Longoni, la Brianza è così colma di trapiantati ? Pensavo che il Comasco, il Varesotto e la grande Brianza fossero sceve da colonizzazioni di sorta, invece scopro da te che è piena di Napletani, Palermitani, Bergamaschi e Bresciani, ecc.
L'altro giorno un amico mi ha raccontato che Varese, nota cittadina alto lombarda e culla della
Lega Nord , lega lombarda, è praticamente ricco di una forte presenza Calabrese a tal punto che, parte delle forze dell'ordine, questore, prefetto ecc assessori ecc..sono calabresi, non so se sia vero o falso, e non so dire se sia fattore di ricchezza o povertà o altro, però non immaginavo che anche la brianza avesse la sua cospicua parte di trapiantati.
Posso però dire, con certezza di cittadino che vive la propia Milano che, la città capoluogo è fortemente mutlietnica, sembra una capitale europeea povera, ...povera perchè mancano soldi, e risorse e, perchè potrebbe essere molto molto più bella di quello che è.
Se penso alla mostra in cui, ho visto quadri, disegni e foto storiche in cui, Milano appariva nel suo splendore ottocentesco e del primo novecento beh, mi cadono le lacrimucce....hanno cancellato Milano, non esiste più, ahh ahhh i Navigli, i ponticelli sui navigli, le ringhiere in ferro battuto e, ghisa sui parapetti dei ponticelli , le statue nei parchi, la darsena, le chiuse, le porte storiche, le mura, il pavet ed i san pietrini, le case a ringhiera e le corti, le viuzze con i loro negozi da bottega, la nebia e le facciate neoclassiche così milanesi ecc...Milano era bella aaah se lo era.
Per quanto riguarda maggior presenza di Milanisti o Interisti beh, io non sono ne di una parrocchia ne dell'altra e perciò posso rispondere in modo neutro.
Lessi tempo fa una ricerca di un quotidiano che, diceva per l'appunto che, a Milano vi è il maggior numero di Milanisti, e nella provincia tutto l'opposto, ma diceva anche che, gli Interisti in Lombardia battono in fatto di presenza numerica i Milanisti, e non di poco.
Pensavo che la Brianza fosse terra Interista. Comunque i miei cugini che sono di Meda, per cui Brianzoli, sono Interisti....la cosa forse mi ha condizionato e, forse non è propio così.
La presenza di Juventini in Lombardia è forte, non hanno una patria, non hanno una vera capitale, la Juventus è sempre stata la squadra dei meridionali che si trasferivano in giro per l'Italia seminando il credo Juventino, non calo l'asso sulle teste dei tifosi Juventini perchè non si abbatte un moribondo, e non cè la si prende con i deboli e mali in armi, a dire il vero mi viene un po il magone a pensare che squadre storiche come Roma e Juventus siano ora divenute quello scempio che sono.....non mi giudicate male, ma da non propiamente tifoso di squadre, ma di bel calcio, sogno ancora un gioco stile Barcelona, o vecchi Real madrid, sogno ancora campionati fatti da provinciali, da Lanerossi Vicenza, Bologna, Pro-Vercelli ecc...in somma, un ecquilibrio e una presenza anche di forze minori, ma forti

altri tempi, altre epoche.