Autore Topic: MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND  (Letto 24549 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« il: 05 Aprile 2013, 10:31:17 »
confezione : Busta da 50g. ( costo di Euro 7.50 )

Contenuto dichiarato: Virginia Burley Cavendish ( forse Cavendish di kentucky ).

Profumo: Intenso tipico di tabacco, leggermente pungente, di virginia chiari e cavendish, sfumature dolci maltate e mielate.

Umidità: media, giusta.

Colore: Marrone chiaro di varie sfumature, giallo scuro .

Taglio: Piuttosto grosso con qualche pezzo ancora compresso, broken flake.

Accensione e Combustione: L’accensione risulta facile e la combustione è normale e lenta.

Gusto e Aroma:Sin dall’inizio della fumata si nota il sapore dolciastro dei Virginia e del Cavendish con un lieve sentore dolciastro liquoroso e mielato che, diventa poi più marcato ma non fastidioso e rimane costante fino alla fine della fumata che risulta essere sempre fresca, la fumata parte da subito dolciastra con un corpo leggerino e forza mite, pian piano prende corpo e si regolarizza anche di gusto divenendo più regular e piatta e, dalla trequarti alla fine la miscela prende corpo e si appiattisce un pochino ma, fino alla fine regala piacevoli sfumature leggere dolci e, mielate. Difficile che scaldi troppo il fornello. Nell’aria lascia un odore a mio avviso poco marcato e gradevole.

Forza nicotinica: Ha una forza medio-leggera per tutta la fumata.

Corpo : medio

Forza di gusto (in bocca ) : Forza leggera, il tabacco è di gusto leggero ma, ha una pienezza media. E' una miscela dal gusto/aroma leggero e regular.

Tollerabilità: Elevata, non è assolutamente impegnativo anzi, si fuma da solo. Ottimo tuttogiorno.

Giudizio finale: A mio avviso un ottimo tabacco che non stanca e dal sapore veramente gradevole per chi ama le miscele regular dolciastre, con un gusto naturale e portatore di sfumature lievi e dolci. E' un buon tabacco tutto giorno che non stanca e non annoia, adatto a chi cerca una miscela che in fumata non abbia gusti decisi, non impasti la bocca, sia asciutto in bocca, e per coloro che cercano fumate in forza medio-leggera, un gusto di tabacco lievemente saporito in dolcezza, che non abbia in se altri svariati gusti/aromi, ma che sappia regalare anche note piacevoli morbide setose, leggere dolci, liquorose mielate. Per molti questa miscela è un aromatizzato, per altri un cavendish, per altri una tipica Danese, per altri e anche per me è una miscela dalla tipologia Americana in cui, il Cavendish di kentucky prende il posto del Perique, una miscela economica che vale molto più di quel che si paga,  miscela che forse più contraddistingue casa MacBaren da anni, e forse la sua più venduta al mondo, ottimo il rapporto qualità-prezzo.
A me pare oggi, piuttosto, una miscela Regular, che potrebbe bene prendere il posto dell'Amphora Original Blend, che in se è più ricca di sfumature e gusti , marcati, anche perchè  contiene più kentucky e orientali, ma a mio avviso questa di MacBaren è ancor più Regular. Non è adatta invece a sostituire miscele Regular come lo Skandinavik, in quanto esso è più naturale,meno dolce, più regular. La cosa strana ed ambigua in effetti di questa mixture è proprio il fatto che gioca su due livelli, gusti dolci ed amarostici in contrasto e ben bilanciati , come anche il dualismo in contrasto del gusto naturale con le sfumature dolci e mielate, il tutto bilanciato perfettamente.
Forse il tentativo di essere un Regular ma anche una miscela sotto sotto gustosa.
Comunque sia è...da provare.
Ma ricordatevi che comunque siamo in una linea di mercato a fascia medio-bassa, ma forse anche per questo il mac baren stupisce, poiché la sua miscela vale molto più
di quel che è venduta o,  forse, saranno le altre più osannate miscele a costare troppo  ?...mah....

