Ritrovo Toscano della Pipa

Tabacchi => E.M. => Topic aperto da: emilio27 - 06 Novembre 2006, 22:26:50

Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 06 Novembre 2006, 22:26:50
Buonasera a tutti sono emilio27. E' già da un po' che guardo questo sito ed alla fine visto tute le cose interssanti che vi ho tovato,ho deciso di iscrivermi. Sono un neofita in quanto è da poco più di un anno e mezzo che fumo la pipa. Sono ancora quindi in un periodo bellissimo, nel quale sono ancora alla scoperta, dei vari tabacchi. Abito a Follonica dove non è che ci sia molta scelta di tabacchi, ma comunque le varie volte che sono venuto a Firenze ho cercato di dare risposta alle mie curiosità. Prediligo le E.M. , pur talvota non disegnado lo Scottih Fake di Mc Connell o il Full Virginia Flake di S. Gawitt. VIsto che non ho mai avuto la possibilità di fumare My Mixture 73 di Dunhill, o che non avrei mai pensato all'Asleys 99, all' Odissey di G. L. Pease, o al Rose of Latakia di Mc Clelland vi chiedo se potete indicarmi le vostre personali 10 E.M. preferite, in modo da potermi orientare nei prossimi acquisti. Grazie, e buone fumate a tutti.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: PaperoFumoso - 06 Novembre 2006, 22:51:48
Bentrovato Emilio! Non potevi capitare meglio: il Mullah Latakia saprà consigliarti a dovere con dovizia di particolari. Dal canto mio, fumatore quasi onnivoro, non posso che consigliarti, qualora tu non l'avessi ancora provata, il Bill Bailey's Balkan Blend, miscela a me particolarmente gradita:
 (http://www.outwesttobacco.com/Images/Tobacco/BillBaileysBalkan.gif)
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 07 Novembre 2006, 12:35:57
Se dobbiamo guardare a quello che si trova nei negozi italiani, credo che la scelta migliore, per il rapporto qualità prezzo, sia il Balkan Sobranie OSM, che peraltro è facilmente reperibile.
Altrimenti il Balkan Paul Olsen, che tra poco non sarà più tra noi perchè le scorte finiranno, il superlativo e carissimo Balkan Flake di Samuel Gawith, l'Old Ironsides, pure nella versione Brebbia che non ricordo quale numero porti.
Questo è quello che fumo io, che, per esempio, non amo il BBBB.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Hank - 07 Novembre 2006, 21:29:16
Citazione da: "Cristiano"
...
Questo è quello che fumo io, che, per esempio, non amo il BBBB.

Non per niente ma il Papero che adesso si scopre latakiomane viene dagli iperaromatizzati...  :wink:
Fra ciò che è reperibile nelle italiche tabaccherie non disdegnerei nemmeno i Dunhill Early Morning e London Mixture (e che fra l'altro sono ormai diventate le EM più a buon mercato).

p.s.: Papero, guarda che è vero che nel BBBB c'è di tutto, eh...  :)
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 07 Novembre 2006, 21:33:11
Non avevo menzionato i Dunhill perchè anche questi stanno sparendo.
Comunque concordo con Hank, Early Morning e London Mix sono, anche se neppure lontanamente parenti di quelli in vendita dieci anni fa, pietre miliari (preferisco l'Early Morning tra i due)
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 07 Novembre 2006, 22:13:46
Devo dire che la mia prima fumata, quella della mattina è l'Early Morning, sia perchè non è troppo forte, sia perchè indirizzato verso i Dunhill dal mio tabaccaio, che fuma da più di trentacinque anni. Lui è un Dunhilliano convinto infatti nella sua tabaccheria tiene quasi esclusivamente tabacchi Dunhill. Quando un anno e mezzo fa, mi sono riavvicinato alla pipa dopo una brevissima parentesi di una quindicina di anni fa, lui mi ha subito dato il 965.  Io pensavo  che ad un neofita si desse del tabacco leggero, magari aromatizzato, ma lui essendo un Latakia dipendente, mi disse che se volevo smettere di fumare la pipa dovevo fumare aromatizzato. Oggi gli sono molto grato dei suoi consigli, infatti siamo diventati amici, e la sera presso la sua tabaccheria disquisiamo di argomenti pipari. Devo dire che anch'io concordo sul fatto che i Dunhill, insieme al Balkan Sobraine, abbiano il miglior rapporto qualità prezzo, visti i prezzi che ci sono in giro. Se possibile però gradirei un vostro aiuto, sulle E.M. da poter acquistare anche oltreoceano. Grazie.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: saxar - 07 Novembre 2006, 22:30:09
Anche in Svizzera si trovano cose molto buone tipo Balkan Mixture (alla prima ti può un po' spiazzare, ma poi è molto buono) e la Mixture n° 12 ambedue di Gawith & Hoggarth. Poi c'è il Torina (buono ma con una punta un po' dolciastra) e poi...beh, vai a dare un'occhiata qua, nel caso tu non conoscessi Synjeco: http://www.synjeco.ch/
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: RHODESIAN - 07 Novembre 2006, 22:45:58
A me  piacciono abbastanza, oltre al Balkan Sobranie S.M., che ti ha giustamente consigliato Cristiano, anche i latakiosi di Mc Connell, lo Scottish Blend e l'Oriental (anche se nella descrizione il latakia non è citato, c'è, e neanche poco).
E' tanto che non fumo lo Scottish Blend, ma lo ricordo come un tabacco ricco ma molto equilibrato, con una fumo corposo, saporito e fresco. Forse solo un po' troppo "grasso": mi lasciava l'odore del latakia sui baffi per molto tempo dopo la fumata.

Io cerco comunque di rimanere sulle mixtures meno "additivate"; tra queste, oltre a quelle di cui sopra, ci sono tutti i Dunhill classici (965, early Morning, London Mixture, ecc.), indipendentemente dai gusti.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 08 Novembre 2006, 10:59:32
Vero, l'Oriental è stata una mia grave omissione
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: PaperoFumoso - 08 Novembre 2006, 16:14:19
Citazione da: "Hank"

p.s.: Papero, guarda che è vero che nel BBBB c'è di tutto, eh...  :)


Lo so, lo so... il BBBB è addittivato ben bene, tuttavia lo fumo di gran gusto e trovo che si veramente buono. Se permettete, io, di addittivi, me ne intendo  :lol:

Ma il 3005, ad esempio, piace a qualcuno?
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: TheGatesOfFate - 16 Novembre 2006, 15:55:51
Citazione da: "emilio27"
Se possibile però gradirei un vostro aiuto, sulle E.M. da poter acquistare anche oltreoceano. Grazie.


McClelland(tutte), G.L.Pease(tutte), C&D(la maggior parte).

Dissento invece sui "prodotti svizzeri".
A parte il discorso "aromatizzazioni"(affrontato più volte qui ed altrove), non vedo EM classiche in catalogo(virginia + orientali + latakia).
Il ricorso sistematico al perique fa intuire(ai più scaltri) cosa intendo...
E non è possibile "classificare" come E.M. classiche, quei prodotti che contengono anche perique. Come non è possibile intendere che M.E.M.(modern english mixture) sia un termine "giusto" per miscele che contengono cavendish.

Saluti.

Fabio.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: saxar - 16 Novembre 2006, 18:25:13
Beh, il discorso mi pare verta sulle EM in genere, non solo su le classiche. I prodotti svizzeri, si sa (almeno si dice, ma non vedo perché dubitarne), che sono addittivati. Il punto sta vedere se il tabacco naturale, o almeno ciò che si avvicina di più al naturale, sia a priori più buono. Oppure: il fatto che ci siano additivi è per forza peggiore? Psicologicamente direi di sì, ma poi se fumo il Torina vedo che nonostante tutto mi piace abbastanza. Magari si potrebbe pretendere una maggiore trasparenza su gli additivi. Magari.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: TheGatesOfFate - 23 Novembre 2006, 09:29:01
Citazione da: "saxar"
Beh, il discorso mi pare verta sulle EM in genere, non solo su le classiche. I prodotti svizzeri, si sa (almeno si dice, ma non vedo perché dubitarne), che sono addittivati. Il punto sta vedere se il tabacco naturale, o almeno ciò che si avvicina di più al naturale, sia a priori più buono. Oppure: il fatto che ci siano additivi è per forza peggiore? Psicologicamente direi di sì, ma poi se fumo il Torina vedo che nonostante tutto mi piace abbastanza. Magari si potrebbe pretendere una maggiore trasparenza su gli additivi. Magari.




