Autore Topic: pipe radice  (Letto 20843 volte)

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #30 il: 02 Febbraio 2017, 10:16:35 »
avanzano 50 grammi li lascio ?

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #31 il: 02 Febbraio 2017, 10:28:16 »
Rho il problema non è solo in fiamme o occhi di pernice, se acquisto High grade so benissimo che oltre al valore estetico ho innanzitutto un dente e un morso che non darà mai problemi, il perno congiungerà esattamente con la sede del bocchino senza che passi un filo d'aria ciò vuol dire come ben sai: condensa zero, se guardi le pipe di qualsiasi marchio per fare un nome fuori Italia le dunhill non so se hai notato all'interno del cannello una bella V dove c'è la foratura, vedi non tutti capiscono di determinati accorgimenti tecnici che altro non fanno che inficiare la fumata, come ha ben detto in altro post  Chauncey il problema non potrebbe neanche essere nella stagionatura della radica, perchè fumata dopo fumata al contatto col fuoco prima o poi s'asciuga quindi se una pipa come tutti ben sanno forata male o con dei difetti sopra citati, e ce ne son ben tanti altri, fumerà de merda, per cui se chiedi quasi 300 euro per una sabbiata e sei a ridosso dell'High Grade ma di high hai solo la nomina e bo cucchiti.

Giustissimo il passaggio degli sciuparadiche che dopo due colpi di lima, un tornio, due punzoni e il sacchetto di velluto ti vendono a pari di una Castello, e quindi anche Radice e Co. si adeguano, ma è sbagliato o meglio son sbagliati i forum distruttivi degli ultimi 10 anni con annessi MP, raccomandata1 e ricarica post-pay, se vai dietro agli hobbisti/sciuparadiche non ha senso, non sei high grade e non sei nè carne e nè pesce, ma solo Mary per sempre.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 10:34:26 da caporaiss »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #32 il: 02 Febbraio 2017, 10:42:04 »
il perno congiungerà esattamente con la sede del bocchino senza che passi un filo d'aria ciò vuol dire come ben sai: condensa zero

perfettamente d'accordo, ma quindi come mai fumare senza filtro le pipe predisposte per il filtro (e d'aria quindi ce ne passa) non causa condensa presso il fumatore evoluto?

delle tre l'una:

1) o la camera di condensazione non causa necessariamente condensa se uno sa fumare (quindi il fatto che il perno congiunga esattamente non conta nulla)
2) oppure a parità di tutto, fumare una pipa senza l'apposito filtro (o con perno che non si salda con l'alloggio, che è la stessa cosa) causerà per forza condensa, expertise o no...
3) oppure, ancora, tutto a questo mondo è casuale  ::) :'(

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #33 il: 02 Febbraio 2017, 10:47:00 »
Radice è parte della storia italiana della pipa. Se si mette in discussione lui...potemo  chiude baracca e burattini...la radica ricorda le migliori Castello.
Fino ad un anno fa le sue Rind (rusticate, la base) costavano 165 euro...potete vedere i prezzi delle sue pipe invendute da Bollito. Poi si è adeguato...purtroppo. Se un blokkettaro dell'ultima ora spara 220 / 240euro per una sabbiata, perché io non quanto Castello???.... Avrà pensato.
Totò è una mosca bianca, è l'ecczione che conferma la regola..che Iddio ce lo conservi...ma anche lui aumenterà..
Su metagrillato e ebanite è un annosa questione. Per me non c'è meglio o peggio, ma solo scelte


ciao Massimo e ben riletto, sei er mejo o quasi ;D ;D ;D
frequenta di più che qua si parla seriamente e con cognizione di causa.

a riguardo dei prezzi, ripeto, radice ha fatto una serie di non so quante 55, forse una decina, a 80 € e qualcosina ci ha sicuramente guadagnato.
prezzi del materiale
calabria pipe (verificare sul suo sito) abbozzi o placche a partire da 4 € a 60 €
bocchini prestampati metacrilato o ebanite di qualità 5/6 €
materiale di consumo
cartavetro 1 € circa al metro
paste varie 5/6 € al pezzo che dura una vita
il famoso romeo vende ai pipemaker placche normali a 10 € l'una, a chi compra dal sito a 20 € con la condizione di un ordine minimo di 10 pezzi.
il greco che ha una radica favolosa e di cui purtroppo non ricordo il nome vende ai pipemaker a 15 €

non mi venite a dire che non è vero perché è vero

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #34 il: 02 Febbraio 2017, 10:48:27 »
il perno congiungerà esattamente con la sede del bocchino senza che passi un filo d'aria ciò vuol dire come ben sai: condensa zero

perfettamente d'accordo, ma quindi come mai fumare senza filtro le pipe predisposte per il filtro (e d'aria quindi ce ne passa) non causa condensa presso il fumatore evoluto?

