Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Cristiano

Pagine: [1] 2 3 ... 27
1
Off topic / Cinzia Cecconi Foresti - In memoria
« il: 22 Luglio 2019, 13:44:33 »
Cara Cinzia, non è facile ricordare una donna forte come Te. Non si dovrebbe fare, ma principio dalla fine, o quasi. Una ventina di giorni fa venni a visitarti all'Ospedale di Prato, quella brutta costruzione che pare fatta con il Lego e che si riscatta solo per l'intitolazione al Nostro Patrono Santo Stefano. Ormai per Te non c'erano più speranze e Tu, malgrado che Enzo e Francesco, accanto al Tuo capezzale, cercassero di convincerTi del contrario, lo sapevi perfettamente. Eri troppo intelligente per farTi ingannare e per ingannare Te stessa. Ormai la bestiaccia maledetta aveva compiuto il suo sporco lavoro: era solo questione di tempo.
Tuttavia, mi sorridesti e mi chiedesti di me, del mio infarto, di Elisa e delle "bambine" che avevi tenuto in braccio quando davvero erano tali e non due spilungone come ora. E poi volesti sapere di Daniele, di Francesco (di cosa potesse farsene di così tante pipe), del Maestro Corsellini. E rievocammo le gite in Maremma da Paolo Borzi....
Già, perchè Tu, oltre ad aver scritto, da campionessa, pagine importanti del mondo del lento fumo europeo, eri stata una colonna di Rtp. L'espressione non Ti piacerà, ma eri la SIGNORA del Toscopipa.
Da sempre. Rivedo tutto. Le cene a Radda, quelle dal Ricchi in Piazza Santo Spirito, le sortite a Cagli, la cena a Parma per il compleanno di qualcuno che non sapevamo troppo bene chi fosse, fino a quella che sarebbe stata l'ultima ribotta, nel Luglio 2018 da Daniele.
E Ti rivedo alternare la pipa con le sigarette che mai eri riuscita ad abbandonare.
Le Tue battute, i Tuoi ricordi di una Firenze che non c'era più, le chiacchiere sui vari personaggi che popolano il piccolo universo dei fumatori di pipa.
Oggi, in rete, tutti i pipa clubs Ti piangono, perchè in tutti noi avevi lasciato un segno, di simpatia, di buon umore, di eleganza.
Di Rtp eri l'immagine: giocosa, spensierata, beffarda come solo noi Toscani possiamo essere, spregiosi ma fondamentalmente buoni, come ci avevano insegnato gli amici Perozzi, Melandri, Sassaroli, Necchi e Mascetti.
Ho impresse in testa le ultime battute che ci scambiammo in ospedale. Volevi sapere se, dopo l'infarto, avevo smesso con la pipa. Io ti risposi che avevo molto ridotto, ma che ancora qualche fumata la facevo. Tu mi dicesti, con un sorriso che certamente Ti costava fatica: "meno male".
Meno male, dico io, che la vita mi ha fatto conoscere Cinzia Cecconi, coniugata Foresti.
In Paradisum deducant Te Angeli.

2
Generale / Job Pipes
« il: 22 Maggio 2019, 16:01:58 »
Sul web impazzano queste job pipes. Qualcuno sa di cosa si tratta di preciso? Da quello che ho capito sono dei fumasigari.

https://www.bollitopipe.it/it/790-job-pipe

3
Off topic / Rieccomi
« il: 05 Marzo 2019, 11:34:06 »
Cari Amici, per chi non lo sapesse il 2 Febbraio sono stato vittima di un infarto. Ora, dopo anche un'influenza sto meglio. Ho trovato un cardiologo comprensivo che mi ha concesso una carica al giorno. Sto festeggiando con London Flake Peretti in Dunhill

