Autore Topic: Valutazioni  (Letto 8253 volte)

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Valutazioni
« il: 26 Febbraio 2008, 19:03:47 »
In questi giorni sto ruotando quasi tutto il mio parco pipe per valutare, alla luce di ormai 5 anni d'esperienza, quale mi piace di più e quale di meno. Dunque: le mie due castello come al solito hanno due rese completamente differenti, la dublin fuma sempre uno spettacolo, anche con fumate ripetute durante la giornata, mentre l'altra una volta va alla grande dieci così così e alle volte è pessima. Corsellini, mai una delusione. Le savinelli, ne ho tre di alta fascia, su ottimi livelli. La caminetto èun muletto instancabile. Le ascorti sia quella del poca gnocca sia la canadese mediamente mi offrono una buona qualità e su questo livello posso mettere anche le due dunhill e le peterson e poi nel calderone della medietà e non mediocrità quasi tutto il resto (mastro, ser jacopo, quattrociocchi, bbb, radice, anatra, aqualong, schiuma, etc).
E poi la dolentissima nota della mia charatan che avràpure ilblasone, ma non riesco a farle smettere di far acqua. Che fare alienarla o perseverare?

Un dubbioso e amletico Karibil 8O  :roll:  :lol:
Vicepresidente

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Valutazioni
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2008, 19:12:47 »
Delle mie tre Charatan una è una fontana....
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Re: Valutazioni
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2008, 22:31:05 »
Citazione da: "Karibil"
E poi la dolentissima nota della mia charatan che avràpure ilblasone, ma non riesco a farle smettere di far acqua. Che fare alienarla o perseverare?

Un dubbioso e amletico Karibil 8O  :roll:  :lol:



1)Scegli uno di questi 2 tabacchi:

Rattray Hal O' the Wynd
oppure
Dan Tobacco Skipper's Flake

e fumaci solo quello per almeno 3 mesi(non più di 2 volte al giorno e non meno di una volta ogni 2 giorni)
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Valutazioni
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2008, 08:44:58 »
Queste Charatan, hanno problemi di vescica?
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Valutazioni
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2008, 09:12:44 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Queste Charatan, hanno problemi di vescica?
Bernardo



No.
Però slcune hanno il solito noto problema.
Nella famosa operazione di pulizia dell'ebanite avvenuta sullo stock "genovese", si sono mischiati alcuni bocchini.
Perciò alcune pipe non hanno il bocchino originale.

Questa situazione, oltre ad aver creato molte incongruenze per una corretta datazione, si riflette sulla fumata perchè non c'è perfetto "matching" bocchino/cannello.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Valutazioni
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2008, 09:59:52 »
in effetti, ne avevo sentito parlare
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Re: Valutazioni
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2008, 11:20:47 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"
Citazione da: "Karibil"
E poi la dolentissima nota della mia charatan che avràpure ilblasone, ma non riesco a farle smettere di far acqua. Che fare alienarla o perseverare?

Un dubbioso e amletico Karibil 8O  :roll:  :lol:



1)Scegli uno di questi 2 tabacchi:

Rattray Hal O' the Wynd
oppure
Dan Tobacco Skipper's Flake

e fumaci solo quello per almeno 3 mesi(non più di 2 volte al giorno e non meno di una volta ogni 2 giorni)


Proverò il Rattray Hal O' the Wynd perchè lo skipper l'ho già fumato e non mi è piaciuto. Vediamo............
Comunque pensi che con un nuovo bocchino fatto ad hoc o con l'innesto di uno spessore, tipo bambù, il problema si risolverebbe lo stesso?

Karibil con schiarite all'orizzonte :)
Vicepresidente

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Valutazioni
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2008, 15:03:29 »
Ma se il problema è con tutta probabilità di natura meccanica, vedi la presenza dell'eventuale "camera di condensazione", come può un tabacco migliorare la situazione?  :roll:
Sono particolarmente curioso, perchè alcune mie pipe (poche peraltro, ma tra di loro c'è una Dunhill e mi intristisco) soffrono dello stesso problema di umidità, costante e trasversale rispetto ai tabacchi fumati, e casualmente hanno proprio uno spazio vuoto tra perno e battente del cannello...

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Valutazioni
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2008, 15:49:55 »
Solo "matching"? Bah! Mi sa che il fare più o meno acquerugiola, sia uno di quei misteri che rendono affascinante fumare la pipa. Anche se la cosa, a volte, ci fa un po' incazzare!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Valutazioni
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2008, 16:10:48 »
le pipe del Prence non fanno acqua, solo brunello :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Piero

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Valutazioni
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2008, 17:28:22 »
Citazione da: "samael"
Ma se il problema è con tutta probabilità di natura meccanica, vedi la presenza dell'eventuale "camera di condensazione", come può un tabacco migliorare la situazione?  :roll:
Sono particolarmente curioso, perchè alcune mie pipe (poche peraltro, ma tra di loro c'è una Dunhill e mi intristisco) soffrono dello stesso problema di umidità, costante e trasversale rispetto ai tabacchi fumati, e casualmente hanno proprio uno spazio vuoto tra perno e battente del cannello...


