Capo, mi sapresti dire quali caratteristiche tecniche rendono la Penna di San Michele superiore alle altre?
Innanzitutto parliamo di texurizzata, una radica fragile non resisterebbe mai e poi mai quel tipo di lavorazione al laser, vista fra l'altro di presenza, posterò in seguito foto, se le trovo; praticamente la testa prende a fuoco si vede proprio il pezzo di radica bruciare, dopo detta lavorazione c'è un passaggio di circa 10 tipi di spazzole diverse si inizia con quelle di acciaio per finire a quelle leggerissime di cotone...
esteticamente si sostanzialmente no. Se si vuol risparmiare ci sono sempre texurizzate le serie fertelity, old root, wriggle, Gibellina, flovwry, snails e kentucky però presentano sulle facce della testa sia posteriore che anteriore le zone lisce esse vengono a 120,00 euro, poi come ultime nate ci sono queste serie punzonate 4/4, dove tutta la superficie della testa è lavorata, però prendono l'elaborazione semplice e come prezzo raggiungono la Penna, per cui conviene secondo me prendere direttamente questa, se poi ti piace il disegno delle sopra citate serie, e qui entra in gioco il fattore estetico, fai pure.
cosa intendi per tecnica ? Ho già scritto che sono eccezionali sin dalle prime fumate, vanno benissimo con virginia e mediterranei, rispetto alle serie minori hanno una dolcezza particolare, smorzano l'acredine del tosco in pipa; perchè fumano meglio ? Come Eppe Che prediligeva rusticate e sabbiate con i toschi) non lo so, ma hanno una marcia in più. Chiaro ? Provale !!
Qual legale della kordata a mari in questo 3d la coerenza del capo deriva da un passo Ramazzottiano in cui in realtà una supposizione circa la migliore resa dei mediterranei con le radiche rugose in realtà veniva fornita...essendo tabacchi ignifili, l espansione dell area esterna ottenuta da avvallamenti e rughe, aiutava a refrigerare e dunque godere il tutto, per questo il Capo si è messo a parlare di tecniche, se ho capito bene, di micro scavamento....
Mi permetto un tentativo di sintesi (anche a uso personale), dato che sembra non esserci completa comprensione:Premessa (Capo): le Amorelli PdSM fumano meglio delle Amorelli "normali"1) Rho: qual è la differenza tra una PdSM e una Amorelli "normale"?2) Capo: la radica è la stessa, cambia la finitura, che nelle PdSM è ottenuta con il laser che scava la testa e la sottopone a altissime temperature3) Rho: Quindi come mai fuma meglio? Ipotesi: A) le alte temperature cambiano ulteriormente le caratteristiche della radica B) la profonda rusticatura - come già altrove congetturato - aumenta la superficie esterna permettendo una migliore dispersione del calore (anche se sono parametri difficili da valutare date le tante variabili in gioco)4) Capo: non lo sa, ma per la sua esperienza hanno una marcia in piùQuindi probabilmente la miglior resa di una Penna rispetto a una non-Penna (Amorelli) sarà dovuta a un mix di A/B, direi: altre ipotesi?
Non so cosa hai visto su internet ma una Penna di San Michele parte da 180,00 euro - elaborata speciale può costare al massimo 280,00http://www.bollitopipe.it/amorelli-penna-michele-chimney-p-15876.html