delle tre l'una:

1) o la camera di condensazione non causa necessariamente condensa se uno sa fumare (quindi il fatto che il perno congiunga esattamente non conta nulla)
2) oppure a parità di tutto, fumare una pipa senza l'apposito filtro (o con perno che non si salda con l'alloggio, che è la stessa cosa) causerà per forza condensa, expertise o no...
3) oppure, ancora, tutto a questo mondo è casuale  ::) :'(

scusate eh ma li leggete i post?
ci ho sprecato un fracco di tempo per spiegare sta cosa e ancora con queste domande?
senza offesa alcuna

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #35 il: 02 Febbraio 2017, 10:53:09 »
La camera crea condensa punto
Se poi il fumatore con esperienza riesce a fumarci lo stesso son fatti personali, ma indubbiamente, e qui il discorso è rivolto a loro, un neofita o chi acquista le prime pipe è fuor di dubbio che subirà un trauma altro punto
Le pipe con riduttore da 6 o 9 si possono fumare anche con la balsa, ma abbiamo già detto che la stessa asciuga i secchi d'acqua che produce, fumando con i riduttori o se volete alla merkel, il riduttore copre solamente il buco da 25 pollici e la fine del riduttore andrà a penzolare dentro la mortasa altro punto.
La casualità è solo nel prendere una pipa, degna di questo nome e strumento da fumo, caricare un buon tabacco e usare lo scovolino a fine fumata a pipa fredda e dopo aver svuotato il fornello dalla cenere.

Tante cose belle

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #36 il: 02 Febbraio 2017, 10:56:53 »
ho letto e riletto, ma la contraddizione non l'ha ancora spiegata nessuno; fai prima, te lo chiedo per favore: qual è la risposta esatta?

In merito a Radice (e in generale), Rho pone la questione in modo più corretto: oltre ai materiali, c'è anche il tempo del lavoro che ci mette. Quanto è la remunerazione oraria di un pipemaker? Poi che ci guadagnino lo spero per loro...e il vendere al costo, o con pochissimo profitto, un pezzo/serie particolare rientra nella logica di differenziazione dei prezzi del campionario.

Nel frattempo ho letto il post del capo che in effetti avalla la 2

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #37 il: 02 Febbraio 2017, 11:04:31 »
La camera crea condensa punto
Se poi il fumatore con esperienza riesce a fumarci lo stesso son fatti personali, ma indubbiamente, e qui il discorso è rivolto a loro, un neofita o chi acquista le prime pipe è fuor di dubbio che subirà un trauma altro punto
Le pipe con riduttore da 6 o 9 si possono fumare anche con la balsa, ma abbiamo già detto che la stessa asciuga i secchi d'acqua che produce, fumando con i riduttori o se volete alla merkel, il riduttore copre solamente il buco da 25 pollici e la fine del riduttore andrà a penzolare dentro la mortasa altro punto.
La casualità è solo nel prendere una pipa, degna di questo nome e strumento da fumo, caricare un buon tabacco e usare lo scovolino a fine fumata a pipa fredda e dopo aver svuotato il fornello dalla cenere.

Tante cose belle

capo sai quanto ce ne sono che fumano la pipa da 30 e più anni che fumano bagnato e dicono che la radica nin è stata ben conservata p ha preso il raffreddore da bambina......... ;D
a me interessa ben poco tutte le mie pipe anche quelle fatte male fumano asciutto

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #38 il: 02 Febbraio 2017, 11:05:30 »
Allora, ci sono brand, artigiani e industriali della pipa. Radice innanzitutto dove si colloca ?