Voto finale ( da 1 a 10 ) : 7

ATTENDO VOSTRE OPINIONI SU TALE MISCELA.... ;D
« Ultima modifica: 05 Aprile 2013, 11:12:02 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2013, 10:48:57 »
Che ti devo dire, anche se ne fosse parlato altrove, hai fatto benissimo ad inaugurare un 3d, tanto più che la tua recensione è perfetta...

La kuoto specificando che come pane quotidiano è praticamente inarrivabile, e più che verosimilmente genuina (me la sono tagliata da uno spun fattomi in diretta davanti al naso da foglie appena sfornate, e portata a casa).

Sì, il Cavendish è un KY che all'annuso sa di mosto dolciastro, che dà un lievissimo "perique sound" nello "spalmo" con gli altri ingredienti (V-B, miele e zucchero di canna, liquirizia e forno).

voto: 9
« Ultima modifica: 05 Aprile 2013, 11:01:57 da mirkociccio »
siamo inthopici fino in fondo

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2013, 11:10:17 »
Rispondo è vero che la misxture in oggetto fa parte del trittyco scottish-mixture-flake-navy-flake.
Er cavendish-allegoria della ditta è substantialmente uguale-e-tipizzante per questi tre tabakken che differiscono solo per l'intensità-non-intensità di qualcosa che inafferrabile è in fumata.
So gli unici mac baren che gradisco è vero!
HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2013, 11:21:08 »
Condivido le 2 mix (Scottish e Navy) e il  Flake (Navy) sono 3 prodotti nel loro fantastici.

Circa il Cavendish, discuto su 2 punti: non è caratterizzante della Casa ed è sostanzialmente di 2 tipi: Classico di KY, e il Moderno... quest'ultimo è rimarchevole perché ha una impostazione pregiata "all'americana", ed è tipico... purtroppo, non mi piace a prescindere, adorando quello ammerekano della Sherman 509.

Però, il moderno è prezioso come "speziatore" dei vuoti, e in effetti ha queste caratteristiche nella navy mix, rendendo quest'ultima un prezioso riempitivo di burley self made con "zona vuota" (ottima ad esempio per rendere più completo il Park Lane).

Ricapitolando, la identificazione Cavendish Mac Baren è un falso storico, perché in un caso è una spezia e nell'altro caso un prodotto tipico per interpretare le miscele ultramoderne.

Se mai, oltre che per i pressati "pop", lo specifico della Casa è il "modern regular taste" (cottura-devitalizzazione media;  induzione alimentare media). :D
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2013, 11:46:49 »
Si, concordo su tutto con voi, che avete sapientemente instillato nuove puntuali e precise note culturali, adesso grazie a voi ne so qualcosa in più, grazie....e aggiungo che,
queste miscele da voi segnalate, sono anche per me, le miscele di mac baren che fumo e a apprezzo maggiormente.

Dimenticavo di aggiungere che, se non erro, il Mac Baren Mixture Scottisch blend era l'amato tabacco di SANDRO PERTINI  :D

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2013, 13:27:59 »
ammerekano della Sherman 509.


no dico, parlo è vero der five five four tris?
five five four tris?
what's a na uass aghanamerica, son salti bailor in corporation!

se ti penti ti perdono o mia giovane salamandra!
HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2013, 13:48:12 »
Nat Sherman 509... Mi pento solo di non aver "ucciso" ;) chi o cosa ce l'ha portato via...

so forti l'ammerrecani, molto molto vero, evero... ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2013, 14:35:39 »
Dalla seguente descrizione ricavata dal sito si possono evincere i motivi della qualità, del successo e del buo prezzo di questo prodotto esemplare di un'Azienda esemplare nel suo genere. E anche i motivi che hanno provocato la scomparsa di antiche eccellenze, nonché quelli che impediscono ad altri di ottenere gli stessi risultati (tranne pochi e noti casi):

"Mac Baren - MIXTURE

When Mixture first appeared on the market in 1958, it was the object of much attention. Pipe smokers could now enjoy a finely balanced pipe tobacco offering a fine blend of tobacco leaves with a slightly aromatic flavour.
 
This was the result of many years of development, inspired by Jørgen Halberg’s great store of knowledge of tobacco leaves and the production of pipe tobacco.
 
Mixture is made from more than 35 different tobacco leaves from different parts of the world. Each leaf has its own special qualities and only by blending them in the right proportions does Mixture achieve its unique flavour.
 
Naturally, what goes into Mixture remains secret, although we can disclose some information. The loose cut tobacco in Mixture is light, sweet Virginia. One of the secrets behind the special pleasure that Mixture provides is that pressed Virginia and Burley tobaccos have been added, but they are broken up prior to being blended with the rest of the secret ingredients. Our meticulous pressing process imparts new qualities to the tobaccos that would otherwise not exist. The breaking up of the pressed tobaccos makes it easier to fill your pipe, while giving Mixture the added advantage of burning slowly. In addition to the best Virginia and Burley tobaccos, there is another component that makes Mixture unique. The loose cut Mac Baren Original Cavendish provides the final special touch. Contrasting the light Virginia tobacco, Original Cavendish is not only a joy to look at, it also gives Mixture the final nuance of taste that completes the blend. The carefully balanced aromatic top flavour, together with the tobacco leaves, makes Mixture a unique blend.
 
Mixture is easy to tamp down and when the pipe is lit a pleasant fragrance slowly spreads throughout the room which others will find agreeable. Mixture does not consist of one dominant taste, but a profusion of different nuances of flavour that keep changing - all from a single tamp of tobacco. Mixture is a mild tobacco with good body without being too strong. This is an important reason why Mixture is the preferred brand among many pipe smokers worldwide and has been for many years. Mixture has become one of the most important classics among pipe tobaccos of the world."


P.S. io non lo fumo che occasionalmente perché preferisco i naturali scuri non trattati, ma questo non vuol dire niente. Se voleste potreste guardare la lista dei tabacchi con i prezzi per vedere come si posizionano certi prodotti e certi marchi all'interno della scala. Si possono fare scoperte interessanti.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2013, 14:58:13 »
per onestà intellettuale è vero devo sottolineare come questi tabacchi ben poco siano cambiati negli anni; ora non è che sia un patito della specie ma non ricordo altri sapori facendo riferimento al passato, aspetto non confacente, per esempio, al park lane o l'erinmore, visto che siamo in tema di aromatici-quasi-aromatizzati.
HMCIM

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2013, 15:17:13 »
Cambiati sono un pochino cambiati tutti ora mai, ma è cosa normale un certo limitato cambiamento nel tempo, ma in questo caso come dite anche voi, lo è proprio poco,
così come per il citato Park Lane 7 o, per lo Skandinavick Regular, guarda caso proprio qualche giorno fa ho comprato tutti questi tabacchi....non saranno il massimo ma,
per i miei gusti sono sempre un punto fermo come tutto giorno, un gusto di riferimento, un gusto che mi serve come riferimento anno dopo anno, mentre in torno tutto muta,
mentre ogni altra miscela scompare o, cambia radicalmente.....

Dello Skandinavik Regular e del Park Lane cosa ne dite voi, si possono dire le stesse positive cose che valgono per il mac baren ?

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2013, 15:38:52 »
Dello Skandinavik Regular e del Park Lane cosa ne dite voi, si possono dire le stesse positive cose che valgono per il mac baren ?

Si, perchè appartegono ancora all'insieme dei tabacchi fumabili.
personalmente fumo lo skandinavik regular perchè mi sembra il non-naturale meno pastrocchiato che si possa trovare in europa, mentre il mac baren -che fumo più raramente- richiede un approccio un pochino più eclettico perchè tende a bruciare la lingua, male noto e comune a tutta la linea.
Il park lane è quello che ha risentito più del cambiamento e sono anni che non lo fumo, precisamente da quando è diventato più chiaro e panettonato.


HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2013, 15:40:25 »
AL di là della tecnologia, ripudio l'epressione "aromatizzati" o parenti, rispetto ad esempio a un flake d'epoca. Il Park Lane è cambiato direi fisiologicamente, ma di suo non disturba troppo. Lo Skandinavik è un Mutante che è passato dall'aromatizzato base d'una congerie, alla natural mixture, ferruginosa e amarostica anziché no. Ora, è una Scotish più semplificata, ma tecnologicamente simile, direi :)
« Ultima modifica: 05 Aprile 2013, 15:42:40 da mirkociccio »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2013, 15:48:32 »
scritto assieme a Santi.. certo, il Park di oggi può far soffrire il fumatore in purezza... ma assolve imho benino la funzione misticatoria, anzi, forse con maggiore levità, visti quelli che in purezza sono difetti... D'accordo sullo Skandinavik, ma, ripeto, più che aromatizzato è "sbollito", cosa che la Scottish compensa con una maggiore complessità ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2013, 16:25:07 »
aahh ok ok, tutto molto interessante ed istruttivo, grazie.
A me questi tabacchi piacciono tutti, a rotazione fumo spesso questi tre, con piacere particolare.

La cosa buffa è che, a me oggi il Park Lane 7 sembra molto più naturale di un tempo, io me lo ricordavo più ricco di sfumature che erano dolcettose e cioccolatose, ora invece
non le percepisco più, lo capto molto più sobrio, terroso legnoso, spesso quando lo fumo mi pare di fumare a tratti il mac baren Golden Blend, busta bianca, quello che credo essere solo barley , ne ho una mezza busta a casa ed è molto secco, il tabaccaio lo aveva in casa da anni credo, è sempre stato secco fin dalla sua apertura, beh a tratti lo trovo in gusto quasi simile al park lane, forse solo più asciutto e terroso ma non poi tanto dissimile, so che è una eresia ma la mia bocca fa capricci....sarà la mia capacità di captare il gusto che con il tempo è mutata boh. In ogni modo se prima lo fumavo per un tipo di gusto ed aroma ora, me lo gusto per altro gusto ed, aroma.

Invece il Mac Baren lo trovo sempre simile a quello che è sempre stato, e lo trovo comunque il più dolce dei tre, se pure per me resti quasi un regular molto poco pasticciato da
ricordarmi i naturali regular, pur non essendo tale.

Invece lo Skandinavik è il mio Regular preferito....dei tre è il più regular...almeno per me.
E faccio pure fatica a reperirlo, in zona dalle mie parti hanno tutti gli skandinavik tranne il regular, in fatti ho preso da pare i tabaccai da cui mi servo in genere e ho fatto
presente la cosa : ...e che, avete in casa tutto, ma non avete proprio il regular ? ma che scherziamo ?...presto arriverà anche quello.

Invece ho qualche dubbio sui Borkum Riff in generale.
Il Regular della Borkum ovvero il Genuine Pure come vi pare ? Voi che ne dite ?
Credo assomigli molto allo Skandinavik eppure credo sia un po più neutro e rustico, differente anche nel taglio....che ne dite ?

In circolazione in Italia, quali sono i tabacchi Regular per eccellenza i soli ?
Skandinavik Regular
Borkum riff Genuine
Amphora Original Blend


« Ultima modifica: 05 Aprile 2013, 17:34:33 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2013, 17:37:18 »
La Golden Mac B è B-v (v minuscola, voluta, quasi un "additivo" del Burley), meno complessa del Park Lane, più uniforme ma anche più cicciuta, più "Natural Burley"...

Il Borkum è un altra cosa ancora, direi "moden taste blak", con Kentukhy e uno sfrangiameto più spinto della molecola di nicotina, come le "toasted" moderne, ma al naturale... questo marchio vale come frontiera per gli anziani e i cardiopatici lievi che hanno amato i trinciati rurali (anche per il taglio che denuncia una prossimità anche olandese del gusto svedese)... cosa fondamentale, da ampliare, perdendo nella critica un po' di "macismo" e tendendo a una Inthopia più sanitaria e democratica.... il Genuine è il domani di un LATO fondamentale di Inthopia ;)
« Ultima modifica: 05 Aprile 2013, 17:44:47 da mirkociccio »
siamo inthopici fino in fondo