4
Generale / Il Pipa Club Italia nella bufera
« il: 04 Dicembre 2018, 13:23:16 »
Molti hanno visto sui social la nuova bufera che si è scatenata sul PCI. Non conosco bene i fatti e non mi sbilancio. La cosa è ben triste. Non so chi abbia ragione e chi torto, e non mi interessa più di tanto. Noi, per quanto agnostici del lento fumo, abbiamo sempre voluto bene al PCI e, quando ne era Presidente il compianto Carlo Lodi, abbiamo collaborato, nell'ottica di un progetto che avrebbe dovuto fare della Federazione qualcosa che usciva dallo stretto ambito delle competizioni per avvicinarsi al mondo per così dire "epicureo".
Mi preme, poichè vengo tirato in ballo nel noto j'accuse della dr.ssa Orefice, precisare con gli amici alcune cose.
Ebbi, non ricordo bene quando, incarico dai probiviri, tra cui Sandro Corsellini,  di tentare una mediazione con Emilia, cui, è noto, mi lega antica amicizia, allo scopo di dirimere le controversie insorte tra la stessa ed il PCI. Questo feci, senza successo, con correttezza professionale e senza prendere le parti di alcuno.
Debbo avvertire che qualunque ricostruzione diversa di questi fatti troverà da parte mia l'opportuna risposta nelle sedi preposte.
Mi preme, ad ogni modo, esprimere la mia vicinanza, e quella, credo, di tutto Rtp, al nostro socio onorario Alessandro Corsellini.

5
I Tabaccai / Spagna 2018 più ombre che luci
« il: 27 Agosto 2018, 10:02:50 »
Dunque, il raid a Barcellona si è concluso con il bicchiere più vuoto che pieno.
Partiamo dal celebratissimo (mah) Gimeno, La Rambla 100. I SG... "no tiengo". Da quel che ho capito le visite italiche avevano svuotato gli scaffali. Niente St Bruno "terminado". Fortunatamente lo avevo reperito (ma solo ready rubbed) in altra tabaccheria più verso il mare, stesso lato di Gimeno sempre sulla Rambla. Sono riuscito a prendere del Dunhill Dark Flake, Capstan Giallo, Condor.
Un po' meglio la tabaccheria davanti alla Cattedrale dove i SG li avevano. Presi pure i medaglioni Davidoff. Brutte nuove per gli Hoggart. Mi hanno detto che da qualche mese non vengono più importati. Unica luce i prezzi. SG a circa 9 Euro. Davidoff a circa 11.

6
Generale / Dal blog fumodipipa: le fumate autunnali di Eppe
« il: 31 Luglio 2018, 13:25:19 »
In questi giorni di calura è refrigerante leggere Eppe che parla di pipate, con fornello ben ricolmo di buon Toscano, davanti al camino, in poltrona, con la stanza rischiarata solo dal baluginare delle fiamme. Grazie sempre a Ramon che ci propone questa lettura da "Smoking" del 1975. Se posso dire la mia, quello di Ramon è il più bel blog sulla pipa che ci sia attualmente. Documentario e dotto, senza tante saccenze.
http://fumodipipa.it/pipate-autunnali/

7
Traggo dall'inesauribile miniera del blog di Ramon questo articolo di "Smoking" del 1980 con intervista a Sandro Corsellini.
http://fumodipipa.it/corsellini-cento-anni-di-fumo/

8
Le pipe estere / La Peterson passa di mano
« il: 31 Luglio 2018, 12:15:30 »
Dopo 29 anni alla guida della casa irlandese Tom Palmer cede tutto. Il negozio e la fabbrica vanno alla famiglia Laudisi (quelli di smokingpipes), mentre la linea dei tabacchi va allo Skandinavian Tobacco Group (quelli del Pl7 e degli Orlik).
I Laudisi dichiarano che nulla cambierà nella filosofia Peterson.
Con Tom Palmer esce di scena uno dei protagonisti del mondo pipario degli ultimi decenni.
Per maggiori informazioni potete attingere al blog "Segnali di fumo".

9
Generale / Buon compleanno Achille
« il: 28 Luglio 2018, 00:05:31 »
Il prossimo 8 sono 100 anni dalla nascita di Achille Savinelli. Al pari di Scotti ebbe il merito di portare la pipa italiana da una produzione di dozzina ad eccelsa qualità. Magistrali le sue interpretazioni di forme classiche. La casa ha realizzato una dritta in finitura corallo, in 100 pezzi, per celebrare questo anniversario.

10
I ritrovi / Cena estiva 2 Luglio Firenze
« il: 26 Giugno 2018, 13:57:38 »
Ancora non so il posto, ma il 2 (lunedi) si cena a Firenze. Andale.

