Autore Topic: Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito  (Letto 59575 volte)

Offline Apprendista_Bardo

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #135 il: 01 Marzo 2005, 21:09:56 »
correggetemi se la mia impressione è sbagliata: urge incontro rtp-corsellini, per concordare qualche modello tra cui scegliere che piaccia a noi e a lui. poi si vota. chiarisco : è un lavoro già quasi tutto fatto, le votazioni precedenti secondo me sono servite proprio a questo. credo però che saremmo tutti più soddisfatti (io di certo) se passassimo una serata tutti assieme a discuterne davanti a pipa e grappino..

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #136 il: 01 Marzo 2005, 21:45:21 »
ho appena sentito Corsellini tentando di spiegargli il nostro travaglio creativo, restando disponibile a cambiamenti e ripensamenti, ci invita a non escludere in toto la Pisana in quanto potrebbe venirne fuori un oggetto molto interessante. Prossimamente ne verrà fatto un prototipo che verrà fotografato e sottoposto all'attenzione dell'inclito pubblico. Alla prima occasione andrò anche a fotografare la pipa ultima candidata nel negozio di Romano.

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #137 il: 01 Marzo 2005, 23:14:49 »
sì, sì, urgono foto per schiarirsi le idee ...  :roll:



p.s. io a seminar zizzania .... ma quando mai! :lol:  :wink:
il pessimo Slow

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #138 il: 03 Marzo 2005, 15:08:34 »
Ho delegato mio figlio per ogni discussione su questa pipa,dato che abbiamo convenuto che non possiamo prenderne 2 uguali e poi mia moglie che direbbe? quindi nel 2005 la prende lui a lui discuterne,mi arrangerò in qualche modo meno ufficiale.
A questo punto quindi posso dire per restare in tema che "questo o quello per me pari sono",che la pipa già suscita climi da "Otello",nel senso più positivo,sarà ambita e nominata quà e là come il "Figaro" ancor prima di esistere.
Di amarla sarà la "Forza del Destino"


(C....te liriche sotto la neve)
Suerte!

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #139 il: 06 Marzo 2005, 01:17:14 »
Bene, ripetendo che comunque sia,la RTP 2005 la prenderò- perchè-la-fà-
Corsellini-,io preferirei la Pisana,poi qualunque altra forma mi stà bene,tanto
le creazioni di Alessandro sono tutte belle!
In ordine di preferenza mi piacciono:

Pisana

Genovese

Handle

Byblos.

Ah già,c'era anche la Oliphaunt.

Comunque pregherei di accelerare i tempi,la mia RTP-Corsellini-2004 è

ESAUSTA,ha bisogno di una compagna che le dia il cambio!

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #140 il: 12 Marzo 2005, 14:32:27 »
Scusate se mi intrometto in un discorso/progetto tutto vostro.
Di fatto la pipa di un "club-forum-insieme di amici" è cosa buona e giusta.
Tuttavia le basi concettuali a cui si fa riferimento sono per me estremamente errate.
Il mondo della pipa divide inesorabilmente in due categorie(che poi sarebbero molte di più, vista e considerata l'affermazione delle vie di mezzo, ovvero il cosiddetto "melange"): Pipe da artigiani e pipe fabbricate in serie.
Ora rivolgersi ad un artigiano, che si presume faccia del discorso "freehand" la sua natura quale irripetibilità ed unicità del "pezzo"(pipa) e "costringerlo ad eseguire modelli "in serie"(seppur limitata) su disegno altrui, mi par bene una forzatura che snatura l'artista ed anche la valenza del prodotto.
Non si può chiedere un lavoro prestabilito e "forzato" ad un artigiano della pipa. L'artigiano(se tal si dichiara e agisce di conseguenza) dovrebbe seguire la trama del singolo ciocco, eseguendo lavori "ispirati" dalla radica stessa(di volta in volta diversa, com'è abitudine di madre natura far tutto simile ma diverso). Lavori ogni volta diversi, designati dal ciocco e dalla maestria(musa ispiriatrice).
Preferirei che lasciate un Maestro qual'è Corsellini "libero" di interpretare le sue creazioni, e che tali creazioni siano di volta in volta uniche e diverse.
Forzare la creazione di 5 o 10 o 20 o 100 pipe di ugual forma sviliscono il lavoro di un maestro freehander(e sviliscono anche il Maestro in se stesso) e declassano inesorabilmente l'oggetto creato...
Mi deprime già il leggere che qualcuno comprerebbe a occhi chiusi l'oggetto, sapendo che tal oggetto è fatto da Corsellini...
Se volete una Corsellini rivolgetevi allla produzione "regolare" esclusivamente di ispirazione del Maestro, avendo oggetti unici.
Per pipe in serie rivolgetevi altrove...

Scusate ma non ho peli sulla lingua e soprattutto mi ritengo un purista(continuamente deluso).
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #141 il: 12 Marzo 2005, 14:42:53 »
Permettimi di dissentire.
Conosco alcuni artigiani, tutti estremamente disponibili a eseguire pezzi "su richiesta" e non la reputano una forzatura, ma un piacere che un loro prodotto possa essere apprezzato da molti.
Non conosco Corsellini, ma credo proprio che anche lui faccia così per gratificare la passione anche di persone che, normalmente, non potrebbero permettersi (come costo e anche come reperibilità) un suo pezzo.
Secondo me è un tipo di disponibilità da ammirare.
Non finisco mai di imparare!

