Non ti preoccupare Mirco, va bene così.
Tu continua a fare , l'importante è solo questo...prosegui

In fine io ho solo guardato una tua pipa, le altre non le ho viste, magari sono meglio di quella, forse anche decisamente valide
ed esteticamente piacevoli, non so...perchè non le ho mai viste, mi sono limitato a guardare quella postata.
Ma non importa come siano, importa che prosegui a trovare piacere in quello che senti di voler fare, prosegui, va già bene così.
Se poi ti senti di vendere qualche prodotto che, ritieni valido beh, fai bene. Alla fine sarà il mercato ad essere il vero giudice,
se piaceranno le tue opere sarai premiato, altrimenti non importa sarai comunque premiato da chi comprenderà che fai ciò
che fai per amore , per piacere della passione che senti verso la costruzione delle pipe.
Per le opinioni severe perdonaci e comprendici, siamo fanatici.
Per le opinioni cative e, maleducate ed offensive, perdonaci, tal volta anche noi cadiamo di stile....spero non si ripeta più.
Come consiglio mi sento solo di dire :
Non so se sei già così bravo da non cadere in questi errori per cui lo dico....magari le parole non necessiteranno ma, scanco
ecquivoci le dico.
1) cerca di badare bene alla centralità dei fori, bada bene che ogni foro sia ben centrato calibrato, perfetto ecc...verifica bene i particolari
di giunzione cannello bocchino....su queste cose alcune persone sono molto categoriche e, attente

2) concentrati molto sulle forme basi ....le opere di fantasia spesso sono le più criticate ed usate spesso per entrare a gamba tesa
a squalificare l'hobbista. In fine credo e, sento a mio avviso, un ritorno verso pipe in forma molto semplice billiard-pot-dublin-canadesi-
bulldog-rohdesian- ...mi piare di captare in giro un apprezzamento verso queste forse , più che verso forme libere.
Poi vedi tu...la mia opinione vale per quel che vale.
Buon lavoro Mirco