Non volevo parlare strettamente di addittivi, bensì di aromatizzazioni.
Secondo me una E.M. costruita con aromatizzazioni non è una vera E.M.
Fino a pochi anni fa le E.M. non erano aromatizzate. Dobbiamo questa simpatica "innovazione" a certi produttori tedeschi e svizzeri.
Tuttora le E.M. di Peterson, Dunhill e la Balkan Sobranie non sono aromatizzate. Nè lo sono quelle americane(G.L.Pease, McClelland, C&D ecc.)

Esiste purtroppo disinformazione in merito, e prodotti costruiti chimicamente sono chiamati dal popolo dei forums "naturali".
C'è chi fuma certi tabacchi francesi e li accomuna a certi altri italiani, pensando di fumare solamente "rude" tabacco.
IN realtà sia i francesi che i nostrani sono costruiti a forza di aromatizzazioni.
Di naturale non c'è nulla.

I dati ufficiali BAT parlano chiarissimo:

(http://www.museodellapipa.it/club/italia.jpg)


(http://www.museodellapipa.it/club/forte.jpg)


(http://www.museodellapipa.it/club/dunh.jpg)


Con ciò non voglio discutere i gusti o la bontà di certi prodotti. Voglio solo precisare che nel caso dell'italia o del forte non si sta fumando un tabacco naturale, bensì un tabacco aromatizzato(fortemente nel caso dell'italia).
Così come nel caso dei vari old ironside, BBBB, brebbia, svizzeri ecc. non si sta fumando una E.M. bensì un tabacco aromatizzato.

Le vere E.M.(senza aromatizzazioni) sono le dunhill, certe americane, le peterson, il balkan sobranie e via discorrendo.

Un tabacco aromatizzato non può essere classificato come EM, nè un tabacco che si fregi del titolo di naturale.
Ciò non toglie che possa piacerci.
Però chi ama fumare certi prodotti deve avere la coscienza di essere un fumatore di aromatizzati e non di naturali o E.M., con le relative conseguenze del caso. In particolare diverrebbe risibile quando si "pavoneggia" con stupidi termini(tipo "panettone") parlando di alcuni cavendish aromatizzati, in segno di spregio. Del resto tra un BBBB ed un Borkum riff cambia solo il tipo di aromatizzazione(dicesi sapore costruito, o "al gusto di") e non la sostanza.
Per questi motivi oggi in Italia sono davvero pochi quelli che fumano E.M. reali o tabacchi non aromatizzati, contrariamente a ciò che si pensa. E i cosiddetti amanti dei tabacchi naturali non esistono. Altro non sono che fumatori di tabacchi aromatizzati(come la maggior parte degli altri fumatori).


saluti,

Fabio.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 23 Novembre 2006, 11:25:15
Vorrà dire che sono un fumatore di aromatizzati che sono aromatizzati al sapore di tabacco.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 25 Novembre 2006, 23:26:30
Grazie a tutti per le vostre risposte. La mia voleva essere una richiesta d'aiuto per eventuali nuovi acquisti, in quanto le E.M. presenti in Italia le ho provate quasi tutte, ma le altre no. Per esempio ho avuto la possibilità di fumare l'Aperitif della Dunhill , ed è diventato uno dei miei tabacchi preferiti, non altrettanto posso dire del Durbar. Cosa sapete dirmi dell'Astleys 99, è veramente così buono, ed i tabacchi della Lane (Crown Achievement)? Quali sono secondo voi i tabacchi di Mc Clelland e di G.L. Pease da provare? A Londra il negozio della Dunhill è sempre attivo?
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: RHODESIAN - 26 Novembre 2006, 00:07:20
Citazione da: "Cristiano"
Non avevo menzionato i Dunhill perchè anche questi stanno sparendo.
Comunque concordo con Hank, Early Morning e London Mix sono, anche se neppure lontanamente parenti di quelli in vendita dieci anni fa, pietre miliari (preferisco l'Early Morning tra i due)


Per quanto ne so io, confermato da una comunicazione diretta della Orlik a TheGatesofFate (da lui pubblicata su Down), l'Early Morning ed il 965 continueranno ad essere importati.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: RHODESIAN - 26 Novembre 2006, 00:47:57
Citazione da: "saxar"
(...) Il punto sta vedere se il tabacco naturale, o almeno ciò che si avvicina di più al naturale, sia a priori più buono. Oppure: il fatto che ci siano additivi è per forza peggiore? Psicologicamente direi di sì, ma poi se fumo il Torina vedo che nonostante tutto mi piace abbastanza. Magari si potrebbe pretendere una maggiore trasparenza su gli additivi. Magari.


Il problema è che gli additivi spesso sono sintetici, comprese le aromatizzazioni ai gusti di vaniglia, frutta, ecc.
Gli effetti degli additivi spesso sono discutibili, discussi ed ignoti.
Ci sono stati, per esempio, forti sospetti sugli effetti degli estratti di liquirizia bruciati, o di certi zuccheri e del cacao,  così come sostanze come la cumarina, in origine estratta dalla Fava Tonka, che è stata di volta in volta proibita (per esempio in Germania) o consentita, a seconda dei paesi. Il tutto senza che ci sia nessuna certezza che tutti i vari additivi, a partire dalla saccarina, per continuare con i vari tipi di glicole dietilenico, ecc. possano arrecare danni o no, al di la del gusto.
Un fatto per me è certo, a parte l'acqua necessaria per mantenere la giusta umidità, io preferisco fumare tabacco e non preparati chimici che non conosco e che apportano peso alla miscela, riducendo la quantità reale di tabacco.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 26 Novembre 2006, 12:02:28
Citazione da: "emilio27"
Grazie a tutti per le vostre risposte. La mia voleva essere una richiesta d'aiuto per eventuali nuovi acquisti, in quanto le E.M. presenti in Italia le ho provate quasi tutte, ma le altre no. Per esempio ho avuto la possibilità di fumare l'Aperitif della Dunhill , ed è diventato uno dei miei tabacchi preferiti, non altrettanto posso dire del Durbar. Cosa sapete dirmi dell'Astleys 99, è veramente così buono, ed i tabacchi della Lane (Crown Achievement)? Quali sono secondo voi i tabacchi di Mc Clelland e di G.L. Pease da provare? A Londra il negozio della Dunhill è sempre attivo?

1) A Me l'Astley's 99 piace davvero molto, per la sua "pesantezza" ed il gusto deciso. Se vai a Londra lo trovi da Bond's in Oxford Street
2) Nel 2004 il negozio Dunhill vendeva ancora le sue mix e le pipe, ma fu una delusione enorme
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: TheGatesOfFate - 26 Novembre 2006, 21:02:01
Citazione da: "emilio27"
Grazie a tutti per le vostre risposte. La mia voleva essere una richiesta d'aiuto per eventuali nuovi acquisti, in quanto le E.M. presenti in Italia le ho provate quasi tutte, ma le altre no. Per esempio ho avuto la possibilità di fumare l'Aperitif della Dunhill , ed è diventato uno dei miei tabacchi preferiti, non altrettanto posso dire del Durbar. Cosa sapete dirmi dell'Astleys 99, è veramente così buono, ed i tabacchi della Lane (Crown Achievement)? Quali sono secondo voi i tabacchi di Mc Clelland e di G.L. Pease da provare? A Londra il negozio della Dunhill è sempre attivo?



Di McClelland bisognerebbe provare tutto. Secondo me è il miglior blender del mondo.
Di Pease, parimenti, andrebbe provato tutto.
...e non dimenticarti di C&D.

A Londra il negozio dunhill è sempre attivo, ma non vende più i tabacchi.
Per altri approfondimenti sulle vicissitudini dei tabacchi dunhill(e non solo) ti rimando qui:
http://www.claudiorampini.com/pn/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=89

Saluti,

Fabio.
Titolo: E.M. ma non solo
Inserito da: emilio27 - 10 Novembre 2007, 12:27:09
Scusatemi se insisto, ma sapete indicarmi secondo Voi le migliori E.M , e le Balkaniche, di Mc Clelland e G.L. Pease. Grazie , e buone fumate.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Aqualong - 10 Novembre 2007, 12:50:42
Mclelland ha fatto uscire recentemente tutta una serie di balcanici metto il link: http://www.pipeshowonline.com/McClelland-Orientals.aspx
Non ho ancora avuto il piacere di assaggiarne alcuno,ma rimedierò presto,
mi segnalano amici che lo yenidje è molto buono.
Per i gl pease ti segnalo questi odyssey e caravan,allego comunque il link:
http://www.glpease.com/Tobacco/Blends/index.html
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: mmba - 11 Novembre 2007, 11:11:58
Enzo, riposto il Link perchè il punto dopo òa X lo rende irraggiungibile

http://www.pipeshowonline.com/McClelland-Orientals.aspx

MMBA :)
Titolo: E.M ma non solo
Inserito da: emilio27 - 02 Dicembre 2007, 22:52:14
Anch'io come credo molti di Voi, dopo un lungo periodo di fumate con EM, avrei voglia di sperimentare qualcosa d'altro, senza arrivare allo stucchevole, anche se così si può dire tutti i gusti son gusti. Io fino ad oggi ho provato l'Italia , il Forte, il Comune, il Park Lane , il Capstan, il Full Virginia Flake (S. Gawitt), e lo Scottish Flake (Mc Connell), e li ho trovati tutti a loro modo piacevoli . Ho visto in vari articoli, che lodavate il Semois, ma quale tipo? Ho sentito parlare molto bene anche dell' Old London credo della Asthon. Tra le EM avete mai provato il Syrian Super Balkan di Mc Clelland , a me è piaciuto molto. Buone fumate.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 03 Dicembre 2007, 10:44:56
Ottimo anche il Landtabak. Se vieni a qualche nostro incontro te ne omaggio una busta
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Piero - 03 Dicembre 2007, 11:11:59
Il Landtabak è l'ideale per "rompere" ogni tanto la monotonia delle EM.  E anche direi per cacciare dalla pipa sapori persistenti.  
Non riuscivo a fumarlo fino a qualche tempo fa, mi agitava qualcosa nello stomaco, adesso invece vado alla grande.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: ismaele - 03 Dicembre 2007, 19:46:09
Il Landtabak è ormai la base di tutte le mie miscele casalinghe: si sposa in modo eccellente sia con gli orientali (già presenti tra i componenti originali) sia ai virginia e al latakia. Provare per credere. Sempre che ne abbiate in  casa. ovvio!
 :wink:
Titolo: EM ma non solo
Inserito da: emilio27 - 03 Dicembre 2007, 22:56:18
Il Landtabak si può comprere su internet, e dove?
Titolo: Re: EM ma non solo
Inserito da: Piero - 04 Dicembre 2007, 09:56:13
Citazione da: "emilio27"
Il Landtabak si può comprere su internet, e dove?


Non credo proprio, io lo compro solitamente in Austria.
Titolo: Re: EM ma non solo
Inserito da: ismaele - 05 Dicembre 2007, 18:46:41
Citazione da: "emilio27"
Il Landtabak si può comprere su internet, e dove?


No purtroppo. Persino nella (ex) Felix Austria non si trova in tutte le tabaccherie (Trafik). Ma è consolante che costi meno di 3 euro a busta! Essendo l'Austria in area UE puoi comprarne fino a un kg (20 buste): mica male, no? Sempre che piaccia, anzi che piacciano, visto che ne esistono 2 tipi, Normal e Spezial.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: mificrozet - 05 Dicembre 2007, 21:36:42
A Vienna lo Spezial si trova abbastanza facilmente, per trovare il Normal invece è stata dura, alla fine l'ho trovato, cose da pazzi, alla Tabaccheria annessa all'Edicola della Stazione di Wien Mitte.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 06 Dicembre 2007, 11:11:31
in effetti il Normal, che a me piace di più, si trova male
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Aqualong - 06 Dicembre 2007, 12:22:41
Ma è così buono che vale la pena di fare il turista in Austria spesso. :D  8)
Titolo: E
Inserito da: emilio27 - 06 Dicembre 2007, 12:41:58
Alti nomi magari da poter comprare anche da internet?
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Aqualong - 06 Dicembre 2007, 12:55:42
A me piace molto il semois,lo trovo quì:
http://www.au-plaisir-de-vivre.be/prodtype.asp?prodtype=108&recorprod=1&ph=cat&keywords=&recor=1&SearchFor=
Spedizioni dalla comunità europea,fino a 250 grammi sono lecite,se un pochino di più, quasi.
Hanno anche molti altri tabacchi e vale la pena fare un po' di spesa ogni tanto. 8)
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 16 Dicembre 2007, 12:26:56
Oggetto: E.M. ma non solo  
Premetto che di alcuni tabacchi ne ho fumata una sola scatola, e magari molto tempo fa, ma da ciò che mi ricordo la mia classifica in ordine di gradimento è questa:
1° siryan super balkan (Mc Clelland)
2° odissey (G.L.PEASE)
3° accountant mixture (Rattray's)
4° perfection ( S. Gawitt)
5° balkan flake (S. Gawitt)
6° original mixture (Balkan Sobraine)
7° Balkan (P. Olsen)
8° aperitif (Dunhill)
9° 965 (Dunhill)
10° Early Morning (Dunhill)
11° 99 (Astley)
12° Full Virginia Flake (S. Gawitt)
13° Nightcap (dunhill)
14° Balkan Blend (Bill Bailey's)
15° Scottish Flake (Mc Connell)
16° Standard Mixture Medium (Dunhill)
17° Old Ironside
18° Old Dublin (Peterson)
19° Type 1 (Ashton)
20° Timm london 1000
E le Vostre classifiche?
Mi mancano ancora molti tabacchi da provare, così con le eventuali Vostre classifiche, saprò regolarmi per gli acquisti futuri. Buone fumate.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 17 Dicembre 2007, 10:34:12
Citazione da: "emilio27"
Oggetto: E.M. ma non solo  
Premetto che di alcuni tabacchi ne ho fumata una sola scatola, e magari molto tempo fa, ma da ciò che mi ricordo la mia classifica in ordine di gradimento è questa:
1° siryan super balkan (Mc Clelland)
2° odissey (G.L.PEASE)
3° accountant mixture (Rattray's)
4° perfection ( S. Gawitt)
5° balkan flake (S. Gawitt)
6° original mixture (Balkan Sobraine)
7° Balkan (P. Olsen)
8° aperitif (Dunhill)
9° 965 (Dunhill)
10° Early Morning (Dunhill)
11° 99 (Astley)
12° Full Virginia Flake (S. Gawitt)
13° Nightcap (dunhill)
14° Balkan Blend (Bill Bailey's)
15° Scottish Flake (Mc Connell)
16° Standard Mixture Medium (Dunhill)
17° Old Ironside
18° Old Dublin (Peterson)
19° Type 1 (Ashton)
20° Timm london 1000
E le Vostre classifiche?
Mi mancano ancora molti tabacchi da provare, così con le eventuali Vostre classifiche, saprò regolarmi per gli acquisti futuri. Buone fumate.
L'Astley 99 è un'esperienza straordinaria, chissà se esiste ancora.
Condivido l'Odissey, il complesso e raffinato Perfection, il rude Old Ironsides e, in genere, il ricordo che ho dei Dunhill quando erano tali
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Piero - 17 Dicembre 2007, 10:51:25
Citazione da: "emilio27"
Oggetto: E.M. ma non solo  
Premetto che di alcuni tabacchi ne ho fumata una sola scatola, e magari molto tempo fa, ma da ciò che mi ricordo la mia classifica in ordine di gradimento è questa:
1° siryan super balkan (Mc Clelland)
2° odissey (G.L.PEASE)
3° accountant mixture (Rattray's)
4° perfection ( S. Gawitt)
5° balkan flake (S. Gawitt)
6° original mixture (Balkan Sobraine)
7° Balkan (P. Olsen)
8° aperitif (Dunhill)
9° 965 (Dunhill)
10° Early Morning (Dunhill)
11° 99 (Astley)
12° Full Virginia Flake (S. Gawitt)
13° Nightcap (dunhill)
14° Balkan Blend (Bill Bailey's)
15° Scottish Flake (Mc Connell)
16° Standard Mixture Medium (Dunhill)
17° Old Ironside
18° Old Dublin (Peterson)
19° Type 1 (Ashton)
20° Timm london 1000
E le Vostre classifiche?
Mi mancano ancora molti tabacchi da provare, così con le eventuali Vostre classifiche, saprò regolarmi per gli acquisti futuri. Buone fumate.


