Autore Topic: Plug (primo)  (Letto 11089 volte)

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #15 il: 21 Maggio 2013, 18:12:59 »
Ecco qua. Di una semplicità sconcertante. Foglietti di carta da forno tra strati di tabacco. Non so cosa verrà fuori, ma alla peggio avrò un mattoncino da infilare in una scatoletta e da sfogliare piano piano.
Vi saprò dire tra tre o quattro giorni: stavolta ho inumidito parecchio i 30g di tabacco (forte, golden virginia, latakia con nebulizzazione mezzogenerosa di rhum habana club Anejo Reserva)







il sughero dovrebbe servire a 'tener dentro' il pacchetto, ma in realtà serve a poco nel senso che il tabacco non esce.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #16 il: 22 Maggio 2013, 18:32:59 »
Dal punto di vista 'meccanico' mi sembra un successo. E' un po' sbrindellato ai bordi, è vero, però si taglia e si arrotola bene.
Alla carica della pipa si comporta bene.
Alla fumata [edit] è splendido. Non si spegne mai. La prima caricata era stata un disastro, ma la seconda...



qui sotto rettamente inscatolato: come forse si può vedere si piega docilmente.

« Ultima modifica: 22 Maggio 2013, 19:08:20 da gigionaz »
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #17 il: 23 Maggio 2013, 09:28:06 »
Gran bel lavoro, davvero un gran bel lavoro :))

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #18 il: 23 Maggio 2013, 18:43:52 »
Grazie! Ed è una bontà! Davvero una bontà, che mi rovina il gusto di altri.
Ma quello col Capstan è ancora meglio, dopo qualche giorno di riposo (Happy me!)
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #19 il: 24 Maggio 2013, 14:53:48 »
Possp annunciare ufficialmente che la nuova versione del tabacco schiacciato si lascia arrotolare docilmente, in un cilindretto a due tre strati, e si può mettere in pipa, così. Brucia bene e inizia ad avere un suo gusto particolare. Se avessi pazienza lo lascerei nella scatola per una decina di giorni almeno.
Magari scopro l'acqua calda, ma va bene lo stesso.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #20 il: 30 Maggio 2013, 16:55:13 »
Allora! I rotolini ultimi stanno per finire. Sono buonissimi, appena un po' amari in partenza, ma da 2/3 di fumata in poi (dopo il primo terzo) diventano aromatici e gustosi come pochi dei tabacchi che ho provato sin'ora. Un gusto un po' barbaro (se paragonato al Dunhill o al London Blend, ma anche al precedente forte/capstan/latakia), ma mi fa sentire ebbrezze campestri ancor di più del capstan-forte. Di tanto in tanto metto un sottile strato di forte in cima e allora basta un fiammifero per finire la pipa. O poco più.

Adesso, che sta per finire, ho fatto un'altra infornata: forte 15g - italia 10g - virginia green mountain 10g - latakia 5g - toscanello quello nero 5g - nebulizzazione finissima di brandy, dopo l'inumidita sopra la pentola d'acqua bollente.
E' un pastrocchio, ma me lo immagino squisito  8)
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Plug (primo)
« Risposta #21 il: 30 Maggio 2013, 21:10:43 »

Adesso, che sta per finire, ho fatto un'altra infornata: forte 15g - italia 10g - virginia green mountain 10g - latakia 5g - toscanello quello nero 5g - nebulizzazione finissima di brandy, dopo l'inumidita sopra la pentola d'acqua bollente.
E' un pastrocchio, ma me lo immagino squisito  8)

suppongo invece venga fuori una cosa buona, visto che gli ingredienti di base sono sostanzialmente sani!
HMCIM

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #22 il: 30 Maggio 2013, 23:45:08 »
te lo dico tra un paio di giorni (o forse meno... non credo resisterò a lungo alla promessa golosa).
Devi vedere come si arrotolano i foglietti di tabacco. Li strappi con le mani della lunghezza giusta per riempire il fornello, li arrotoli e li infili dentro. Puoi metterci una briciola di forte, in cima, ma, anche senza, brucia bene se caricato bene. Brucia male (come quello che ho dentro la pipa adesso) se lo forzi perchè hai sbagliato la larghezza del rotolino.
Comunque è il primo tabacco che offro con piacere a quei due piparoli miei amici :)
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #23 il: 31 Maggio 2013, 18:02:19 »
Ma nella foto di vede il tabacco diviso a strati, tra gli strati vi è una carta da forno, quanti grammi hai messo
per ogni strato ?
perché si deve mettere questa carte ? non si potrebbe fare un unico strato ben compresso composto da
vari tipi di tabacco, evitando così l'uso della carta da forno ?
come fai poi a toglierla senza rovinare tutto ? e quando la togli ?
Quanta acqua inserisci nei tabacchi pressati e quanto tempo lasci il tutto sotto pressa ?