11
Naturali & Altre Tipologie / Curiosità sul Park Lane
« il: 22 Maggio 2018, 15:52:40 »
Forse i pipatori di lungo corso come Paolo o Antonio sapranno soddisfare questa piccola curiosità. Il Park Lane è ora prodotto (come gli Orlik d'altro canto) dallo Scandinavian Tobacco Group. E' sempre stato così? Mi pare che una ventina d'anni fa i pacchetti avessero un altro logo. Mi chiedo anche quando il mio adorato PL7 abbia fatto la sua comparsa sul mercato. Grazie a tutti.

PS
Dopo il grande lavoro sulle capostipiti non sarebbe male "schedare" i tabacchi: produttori, date di introduzione, variazioni di produttori...

12
Generale / Accendere col tizzone
« il: 11 Aprile 2018, 11:43:56 »
Nel racconto "Tommasino degli schiaffi", incluso nella raccolta "Le corna del diavolo", Piero Chiara ci narra  di questo Tommasino, ragazzo addetto alla leva del girarrosto presso l'Albergo del Rinoceronte.
Gli avventori del locale incaricavano il buon Tommasino, ricompensato, come da titolo, a ceffoni (in Toscana labbrate), di acquistare pacchetti di tabacco e di dare un tizzo per accendere la pipa.
Debbo dire che è un'abitudione che ho pure io, specialmente d'inverno, davanti al camino, e specialmente per incendiare i plug. Recentemente l'ho fatto con il Jack Knife.
Sostanzialmente si preleva un piccolo pezzo di brace e lo si sistema nel fornello, badando che il tizzo sia di poco inferiore al diametro del fornello di modo da non bruciarne le pareti (all'epoca del racconto dubito vi fossero di queste preoccupazioni), ma comunque sia tale da toccare il più possibile la superficie del tabacco.
Il tizzo si tiene dentro la pipa fino ad accensione avvenuta, anche se qualche vecchietto di mia conoscenza lo lascia lì per tutta la fumata.
Consiglio vivamente di compiere l'operazione con le molle e non con le mani.

13
Generale / La scoperta di Milano
« il: 02 Aprile 2018, 12:09:53 »
Prendo in prestito il titolo del celebre volume di Guareschi. Antonio e Stefano potranno confermare o smentire le mie impressioni.
Dunque, mi sono mosso nel triangolo magico Noli-Savinelli-Al Pascià.
Noli mi è piaciuto molto per lo stile. Personale in completo scuro e cravatta. Vetrine colme di eccellenze. Castello fenomenali. Grandissimo assortimento di pipe rodate. Davvero sterminato.
Savinelli: si respira la storia. Ci sono delle autograph e delle giubileo fantastiche. Bisogna avere la pazienza di guardare nei cassetti. Si possono trovare serie dismesse a buonissimo prezzo. Ho preso una Octavia rusticata con bocchino hand cut.
Al Pascià: una boutique. Anche qui siamo nella storia.

Non sono entrato da Hobby Fumo perchè dall'esterno mi pareva non avesse nulla di che e c'era un gran rifrullo di pakistani. E' così?

14
I ritrovi / M@ster Pipes 2018 da Manno
« il: 19 Marzo 2018, 17:45:52 »
Quest'anno il M@ster Pipes a Casal di Pari sarà il 23/24 Giugno con gara, credo valevole per il campionato italiano. Tra gli organizzatori c'è anche il Corsellini Pipa Club. Vediamo anche quest'anno di andare a portare il nostro simpatico scompiglio.

15
Generale / FOLE
« il: 16 Marzo 2018, 19:21:26 »
Piccola raccolta di voci incontrollate... Vere o non vere?

1) La Dunhill manda i suoi in giro per il mondo a cercare la radica migliore... Un tempo si, ci sono foto di Alfred con i cioccaioli

2) Le Dunhill le fa Barontini (o il contrario?)

3) Le Dunhill le fa Lorenzetti (o il contrario?)

4) Le Don Carlos le fa Lorenzetti (o il contrario?)

5) Le Parker sono Dunhill con piccoli difetti, ma fumano alla stessa maniera

6) Le Masta sono Parker con piccoli difetti, ma fumano alla stessa maniera (forse vero)

7) Le Rinaldo sono tinte all'anilina (vecchia fola di qualcuno su Flp nei tempi che furono)

8  ) Le pipe degli artigiani danesi le fanno tutte alla Stanwell, quindi ora le fa Barontini

9) Samael di notte si trasforma in Mr Stuck e buca le pipe per metterci le stuccature


Sbizzarritevi. E' un giochino da weekend


Pagine: [1] 2 3 ... 27