Autore Topic: Design pipario  (Letto 27781 volte)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Design pipario
« il: 13 Ottobre 2017, 13:57:08 »
Faccio una considerazione a margine.
Secondo me, in linea di massima, i nuovi pipemaker che frequentano FB & simili (come Azzinari, Volpe, e altri) sono molto misurati nell'esplorare nuove forme e, rispetto ai loro colleghi più naif degli anni 90, più frequentemente si richiamano a linee classiche o quanto meno già conosciute (anche quando sconfinano nel freehand storicizzato).
Forse, e dico forse, questo è anche il frutto di 10 anni di discussioni sui forum che hanno portato ad una certa timidezza complessiva nell'osare.
Questa tendenza, da un lato, me li rende simpatici perché nel classico e nel già visto io come fruitore ho più mezzi e più esperienza accumulata e quindi sono più incline a dargli un plauso oserei dire.. quasi a prescindere; per simpatia.
Dall'altro lato, tuttavia, non posso non osservare un eccessivo, per quanto ottimo, manierismo combinato però ad una scarsezza di visioni "nuove".
Per rimanere in Italia i design primogeniti di un Becker, di un Tombari, di un Sordini, di un Safferling (solo i primi che mi vengono in mente) rimangono LA cifra stilistica che reputo necessaria per distinguere un vero artigiano da un capacissimo falegname. Per me, senza offendere nessuno per carità, c'è - ancora oggi - un po' di differenza.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2017, 10:54:38 da samael »
Preferirei di no.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2017, 14:01:47 »
Purtroppo i bocchini di Safferling sono spesso improponibili, ne ho maneggiati alcuni nei quali entravano a fatica persino i vecchi scovoli  col filo armonico fatti a Torino, che ora si trovano solo col marchio Castello.
Fino a quando?
La fabbrica ha chiuso.
Infatti, per questo motivo, pur piacendomi le forme, non posseggo nessuna Safferling.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2017, 14:17:47 »
Considerazione più che legittima la tua NCH.
La pipa è uno strumento da fumo e quindi questo tipo di problemi meccanici non dovrebbero esistere. Io se vuoi ti parlo male delle Don Carlos per tre giorni di fila...  ;D ;D ;D
Eppure la pipa è anche oggetto di design che nasce da un'idea (mettiamola così per semplicità) ed in questo senso le pipe che sconfinano nell'anonimato, nella replica, secondo me rimangono "acerbe", prive di stile, per quanto ben realizzate.
Persino in una industrialissima Peterson 107 rispetto ad una Savinelli 101, confrontandole, c'è - si vede e si palpa - un carattere diverso, riconoscibile, tangibile.
Poi sarà tutta una questione di sensibilità personale, ci mancherebbe.
Preferirei di no.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2017, 14:25:04 »
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2017, 14:28:09 »
Faccio una considerazione a margine.
Secondo me, in linea di massima, i nuovi pipemaker che frequentano FB & simili (come Azzinari, Volpe, e altri) sono molto misurati nell'esplorare nuove forme e, rispetto ai loro colleghi più naif degli anni 90, più frequentemente si richiamano a linee classiche o quanto meno già conosciute (anche quando sconfinano nel freehand storicizzato).
Forse, e dico forse, questo è anche il frutto di 10 anni di discussioni sui forum che hanno portato ad una certa timidezza complessiva nell'osare.
Questa tendenza, da un lato, me li rende simpatici perché nel classico e nel già visto io come fruitore ho più mezzi e più esperienza accumulata e quindi sono più incline a dargli un plauso oserei dire.. quasi a prescindere; per simpatia.
Dall'altro lato, tuttavia, non posso non osservare un eccessivo, per quanto ottimo, manierismo combinato però ad una scarsezza di visioni "nuove".
Per rimanere in Italia i design primogeniti di un Becker, di un Tombari, di un Sordini, di un Safferling (solo i primi che mi vengono in mente) rimangono LA cifra stilistica che reputo necessaria per distinguere un vero artigiano da un capacissimo falegname. Per me, senza offendere nessuno per carità, c'è - ancora oggi - un po' di differenza.