Caro Emilio, miii.......che classifica!!!!!!  Condivido quasi tutto.
Ci aggiungerei lo Schurch 129, il McClelland Frog across the pond e tutta la linea degli orientali McClelland e anche il Margate dell'Esoterica.
E sono felice che del tuo numero uno ho davanti la mia prima latta che aprirò oggi nel pomeriggio.
Non concordo solamente su Nightcup e Early Morning versione attuale e sull'old dublin della Peterson.
Titolo: E.M. ma non solo
Inserito da: emilio27 - 17 Dicembre 2007, 23:19:41
Dell' Early morning non sò fare a meno, è la fumata mattutina, non forte , ma buona. Sapete consigliarmi qualche altro tabacco che faccia al caso. Per quanto riguarda l'Old Dublin, come il 7 reserve della Rattray's, il Caledonian 466, e lo stesso  Ashton type 1, sono in pratica i miei Cellini Bianchi, cioè i tabacchi da fumare una tantum quando ho voglia di qualcosa di diverso. La mia classifica , come le mie domande, sono comunque sempre rivolte a scoprire nuovi tabacchi, in quanto su questo sito ci sono molti esperti fumatori, che magari  hanno già provato moltissimi tabacchi. Grazie a voi ho scoperto L'Astley 99 , come il rose of latakia l'Odissey ed altri. Adesso per esempio ho degli Schurch da provare come l'Havana III, il Sob, il 198 ed il 135. Vi ringrazio di nuovo, perchè ad esempio non avrei pensato al 129, che probabilmente rientrerà nei miei acquisti futuri, come il Semois, ed il Landtabak.Se avete altri nomi.............. Buone fumate.
Titolo: E.M. ma non solo
Inserito da: emilio27 - 24 Febbraio 2008, 00:30:18
Cosa sapete dirmi degli orientali MC CLELLAND? Quali comprare? Piero come è andata con il Siryan Super Balkan? A me era piaciuto molto e non vedo l'ora di rifumarlo. Mi dispiace di non essere riuscito a coinvolgere altri adepti nelle loro personali classifiche, perchè penso che altri fumatori che come me non sono molti anni che fumano la pipa, avrebbero potuto avere degli ottimi spunti per futuri acquisti, visto che a me per esempio mancano ancora molti tabacchi da provare. Buone fumate a tutti.
Titolo: Re: E.M. ma non solo
Inserito da: Piero - 25 Febbraio 2008, 11:04:27
Citazione da: "emilio27"
Cosa sapete dirmi degli orientali MC CLELLAND? Quali comprare? Piero come è andata con il Siryan Super Balkan? A me era piaciuto molto e non vedo l'ora di rifumarlo. Mi dispiace di non essere riuscito a coinvolgere altri adepti nelle loro personali classifiche, perchè penso che altri fumatori che come me non sono molti anni che fumano la pipa, avrebbero potuto avere degli ottimi spunti per futuri acquisti, visto che a me per esempio mancano ancora molti tabacchi da provare. Buone fumate a tutti.


Il Syrian Super Balkan l'ho trovato un po' eccessivo di latakia (peraltro un buon latakia).  Dopo un po' mi ha stancato.

Degli orientali McClelland a me piacciono molto lo Yenidie supreme e l'Highlander.
Titolo: E.M. ma non solo
Inserito da: emilio27 - 18 Marzo 2008, 15:37:24
Sapete indicarmi le E.M. e le balkaniche di Cornell & Diel da provare? Buone fumate.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Aqualong - 20 Marzo 2008, 15:11:13
Quì ci sono quasi tutti:
http://www.smokingpipes.com/tobacco/by-maker/cornell-diehl/index.cfm
A me è piaciuto il Mississippi Mud  e il Bayou Morning,ma sono tanti... :D
Titolo: Re: E.M. ma non solo
Inserito da: Slow - 11 Aprile 2008, 18:19:50
Citazione da: "emilio27"
Cosa sapete dirmi degli orientali MC CLELLAND? Quali comprare?


io ho preso tutte (?) le 8 nuove offerte "orientali" di mcc ... tempo di fumarmele e poi via ai consigli ...
Titolo: Re: E.M. ma non solo
Inserito da: Slow - 11 Aprile 2008, 18:31:03
Citazione da: "emilio27"
Sapete indicarmi le E.M. e le balkaniche di Cornell & Diel da provare? Buone fumate.


ci sarebbero veramente troppi nomi da fare, perchè c&d ha una miriade di em in catalogo ... e mediamente di alta qualità ... assieme a glp offre secondo me il miglior ventaglio latakioso americano: sono d'impronta più classica rispetto alle mcclelland, se difettano in qualcosa è forse nell'umidità (scarsa) che si trova in alcune scatole.
Se posso fare un nome, da provare sicuramente è la Star of the East, quella in mixture (c'è anche la versione flake) che viene venduta in bulk (in realtà cmq non confezionata in sacchetto ma in un bel barattolone da quasi mezzo chilo, con tanto di etichetta a tutto tondo) ... uno dei migliori rapporti qualità prezzo in campo e.m.
(da cupo non la trovo più, però)
Titolo: E.M. ma non solo
Inserito da: emilio27 - 24 Maggio 2008, 21:34:42
I miei tabacchi preferiti sono le E.M. , ma sapete indicarmi degli ottimi tabacchi che contengano anche il Perique? Buone fumate.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Glifo - 28 Maggio 2008, 11:22:07
Se prendi la mix 71 di Reiner vai sul sicuro. Mi pare che sia conosciuta anche
come "Long golden flake".
Si presenta nella forma di un rotolo di tabacco ed è composto principalmente
di Virginia con una modesta aggiunta di Perique.
Qualità senza compromessi.
Poi mi pare che ci fosse anche una mix nella serie Tesori d'Irlanda,addizionata di perique,forse la Limerick.
Una grande miscela,con forte aggiunta di Perique,forse la migliore che ho provato,è la McClelland St.JamesWood. Qui il perique si fà davvero sentire:
quelle note amarognole,quella sensazione di "astringenza",quel pizzicore che mette tanti a disagio,si avvertono ripetutamente.
Un'altra grande mix Va-Pe-Tu(rkish) è la "Red Carpet" di Cornell & Diehl.
Sempre C&D, abbiamo la Briar Fox (Va-Pe), venduta in formato bulk,ha numerosi estimatori (io però non l'ho ancora provata).
Altro per ora non mi viene in mente.
Ciao!
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Glifo - 29 Maggio 2008, 11:39:57
Cristiano, il Royal tudor 99 Astley's esiste ancora,però adesso lo fà Kolase &
Kopp, e come tanti altri bei "tabacchi dei tempi che furono" è cambiato completamente,diventando più piatto.
Teniamoci care le mix buone che ci restano ancora,perchè ho paura che tra un pò la KK farà tutto e i risultati non sono sempre buoni.
Troppe miscele sono passate a quella manifattura tedesca e in generale,con pessimi risultati.
La lista è impressionante: Astley, Robert McConnel,Ashton,Rattray....
Penso,temo,che alla fine faranno anche i Dunhill,mha staremo a vedere.
Titolo: E.M ma non solo
Inserito da: emilio27 - 08 Settembre 2008, 18:38:06
Sapete dirmi qulcosa sui tabacchi Dunhill? Qui a Follonica se ne trovano ancora perhè il mio tabaccaio ne ha fatto una bella scorta, ma da Voi?
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: mificrozet - 09 Settembre 2008, 08:51:34
Io non entro nei tabaccai italiani da parecchio, ma il fatto che da Cà Bianca, dove costavano generalmente sugli 8 euro a latta siano adesso in vendita a 14 euro, quindi decisamente di più del prezzo italiano, mi fa pensare che siano "fine serie" e si cerchi di lucrarci il più possibile. Vedremo come butta in Spagna fra un paio di mesi quando andremo a Madrid.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Aqualong - 09 Settembre 2008, 11:38:50
A Prato ho trovato in questi giorni latte senza scritta ferale,prese subito,sono leggermente migliori di quelle recenti.
Secondo me un indizio che anche nei magazzini,forse, si stà raschiando il fondo.
Titolo: E.M ma non solo
Inserito da: emilio27 - 01 Ottobre 2008, 22:27:32
Un mio amico la prossima settimana andrà a New York, sapete indicarmi le E.M. e le Balkaniche da farmi portare? Buone fumate.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 02 Ottobre 2008, 08:41:44
Chiedi a Samael cosa aveva messo nell'ordine a 4noggins :twisted:  :twisted:
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Aqualong - 02 Ottobre 2008, 12:39:47
Guarda un po':
http://www.capmadrid.org/wiki/doku.php/tabacos:esoterica
http://www.capmadrid.org/wiki/doku.php/tabacos:samuel_gawith
http://www.capmadrid.org/wiki/doku.php/tabacos:solani
http://www.capmadrid.org/wiki/doku.php/tabacos:cornell_diehl
 8O  :D
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: samael - 02 Ottobre 2008, 14:17:27
Citazione da: "Cristiano"
Chiedi a Samael cosa aveva messo nell'ordine a 4noggins :twisted:  :twisted:



odio tutti
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 02 Ottobre 2008, 16:41:54
Citazione da: "samael"
Citazione da: "Cristiano"
Chiedi a Samael cosa aveva messo nell'ordine a 4noggins :twisted:  :twisted:



odio tutti
:twisted:  :twisted:
Titolo: E.M ma non solo
Inserito da: emilio27 - 03 Ottobre 2008, 23:44:44
Scusate ma non ci ho capito molto, chiedevo a chi eventualmente li avesse provati qualche nome di buoni tabacchi. Buone fumate.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Aqualong - 04 Ottobre 2008, 12:23:03
Scusaci ,al momento siamo orfani del BS e le nostre richieste in US non vengono evase causa la dogana particolarmente esosa. :D
Naturalmente i gusti sono personali,ad esempio di S.G. io fumerei mooolto volentieri il St,James e il black xx.
Oppure della esoterica il Penzance e il Woodbridge, Il viginia flake di solani,il Mississipi Mud e BayouMorning di K&D.
Non tutti sono EM ,tutti sono buonissimi,hai la fortuna di avera chi li porta,fai una scelta ,sono occasioni rare.
In bocca all'UFO.
 8)  :D
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: mificrozet - 04 Ottobre 2008, 12:26:47
Nat Sherman 536, a me piaceva molto.

(http://www.smokeshopmag.com/1004/pipe2.jpg)
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Hank - 09 Ottobre 2008, 16:51:18
A New York, da De La Concha, c'è il Turkish Delight che per me è strepitoso.
Titolo: E.M. ma non solo
Inserito da: emilio27 - 24 Novembre 2008, 23:04:16
Fra dieci giorni mia sorella va a Vienna. Oltre al Landtabak (Normal e Spezial), sapete indicarmi altri tabacchi che magari qui da noi non vengono importati? Grazie e buone fumate.
Titolo: E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 25 Novembre 2008, 11:10:42
Dovresti trovare lo Stanislaw Balkan Latakia.

P.s.
Emilio come ti pare la Castello Rtp?
Titolo: E.M. ma non solo
Inserito da: emilio27 - 25 Novembre 2008, 22:05:05
Lo Stanislav Balkan Latakia me lo aveva portato un mio cugino dalla Spagna e l'ho trovato davvero notevole, quindi credo che  me ne farò portare diverse buste. La Castello RTP è veramente molto bella e fuma una meraviglia. Avrei preferito che non fosse verniciata, visto che la soddisfazione più bella secondo me è vedersi scurire le pipe fra le mani con le ripetute fumate. A parte ciò , sapete indicarmi un tabacco magari da poter comprare anche dalla vicina Svizzera, che assomigli all' Early Morning, cioè una E.M. da poter fumare anche la mattina? Buone fumate.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 10 Giugno 2009, 23:50:54
Cosa ne dite delle E.M della Schurch? Io ne ho provate alcune e mi sono piaciute molto.Quali sono le Vostre preferite? Avete delle preferenze sui tabacchi da fumare la mattina? Io fumo l' Early Morning.
Buone fumate.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Aqualong - 11 Giugno 2009, 00:19:07
Ho avuto modo di assaggiare il mogano,l'onice e il neige,shurch.
Mi sono piaciuti tutti,il mogano più degli altri.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 17 Giugno 2009, 00:00:51
Io ne ho provati vari, Torina, Zaffiro, Don Carlos e Mogano, e devo dire che mi sono piaciute tutte , e che insieme al Balkan di Gawitt &Hoggart, sono tra i miei tabacchi preferiti.
Buone fumate.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 21 Luglio 2009, 22:20:04
Sapete dirmi qualcosa della Onyx della Schurch? Buone fumate.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Aqualong - 22 Luglio 2009, 23:49:58
L'avevo chiamato onice nel post precedente,diciamo senza infamia ma non eccelso.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 14 Settembre 2009, 22:23:47
La prossima settimana il mio collega di lavoro si recherà in Turchia, oltre alle pipe di schiuma , sapete indicarmi dei tabacchi da farmi portare? Buone fumate.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 15 Settembre 2009, 10:45:56
dovrebbero esserci dei tabacchi "nazionali" adatti particolarmente alle schiume. Ne parlò Teolato in un antico numero di Amici della Pipa. Mi pare che uno si chiami "tutunu" o "tununu"
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 15 Settembre 2009, 22:41:20
Scusatemi, non se era già stata fatta questa domanda, ma poniamo che non sò per quale motivo non si trovino più tabacchi da pipa, quale vorresti che non sparisse mai? Grazie e buone fumate.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 16 Settembre 2009, 11:01:24
Purtroppo il Balkan OSM è già sparito. A questo punto io mi cibo del Balkan Gawith e Hoggart e del Balkan Latakia di Stanislaw e mi dorrebbe se sparissero. Se sparisce il landtabak smetto di fumare
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: lellykelly - 16 Settembre 2009, 12:32:31
 :o perdonami, oh Mullah antipanettonico, quali sono le possibili fonti di approvvigionamento del landtabak e dello spezial per noi poveri mortali di Firenze?!
viaggio obbligato, oppure spedizioni da oltre cortina?
oppure altro?

saluti, JC
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: coureur-des-bois - 16 Settembre 2009, 15:03:59
Segretario, tranquillizzati: il Landtabak regna nella Marca dell'Est!
Bernardo
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 16 Settembre 2009, 16:04:06
:o perdonami, oh Mullah antipanettonico, quali sono le possibili fonti di approvvigionamento del landtabak e dello spezial per noi poveri mortali di Firenze?!
viaggio obbligato, oppure spedizioni da oltre cortina?
oppure altro?

saluti, JC
io ho la fortuna di lavorare con persona spesso in austria e slovacchia, il quale m'approvvigiona sia di lt che di stanislaw
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 02 Gennaio 2011, 12:31:38
Quali tabacchi preferite al momento? Io :
balkan mixture (g&h)
commonwealth (samuel gawith)
english mixture (comoy) che trovo molto buono da fumare la mattina, anche al posto dell' early morning
elegant emu (c.d)
abingdon (g.l. pease)
full virginia flake (samuel gawith)
purtroppo non riesco a reperire il balkan della Stanislaw
Buone fumate a tutti, e soprattutto latakiose.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 23 Dicembre 2016, 00:19:36
Ormai è diverso tempo che non scrivo, anche se vi leggo sempre. Nel frattempo i miei gusti in fatto di tabacco sono cambiati. Io vi invio la mia classifica di preferenze e se lo ritenete opportuno inviatemi le vostre per orientarmi per eventuali acquisti. Tale classifica è in ordine decrescente:
Kendal plug (S.G.) voto 100
Blackwoods (Mc Clelland) voto 95
Balkan (G.H.) voto 95
Odyssey (G.L.Pease) voto 90
Skiff (S.G.) voto 90
Abingdon (G.L. Pease)voto 85
Flake medallions (Davidoff) voto 85
Elegant emu (C.D.) voto 85
Old Dublin (Peterson) voto 80
24 (Mc Clelland) voto 80
Golden glow (S.G.) voto 80
Golden sliced (Orlik) voto 75
Sob Torina (Schurch) voto 75
Commonwealth (S.G.) voto 75
Da vinci (C.D.) voto 75
Scusatemi per la mia lungaggine
buone fumate a tutti


Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 23 Dicembre 2016, 11:50:07
Grazie Emilio, fatti sentire più spesso
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 23 Dicembre 2016, 12:40:19
Grazie Cristiano, ma la tua classifica? Anche se non così lunga, visto che dai post che scrivi i tuoi gusti si avvicinano ai miei, per esempio ho notato che trovi notevoli i virginiosi di Mc Clelland.
Grazie e buone fumate a tutti
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: rais - 23 Dicembre 2016, 12:49:57
Ecco la mia classifica:

Zipilli
Napolitano
Ominidi
Niuru beddu
Oblò
Strattu
Stritto
Culu rutto
Hai
Cariu
O spidali iu
Michael Douglas
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 23 Dicembre 2016, 15:40:22
Difficile, caro Emilio, stilare una classifica. Posso solo elencare qualche categoria d'eccellenza tra i miei più graditi.
FLAKES DI GRANDE CARATURA Su tutti i Virginia di Mc Clelland. Prediligo St James'Woods, Stoved Virginia, Dark Navy Flake. Stesso piano, quasi, il Dark Flake di G & H
VIRGINIA FLAKE DI MINOR IMPATTO. Sicuramente le Monachine, ma anche il Capstan
IL SEMPITERNO : PL7, rapporto qualità/prezzo imbattibile per un flake burley/virginia che se lo importasse Lubinski lo metterebbe in scatola lo farebbe pagare 25 Euro.
I PROLETARI: gli Allegro, vera sorpresa per me. Buoni in purezza, ottimi tagliati
EM: quest'anno ho assaggiato un Frog Morton, il Bayou, davvero notevole. Per me tuttavia, l'Em per eccellenza, a scanso di fighetti e fini degustatori, resta l'Early Morning. Lunga vita al galletto.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: CVAB - 23 Dicembre 2016, 17:13:26
Bone le EM, belle liste!
Concordo
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 24 Dicembre 2016, 18:30:29
Capitasse invece di fare sempre il simpaticone  cosa che  non ti riesce mai e  che ti re del sempre il più  odiato da tutti, potresti  scrivere una tua vera  classifica. La mia voleva solo essere  un aiuto per gli altri che magari possono non aver provato certi i tabaCchi, come io non ne ho provati molti, e quindi regolarsi per eventuali nuovi acquisti. Per esempio non ho mai provato i Peretti che tu invece coonosci, come s
manche i virginia elencati da Cristiano. Ci sono infaTti dei blenders che ne ha no tantissimi come Mc Clelland, Cornell & Diell, G.L.  Paese.
Buone fumate a tutti
e Buon Natale
I
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 24 Dicembre 2016, 18:37:05
Scusate Capitasse  voleva essere  Caporaiss  ma con questo maledetto  t9  faccio  diversi errori.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: rais - 24 Dicembre 2016, 18:58:29
La classifica è elencata e ho detto la mia, se non conosci quelle miscele non posso farci nulla, meno male che sono senza t9
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 24 Dicembre 2016, 21:35:18
Il più odiato  dagli i Italiani.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 24 Dicembre 2016, 21:37:28
Ed anche il più  bannato.  Chissà  come mai?
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 24 Dicembre 2016, 23:26:30
Ci sono altri tabaCchi che mi ero dimenticato:
Scottish  f lake ( R. Mc Connel) voto 85
Balkan blue ( Mc Clelland) voto 85
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: rais - 25 Dicembre 2016, 08:30:02
Il più odiato  dagli i Italiani.

leggere il regolamento farebbe bene anche a te
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: rais - 25 Dicembre 2016, 08:30:24
Ed anche il più  bannato.  Chissà  come mai?

come sotto, leggi il regolamento.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 25 Dicembre 2016, 13:06:20
Io non sono mai  il primo che inizia, ma quando si trovano delle persone che pensano di prenderti per i fondeĺlli, facendo classifiche e a presa dii giro, dicendo che gli altri fumando solo vacca, e che le pipe lmigliorii le ha solo lui, allora devo rispondere. Comunque ora basta, e non ti curar di loro ma guarda e passa.
Buon Natale a tutti
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: rais - 26 Dicembre 2016, 07:54:11
Ed anche il più  bannato.  Chissà  come mai?

Soliloquio:

"Abbiate rispetto invece per il mondo della pipa e i suoi tabacchi, che con questi forum e blog lo avete distrutto."

mah distrutto forse no, certamente con tutte le minchiate volute, cercate e scritte negli ultimi 5-6 anni sui vari forum i "capi/professori" hanno creato quel giusto clima di confusione che è ottimo per vendere la merda all'ultimo cretino arrivato.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: rais - 26 Dicembre 2016, 07:55:07
Il più odiato  dagli i Italiani.

E' comprensibile ----

Soliloquio:

"Abbiate rispetto invece per il mondo della pipa e i suoi tabacchi, che con questi forum e blog lo avete distrutto."

mah distrutto forse no, certamente con tutte le minchiate volute, cercate e scritte negli ultimi 5-6 anni sui vari forum i "capi/professori" hanno creato quel giusto clima di confusione che è ottimo per vendere la merda all'ultimo cretino arrivato.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: rais - 26 Dicembre 2016, 07:57:09
Io non sono mai  il primo che inizia, ma quando si trovano delle persone che pensano di prenderti per i fondeĺlli, facendo classifiche e a presa dii giro, dicendo che gli altri fumando solo vacca, e che le pipe lmigliorii le ha solo lui, allora devo rispondere. Comunque ora basta, e non ti curar di loro ma guarda e passa.
Buon Natale a tutti

Beh sai affermare che i Peretti sono una merda senza che li hai fumati non è cosa da poco, se spulci in questo forum sono rimasti indelebili i tuoi post; basta lo dico io.

Soliloquio:

"Abbiate rispetto invece per il mondo della pipa e i suoi tabacchi, che con questi forum e blog lo avete distrutto."

mah distrutto forse no, certamente con tutte le minchiate volute, cercate e scritte negli ultimi 5-6 anni sui vari forum i "capi/professori" hanno creato quel giusto clima di confusione che è ottimo per vendere la merda all'ultimo cretino arrivato.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: RHODESIAN - 27 Dicembre 2016, 14:41:16
Ormai è diverso tempo che non scrivo, anche se vi leggo sempre. Nel frattempo i miei gusti in fatto di tabacco sono cambiati. Io vi invio la mia classifica di preferenze e se lo ritenete opportuno inviatemi le vostre per orientarmi per eventuali acquisti. Tale classifica è in ordine decrescente:
Kendal plug (S.G.) voto 100
Blackwoods (Mc Clelland) voto 95
Balkan (G.H.) voto 95
Odyssey (G.L.Pease) voto 90
Skiff (S.G.) voto 90
Abingdon (G.L. Pease)voto 85
Flake medallions (Davidoff) voto 85
Elegant emu (C.D.) voto 85
Old Dublin (Peterson) voto 80
24 (Mc Clelland) voto 80
Golden glow (S.G.) voto 80
Golden sliced (Orlik) voto 75
Sob Torina (Schurch) voto 75
Commonwealth (S.G.) voto 75
Da vinci (C.D.) voto 75
Scusatemi per la mia lungaggine
buone fumate a tutti

Dunque Emilio, fino ad ora non avevo risposto perché tu hai elencato miscele che, per la maggior parte, sono introvabili in Italia ed io, purtroppo, non ho mai avuto occasione di provarle. Le altre, come Peterson, S. G. E Gawith & Hoggart le conosco poco.
Poi hai aggiunto una delle mie miscele preferite: lo Scottish Flake di Robert Mc Connel.

In generale io non sono attratto dalle miscele troppo costose che relego al ruolo di esperimenti saltuari.

Cercando di analizzare la questione, ho notato che gradisco abbastanza le miscele con Perique, a parte il St. James Flake che trovo buono ma con troppi problemi di conduzione della fumata... Inoltre mi piacciono i tabacchi che hanno un po' di cacao tra gli aromi, oppure quelli apparentemente naturali e senza additivazioni particolari (Scaferlati, Landtabak). I latakiosi mi piacevano molto un tempo, ma li trovo tabacchi da "lupi solitari", difficili da fumare in casa.
Ho riscoperto il piacere di miscelare e ultimamente sto fumando prevalentemente miscele di tabacchi aromatici (Larsen, Mac Baren, ecc.) corrette con un po' di sigaro o con dell'Amphora Original e/o Comune. 

Di seguito elenco alcune miscele che ritengo davvero valide, indipendentemente dalla tipologia (non c'è una graduatoria perché, a seconda dei periodi, preferisco fumare una o l'altra)

Robert McConnell Scottish Cake
Robert McConnell Scottish Flake
Dunhill Early Morning
Scaferlati Caporal
Larsen Simply Unique (da solo o miscelato con Amphora Original e, a volte, Comune)
Amphora Original (per i miei gusti si sposa quasi con tutto)
S.G. Best Brown
LandTabak
Rattray's Old Gowrie





Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Chauncey Gardiner - 27 Dicembre 2016, 15:02:33
Per me tuttavia, l'Em per eccellenza, a scanso di fighetti e fini degustatori, resta l'Early Morning. Lunga vita al galletto.

ineccepibile!
aggiungerei anche la 965, un pelino sotto l'early.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: CVAB - 27 Dicembre 2016, 15:07:32
Per me tuttavia, l'Em per eccellenza, a scanso di fighetti e fini degustatori, resta l'Early Morning. Lunga vita al galletto.

ineccepibile!
aggiungerei anche la 965, un pelino sotto l'early.

Concordo!
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 27 Dicembre 2016, 19:27:57
Capo sarà certamente una spietata coincidenza voluta da un perfido destino, ma quando c'è una polemica, per non dire un casino, tu ci sei sempre nel mezzo.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 28 Dicembre 2016, 19:05:06
Purtroppo  la mia classifica  era una cosa, e ciò  che fumo adesso visto le mie attuali ristrettezze  economiche  è  tutt'altra cosa.Visto che fumo molto mi ritrovo a  fumare tabacchi  che costino meno  di 10 euro.  Di latakioso fumo HH vintage Syrian che non è  proprio il massimo, mentre  di virginia il
Park lane 7,che anche secondo me è  il miglior tabacco reperibile in Italia  come rapporto qualità  prezzo.In attesa che qualche zio americano mi porti qualche leccornia, si va avanti così. Cristiano non ho provato i virginiosi che hai provato tu comunque se ti capita prova anche il Blackwoods, credo ne valga la pena. Per me anche il Kendal plug (S.G.), ma  quest'ultimo credo venga venduto solo in bulk da 250 grammi.
Buone fumate
Ps: non ho mai parlato male dei Peretti , anche perché  non li ho mai fumati, anzi mi piacerebbe saperne  di più.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 29 Dicembre 2016, 10:32:22
Il Syrian ogni tanto lo fumo ma ha qualcosa di "chimico" che non mi aggrada troppo e che, alla lunga, mi stucca. D'altra parte io di Em non fumo molto e allora spendo il doppio e prendo il galletto.
Il Pl7 vale più di quanto costa e non c'è dubbio. D'altra parte per chi fuma non solo la domenica è necessario fare i conti con il portafoglio e il Pl7 viene a fagiolo.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: toscano f.e. - 29 Dicembre 2016, 11:57:41
non posso contribuire non le fumo
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Nic Salamandra - 29 Dicembre 2016, 13:30:44
Komm cerca ordina reclama la scatola e di kimiko c è meno di gnente....senza chiose o distinguo si va involontariamente a raddoppiare le vulgate più acefale messe in rete su questo macb in quanto macb... A (ri) averle tutte le latte di questi hh ;)
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: CVAB - 29 Dicembre 2016, 13:36:55
Komm cerca ordina reclama la scatola e di kimiko c è meno di gnente....senza chiose o distinguo si va involontariamente a raddoppiare le vulgate più acefale messe in rete su questo macb in quanto macb... A (ri) averle tutte le latte di questi hh ;)

Nic, ma tu fumi con il filtro?
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Nic Salamandra - 29 Dicembre 2016, 14:08:09
No, infatti sento la chimica che abbisogna a un Saint Claude, nonostante la scorza, il monovitigno etc. L HH ha un casing manifatturiero diverso per livellare e rendere il coro di trinciature diversissime. Sulla busta è stato evitato il dispositivo Cesare Borgia, e onde evitare e preservare il natural taste gli espedienti sono obbligati. Latta e busta nello HH sono cose diversissime, navale la latta, ibrido ingegnato la busta. Poi si da' il fiato a minchiate e anche provocazioni simpatiche come la tua ;D
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: CVAB - 29 Dicembre 2016, 14:19:04
 ;) No, è un po' di tempo che decanti i piponi tedeschi con il filtro per ragioni salutiste ecc. ed ho pensato che magari sentiamo cose diverse perché fumi con il filtro. Non trovo nulla di male ad usare il filtro, ho una corncob con il filtro nella quale riesco a fumare quei tabacchi che altrimenti sarebbero da buttare. Tabacchi che anche nella schiuma si "ammorbidiscono" notevolmente.
 :-*

p.s. altra possibilità: crosta considerevole.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Nic Salamandra - 29 Dicembre 2016, 14:33:16
Non hai capito una minchia ma certo per colpa mia ;D.ho spiegato la storia di un altro popolo, sy cui circolano vulgate comiche (uso il Cavendish come tradizione, i filtri per filtrare cremine etc e non neoplasie etniche etc) e chi ha voluto intendere ha inteso. Circa lo hh in busta, trovo notevole la tecnologia macb, visto che il 759 in busta faceva vomitare e lo OSM andava ndocojocojo, durano qualche anno grazie al nome, ora è bono ira è merdaine, ma forse è il bono che dopo un po diventa nerdaine etc...e col proletario King Charles che in busta manco ci ha provato.... Questo va detto, ma le scorciatoie dei "saccenti", sai... ;)
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: CVAB - 29 Dicembre 2016, 14:42:35
 ;D

comunque, a me me pizzicano  :P
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: RHODESIAN - 30 Dicembre 2016, 17:23:39
Il Syrian ogni tanto lo fumo ma ha qualcosa di "chimico" che non mi aggrada troppo e che, alla lunga, mi stucca. D'altra parte io di Em non fumo molto e allora spendo il doppio e prendo il galletto.
Il Pl7 vale più di quanto costa e non c'è dubbio. D'altra parte per chi fuma non solo la domenica è necessario fare i conti con il portafoglio e il Pl7 viene a fagiolo.

Concordo su quasi tutto, solo perchè il Syrian non l'ho ancora provato, solo che dopo l'ultima pessima esperienza con un P.L. 7 che mi ha lasciato la lingua irritata per diversi giorni, non ho avuto il "coraggio" di ricomprarlo...
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 01 Gennaio 2017, 13:14:42
Scusate  la mia  ignoranza,  vorrei aprire  un nuovo topic , ma come cavolo si fa?
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: RHODESIAN - 01 Gennaio 2017, 13:41:50
Scusate  la mia  ignoranza,  vorrei aprire  un nuovo topic , ma come cavolo si fa?

In fondo, o all'inizio del 3D c'è il "percorso" del 3D. Clicca su "Community", quindi trovata la sezione che ti interessa clicca su "Nuovo Topic"
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 02 Gennaio 2017, 14:27:44
Il Syrian ogni tanto lo fumo ma ha qualcosa di "chimico" che non mi aggrada troppo e che, alla lunga, mi stucca. D'altra parte io di Em non fumo molto e allora spendo il doppio e prendo il galletto.
Il Pl7 vale più di quanto costa e non c'è dubbio. D'altra parte per chi fuma non solo la domenica è necessario fare i conti con il portafoglio e il Pl7 viene a fagiolo.

Concordo su quasi tutto, solo perchè il Syrian non l'ho ancora provato, solo che dopo l'ultima pessima esperienza con un P.L. 7 che mi ha lasciato la lingua irritata per diversi giorni, non ho avuto il "coraggio" di ricomprarlo...
Vittorio se vuoi il tabaccaio davanti a me ne ha di PL7 bello fresco. L'ultimo che si trovava durante il repackaging doveva essere qualche fondo di magazzino. Secco indiavolato, dunque da riumidificare. Questo è ok.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: RHODESIAN - 02 Gennaio 2017, 16:55:32

Vittorio se vuoi il tabaccaio davanti a me ne ha di PL7 bello fresco. L'ultimo che si trovava durante il repackaging doveva essere qualche fondo di magazzino. Secco indiavolato, dunque da riumidificare. Questo è ok.

Grazie mille Cristiano. Sabato mattina ho provato a ricomprarne una busta a Pistoia in Via Cavour, dove hanno giurato (e forse spergiurato...) che era arrivato da "pochissimo"...

Se anche questo si rivelerà secco te lo faro sapere...
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 03 Gennaio 2017, 18:05:28
Del caso te lo prendo io.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 23 Ottobre 2017, 21:09:39
Ho notato che negli USA i bulk di Stokkebye hanno dei prezzi molto interessanti. Qualcuno li ha provati? Sono buoni o delle ciofeche?
Buone fumate
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Nic Salamandra - 23 Ottobre 2017, 22:21:57
Un bulk di quel medaglione di cui parla il CVAB lo pagherei adeguatamente...ma forse è meglio che aspetti lui...
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: CVAB - 23 Ottobre 2017, 22:34:32
Vai tranquillo.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 23 Ottobre 2017, 23:25:05
Cosa prendere, e di cosa si tratta?
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Sasha - 24 Ottobre 2017, 11:29:40
Di Stokkebye ho un buon ricordo del Proper English, che tanto "proper" non era ma comunque un eccellente fumata, e dell'Alsbo Gold
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 22 Dicembre 2017, 11:42:31
Scusate ma sapreste dirmi dove si può comprare il Kendal Plug di Samuel Gawith oltre che da Synjeco?
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: NCH - 22 Dicembre 2017, 13:46:45
Scusate ma sapreste dirmi dove si può comprare il Kendal Plug di Samuel Gawith oltre che da Synjeco?
Dubini ha in catalogo la confezione da 250 grammi, prima di andare apposta è meglio telefonare per vedere se c'è.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 23 Dicembre 2017, 09:15:36
Sapete indicarmene altri , oltre che dalla Svizzera?
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: NCH - 23 Dicembre 2017, 09:50:47
Repubblica Ceca, Stati Uniti, Danimarca, Regno Unito.
https://www.google.com/search?sourceid=chrome&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&hl=it-IT&q=kendal%20plug%20tobacco
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: NCH - 23 Dicembre 2017, 10:09:39
Guarda che le attuali confezioni in cartone più busta in plastica fanno schifo, se il prodotto non è più che fresco trovi la mattonella pietrificata.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 23 Dicembre 2017, 11:21:15
Se è così me ne dispiace molto visto che era il mio tabacco preferito. Sapete indicarmi qualche validissimo sostituto?
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Ramon - 23 Dicembre 2017, 14:29:22
Lo strapaghi ma ti assicuro personalmente che qui lo trovi "fresco":
https://www.danishpipeshop.com/d/Samuel-Gawith-Pipe-Tobacco-Kendal-Plug-i1637.html


Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 23 Dicembre 2017, 15:02:50
Ramon poi fammi sapere se dal sito danese spediscono
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 21 Dicembre 2018, 12:42:52
Avete assaggiato lo Stirling della Rattray's? Cosa ne pensate?
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 21 Dicembre 2018, 13:35:04
Se non ricordo male è il rebrand della University Peterson
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: samael - 21 Dicembre 2018, 13:43:04
Avete assaggiato lo Stirling della Rattray's? Cosa ne pensate?

buonissimo, mi pare assomigli più all'Irish flake della Peterson nel caso, ma non li ho fumati tanto ravvicinati da capire se l'uno sia il clone dell'altro. Comunque lo consiglio, corposo e nicotinico
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: NCH - 21 Dicembre 2018, 13:59:41
Sterling Flake  Irish Flak
Wallace Flake University Flake.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: caporaiss - 21 Dicembre 2018, 16:39:08
Proprio uguale lo Sterling non è all'Irish, diciamo che è suo cugino di 1 grado
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Cristiano - 21 Dicembre 2018, 16:55:23
Sterling Flake  Irish Flak
Wallace Flake University Flake.
Si giusto
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 05 Gennaio 2019, 13:10:13
Scusatemi ancora mi sembra di averlo già scritto ma non ricordo dove, cosa comprare di Peretti? E di Motzek , e dove?
Grazie e buone fumate
Di Peretti lo so , ma di Motzek no.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: samael - 05 Gennaio 2019, 15:02:34
di Peretti io consiglio tra le EM/latakiosi Omega, Midnight, 500. Più sugli orientali, ma sempre latakiosi Tashkent o Oriental 40. Virginia o Virginia/Perique il London (l'Oxford non c'è ahimè più). Burley buonissimi 333, #8, burley broken slices. Consiglio anche la n. 52.

di Motzek - si comprano solo presso di loro a Kiel e online, io ho provato il Dark side alfa, il Black matter, dark twist, burley crumble, virginia cake e highland balls, sono tutti consigliabilissimi, tranne forse il virginia che mi ha un po' lasciato indifferente.

Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: caporaiss - 05 Gennaio 2019, 16:17:32
Di Motzek il Sailing City merita, un virginia-perique-kentucky dove c'è un ottimo bright e consiglierei anche il Warp 17/12 virginia e 25% di perique con un tocco di kentuchy sembra che ci sia peperoncino, fantastico !!

Non fumo latakiosi ma carissimi amici elogiano la Moro cake e l'Hebert
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: emilio27 - 05 Gennaio 2019, 18:59:06
Samael scusami ma Motzek on line dove? Ho provato a guardare, ma sai indicarmi il sito giusto?
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: samael - 05 Gennaio 2019, 20:39:03
Questo

https://dein-tabak.de/de/index.php?cat=c12_HAUSMARKE---aus-eigener-Produktion--St-Z-255--Hausmarke.html (https://dein-tabak.de/de/index.php?cat=c12_HAUSMARKE---aus-eigener-Produktion--St-Z-255--Hausmarke.html)
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: duncan - 19 Febbraio 2019, 14:06:24
Allora ...grazie ad un carissimo amico che va per lavoro in quel di Germania, gli ho chiesto un ...apio di chiletti (ho esagerato lo so ;D) di Motzek varii: Le corde Dark Twist e White Twist, Ralph Burley Cup, Highland Ball, Michas cake e il Kentucky Crumble. Il Latakia mi ha annoiato e non lo fumo quasi più.
Ebbene i due Twist sono fantastici, tosti ma corposi, gran sapore senza essere brutali. Molto interessante l'unione di Perique e Kentucky. Certo non sarà il Perique di St. James, questo mi pare ovvio con quello che cosata metterne al 50% mi pare quantomeno azzardato, magari sarà un Accadian ma in fondo quello che importa è il risultato. Forse, ma forse la spunta il White Twist, per via del virginia che gli da quella nota in più di ...tutto. Una pipa ta di Highland Balls: molto particolare il formato e grandea romaticità, davvero azzeccata come mix: magar iun po' più di corpo. Le altre devo ancora iniziarle. Una cosa sola mi perprime: l'uso massiccio di cavendish che fanno. Io dubito fortemente del cavendish: non so cos'è vorrei saperlo e non si può sapere da cosa è composto e con quali aromi o altro viene "condito" (se ce ne sono) e questo mi innervosisce molto, però nel Crumble è presente e non mi sono voluto fermare, bisogna sperimentare.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: enrikon - 19 Febbraio 2019, 14:55:37
... bisogna sperimentare.
Giustissimo.
Io ne ho 4 ancora da aprire (volevo prima far fuori un po' di avanzi): due latakiosi e due plug (virginia/cavendish/perique e virginia/kentucky/perique, sempre che ricordi bene). Ho un po' paura dei plug perché non reggo molto la nicotina e non vorrei fossero troppo forti.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Nic Salamandra - 20 Febbraio 2019, 08:56:32
Come era abbondantemente anticipato dai Cao & simili (un po' smussati e "indeboliti" dal proporsi al gusto e alla sanità globali), abbiamo in questi lo scatenamento di una potenzialità unica, nella regione unica per passione, culla storica anche botanicamente parlando, e storia difficile di autentica "sostituzione" post bellica (eradicazione delle risorse locali e risarcimento alle multinazionali per i finanziamenti bellici, con milioni di tonnellate di tabacco "alieno" da somministrare al tabagismo endemico della popolazione): quest'ultimo passaggio, distillatone il lato "buono", contribuisce a una sintesi nuova e del tutto "artistica" tra scuola Americana (degli occupanti) Inglese (per riferimento d' antonomasia) e autoctona (dark air cured). Il fenomeno è un po' quello che per le Pipe è nato circa quaranta anni fa, quando singoli "artigiani artisti" hanno covato la sintesi tra origini rurali e astrazioni industriali, creando le eccellenze che tutt'ora ci rendono unici. Insomma, un "asse" assai più simpatico e creativo di quello che caratterizzò il Secondo Conflitto.
Titolo: Re:E.M. , ma non solo
Inserito da: Nic Salamandra - 21 Febbraio 2019, 09:29:00
Circa il Cavendish, NON è una caratteristica del nuovo tabagonismo tedesco né della tradizione di quella terra, continentale addirittura fondativa (dark air cured e filiera breve), e solo additata di "danimarchismo di terra" da capiscitoria nota quanto nescia. NON lo era già nei DANCAO, che hanno ignorato il flavoured toasted Burley negli "aromatici" e messo il Cavendish dove indicato nel tipo di miscela e mai (contariamente ad es. a Dunhill e Rattray's) come espediente in falsi "naturali". In questi Motzek noto sul C. un sobrio citazionismo "tradizionale funzionale" che me li rende ancora più interessanti.

A proposito di chimica, non per gusto di paradosso ma ovvieta', proprio le EM (che siano benedette) hanno inventato qualcosa di nuovo: il trinciato "naturale" stile "Chiesa" che però non circola secco e per lo più in mono o comunque dominante componente, ma umido, turgido con tagli consistenti e con tabacchi diversissimi che riescano a essere letti nel palato in una sofisticata risultante (gli americani sopperiscono con la concia e la maggiore omogeneità dei componenti). Quando tutto secca drasticamente, risulterà ottimo se catafottuto in "ciccia mista", meglio se di brani di sigaro e-o flake…. e non potrà MAI (a differenza di un gris o un forte) essere recuperato con l'umidificazione domestica. Tutto il resto è chimica (con musica del Califfo)….

Proprio le preparazioni Cavendish (fermentazione indotta insieme ad agenti dolci) garantirebbero la non uscita da un "ciclo alimentare"; così come le tostature e gli ingrossamenti della massa da induzione gastronomica, fino a prova contraria sono IN vece della chimica e non attraverso. Poi, puoesse che sta pure lì, ma non per la natura fondamentale della cosa.