Autore Topic: presentazione e domanda  (Letto 5277 volte)

Offline grillo

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
presentazione e domanda
« il: 19 Ottobre 2006, 09:21:28 »
Buongiorno a tutti, sono grillo, un appassionato fumatore di pipa che da poco tempo ha scoperto questo forum, leggendolo con interesse, anche per la preparazione dei partecipanti.
Spero mi accoglierete fra di voi.
Vorrei farvi una domanda.
E' mia intenzione acquistare dei tabacchi base per poi prepararmi qualche miscela.
Sapete indicarmi le percentuali di riferimento (quelle storiche) per le principali formulazioni, es. english, balkan, mix. virginia, ecc.?
Grazie e a presto

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
presentazione e domanda
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2006, 09:57:49 »
Ben arrivato, la tua è una domanda molto tecnica e cui potrebbe rispondere uno smaliziato blender. Sicuramente io non rientro in questa categoria, ma forse qualcuno più espereto di me potrà soddisfare la tua richiesta. Nel frattempo ti auguro una buona permanenza qui tra di noi.
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
presentazione e domanda
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2006, 13:23:14 »
Ben trovato Grillo e benvenuto fra noi! Anche io non sono in grado di dissipare la tue curiosità, ma non ti preoccupare, qui c'è qualcuno che può indirizzarti verso le quantità/composizioni giuste. Nuovamente benvenuto e buone fumate!  :D
Saluti

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re: presentazione e domanda
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2006, 14:26:05 »
Citazione da: "grillo"
Buongiorno a tutti, sono grillo, un appassionato fumatore di pipa che da poco tempo ha scoperto questo forum, leggendolo con interesse, anche per la preparazione dei partecipanti.
Spero mi accoglierete fra di voi.
Vorrei farvi una domanda.
E' mia intenzione acquistare dei tabacchi base per poi prepararmi qualche miscela.
Sapete indicarmi le percentuali di riferimento (quelle storiche) per le principali formulazioni, es. english, balkan, mix. virginia, ecc.?
Grazie e a presto
Em: virginia + latakia + altri trascurabili additivi
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
presentazione e....
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2006, 17:17:58 »
Benvenuto! Se sei quello parlante di Pinocchio, qui ti troverai bene, perchè siamo tutti quanti inguaribili chiacchieroni.
Alla domanda risponderà meglio Aqualong, facitore di squisite miscele "home made".
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
presentazione e domanda
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2006, 17:47:46 »
Benvenuto anche da parte mia!
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: presentazione e domanda
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2006, 09:04:29 »
Citazione da: "grillo"
Buongiorno a tutti, sono grillo, un appassionato fumatore di pipa che da poco tempo ha scoperto questo forum, leggendolo con interesse, anche per la preparazione dei partecipanti.
Spero mi accoglierete fra di voi.
Vorrei farvi una domanda.
E' mia intenzione acquistare dei tabacchi base per poi prepararmi qualche miscela.
Sapete indicarmi le percentuali di riferimento (quelle storiche) per le principali formulazioni, es. english, balkan, mix. virginia, ecc.?
Grazie e a presto



Nemmeno io sono un blender, ma ricordo di avere letto che la composizione classica delle E.M. (virginia, orientali, latakia), prevede percentuali via via crescenti di latakia da un 5% a un 15% (in casi rarissimi anche 25%), a seconda della forza della miscela; per quanto riguarda gli orientali, che dovrebbero conferire aroma ed anche freschezza (sempre secondo quanto ho letto) le percentuali dovrebbero oscillare tra il 10% e il 20%; il resto è virginia.
Tieni però presente che di latakia esiste la varietò siriana storicamente qualitatvamente migliore, più saporità ed aromatica, e la varietà cipriota  che mi pare di capire  "insaporisca" meno e diversamente la miscela; non so quale sia reperibile in commercio per miscele autoprodotte.
Per quanto riguarda i balkan non credo esistano in commercio le varietà di orientali (es. Yenidje) dichiarati, per esempio, per il Balkan Sobranie S.M.
Non mi risulta si riescano a trovare puri i vari gradi e tipi di virginia, ma soltanto miscele precostituite di soli tabacchi virginia.

Sperando di esserti stato in qualche modo utile di do anche il mio benvenuto
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
presentazione e domanda
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2006, 11:23:14 »
Ci sono em che hanno anche oltre il 50% di latakia (se non sbaglio la celebre 73 di Dunhill).

C'è però da considerare che il latakia odierno non ha la forza ed il sapore del latakia siriano di qualche decennio fa, quando bastava un 10% per "colorare" la miscela.

Inoltre, va considerato proprio l'aspetto della sapidità del latakia che usi. Se adoperi il Wellauer ti ce ne vorrà meno che con altri prodotti di altre marche.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline grillo

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
presentazione e domanda
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2006, 14:41:51 »
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza e per le dotte risposte di cui farò tesoro.
A presto.

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
presentazione e domanda
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2006, 23:06:03 »
per una classica english mixture home made, tenuto conto dell'attuale resa del latakìa, io sono solito usare una parte di virginia chiari, una parte di virginia rossi o scuri, una parte di orientali e una parte di latakìa. per le basi mi rivolgo ai negozianti svizzeri, che consentono di risparmiare offrendole in vendita "bulk", ossia sfuse. lasciare amalgamare parecchio, almeno un mesetto. eventualmente legare con poco burley, se piace.
il pessimo Slow