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #142 il: 12 Marzo 2005, 14:56:02 »
Citazione da: "EVA01"
Permettimi di dissentire.
Conosco alcuni artigiani, tutti estremamente disponibili a eseguire pezzi "su richiesta" e non la reputano una forzatura, ma un piacere che un loro prodotto possa essere apprezzato da molti.
Non conosco Corsellini, ma credo proprio che anche lui faccia così per gratificare la passione anche di persone che, normalmente, non potrebbero permettersi (come costo e anche come reperibilità) un suo pezzo.
Secondo me è un tipo di disponibilità da ammirare.


Io invece di artigiani italiani ne conosco ben pochi. Se poi si parla di "freehander" ne conosco ancora meno.
In Italia son tutti artigiani col tornio in mano...

Tornando al nocciolo della questione, se si vuole un'autentica Corsellini è bene che sia fatta da lui senza "influenze esterne".
Altrimenti si è di fronte ad un "ibrido" difficilmente classificabile.
Facendo così si "ammazza" quel poco di buono che è ancora disponibile in rarissimi veri artigiani italici.
Non credo che un vero freehander danese accetti di piegarsi ad una richesta simile(neanche per denaro, visto quello che guadagnano ad ogni vendita di pipa). Poi non lamentiamoci se alla fine è impossibile(o quasi) individuare un puro freehander artigiano italico, figuriamoci se esiste qualcuno che possa competere coi nordici...

Una pipa in serie è una pipa in serie. Punto.
Non ha nulla a che vedere con l'idea di artigianalità freehander.
Chiunque ne sia l'artefice.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #143 il: 12 Marzo 2005, 15:09:24 »
Pur apprezzando e condividendo la logica sottostante, non la reputo esattamente applicabile al caso della RTP...
basta osservare le RTP 2004 che, se condividono in linea di massima la stessa forma, divergono sostanzialmente tra loro, dato che Corsellini, per attitudine personale e/o per venire incontro alle caratteristiche del ciocco, non ne ha fatta una uguale all'altra...
in questo caso penso si sia raggiunto il compromesso tra il concetto di artigianalità (con conseguente produzione di "pezzi unici") e quello di pipa da Club prodotta "in serie" (serie peraltro limitata...)

o no?  :wink:

Offline Apprendista_Bardo

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #144 il: 12 Marzo 2005, 17:00:31 »
Quoto in pieno Samael, ed aggiungo che la pipa rtp non avrà di certo una forma imposta dal club all'artigiano. Il parere di Corsellini è FONDAMENTALE (non so se lo sia stato l'anno passato, ma quest'anno mi sembra sia così) nella genesi dell'oggetto, quindi direi che la nostra sia una pipa "concordata", che poi è a mio avviso la soluzione migliore. Non penso quindi che si possa parlare di "asservimento" delle capacità di un maestro qual'è Corsellini, ed è prova di questo il fatto che, di tutte le pipe commissionate dai club che ho avuto modo di vedere (anche se sono solo 4 o 5), la Corsellini-RTP 2004 sia la più bella. tutto ciò ovviamente IMHO..

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #145 il: 12 Marzo 2005, 19:26:14 »
discussione assolutamente sterile, ma giustificata poichè viene da chi non conosce le dinamiche adottate per la Rtp 2004.
Giustamente ha parlato Checco.ù
Nessuna Rtp 2004, pur nell'ambito di un medesimo qudro di design, è stata uguale all'altra.

Precisazione: il disegno della Pisana è di Sandro, non di qualcun altro. E' scritto chiaramente, quindi prima di lasciarsi andare a delusioni, sarebeb consigliabile leggere meglio (e poi, chi ti aveva illuso?).

Adelante, adelante. Ho parlato con Claudio che ha già contattato Sandro per avere consigli e idee ulteriori, venerdi da Romano se ne parlerà insieme.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #146 il: 12 Marzo 2005, 19:27:37 »
Citazione da: "samael"
Pur apprezzando e condividendo la logica sottostante, non la reputo esattamente applicabile al caso della RTP...
basta osservare le RTP 2004 che, se condividono in linea di massima la stessa forma, divergono sostanzialmente tra loro, dato che Corsellini, per attitudine personale e/o per venire incontro alle caratteristiche del ciocco, non ne ha fatta una uguale all'altra...
in questo caso penso si sia raggiunto il compromesso tra il concetto di artigianalità (con conseguente produzione di "pezzi unici") e quello di pipa da Club prodotta "in serie" (serie peraltro limitata...)

o no?  :wink:


Citazione da: "Apprendista_Bardo"
Quoto in pieno Samael, ed aggiungo che la pipa rtp non avrà di certo una forma imposta dal club all'artigiano. Il parere di Corsellini è FONDAMENTALE (non so se lo sia stato l'anno passato, ma quest'anno mi sembra sia così) nella genesi dell'oggetto, quindi direi che la nostra sia una pipa "concordata", che poi è a mio avviso la soluzione migliore. Non penso quindi che si possa parlare di "asservimento" delle capacità di un maestro qual'è Corsellini, ed è prova di questo il fatto che, di tutte le pipe commissionate dai club che ho avuto modo di vedere (anche se sono solo 4 o 5), la Corsellini-RTP 2004 sia la più bella. tutto ciò ovviamente IMHO..