Mi attrezzerò come ho un po di tempo e, poi ci provo pure io....bella sta cosa, grandeee e geniale Gigionaz :))
« Ultima modifica: 31 Maggio 2013, 18:07:36 da StefanoG »

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #24 il: 31 Maggio 2013, 22:31:12 »
La prima volta ho compresso il tabacco tutto insieme, come diceva il tutorial linkato. E' venuto fuori un mattoncino che era giocoforza sbriciolare per caricare la pipa. Certo, si conservava meglio, era facile da trasportare e mescolava gli aromi molto bene. Ma la domanda immediata di un amico, qui su tosco, e la mia contemporanea scoperta del flake Capstan, mi ha fatto pensare a come produrre pressato a strati. Il Capstan è ben separato in strati ed io volevo ottenere quello.
Per ciò mi è venuta in mente la carta da forno.
E' solida, prodotta per il cibo e quindi atossica (che poi è un bel dire 'atossica' per tossici come noi) e ne avevo in casa un rotolo pronto ad essere usato.

Il problema è costituito da un insieme di fattori:  la quantità di tabacco per ogni strato, la pressione cui è sottoposto, l'umidità che ha ricevuto nella prima fase, il tempo che viene lasciato in pressione.
In pratica produco tra i 30 e i 50 g per ogni infornata. Le dosi, più o meno, sono nei post precedenti.
Metto una pentola d'acqua a bollire. Quando bolle spengo il fuoco. Sopra la pentola metto una rete (di quelle che servono per coprire le padelle che friggono olio) con sopra, ben distesa, la miscela di tabacchi.
Sento a mano quando il tabacco è ben umido (parecchio bagnato ma non zuppo). Le fibre diventano vellutate e bagnate ma rimangono separate le une dalle altre
La miscela, naturalmente, deve essere fatta al meglio, mescolandola e districandola per minuti e minuti.

Per l'impacchettamento procedo così: uno strato di cartaforno a contatto con la base di legno e uno strato di tabacco. La carta forno è tagliata più lunga e (nella seconda prova) e viene ripiegata sullo strato di tabacco per impedirne l'uscita (dalla parte aperta della scatola).
La quantità di tabacco è abbastanza fondamentale.
La prima volta ne misi poco poco e gli strati vennero fuori fogliacei che si arrotolavano facilmente.
La seconda volta ho un po' abbondato (per non tagliare altri pezzi di carta) e ora ho degli strati molto compressi e un po' meno arrotolabili (per lo spessore superiore).
Io lascio in pressione per 24 h. Dopo 12 ore apro tutto, tolgo il pacchetto e lo reinserisco rovesciato. Non so se serva, ma mi dà un senso di ordine.
30-50g di tabacco, una volta pressato, arriva allo spessore di circa 1 cm. I due morsetti vengono serrati gradualmente, fino a che non lasciano un segno profondo nel legno.
Quando lo tolgo, dopo un giorno, gli strati di tabacco si staccano benissimo dalla carta. Li inserisco in una scatola di Capstan vuota, uno sull'altro, dentro ad uno strato della stessa cartaforno e li lascio stagionare (dovrei lasciarli) per qualche giorno.
In realtà non resisto e li fumo subito. Ma mi accorgo (o mi sembra di notare) che la bontà inizia sprigionarsi dopo due o tre giorni. Gli ultimi che fumo sono molto più buoni dei primi.

Il risultato assomiglia molto ad un pacchetto di flake Capstan. La differenza, ma non credo sia possibile risolverla, è che nel prodotto industriale le fibre sono parallele, nel mio sono un po' caotiche.

Ti ringrazio per l'interesse e ti auguro migliori risultati
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #25 il: 01 Giugno 2013, 20:37:38 »
Rispondo alle domande fatte in altro topic.
La carta serve a tenere separati gli strati di tabacco.
La prima volta ho fatto un blocco unico, col risultato di avere una mattonella che si poteva solo sbriciolare.
Io non lo sapevo ma Onofrio mi ha chiesto se si poteva tagliare 'a fettine'.
Ho guardato il capstan e ho capito perchè voleva tagliarle a fettine.
O comunque mi sono immaginato che il pressato, disposto a strati, uno sull'altro nella scatola, come il capstan, era di certo 1) più figo e 2) più maneggevole.
Allora ripeto: un foglietto di cartaforno, uno strato di tabacco, un foglietto, il tabacco e così via.
Alla fine della pressione la carta permette di sfogliare con grande facilità gli strati di tabacco. Che poi metto uno sull'altro nella scatolina e conservo così.
Quando devo caricare la pipa, ne prendo uno, lo sollevo, lo taglio con le dita, lo arrotolo e lo metto dentro il fornello. Ormai sono capace e lo faccio bruciare benissimo.

Adesso devo affinare le misture.
L'alcol spruzzato sopra gli dà un sapore buono ma un po' deciso. Mi sembra  ;)
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #26 il: 03 Giugno 2013, 12:18:13 »
Grazie, adesso ho capito meglio....bene bene.
Non avevo capito che tu, volessi fare un Flake, simile al Capstan.
In effetti un Plug non è composto a strati, ma il problema, come anche tu accennavi, è che
un plug in genere è solo sbriciolabile, alcuni si riescono a tagliare a fette, ma altri sono duri
e sbriciolabili....il flake è senza dubbio più comodo e pratico.
Mi attrezzerò e ci proverò pure io.....un bel passatempo ;)

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #27 il: 03 Giugno 2013, 19:05:00 »
ecco, lo sospettavo. Un flake, o qualcosa di simile. Ma va bene lo stesso. Adesso, che ho preso la mano, strappo una striscia di tabacco, lo arrotolo e lo infilo nella pipa accendendolo con uno o due fiammiferi. [...] In auto  ;D
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!