Autore Topic: Pannocchiette  (Letto 3690 volte)

Offline Veis

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pannocchiette
« il: 28 Dicembre 2011, 13:49:34 »
sono incuriosito da questo tipo di pipe, che oltre ad essere economiche hanno un loro fascino  :)

leggendo un po' in giro mi sembra che i pareri su di esse siano contrastanti, voi che ne pensate? fumano bene o meglio lasciar perdere?

p.s
nel caso a firenze o in valdarno dove potrei acquistarne una? castellana le vende? (non mi sembra di averle viste esposte..)

Offline Olòrin

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re:Pannocchiette
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2011, 21:47:45 »
Castellana le ha, può capitare di non trovarle perchè le ordina un paio di volte l'anno.
Pipe semplici di memoria pionieristica ed agreste. L'esperienza diretta per me è sempre la miglior insegnante, a maggior ragione considerato il prezzo irrisorio. Bozzini le inserisce nel novero delle pipe-capriccio pur asserendo che ogni fumatore curioso dovrebbe provarne una.

In termini di pipata è apprezzabile il fumo fresco e "morbido", merito dell'elevata porosità del tutolo. Hanno la fama di essere molto asciutte, in effetti lo sono anche se dipende dal livello di saturazione. Le quattro che ho fumato e strafumato io tendevano a scaldare un po'; c'è da consiedare che erano tutte delle varnished ovvero quelle rivestite di una pasta a base di gesso (plaster of Paris) in luogo dellle cariossidi e laccate, è probabile che quelle lasciate al naturale non soffrano il problema potendo respirare.
Il difetto maggiore, a parer mio, è nel breve tempo della loro godibilità: le prime cinque/sei fumate hanno un forte retrogusto tostato-bruciacchiato che ricorda il popcorn, dopo sono buone ma tendono a peggiorare progressivamente con l'uso fino a tornare sgradevoli.

Molti apprezzano una pannocchietta ripiena di kentucky, personalmente la preferisco con il fratello burley o meglio con un buon virginia scuro. Regala fumabilità a flakes chiari e zuccherini, favoriti nel caricamento dalle frequenti piccole dimensioni del fornello, contrastando il rischio pizzicore linguale; per lo stesso motivo riesce a dare dignità a tabacchi cumarinici uso Amsterdamer.
Una delle mie l'avevo dedicata ai pochi aromatizzati che allora spipeggiavo ottenendo risultati altalenanti: era tanto gradevole con quelli poco additivati quanto obbrobriosa con i top casting più pesanti. É la pannocchia pensionata più giovane, i panettoni causa la loro chimica maggiorata l'hanno saturata presto rendendo, inoltre, necessari periodi di riposo simili alla radica. Complice fu il bocchino, unico vero tallone d'achille delle corn cobs, ha gettato la spugna dopo sei mesi, sotto la tensione odontica di un periodo logorante.
Il matrimonio con le EM lo ritengo infelice: il tutolo le appiattisce, gli orientali risultano acri, il latakia impregna troppo questo genere di pipe. Il Mullah non è ospite gradito presso gli Yankees, invero neanche lui gradisce il popcorn.

Per concludere, nella stessa fascia di prezzo preferisco le nostre chioggiotte. Se si è disposti a spendere un poco di più consiglio a tutti di provare una delle creazioni di Finn Mortensen: pipe dall'estetica particolare, asciutte e neutre come le compari di Chioggia ma più fredde in fumata e molto meno fragili.
http://www.bugianenpipaclub.it/Contents/Finn%20Mortensen.htm

Allego anche un sito molto conosciuto dove è possibile ordinare Missouri meerschaum di qualsivoglia foggia e dimensione:
http://www.corncobpipe.com/
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2011, 21:49:54 da Olòrin »
"Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più."
Corto Maltese - Hugo Pratt

Offline Veis

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannocchiette
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2011, 10:45:31 »
Ti ringrazio per la spiegazione!
Credo che mi toccherà provare una pannocchietta al più presto...  :)

Tu lo consigli con l'amsterdamer.. potrebbe essere una buona occasione per provarlo visto che ho sentito parlare molto di questo tabacco ma non l'ho mai assaggiato..


Molto belle le pipe di Mortensen, un po' complicato andare fino a Torino per poterle acquistare..  ;)