Bah..
la piccola parentesi può ben chiudersi con una constatazione semplicissima:
sta bene a voi, sta bene a Corsellini, perciò il discorso è risolto.

La mia era una mera(e forse inutile) riflessione su ciò che può essere una pipa...magari una pipa di un club...
Uguali o diverse(e tutte le pipe son diverse, - è logico - anche quelle delle fabbriche a catena di montaggio), belle, bellissime o normali, risponderanno purtroppo(o per fortuna?) ad un atipica scelta di "melange"(compromesso) che poco si addice ad una situazione(pipemaker) ortodossa.
comunque la si voglia rigirare(accordi "concordati"& C.) il risultato finale è un oggetto che ha subito un "imprinting" da commissione.
Io se volessi a tutti i costi una pipa per un club, e la volessi da un artigiano freehander mi limiterei a dare un budget e accetterei pipe a sorpresa, fidandomi naturalmente dell'estro.

Magari la pipa di un club vorrebbe essere qualcosa di più, perciò questa discussione era per lanciare delle idee(magari "malsane") per poter creare qualcosa di veramente esclusivo.

Ipotesi che mi vengono in mente in questo momento?
Sarei portato a pensare, di getto:

1) "gitarella" da uno o più segantini(e ne avete in Toscana...), per imparare la classificazione delle varie placche, ed il trattamento delle stesse, seguita da relativa scelta di "tot" pezzi da dedicare alla pipa del club.
Indi indire un mini-concorso nel forum di design con relativa votazione della forma più bella.
Infine commissionare la realizzazione di tale pipa, magari ad un fabbricante atipico.

2) "gitarella" in mezzo alla natura accompagnati da un cioccarolo esperto(e ne avete in Toscana...), raccolta da parte dei soci di alcuni ciocchi.
Successiva visita ad un segantino "consensiente" che saprà tagliarvi a verso i ciocchi ed impartivi le istruzioni di bolitura/stagionatura. Indi immediata bollitura dei ciocchi raccolti e conseguente stagionatura.
Infine concordare tra soci la forma e commissionare la lavorazione ad un fabbricante.

Queste saranno inequivocabilmente le pipe “esclusive” di un club, nate da una comune passione tra amici. Ed alla fine tutti avranno imparato qualcosa di più sulla radica e le sue lavorazioni.
Forse non verranno belle come una commissione semplice ad un grande artigiano(non si può mai sapere…madre natura a volte ci propina delle “fregature”, ma a volte ci delizia di bellezze uniche…), ma sicuramente saranno irripetibili. Evocheranno sicuramente il lavorìo di preparazione, quando finelmente nel fornello brucerà il tabacco, con la senzazione appagante d’avere qualcosa di proprio ed unico.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #147 il: 12 Marzo 2005, 19:31:00 »
Citazione da: "Cristiano"


Precisazione: il disegno della Pisana è di Sandro, non di qualcun altro. E' scritto chiaramente, quindi prima di lasciarsi andare a delusioni, sarebeb consigliabile leggere meglio (e poi, chi ti aveva illuso?).

Citazione


La "illusione"/delusione non era riferita alla pipa di RTP bensì agli artigiani italiani in genere. Nel senso che tutti si spacciano per artigiani freehander, ma pochissimi lo sono veramente. Diciamo che si contano sulle dita di una mano...
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #148 il: 12 Marzo 2005, 22:44:16 »
Io molto personalmente penso che la parola definitiva spetti all'artigiano, deve essere lui a decidere se è disposto o meno, so per certo di artigiani che hanno rifiutato commesse anche per centinaia di pipe semplicemente perché non lo ritenevano in linea con il loro modo di intendere il lavoro, così come esisteno industrie che si "sprecano" a fare anche solamente dieci pezzi,  il committente chiede, se dall'altra parte la risposta è positiva per me il problema non esiste, nel caso di un artigiano di questa levatura mi sembra sia anche esaltante per un Club poter disporre della sua consulenza e del suo lavoro, in ogni caso, sarà un pezzo unico, anche se in 50 esemplari, ma un pezzo unico, la pipa di quel Club fatta da quell'artigiano, a Roma diremmo "m'hai detto fresca !"
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #149 il: 13 Marzo 2005, 10:23:05 »
Venerdì 18 potrebbe essere la giornata per poter ,finalmente, aprire il sipario sulla forma della pipa,la suspence è ancora alta.
Con la speranza di poter avere con noi anche il contributo degli amici più lontani,e la loro presenza fisica,l'augurio che ci facciamo ,oltre a quelli pasquali,è poter accendere il primo riflettore su questa pipa che già si preannuncia con una voce e un carattere da Maria Callas.
Suerte!