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #39 il: 02 Febbraio 2017, 11:07:14 »
capo mettilo dove vuoi, però radice fa il cono all'innesto, io lo metto fra quelli che hanno capito come si fa una pipa

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #40 il: 02 Febbraio 2017, 11:09:39 »
La camera crea condensa punto
Se poi il fumatore con esperienza riesce a fumarci lo stesso son fatti personali, ma indubbiamente, e qui il discorso è rivolto a loro, un neofita o chi acquista le prime pipe è fuor di dubbio che subirà un trauma altro punto
Le pipe con riduttore da 6 o 9 si possono fumare anche con la balsa, ma abbiamo già detto che la stessa asciuga i secchi d'acqua che produce, fumando con i riduttori o se volete alla merkel, il riduttore copre solamente il buco da 25 pollici e la fine del riduttore andrà a penzolare dentro la mortasa altro punto.
La casualità è solo nel prendere una pipa, degna di questo nome e strumento da fumo, caricare un buon tabacco e usare lo scovolino a fine fumata a pipa fredda e dopo aver svuotato il fornello dalla cenere.

Tante cose belle

capo sai quanto ce ne sono che fumano la pipa da 30 e più anni che fumano bagnato e dicono che la radica nin è stata ben conservata p ha preso il raffreddore da bambina......... ;D
a me interessa ben poco tutte le mie pipe anche quelle fatte male fumano asciutto

a volte ho paura di bruciare il fornello di quanto secchezza c'è in esso; ma a parte questo bisogna vedere il professore dove fuma, se ha una chimmey fumerà a mio modesto parere de merda 6 cm di fornello vuol dire che a metà il tabacco, per chi è poi ancora in fasce, fumerà fango.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #41 il: 02 Febbraio 2017, 12:03:29 »
Il mullah latakiah è ora il mullah virginiah
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

CODEX

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #42 il: 02 Febbraio 2017, 14:03:10 »
ho letto e riletto, ma la contraddizione non l'ha ancora spiegata nessuno; fai prima, te lo chiedo per favore: qual è la risposta esatta?

In merito a Radice (e in generale), Rho pone la questione in modo più corretto: oltre ai materiali, c'è anche il tempo del lavoro che ci mette. Quanto è la remunerazione oraria di un pipemaker? Poi che ci guadagnino lo spero per loro...e il vendere al costo, o con pochissimo profitto, un pezzo/serie particolare rientra nella logica di differenziazione dei prezzi del campionario.

Nel frattempo ho letto il post del capo che in effetti avalla la 2
La negazione dell'importanza della radica nella formazione di condensa non spiega perché certe pipe le puoi fumare 40 o 50 volte di fila e vanno sempre bene, mentre altre dopo 2 o 3 fumate fanno acqua.
Per i prezzi bisogna considerare che il prezzo senza IVA va al raddoppio in negozio quindi in una pipa da, diciamo 200 euro il fabbricante ne prende circa 80, che poi certi prezzi siano assolutamente assurdi sono io il primo a dirlo.
E sarà sempre peggio perché è un mercato di nicchia e molti ci marciano alla grande.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #43 il: 02 Febbraio 2017, 14:09:40 »
in merito ai prezzi, giusta osservazione: per questo comprare direttamente da un artigiano - ove sia possibile e il distributore non lo cazzî - dovrebbe garantire un prezzo congruo. Rimango sempre perplesso infatti quando vedo hobbisty o "nuovi artigiani" proporre - con vendita diretta - certe opere a certi prezzi...
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 14:11:49 da samael »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #44 il: 02 Febbraio 2017, 14:26:08 »
ho letto e riletto, ma la contraddizione non l'ha ancora spiegata nessuno; fai prima, te lo chiedo per favore: qual è la risposta esatta?

In merito a Radice (e in generale), Rho pone la questione in modo più corretto: oltre ai materiali, c'è anche il tempo del lavoro che ci mette. Quanto è la remunerazione oraria di un pipemaker? Poi che ci guadagnino lo spero per loro...e il vendere al costo, o con pochissimo profitto, un pezzo/serie particolare rientra nella logica di differenziazione dei prezzi del campionario.

Nel frattempo ho letto il post del capo che in effetti avalla la 2

pensavo di averla spiegata ma mi è rimasta nei tasti ;D
la camera di espansione errore del pippamaker provoca un raffreddamento brusco del fumo che passando nel buchino dell'innesto classico provoca acquerugiola. ora se allunghiamo la lunghezza di questa camera di espansione con un innesto largo (vedi savinelli usate senza filtro) la produzione di acqua si riduce drasticamente o sparisce. non so spiegare scientificamente questo fenomeno ma è così e questo spiegherebbe anche perchè le reserve calabash che hanno un'espansione "enorme" e un buchino non fanno acqua nemmeno se ti metti in ginocchio.
ilo fatto di saper fumare è una componente importantissima nella riduzione del fenomeno
a questo mondo nulla è casuale