In Italia, negli anni 70 quello che dici era ancor più evidente che negli anni 90 (sono ricorsi storici?), un'oligarchia inthopica (ciao Nic!), nella quale il vertice coincideva con la base, fortemente autoreferenziale, ma al tempo stesso provvista di grande ironia, assegnava premi a "design" pipici a dir poco discutibili.
Internet ha contribuito alla diffusione planetaria di immagini che un tempo sarebbero state viste solo da pochi appassionati della pipa (non dalla stragrande maggioranza dei fumatori) su riviste specializzate o pubblicazioni con scarsa diffussione. In questo ci sono aspetti positivi e negativi. Tra gli aspetti positivi c'è che un numero sempre crescente di individui si cimenta nella costruzione di pipe e così abbiamo recentemente assistito alla nascita di nuovi bravi pipari. Tra questi, per ragioni che non so spiegare, sono molto pochi quelli che destano un mio interesse; di questo mi scuso e me ne dolgo.
 :-* 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2017, 14:53:07 »
http://accademiafumolento.forumfree.it/?t=69941376
Buona la auto citazione su temi tanto già discussi ma sempre nodali. .. La mia è interna ma senza link, 3d "pipe artigianato di fabbrIva e di bottega.... rimandi direttamente se crede un volOntario da qui non so farlo...
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2017, 14:57:32 »
http://accademiafumolento.forumfree.it/?t=69941376
Buona la auto citazione su temi tanto già discussi ma sempre nodali. .. La mia è interna ma senza link, 3d "pipe artigianato di fabbrIva e di bottega.... rimandi direttamente se crede un volOntario da qui non so farlo...

http://www.toscopipa.com/index.php?topic=1095.0
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2017, 15:21:49 »
Grazie :D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2017, 15:56:28 »
Diciamo che anche il gusto negli ultimi tempi si è riorientato sul classico. Citavo nei giorni scorsi Dino da Campione. Le sue forme ci appaiono oggi datate. Stesso discorso si potrebbe fare per Corsellini e per alcune Autograph più estreme degli anni addietro. Insomma, qui da noi il citazionismo danese mi pare che sia tramontato. Peraltro, in questo ha svolto, io credo, un ruolo determinante proprio il blog 13 pipe, al di là di ogni considerazione creatore di tendenza, che ha rilanciato un classicismo di forme molto british. Poi, si sa, l'interpretazione italiana del classico (vedasi la vecchia Caminetto) c'è e si vede. Correggetemi se sbaglio.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2017, 16:19:30 »
Diciamo che anche il gusto negli ultimi tempi si è riorientato sul classico.

Oh ecco. Anche io ho questa impressione e questo era il senso del mio intervento a margine, limitandolo nello specifico a questa nuova covata di hobbisti che stanno portando "poco" di realmente rivoluzionario rispetto al passato.
Interessanti anche le due discussioni linkate che però parlano di molto (molto) altro; specie quella su questo forum (artigianato di bottega ecc...)
Preferirei di no.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2017, 16:29:36 »
concordo pienamente con quanto dite, Cristiano e Ramon.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2017, 16:43:22 »
Cosa intendete per "classico"?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2017, 16:58:41 »
Cosa intendete per "classico"?
La canonica tavola degli shape
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2017, 17:33:32 »
Da quello che leggo in giro i new pipemakers più quotato sono Gigliucci-Penzo-Azzinnari. Di questi solo Azzy mi intriga.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Re:Antonio Azzinnari
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2017, 17:56:47 »
Cosa intendete per "classico"?
La canonica tavola degli shape

OK grazie.

Alcune forme classiche (?):

https://pipedia.org/wiki/File:Kriswill.jpg


Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)