Guarda a volte come un forum può essere utile!
Io possiedo una Moretti e 2 Charatan di diverse forme e dimensioni che hanno tutte e 3 lo stesso problema.  E guarda caso tutte e 3 mostrano lo stesso spazio.......

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Valutazioni
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2008, 18:36:55 »
Citazione da: "Cristiano"
le pipe del Prence non fanno acqua, solo brunello :lol:

Grande vantaggio per chi acquista il mio usato! I bocchini sono già sterilizzati!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Valutazioni
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2008, 20:47:16 »
Citazione da: "Karibil"

Comunque pensi che con un nuovo bocchino fatto ad hoc o con l'innesto di uno spessore, tipo bambù, il problema si risolverebbe lo stesso?

Karibil con schiarite all'orizzonte :)




Un bocchino fatto ad hoc risolve il problema.
Ma io ti consiglierei di lasciare tutto com'è e tentare la via che ti ho consigliato.
Semplicemente perchè sono convinto che nessuno in Italy possa farti un bocchino davvero giusto per quella pipa.
Magari ci saranno almeno 200 persone che pensano e dicono di poterlo fare, ma credimi, non hanno il "know how" di certe "proporzioni" charatan.
Anzi, non hanno la minima idea che certi "calcoli" esistano.
Ti troveresti "punto e a capo", e/o magari con un oggetto che non ha più il tiraggio e le caratteristiche charatan.





Citazione da: "samael"
Ma se il problema è con tutta probabilità di natura meccanica, vedi la presenza dell'eventuale "camera di condensazione", come può un tabacco migliorare la situazione?  :roll:
Sono particolarmente curioso, perchè alcune mie pipe (poche peraltro, ma tra di loro c'è una Dunhill e mi intristisco) soffrono dello stesso problema di umidità, costante e trasversale rispetto ai tabacchi fumati, e casualmente hanno proprio uno spazio vuoto tra perno e battente del cannello...



Il problema è di natura meccanica, però alla fine è ingenerato dalla fumata.
Nel senso che una fumata "casual"(tempi e tabacchi disparati) amplifica il difetto meccanico.

Io sono convinto(per esperienza diretta) che le pipe vanno molto meglio col "monotabacco"(TUTTE le mie migliori pipe hanno visto un solo tipo di tabacco in "vita" loro) e con fumate scandite con tempi abbastanza regolari.

Ciò non vuol dire che uno debba essere schiavo della pipa e debba imporsi presunte restrizioni, perchè alla fine ci si accorge che non sono vere restrizioni, visto che ogni fumatore ha un numero di tabacchi preferiti esiguo, ed è facile perciò dedicare gruppi di pipe(magari le più pregiate e/o amate) a singoli tabacchi ed abituarle alle tempistiche personali, lasciando qualche pipa per estemporanei esperimenti vari.

In definitiva, nel caso specifico, il ricondurre una pipa ad un "monotabacco" e a delle tempistiche precise non fa altro che rendere la pipa meno soggetta a mostrare il difetto meccanico, specie se il tabacco scelto si presta a perdonare certi difetti(ecco il perchè di quei 2 nomi. Ne potrei fare altri, ma ricadrei su tabacchi non presenti in Italia).
Dopo i 3 mesi la pipa sarà "temprata" e si potrà tornare al solito uso.
Anche se io non perderi l'occasione di godermi la perfezione di una pipa ormai "monotabacco"(sempre che quel tabacco piaccia).

Cheers,

TGOF.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Valutazioni
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2008, 20:56:43 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Solo "matching"? Bah! Mi sa che il fare più o meno acquerugiola, sia uno di quei misteri che rendono affascinante fumare la pipa. Anche se la cosa, a volte, ci fa un po' incazzare!
Bernardo




I misteri non esistono, anche se all'uomo piace crearne per ricamarci sopra o viaggiare mentalmente in chiassà quali "voli".

Fortunatamente(o sfortunatamente, dipende dai punti di vista) viviamo in un sistema naturale che risponde a delle leggi ben precise ed "inesorabili", molte delle quali sono state descritte dalla cosiddetta fisica.

deal with it.

cheers,

TGOF
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Valutazioni
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2008, 21:22:42 »
E il Mito? E la Poesia? E il Sogno? E l'Illusione?
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis