Hai ragione, so benissimo che gli spider se ne accorgono 99 su 100 delle astuzie e tempo fa toccai con mano questa cosa,
" In aggiunta vorrei ribadire che la popolarità di un sito è data dall'effettivo traffico generato dal sito stesso, su questo c'è poco da discutere"
Vero, non del tutto, dipende dai motori di ricerca, e soprattutto non c'entra col pagerank di google.
Ma tutto questo discorso non c'entra niente con quello che ho scritto nel post sopra, qui non si tratta di astuzie o manovre come le definisci tu.
(a parte che ho dato la notizia che finalmente toscopipa è stato catalogato nella cache)
Qui si tratta di pagerank di google (e di conseguenza gli altri motori associati a lui), visualizzabile tramite la tooglebar, che non so se hai.
Il valore è rappresentato da quanti altri url contengono il link alla pagina in riferimento, e quindi a quanto è "importante".
In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda.
Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.