parti di Brown 4 di SG e 1 di Italia.
Il fattore ignifugo del Brown 4 va a farsi benedire e invece di asciugare il tabacco lo si mischia appena tagliato e sbriciolato con una parte di Italia, fare riposare il tutto per almeno 5 giorni senza pressare, fumate e poi mi dite; si facendo non si penalizza il Brown che da secco, secondo me, perde in parte la caratteristica del suo sapore da bagnato.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Ciclope
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2013, 14:51:49 »
anche se OT, una volta ho letto da qualche parte che un tizio umidificava ulteriormente il FVF.
ho provato anche io e devo dire che l'ho trovato più profumato.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciclope
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2013, 15:11:55 »
...io credo che all'italia manchi un po di latakia , almeno per farmelo piacere maggiormente, ma è cosa soggettiva.
Certo che, tagliare Brown 4 con Italia dona più sfumature di gusto e, rinforza l'Italia, se poi ci si mette del latakia, beh
si costruisce una buona Em resa moderna per l'aggiunta del kentucky, oppure con un pochino di perique...ad avercelo il perique.
Però credo che, si perda moto della caratteristica di gusto del brown 4, che da umido immagino sia qualcosa diverso che da asciutto/secco.
Io, ho provato sempre e solo a fumarlo umido, ma l'ho semrpe lasciato respirare per qualche giorno, e l'ho sempre tagliato a rondelle e caricato
a strati, una rondella sopra l'altra, non ho trovato difficoltà ad accenderlo ne, a condurre la fumata, solo che dopo 10 minuti mi stende.
Non conosco altri prodotti a lui simili, niente d'altro mi ha mai così steso.
Il Peterson University Flake vecchio tipo, credo quello della Murrey, era assi potente eppure, non mi ha mai steso, neppure il FVF che,
a me pare moltooo più leggero.
L'unico tabacco che trovo difficile davvero da caricare , gestire, fumare ma che non mi stende è il FVF, troppo umido davvero...spessore delle fette di flake troppo grosse ed, incostanti, anche lasciato per giorni ad asciugare da problemi nella gestione ed, accensione, non diventa mai
un tabacco normale, gestibile, semplice.
Il vero problema non è che è umido, ma il fatto che lo impregnano di una sorta di sostanza oleosa o cerosa che lo rende ignifugo, lo protegge,
lo mantiene a lungo, trattiene l'umidità ma, lo trasforma in tabacco ignifugo. Anche da secco si può notare che sopra di esso vi è una patina
che pare cera...
Adesso ho ancora un quarto o, poco meno di tin ma è secchissimo e, lo fumo a volte solo così.....non cambia di gusto, lo trituro per bene,
e si fuma con facilità, ma per ottenere tale prodotto ho aspettato messi e, mesi e mesi.
Io, sono del parere che il FVF si potrebbe aromatizzare in casa un pochino, è così nutro che un minimo di aroma potrebbe donargli
qualche nuovo retrogusto piacevole....ma il FVF vale proprio per la sua neutralità nel gusto ed aroma, chi lo fuma cerca un prodotto nutro
a primo acchito, ma che sa donare a chi è abituato a fumarlo sfumature tipiche e particolari.


rais

  • Visitatore
Re:Ciclope
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2013, 15:13:31 »
La Ciclope nasce per fumare il Brown 4 senza snaturarlo, stop !!
L'Italia si rafforza con il forte, stop !!

E' come il tuca-tuca l'ho inventato io.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013, 15:21:33 da rais »

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciclope
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2013, 15:43:55 »
aahhh perdonami adesso ho capitooo  eehh iiihhh giusto giustoo

rais

  • Visitatore
Re:Ciclope
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2014, 15:39:02 »
è nata l'Aretusa mixture e la Scilla e Cariddi a presto nuove ricette