Autore Topic: Il tè..gli abbinamenti  (Letto 5640 volte)

Offline M4tt0

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 236
    • MSN Messenger - mattiapetri@hotmail.com
    • Mostra profilo
Il tè..gli abbinamenti
« il: 18 Dicembre 2008, 01:44:05 »
Ultimamente mi capita spesso, dopo aver lavorato di farmi una tazza di buon tè...di cui sono un estimatore. Logicamente insieme alla tazza di tè c'è sempre qualcosa accanto che fuma (pipa o toscano).

Pian piano sto cercando i giusti abbinamenti....

Per ora ho trovato squisito l'Antico Toscano accostato ad un buon Darjeeling ( tè nero indiano molto apprezzato, tanto da guadagnare il soprannome di " champagne dei tè". Viene coltivato in zone piovose e ventose. Presenta un tipico aroma di uve moscato e sapore deciso con retrogusto muschiato).

Oltretutto trovo la preparazione del tè una cosa molto rilassante ma allo stesso tmpo elaborata visto che per far si che non venga una schifezza bisogna stare attenti alla temperatura di infusione (altrimenti si rischia di fare un bollito invece che un tè specialmente con i tè verdi), al tempo di infusione e alla quantità di tè che si utilizza. Gli odori che si sviluppano nella fase di preparazione sono veramente buoni spesso immergo il naso nel vapore della teiera per assaporare tutto in maniera migliore.

Proporrò presto nuovi accostamenti
 :wink:

Mattia
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Il tè..gli abbinamenti
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2008, 11:51:48 »
L'accostamento pipa - tè è ben conosciuto soprattutto nella tradizione britannica. L'Early Morning Mixture è un richiamo espresso all'Early Morning Tea
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Il tè..gli abbinamenti
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2008, 22:30:54 »
Carissimi,
intanto cari saluti perchè non ci leggevamo da tempo.
Il tè è una delle mie passioni da sempre. In casa mia ne circolano non meno di 20 tipi e anche mia moglie condivide questa  passione.
Il parallelo ovvio che si può fare è quello tra tè affumicati e tabacchi affumicati: Lapsang Souchong e Latakia. Provate e sappiatemi dire.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline M4tt0

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 236
    • MSN Messenger - mattiapetri@hotmail.com
    • Mostra profilo
Il tè..gli abbinamenti
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2008, 01:56:01 »
Citazione da: "DoctorPipe"
Carissimi,
intanto cari saluti perchè non ci leggevamo da tempo.
Il tè è una delle mie passioni da sempre. In casa mia ne circolano non meno di 20 tipi e anche mia moglie condivide questa  passione.
Il parallelo ovvio che si può fare è quello tra tè affumicati e tabacchi affumicati: Lapsang Souchong e Latakia. Provate e sappiatemi dire.


Proverò il prima possibile!
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci

Offline M4tt0

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 236
    • MSN Messenger - mattiapetri@hotmail.com
    • Mostra profilo
Il tè..gli abbinamenti
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2008, 16:07:52 »
Assam (tè nero indiano che, messo in infusione produce una bevanda forte, dal sapore deciso e dall'aroma speziato. Ottimo con l'aggiunta di latte.) fumando StBruno delizioso!
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Il tè..gli abbinamenti
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2008, 21:13:31 »
Bene l'Assam con tutti i pressati di Virginia.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline M4tt0

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 236
    • MSN Messenger - mattiapetri@hotmail.com
    • Mostra profilo
Il tè..gli abbinamenti
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2009, 16:06:59 »
Citazione da: "DoctorPipe"
Carissimi,
intanto cari saluti perchè non ci leggevamo da tempo.
Il tè è una delle mie passioni da sempre. In casa mia ne circolano non meno di 20 tipi e anche mia moglie condivide questa  passione.
Il parallelo ovvio che si può fare è quello tra tè affumicati e tabacchi affumicati: Lapsang Souchong e Latakia. Provate e sappiatemi dire.


Sto fumando Black Mallory accostato a miscela Lapsang, una vera delizia, oltretutto ho scoperto questo ottimo tabacco grazie a Novizio che me l'ha fatto fumare all'ultima cena  :)
Lo consiglio vivamente anche io davvero un'accoppiamento perfetto! :!:
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci