Autore Topic: Dell'ignuda trincea mia fida amica  (Letto 10489 volte)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Dell'ignuda trincea mia fida amica
« Risposta #15 il: 13 Marzo 2007, 13:29:04 »
C'era un giocatore di scacchi argentino in Italia,intorno a gli anni 50,bravo e particolarmente estroso,tale Esteban Canal.
Scrisse poi un libro dal titolo "Strategia degli avamposti",un vero e proprio trattato,con centinaia di sue partite commentate come esempio dei vari temi tattici.
Tutti i commenti erano pieni di aforismi e descrizioni macchiettistiche degli avversari,in una partita con Keres il n2 sovietico,dopo il dettaglio dell'apertura molto difficoltosa,causa l'enorme esperienza dell'avversario,ad un certo punto vede un sacrificio di pedone liberatorio e lo descrive così : "d5 !! e a questo punto accesi la pipa.
Suerte!

Offline Sasha

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Dell'ignuda trincea mia fida amica
« Risposta #16 il: 30 Marzo 2007, 23:00:45 »
Purtroppo devo segnalare che il monumento al Sacrario di Redipuglia ora è un po' diverso che nella foto: la pipa non c'è più. I soliti vandali....
E' successo anche qui, a Trieste. Il Comune ha fatto erigere delle statue in bronzo per commemorare i grandi letterati concittadini: Joyce (irlandese, ma ha vissuto qui tanto tempo), Svevo e Saba. La statua di Saba era con l'immancabile Prince in bocca: staccata, rimessa, ristaccata un'altra volta. All'imbecillità non c'è fine :x

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Dell'ignuda trincea mia fida amica
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2007, 17:34:56 »
Più volte alla statua di Giacomo Puccini a Torre del Lago è stato asportato il mezzo sigaro che il Maestro teneva in bocca.

Idiozia imperante.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Dell'ignuda trincea mia fida amica
« Risposta #18 il: 02 Aprile 2007, 00:33:48 »
Il fumo nuoce...alla salute mentale dei cretini! Che pare abbondino tra i salutisti!

PS: Saba senza pipa? Come Trieste senza bora. O senza Sasha!  :wink:  :D