Ritrovo Toscano della Pipa
Tabacchi => Naturali & Altre Tipologie => Topic aperto da: Freddy - 05 Settembre 2004, 19:37:24
-
Reduci dalla montagna, vi aggiorno su due tabacchi comprati in Austria, di produzione locale, rispettivamente Bobby's Dream e Derby. Entrambi miscele di virginia e burley, entrambi tendenzialmente naturali e di taglio piuttosto sottile.
Il primo lo preferisco decisamente, leggero, non stanca il palato, brucia benissimo.
Il secondo è sostanzialmente un clone del trinciato Italia... se la memoria gustativa non mi tradisce...
Un grosso pregio per entrambi... il costo, circa la metà di una qualunque miscela analoga danese o olandese di basso prezzo (anche là le accise sui tabacchi di importazione sono pesanti).
Ciao
-
io ho provato, courtesy of Karibil, il buonissimo Landtabak. Virginia naturale, non disturba, buon corpo, insomma ok.
A breve proverò la variante Spezial.
-
...Bobby's Dream e Derby. Entrambi miscele di virginia e burley, entrambi tendenzialmente naturali e di taglio piuttosto sottile.
...
... non li conosco, caro Freddy, ma il nome del secondo m'ha fatto ritornare alla mente il Derby del Monopolio, la nostrana english mixture che non seppi apprezzare ai miei esordi pipici, e se ben ricordo era proprio una burley-virginia con aggiunta di levantini (o kentucky?) e una spruzzatina di latakia ... scusate la divagazione ...
-
Anche io mi ricordo del "nostro" Derby. Miscela curiosa,ma parlo di....vent'anni fà. Non mi ricordo granchè,ma non mi piaceva molto.
I 2 Landtabak li ho provati: niente male,anche se a prima vista il regular,quello della busta marrone,sembra più un tabacco da sigaretta.
Comunque è sempre meglio del Clan o del Flyng Dttchman e non brucia.
Più buono lo spezial, fatto di virginia chiari e rossi.
Il regular mi ricorda un pò il sapore del thè "Gunpowder Green",curiosamente quà e là,ci sono dei filamenti verde chiaro.
In ultimo, il prezzo: 2.50€ !
(Porcaccia la miseria! Per me son due tabacchini niente male e costano meno della metà di qualunque cosa si trovi in Italia,uffa!)
-
Speriamo che Bernardo, ora in Austria, si ricordi di noi...
Per quanto riguarda il regular, mi pare che il taglio grosso e corto escluda l'utilizzo per le sigarette, così come il gusto è diverso.
-
Mi sono ricordato....mi sono ricordato!
Proveremo insieme, al prossimo raduno.
Intanto ho fatto un po' di spionaggio...
Bressanone: tabaccheria interessantissima in un vicoletto presso i Portici
Maggiori: ottimo assortimento pipe
Cortina d'Ampezzo: in Corso Italia, una tabaccheria dall'inconfondibile
impronta "vippaiola", ma con assortimento tabacchi da
sballo
Salisburgo: consiglio personale, una piccola tabaccheria old style presso
il negozio di Furst (quello delle "palle" di Mozart originali e...
carissime) in Alter Markt, cordialità, gentilezza ed un sorriso
femminile
Ciao a tutti
Bernardo
-
Sto provando il Landtabak, sia il normal sia lo spezial. A tutta prima mi sembra che il normal stacchi lo spezial di mezza incollatura, ma è ancora presto per confermare le prime impressioni. Mia moglie però, all'accensione dello spezial, ha detto "buono il profumo!". Anche il parere delle consorti ha il suo peso... :wink:
In ogni caso sono dello stesso parere di Samael: il migliore tra i naturali che finora ho fumato.
-
la differenza di qualità fra i due è notevole,uno è uno spettacolo ,l'altro una mix di sapore indefinito.
-
anch'io, che in questo momento sto fumando Spezial, credo che il landtabak normale sia migliore e più caratterizzato.
-
Sono arrivato a centellinare le poche buste di landtabak che occasionalmente mi capitano in cambusa: è un segno inequivocabile, lo adoro.
-
Sono un grande estimatore dei Landtabak ( meglio, di gran lunga, il normal). Secondo me, nuoce loro la confezione in busta che li fa svanire con grande rapidità; opportuno mantenerli in vaso ermetico o in latta riciclata. Spero comunque in primavera di poter reintegrare le scorte.
Bernardo
-
Se debbo fare un elenco di naturali (absit iniuria verbis) che amo, eccoli: landtabak, semois, comune, gris e st claude, lo slovacco silver baroo.
Un pochino meno il bleu e il forte (ma quest'ultimo l'ho idolatrato in passato)
-
Boh... che devo dire, sbaglierò, essendo l'unico in controtendenza; ma lo Spezial riesco ad apprezzarlo fino in fondo, mentre quello in busta marrone mi diventa amaro dopo metà fornello.
-
sicuramente lo Spezial, che sto assaporando mente scrivo in una Fiamma di Re, è meno violento e si fuma più facilmente.
Il Normal però è di un altro pianeta
-
Buono il Landtabak, simile a mio avviso al Saint Claude, ma dal taglio più generoso. Ha un'ottima combustione, essendo abbastanza secco. Per ora, di tutti i naturali del tipo Italia-Saint Claude mi sembra il migliore.
Ho coprato anche lo Spezial, che proverò più avanti.
Se qualcuno di voi ha provato recentemente il Derby e il Bobby's Dream, sarebbe interessante capire se vale la pena comprarli.
-
io ne sono dipendente
-
Anch'io, ultimamente, grazie alla generosità dell'amico DoctorPipe, sto fumando con gusto il Landtabak regular, benché nell'umidificatore da 2-3 giorni. L'umidificazione sta facendo sentire i suoi effetti del tutto positivi, così come, del resto, avevo sperimentato con l'Italia (tanto che è ormai una regola fissa per me quella di fumare l'Italia solo se umidificato: ne viene fuori meglio tutto il buon aroma del Kentucky). Comunque, più lo fumo - il Landtabak - e più mi piace. Però tra questo e il Saint Claude, così, sui due piedi, non riuscirei a dire quale è il superiore o quale preferisco: mi piacciono entrambi.
-
è una vita che non metto le mani su una busta di st claude
-
Sto fumando con intensità la busta di land tabak donatami da Cristiano, questo tabacco oltre ad essere superlativo, lo consiglio per curare qualche pipa molto umida, o per iniziare il rodaggio, fumato senza troppa frenesia, lascia asciutta la pipa e si fuma fino in fondo senza problemi (ci sto rodando la mia nuova Rinaldo); per chi non l'avesse provato consiglio una spolverata (anche abbondante di perique sul naturale austriaco, qualcosa di veramente buono!